Quarantena e nuove norme
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quarantena e nuove norme
Buonasera,
spero che possiate aiutarmi: sono in quarantena da ieri 04/02 per contatto stretto con positivo.Il mio medico mi ha fatto un certificato di quarantena di 10 giorni,poiché dovevo fare la terza dose e vaccinata più di 4 mesi fa.Mi chiedevo se alla luce del decreto del 04/02,il certificato non è più valido ,per cui la quarantena termina dopo 5 giorni, così come per gli alunni.
Grazie a chi mi risponderà.
spero che possiate aiutarmi: sono in quarantena da ieri 04/02 per contatto stretto con positivo.Il mio medico mi ha fatto un certificato di quarantena di 10 giorni,poiché dovevo fare la terza dose e vaccinata più di 4 mesi fa.Mi chiedevo se alla luce del decreto del 04/02,il certificato non è più valido ,per cui la quarantena termina dopo 5 giorni, così come per gli alunni.
Grazie a chi mi risponderà.
napolidoc- Messaggi : 1140
Re: Quarantena e nuove norme
No,perchè il decreto non è retroattivo ed il provvedimento entra in vigore: 05/02/2022.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/02/04/22G00014/sg
Ciope1981- Messaggi : 3540
Ciope1981 ha scritto:No,perchè il decreto non è retroattivo ed il provvedimento entra in vigore: 05/02/2022.
Mi dispiace contraddirti,ma il de
creto per gli alunni ha valore retroattivo:
https://www.repubblica.it/cronaca/2022/02/05/news/retroattive_le_nuove_regole_sulla_dad_da_lunedi_in_classe_decine_di_migliaia_di_studenti_che_erano_in_quarantena-336597037/
C'è scritto dove recita: "Quarantene già in atto
Le disposizioni assunte dalla scuola a seguito di casi di positività accertati in ambito scolastico, che continuano ad avere effetti dopo il 5 febbraio 2022, devono essere modificate alla luce della nuova normativa ?
Sì, le misure già disposte dalla scuola ai sensi della previgente normativa sono ridefinite in relazione a quanto previsto dalla nuova norma"
Perciò mi viene il dubbio se questo vale anche per I docenti..
Le disposizioni assunte dalla scuola a seguito di casi di positività accertati in ambito scolastico, che continuano ad avere effetti dopo il 5 febbraio 2022, devono essere modificate alla luce della nuova normativa ?
Sì, le misure già disposte dalla scuola ai sensi della previgente normativa sono ridefinite in relazione a quanto previsto dalla nuova norma"
Perciò mi viene il dubbio se questo vale anche per I docenti..
Il decreto è retroattivo (art. 6 del DL 5 del 4 febbraio 2022), ma nel tuo caso non cambia nulla perché il contatto è avvenuto in ambito privato e non scolastico e perché rientri comunque nella categoria dei non sufficientemente immunizzati. Quindi rimani in regime di quarantena di 10 giorni, ma al rientro puoi esibire il solo referto negativo e non sei tenuta a presentare certificato medico (se la mia interpretazione è corretta).
Le novità sostanziali del decreto riguardano invece le quarantene in ambito scolastico, così strutturate:
- Con un caso nella scuola secondaria di primo o secondo caso e con un massimo di quattro casi nella scuola primaria o dell'infanzia la classe entra in autosorveglianza per 10 giorni, con ffp2
- con due o più casi nella scuola secondaria o con cinque o più casi nella scuola primaria la classe si divide tra immunizzati (terza dose, seconda dose da meno di 120 giorni o guarigione da meno di 120 giorni) che seguono le lezioni in presenza in autosorveglianza per 10 giorni, e non immunizzati (gli altri) che seguono le lezioni a distanza per cinque giorni e completano in presenza con autosorveglianza per i restanti cinque giorni.
L'attestazione dello stato immunologico avviene mediante esibizione di green pass; i soggetti sottoposti a quarantena per contatto in ambito non scolastico tornano con referto negativo di fine quarantena, ma senza certificato.
Le novità sostanziali del decreto riguardano invece le quarantene in ambito scolastico, così strutturate:
- Con un caso nella scuola secondaria di primo o secondo caso e con un massimo di quattro casi nella scuola primaria o dell'infanzia la classe entra in autosorveglianza per 10 giorni, con ffp2
- con due o più casi nella scuola secondaria o con cinque o più casi nella scuola primaria la classe si divide tra immunizzati (terza dose, seconda dose da meno di 120 giorni o guarigione da meno di 120 giorni) che seguono le lezioni in presenza in autosorveglianza per 10 giorni, e non immunizzati (gli altri) che seguono le lezioni a distanza per cinque giorni e completano in presenza con autosorveglianza per i restanti cinque giorni.
L'attestazione dello stato immunologico avviene mediante esibizione di green pass; i soggetti sottoposti a quarantena per contatto in ambito non scolastico tornano con referto negativo di fine quarantena, ma senza certificato.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Argomenti simili
» Nuove norme reclutamento?
» GPS e nuove norme per le sanzioni
» Diritti a scuola e nuove norme co.co.pro. Dubbi!!!!
» Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)
» Norme Transitorie TFA
» GPS e nuove norme per le sanzioni
» Diritti a scuola e nuove norme co.co.pro. Dubbi!!!!
» Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)
» Norme Transitorie TFA
Pagina 1 di 1