Nuovo concorso STEM 2022 - può partecipare anche chi iscritto nel concorso ordinario 2020 su altra cdc ?
+3
Annaangelaelvira
lallaorizzonte
giudebla
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo concorso STEM 2022 - può partecipare anche chi iscritto nel concorso ordinario 2020 su altra cdc ?
Salve,
volevo chiedere se è possibile la partecipazione al nuovo bando STEM 2020 per un soggetto (in possesso dei titoli per partecipare) che ha fatto domanda di iscrizione al concorso ordinario 2020 ma in un'altra classe di concorso (es. A040) il cui espletamento è ancora in corso ?
Io vorrei partecipare nello STEM 2022 per A041 ma ho in ballo la partecipazione su A040 del concorso ordinario (lo scritto è ad Aprile)
Il dubbio mi è venuto perchè il bando STEM parla di poter partecipare ad una sola cdc:
"I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado."
ma non è chiaro se si riferisce solo a quelle cdc dello STEM (A026, A027, A028, A041) o se fa riferimento più in generale al concorso ordinario 2020 di cui questo bando costituisce una riapertura dei termini.
Grazie a chi mi dà una interpretazione o riferimenti interpretativi più precisi.
volevo chiedere se è possibile la partecipazione al nuovo bando STEM 2020 per un soggetto (in possesso dei titoli per partecipare) che ha fatto domanda di iscrizione al concorso ordinario 2020 ma in un'altra classe di concorso (es. A040) il cui espletamento è ancora in corso ?
Io vorrei partecipare nello STEM 2022 per A041 ma ho in ballo la partecipazione su A040 del concorso ordinario (lo scritto è ad Aprile)
Il dubbio mi è venuto perchè il bando STEM parla di poter partecipare ad una sola cdc:
"I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado."
ma non è chiaro se si riferisce solo a quelle cdc dello STEM (A026, A027, A028, A041) o se fa riferimento più in generale al concorso ordinario 2020 di cui questo bando costituisce una riapertura dei termini.
Grazie a chi mi dà una interpretazione o riferimenti interpretativi più precisi.
giudebla- Messaggi : 3
Re: Nuovo concorso STEM 2022 - può partecipare anche chi iscritto nel concorso ordinario 2020 su altra cdc ?
per me vale solo per le classi di concorso STEM
In caso contrario si verrebbe a creare un intreccio inimmaginabile
D'altronde il Ministero scrive
"CHI PARTECIPA
Partecipano tutti i candidati in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, commi 1 e 2, del decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 21 aprile 2020, n. 499. I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado."
non ti chiede di dichiarare se stai partecipando alla procedura del 2020
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In caso contrario si verrebbe a creare un intreccio inimmaginabile
D'altronde il Ministero scrive
"CHI PARTECIPA
Partecipano tutti i candidati in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, commi 1 e 2, del decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 21 aprile 2020, n. 499. I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado."
non ti chiede di dichiarare se stai partecipando alla procedura del 2020
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Nuovo concorso STEM 2022 - può partecipare anche chi iscritto nel concorso ordinario 2020 su altra cdc ?
E' vero che non lo chiede, ma non lo chiedeva nemmeno nel bando ordinario 2020. Dice che, a pena esclusione, dovevi presentare domanda solo per una cdc ed il fatto che questo STEM 2022 si configura come una "riapertura dei termini dell'ordinario 2020, sebbene limitato alle sole cdc STEM.
Se fossero totalmente disgiunte le due cose sarei tranquillo, ma mi preoccupa il legame derivante dal meccanismo di "riapertura termini" da cui nasce lo STEM 2022.
Il mio timore è che magari presentando la domanda per una cdc nello STEM 2022, si determini sia l'esclusione dallo STEM 2022, ma anche l'esclusione dall'ordinario 2020 per la A040 che avevo deciso all'epoca e che dovrò sostenere ad Aprile e che sto aspettando da due anni !
Se fossero totalmente disgiunte le due cose sarei tranquillo, ma mi preoccupa il legame derivante dal meccanismo di "riapertura termini" da cui nasce lo STEM 2022.
Il mio timore è che magari presentando la domanda per una cdc nello STEM 2022, si determini sia l'esclusione dallo STEM 2022, ma anche l'esclusione dall'ordinario 2020 per la A040 che avevo deciso all'epoca e che dovrò sostenere ad Aprile e che sto aspettando da due anni !
mi rendo conto. attendiamo notizie
lallaorizzonte- Moderatore
Ma lo STEM 2022 è un nuovo concorso, nulla ha a che vedere con il concorso 2020.
Perché dovrebbe configgere? Lo STEM dello scorso anno certamente escludeva la partecipazione di chi era iscritto per altre cdc, ma questo è tutt’altra cosa.
Perché dovrebbe configgere? Lo STEM dello scorso anno certamente escludeva la partecipazione di chi era iscritto per altre cdc, ma questo è tutt’altra cosa.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Annaangelaelvira ha scritto:Ma lo STEM 2022 è un nuovo concorso, nulla ha a che vedere con il concorso 2020.
se vedi bene nella gazzetta ufficiale
All'art1 - Oggetto recita:
"Ferma restando la disciplina della procedura concorsuale, per titoli ed esami, finalizzata al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado, di cui al decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 21 aprile 2020, n. 499, modificato e integrato dal decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 3 giugno 2020, n.
649, e dal decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 1 luglio 2020, n. 749, nonche' dal decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 5 gennaio 2022, n. 23, cui si fa integralmente rinvio per quanto non diversamente disposto, il presente decreto disciplina la riapertura dei termini di partecipazione alla procedura concorsuale ordinaria relativamente alle classi di concorso A020 - Fisica, A026 -
Matematica, A027 - Matematica e fisica, A028 - Matematica e scienze, A041 -Scienze e tecnologie informatiche, conformemente a quanto previsto dall'art. 59, comma 18, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito dalla legge 23 luglio 2021, n. 106."
