ALLATTAMENTO ED ANNO DI PROVA....è POSSIBILE?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
ALLATTAMENTO ED ANNO DI PROVA....è POSSIBILE?
E' possibile usufruire dell'allattamento nell'anno di prova? Io ho un bimbo di due mesi e vorrei continuare ad allattare....Inoltre volevo sapere se i 180 giorni, da eseguire per far si che l'anno di prova sia valido, devono essere per forza continuativi? Posso usufruire anche del congedo parentale o della malattia bambino se dovesse essere necessario? Grazie!
cri- Messaggi : 2038
Re: ALLATTAMENTO ED ANNO DI PROVA....è POSSIBILE?
cri ha scritto:E' possibile usufruire dell'allattamento nell'anno di prova? Io ho un bimbo di due mesi e vorrei continuare ad allattare....Inoltre volevo sapere se i 180 giorni, da eseguire per far si che l'anno di prova sia valido, devono essere per forza continuativi? Posso usufruire anche del congedo parentale o della malattia bambino se dovesse essere necessario? Grazie!
Sì. perché non contano le ore che svolgerai, ma i giorni di presenza per arrivare a 180.
Non entrano nel computo dei 180 giorni:
le assenze per malattia (anche quelli richiesti per il bambino); le assenze per aspettativa (tranne quelle per mandato Parlamentare); le assenze per ferie; le vacanze estive; astensione facoltativa.
Sono esclusi i giorni di chiusura della scuola, ponti stabiliti dal consiglio di circolo.
Inoltre:
Per il docente non impegnato in commissioni di esami il periodo da prendere in considerazione per il calcolo dei 180 giorni di servizio effettivo trova termine la data del termine delle lezioni: Ciò ai sensi della C.M. 219/1975, che al comma 11 così dispone: "Parimenti non si computano - limitatamente al personale docente - il periodo di chiusura della scuola (cosiddette vacanze estive) fatto salvo, come già specificato nei commi 2 e 3 della presente circolare, il computo dei periodi di servizio prestati per la partecipazione alle sessioni di esame per l'intera durata della sessione".
Ancora:
La nota del 28 maggio 2001 - Prot. n. 39/segr. dir. pers. recita così: “L'anno di formazione, istituito con gli articoli 1 e 2 della legge n. 270 del 20.5.82, è disciplinato dall'art. 440 del T.U. Nel comma 2 si legge infatti che il periodo di prova ha inizio con l'anno scolastico dal quale decorrono le nomine e termina con la fine delle lezioni; e che per la sua validità è richiesto il servizio minimo di 180 giorni.”
Il periodo che devi prendenre in considerazione è dal’1 settembre fino alla fine delle lezioni. L’anno è valido se presti effettivamente 180 giorni di servizio.
Paolo1974- Moderatore
Grazie Paolo. Quindi anche se non saranno consecutivi, l'importante è che io faccia 180 giorni senza contare malattie e congedi vari, giusto? Sarà il caldo, sarà lo stress, sarà la tensione, ma non riesco a concentrarmi su nulla!
Scusa ma non è possibile far valere l'anno di prova per il servizio svolto lo scorso anno scolastico se si prende il ruolo dalle vecchie GE?
e chi non ha lavorato l'anno scorso che fa?
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:e chi non ha lavorato l'anno scorso che fa?
Infatti chiedo per chi ha lavorato....
non è possibile secondo me; i convocati da vecchie GE sono nel contingente di quest'anno, quindi l'anno di prova va fatto quest'anno, come per le nomine in surroga
giulia boffa- Admin
Grazie mille!
cri ha scritto:Grazie Paolo. Quindi anche se non saranno consecutivi, l'importante è che io faccia 180 giorni senza contare malattie e congedi vari, giusto? Sarà il caldo, sarà lo stress, sarà la tensione, ma non riesco a concentrarmi su nulla!
Giulia ha ampiamente risposto.
A questo quesito la risposta è sì.
Paolo1974- Moderatore
Argomenti simili
» se non si raggiungono i 180 giorni nell'anno di prova sarà possibile ripeterlo il prossimo anno con la legge 107?
» Anno di prova ruolo e tfa sostegno stesso anno possibile?
» orario allattamento e anno di prova
» Allattamento e anno di prova
» Anno di prova e allattamento
» Anno di prova ruolo e tfa sostegno stesso anno possibile?
» orario allattamento e anno di prova
» Allattamento e anno di prova
» Anno di prova e allattamento
Pagina 1 di 1