Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

4 partecipanti

Andare in basso

Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Empty Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

Messaggio Da perly Ven Feb 04, 2022 11:24 am

Ciao a tutti, volevo
chiedervi un parere riguardo richiesta assegni famigliari, detrazioni figli a carico e assegno unico universale, essendo variato il nostro nucleo familiare.
Infatti, in data 25 gennaio 2022, è nata la mia seconda bimba.
Vorrei sapere se sia possibile inserirla nello stipendio alla voce detrazioni figli a carico per i mesi di gennaio e febbraio 2022 in attesa che dall’1 marzo prenda il via l’AU e se sia meglio fare 50 e 50 come per l’altro figlio o caricare il 100 per cento su uno dei due (attualmente per il primo figlio io prendo 29 euro ed il padre 21 euro); stessa cosa per gli assegni familiari: sono ancora richiedibili fino al 28 febbraio? Si può inserire anche la secondogenita per questi due ultimi mesi?
Per quanto riguarda l’assegno unico mi chiedevo invece se fosse più conveniente richiederlo al 100 per cento su uno dei due o dividerlo 50 e 50. Grazie mille

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Empty Re: Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

Messaggio Da saracinesca Ven Feb 04, 2022 12:34 pm

Le detrazioni non ci sono più perché sostituite dall'assegno unico, il cui importo dipende dall'Isee che è unico a livello familiare.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Empty Re: Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

Messaggio Da rominav Ven Feb 04, 2022 1:57 pm

Devi aggiornare l'ISEE (che varierà in modo significativo) con la nuova nascita e riformulare la domanda dell'AUU inserendo anche i dati del nuovo nato.
Auguri per la nascita della tua bimba!

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Empty Re: Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

Messaggio Da perly Ven Feb 04, 2022 2:11 pm

Ma quindi per i mesi di gennaio e febbraio non ho diritto alla detrazione figli a carico e agli assegni? Avevo capito che rimanevano fino al 28 febbraio. La domanda per l’AU non l’ho ancora inviata perché aspettavo codice fiscale della bimba. Non ho isee…

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Empty Re: Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

Messaggio Da saracinesca Ven Feb 04, 2022 2:15 pm

Puoi fare l'Isee online sul sito dell'inps o prendere appuntamento presso un patronato.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Empty Re: Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

Messaggio Da serpina Ven Feb 04, 2022 5:31 pm

perly ha scritto:Ma quindi per i mesi di gennaio e febbraio non ho diritto alla detrazione figli a carico e agli assegni? Avevo capito che rimanevano fino al 28 febbraio. La domanda per l’AU non l’ho ancora inviata perché aspettavo codice fiscale della bimba. Non ho isee…

Sì, per gennaio e febbraio ne hai diritto e puoi richiederli alla segreteria.
L'isee puoi anche non farlo e avrai l'assegno base però probabilmente ti conviene farlo, o tramite patronato o direttamente sul sito dell'INPS.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Empty Re: Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

Messaggio Da perly Ven Feb 04, 2022 6:02 pm

Grazie mille! Per detrazione figli posso farlo direttamente su noi pa, vero? Per isee lascio stare, temo sia solo una perdita di tempo e che poi il mio nucleo risulti comunque fuori fascia.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Empty Re: Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

Messaggio Da saracinesca Ven Feb 04, 2022 6:20 pm

Puoi fare una simulazione sul sito dell'inps e valutare se hai convenienza o meno.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Empty Re: Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

Messaggio Da rominav Sab Feb 05, 2022 12:18 am

perly ha scritto:Grazie mille! Per detrazione figli posso farlo direttamente su noi pa, vero? Per isee lascio stare, temo sia solo una perdita di tempo e che poi il mio nucleo risulti comunque fuori fascia.
A meno che tu non abbia una situazione patrimoniale molto favorevole (più immobili di proprietà, rendite, un buon gruzzoletto da parte) ti assicuro che non è così scontato avere un isee che supera i 25k €.
Inoltre presso i caaf è una prestazione gratuita per la quale perderesti al più un’ora di tempo.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita Empty Re: Detrazione figli, au e assegni familiari per nuova nascita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.