Aspettativa non retribuita
3 partecipanti
Aspettativa non retribuita
Salve, vi scrivo per chiedere un parere ed un consiglio. Mia sorella dopo aver fatto un anno sul sostegno, quest'anno ha deciso di prendere la classe. L'impatto non e' stato dei migliori trattandosi anche di un professionale. Ha iniziato ad avere dei veri e propri attacchi di panico, per cui ha piu' volte preso in considerazione l'idea di dimettersi. Qualche giorno fa, dei colleghi le hanno consigliato un periodo di aspettativa non retribuita da preferire alle dimissioni per rientrare poi appena se la sentira'. Potete spiegarmi come funziona? Prendendo l'aspettativa conservera' i mesi maturati (in termini di punteggio e naspi) oltre a conservare il posto?
Claudio Negri- Messaggi : 15
Re: Aspettativa non retribuita
L'aspettativa non fa maturare anzianità di servizio e contributiva, ma ti consente di conservare il posto.... i mesi maturati non vengono intaccati, da quando inizia a decorrere si interrompe tutto... piuttosto che dimettersi io valuterei l'opzione aspettativa, ma anche un periodo di malattia visto che hai parlato di attacchi di panico, se certificata quella invece non interrompe nulla e le consente di rimanere a casa per recuperare!
tua sorella è soggetta a un vincolo o può presentare domanda di mobilità?
in caso possa fare mobilità potrà ottenere un cambio sede e rientrare in servizio dal prossimo settembre, in caso non fosse soddisfatta potrebbe valutare un'assegnazione provvisoria...insomma le opzioni ci sono alle dimissioni volontarie!
tua sorella è soggetta a un vincolo o può presentare domanda di mobilità?
in caso possa fare mobilità potrà ottenere un cambio sede e rientrare in servizio dal prossimo settembre, in caso non fosse soddisfatta potrebbe valutare un'assegnazione provvisoria...insomma le opzioni ci sono alle dimissioni volontarie!
antalia- Messaggi : 1169
Ciao, grazie per la risposta, io sono alla prima esperienza, lei e' alla seconda, e' precaria con contratto al 30/06 penso non possa beneficiare di nulla se non dell'aspettativa o malattia (che non vorrebbe prendere)....
se non vuole chiedere malattia, l'unica è un periodo di aspettativa non retribuito...
Grazie mille per la risposta, mi sei stata di grande aiuto. Ti chiedo un'ultimissima cosa che forse e' sottintesa ma sono totalmente inesperto. Se dovesse richiedere l'aspettativa non retribuita, potrà in seguito decidere di rientrare normalmente o prendere qualche giorno in caso di necessita' estrema?
certo la durata del periodo di aspettativa la decide il richiedente, quella per motivi familiari/personali si presenta al dirigente e indicando anche la decorrenza, meglio farlo dando un preavviso ragionevole perché dovrebbe essere nominato un sostituto al suo posto...quindi magari prepararla e chiedere che inizi magari dal 1 marzo...poi deciderà lei la durata!
Grazie mille, sei stata preziosa.
Lo scorso anno ho preso aspettativa non retribuita per un totale di circa 4 mesi, tra dicembre ed aprile. Tendenzialmente la prendevo di mese in mese, in modo da valutare la situazione personale e ne facevo richiesta una settimana prima che scadesse il periodo.
Io sono di ruolo.
Io sono di ruolo.
serbatopat- Messaggi : 60
https://www.orizzontescuola.it/aspettativa-senza-assegni-scuola-come-funziona-e-come-recuperare-i-periodi-ai-fini-pensionistici/
Grazie mille, siete stati di grande aiuto.
Buongiorno, stamane mia sorella ha parlato con la dirigente che a suo dire si e' mostrata molto disponibile e le ha dato la possibilità di chiedere l'aspettativa gia' tra qualche giorno ed ha deciso di prendere 3 settimane. A questo punto mi confermate che in caso di necessita' alla scadenza dell' aspettativa potrebbe eventualmente chiedere qualche giorno di malattia in caso di bisogno o deve prima rientrare a lavoro e poi chiedere qualche giorno?
certamente, può farlo!
per fortuna ha incontrato una dirigente comprensiva, non è affatto scontato....
per fortuna ha incontrato una dirigente comprensiva, non è affatto scontato....
Si, vero ha capito la situazione ed e' stata molto umana (cosa rara).Ti ringrazio ancora una volta per l'aiuto.
figurati....spero che il periodo di sospensione dal lavoro le consenta di ritemprarsi, magari di ridimensionare o alleggerire le ansie e poi riprendere!
in bocca al lupo!
in bocca al lupo!
Grazie mille, mi sorge solo un unico dubbio, visto che compare il pagamento di febbraio, cosa bisogna fare visto che c'è l'aspettativa di mezzo? Scusatemi per la domanda forse stupida ma non so come funziona.
i pagamenti dipendono dal MEF, se non arriva la comunicazione dell'aspettativa con relativa sospensione della retribuzione continuano ad arrivare, dille di contattare la segreteria.
Argomenti simili
» Aspettativa non retribuita e aspettativa per dottorato
» Aspettativa non retribuita
» aspettativa non retribuita
» Aspettativa retribuita
» aspettativa non retribuita
» Aspettativa retribuita