Assemblea di classe
+8
elirpe
Arvark01
serpina
antalia
zippo
@melia
Garamond
Saraa7
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Assemblea di classe
Quando l'assemblea di classe degli alunni si svolge nella vostra ora di lezione, come vi comportate?
Vi chiedo questo perché, se da una parte è corretto lasciare "liberi" gli alunni di confrontarsi tra loro anche eventualmente circa problematiche con i docenti, dall'altra resta comunque necessaria la sorveglianza.
Grazie.
Vi chiedo questo perché, se da una parte è corretto lasciare "liberi" gli alunni di confrontarsi tra loro anche eventualmente circa problematiche con i docenti, dall'altra resta comunque necessaria la sorveglianza.
Grazie.
Saraa7- Messaggi : 235
Re: Assemblea di classe
L'assemblea in questione è già stata approvata e calendarizzata da tempo, vorrei capire come generalmente vi regolate rispetto agli aspetti che ho indicato e in generale la vs esperienza. Grazie
Dovreste avere un regolamento di istituto che norma le assemblee.
mac67- Messaggi : 7123
Nel regolamento non è indicato questo aspetto.
Francamente non capisco il senso dello scrivere senza di fatto rispondere alla domanda posta... avete scritto in due ma nessuno dei due in realtà ha risposto alla mia domanda...
Francamente non capisco il senso dello scrivere senza di fatto rispondere alla domanda posta... avete scritto in due ma nessuno dei due in realtà ha risposto alla mia domanda...
Il mio regolamento di istituto precisa che la sorveglianza spetta al docente, e non potrebbe essere diversamente. A me non piace ascoltare le assemblee di classe e di norma resto in corridoio a farmi i fatti miei, a portata d'orecchio. Se le voci si alzano troppo rientro. Non ho mai avuto problemi.
serpina- Messaggi : 1455
Esatto, il mio quesito nasceva da questo: ovvio che spetta la sorveglianza, ma appunto in che modo per evitare di ascoltare aspetti magari spinosi relativi agli insegnanti? Il fatto che tu stai nel corridoio significa che lasci la porta aperta?
Saraa7 ha scritto:Nel regolamento non è indicato questo aspetto.
Perché la legge che regolamenta le assemblee non dice nulla al riguardo, il regolamento di istituto dovrebbe riempire questo vuoto. Noi non abbiamo una risposta.
Io rimango sempre in aula, a meno che gli alunni non siano tutti maggiorenni.
Garamond- Messaggi : 459
Io restavo nel corridoio con la porta chiusa, ma devo confessare che avevo classi prevalentemente maschili, se le cose si scaldavano un po' si sentivano benissimo i loro vocioni.Saraa7 ha scritto:Esatto, il mio quesito nasceva da questo: ovvio che spetta la sorveglianza, ma appunto in che modo per evitare di ascoltare aspetti magari spinosi relativi agli insegnanti? Il fatto che tu stai nel corridoio significa che lasci la porta aperta?
Nelle classi del biennio in cui ero coordinatore qualche volta sono rimasta in classe, principalmente su richiesta dei rappresentanti.
@melia- Messaggi : 4461
Attenti a non disturbarli o a mettere note che vi menano
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/21/napoli-il-prof-picchiato-dopo-la-scuola-io-aggredito-sotto-casa-i-mandanti-un-gruppo-di-genitori-alla-fine-ero-un-maschera-di-sangue/6501165/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/21/napoli-il-prof-picchiato-dopo-la-scuola-io-aggredito-sotto-casa-i-mandanti-un-gruppo-di-genitori-alla-fine-ero-un-maschera-di-sangue/6501165/
zippo- Messaggi : 316
io resto fuori nel corridoio, ma ogni tanto entro a sorpresa per controllare lo svolgimento, prima che comincino avviso che se i toni si scaldano e sento o entro e vedo qualcosa di poco consono con quanto devono discutere verrà immediatamente sospesa la sessione....in aula con loro per prassi, non resto anche perché non sarebbero liberi di confrontarsi con la presenza di uno dei loro docenti!
antalia- Messaggi : 1169
Buonasera,
tematica importante. Per quanto mi concerne:
1.Non concedo praticamente mai l'ora per l'assemblea di classe.