Se capisco bene pare faccia riferimento al concorso 2020 di cui determina la "riapertura dei termini" limitatamente alle cdc STEM. Quindi questo STEM 2022 non è una cosa totalmente avulsa dal concorso 2020 che prevedeva la partecipazione ad una sola cdc per la secondaria superiore. Il dubbio è se tale divieto valga anche con questa riapertura dei termini.
Ciao a tutti, non ho trovato la sezione per presentarmi nel forum, Sono antonio e vorrei diventare insegnante sfruttando questo concorso. Sono nella vostra stessa situazione Mi sono inscritto per la CDC A060 nel 2020 e vista la poca chiarezza del nuovo Bando per cui si sono chiuse le domande il 16/Marzo ne ho approfittato per presentare domanda anche per la CDC A028 (anche questa per la secondaria di primo grado come la A060). Considerando che avrei lo scritto della A028 e la pratica per la A060 nelle prossime settimane, vorrei capire se devo inviare una PEC per la rinuncia per almeno una delle due CDC o posso partecipare ad entrambe.
Voi nel frattempo, avete avuto riscontri ufficiali sull'argomento per quanto riguarda la partecipazione allo STEM 2022?
Voi nel frattempo, avete avuto riscontri ufficiali sull'argomento per quanto riguarda la partecipazione allo STEM 2022?
rubria- Messaggi : 5
Puoi partecipare a tutte e due.rubria ha scritto:Ciao a tutti, non ho trovato la sezione per presentarmi nel forum, Sono antonio e vorrei diventare insegnante sfruttando questo concorso. Sono nella vostra stessa situazione Mi sono inscritto per la CDC A060 nel 2020 e vista la poca chiarezza del nuovo Bando per cui si sono chiuse le domande il 16/Marzo ne ho approfittato per presentare domanda anche per la CDC A028 (anche questa per la secondaria di primo grado come la A060). Considerando che avrei lo scritto della A028 e la pratica per la A060 nelle prossime settimane, vorrei capire se devo inviare una PEC per la rinuncia per almeno una delle due CDC o posso partecipare ad entrambe.
Se non vuoi partecipare a una basta non presentarsi.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Esatto sono convinto anche io dello stesso, ma non ho trovato nessuna comunicazione ufficiale e nessuno dal miur mi ha risposto.Ciope1981 ha scritto:
Puoi partecipare a tutte e due.
Caro rubria la tua situazione è diversa, le due classi di concorso si riferiscono ad ordini di scuola diversi, sarebbe stato possibile iscriversi ad entrambi anche nel 2020.
@melia- Messaggi : 4461
@melia ha scritto:Caro rubria la tua situazione è diversa, le due classi di concorso si riferiscono ad ordini di scuola diversi, sarebbe stato possibile iscriversi ad entrambi anche nel 2020.
Sicura? A me risulta che sia A028 che A060 sia CDC Per le scuole medie (secondaria di primo grado) :confounded::thinking:
Perdonami ero convinta che la A60 fosse una qualche scienza per il secondo grado.
Quella è la A050
rubria ha scritto:Esatto sono convinto anche io dello stesso, ma non ho trovato nessuna comunicazione ufficiale e nessuno dal miur mi ha risposto.Ciope1981 ha scritto:
Puoi partecipare a tutte e due.
Comunque puoi partecipare a tutte e due.
Sono due concorsi diversi. Puoi partecipare ad entrambi
tsuki- Messaggi : 720
Grazie a tutti per le risposte, ma come chiedevo nel primo post mi chiedevo se aveste avuto risposte ufficiali in merito da qualche sindacato o dal miur.
Ma che risposte ufficiali vuoi, di grazia?
Uno si chiama concorso ordinario secondaria I-II grado D.D. 499/2020 mentre l’altro si chiama concorso STEM D.D.G. 252/2022,
non è abbastanza chiaro che sono due cose diverse?
E che se la partecipazione al primo ostasse a quella al secondo sarebbe ben specificato nel bando?
Uno si chiama concorso ordinario secondaria I-II grado D.D. 499/2020 mentre l’altro si chiama concorso STEM D.D.G. 252/2022,
E che se la partecipazione al primo ostasse a quella al secondo sarebbe ben specificato nel bando?
Annaangelaelvira ha scritto:Ma che risposte ufficiali vuoi, di grazia?
Grazie cercavo di capire proprio le fonti di cotanta sicurezza che mi mancava mi è stato d'aiuto il messaggio io avevo proprio difficoltà a distinguere i due decreti.. Grazie ancora
Non solo, dalla A-31 alla A-52 si chiamano tutte scienze ... , e siccome chi parlava mi sembrava essere un chimico, pensavo alla A34 Scienze e tecnologie chimiche. Colpa mia che non ho controllato.Annaangelaelvira ha scritto:Quella è la A050
Argomenti simili
» Concorso STEM 2022: già iscritto al Concorso Ordinario 2020
» Concorso Orinario 2020 e nuovo STEM 2022
» Nuovo concorso STEM e vincitori precedente STEM in altra CDC
» Abilitazione - Nuovo concorso STEM 2022
» Vincitore stem 2021, che punteggio avrei in questo nuovo concorso stem?
» Concorso Orinario 2020 e nuovo STEM 2022
» Nuovo concorso STEM e vincitori precedente STEM in altra CDC
» Abilitazione - Nuovo concorso STEM 2022
» Vincitore stem 2021, che punteggio avrei in questo nuovo concorso stem?
Pagina 1 di 1