2.Nelle rarissime occasioni in cui l'ho fatto ho chiarito prima le regole, dicendo loro che non sarei in nessun caso uscito.
Suggerisco a tutti, specialmente a chi ha iniziato questa professione da poco, di chiedersi: gli alunni/e hanno chiesto l'ora anche al docente di motoria?
2.Nelle rarissime occasioni in cui l'ho fatto ho chiarito prima le regole, dicendo loro che non sarei in nessun caso uscito.
Suggerisco a tutti, specialmente a chi ha iniziato questa professione da poco, di chiedersi: gli alunni/e hanno chiesto l'ora anche al docente di motoria?
elirpe- Messaggi : 1127
elirpe ha scritto:
I tuoi colleghi saranno contenti...
Forse vale la pena di ricordare che l'assemblea è un diritto degli studenti.
serpina- Messaggi : 1455
Krusciov ha scritto:
- sparlare in un gruppo di un prof configura la diffamazione
Non è per forza sparlare. Se io ho un problema col prof 'X' e stiamo discutendo su cosa fare, è ovvio che il prof 'X' non debba sentirlo.
Avevamo una professoressa non idonea all'insegnamento, sicuramente non potevamo parlarne davanti a lei.
Arvark01- Messaggi : 178
elirpe ha scritto:Buonasera,
Visto che le assemblee di classe sono un diritto, non so quanto sia legittimo "non concederla mai", visto che qualcuno la deve pur concedere. Se TUTTI ragionassero come te, l'assemblea non si farebbe mai, o la si farebbe sempre solo nelle stesse ore delle stesse materie di quei due gatti che invece le concedono.
Io personalmente cerco di monitorare l'andamento delle assemblee mese per mese e di controllare a chi le abbiano chieste, e faccio in modo di non dargliene mai due a distanza di troppo poco tempo. Ma una o due all'anno ci stanno comunque, non vedo il problema.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
paniscus_2.1 ha scritto:elirpe ha scritto:Buonasera,
Visto che le assemblee di classe sono un diritto, non so quanto sia legittimo "non concederla mai", visto che qualcuno la deve pur concedere. Se TUTTI ragionassero come te, l'assemblea non si farebbe mai, o la si farebbe sempre solo nelle stesse ore delle stesse materie di quei due gatti che invece le concedono.
Io personalmente cerco di monitorare l'andamento delle assemblee mese per mese e di controllare a chi le abbiano chieste, e faccio in modo di non dargliene mai due a distanza di troppo poco tempo. Ma una o due all'anno ci stanno comunque, non vedo il problema.
Ognuno si attiene alla propria linea, ripeto che non ho mai visto un'assemblea nelle ore di scienze motorie...
elirpe- Messaggi : 1127
Ma non ti pare assolutamente normale che si chieda più spesso l'assemblea a chi ha 5, 6 o 7 ore alla settimana, piuttosto che a chi ne ha 2?
Guarda che le assemblee di classe sono DOVUTE, non sono una concessione generosa che il singolo insegnante sceglie di offrire amorevolmente perché è aperto, moderno e accondiscendente.
Esiste un criterio di rotazione delle richieste (n) ai docenti della classe (m), se n > m (sperando che nessuno dei tuoi colleghi mai si rifiuti) allora puoi permetterti di non concedergli l'ora, ma solo perché altri glielo hanno permesso.elirpe ha scritto:Buonasera,
...
franco.71- Messaggi : 552
elirpe ha scritto:Buonasera,
Da noi a turno a tutti, religione compresa.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» vigilanza assemblea di classe
» Assemblea di classe e sorveglianza
» Verbale assemblea di classe
» Assemblea di classe: delegare un esterno
» Doppia autorizzazione assemblea di classe
» Assemblea di classe e sorveglianza
» Verbale assemblea di classe
» Assemblea di classe: delegare un esterno
» Doppia autorizzazione assemblea di classe