A019 - Non mi passa
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Luigia Chianese
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A019 - Non mi passa
Mi chiamo Luigia, voglio scrivere due parole sul concorso.
<< Supponiamo dunque che la mente sia quel che si chiama un foglio bianco, privo di ogni carattere, senza alcuna idea. In che modo giungerà essa a ricevere delle idee? Donde e come ne acquista quella quantità prodigiosa che l’immaginazione dell’uomo, sempre sull’opera e senza limiti, le offre con una varietà quasi infinita? [ … ]. Rispondo con una sola parola: l’esperienza. È questo il fondamento di ogni nostra conoscenza. [ … ]. ( Locke; Saggio sull’Intelletto Umano.). >>.
Non ho mai insegnato, non ho mai fatto una supplenza, non mi sono mai voluta spostare dalla mia Napoli, qui ho la mia vita, i miei affetti e ciò a cui tengo persone e cose, ma ho studiato e mi sono presentata, fiduciosa, al concorso per la c.d.c. A019 ovvero storia e filosofia, nella mia bellissima regione la Campania, sapendo che pur passando il test e l'orale, con grande probabilità, sarei stata superata per carenza di punteggi.
Ho solo la laurea magistrale e un master in counseling nella mia tasca, ma, se avessi superato il concorso avrei preso l'abilitazione e avrei potuto iniziare un nuovo percorso invece è stata una catastrofe; mi sono sentita come Cartagine rasa al suolo dai Romani, mancava solo lo spargimento di sale.
Ero fiduciosa perché nella mia vita ho sempre superato tutti i test e tutti gli esami, studiando con molto impegno e costanza, sempre cosciente dei miei punti di forza e di debolezza, che nel caso di questo concorso, la mia debolezza maggiore era l'inglese, mentre i punti di forza erano la storia e l'informatica.
Pensavo, a causa delle mie debolezze, di passare con un punteggio basso, un 74/76, (il minimo era 70), anche se nel mio cuore puntavo almeno ad un 80/86, o non passare per qualche punto, tipo 66/68, invece è stata una disfatta totale, un misero 23 ovvero 46 punti. Peggio di Napoleone a Waterloo.
DISFATTA, QUESTA è LA PAROLA CORRETTA.
Confesso che non riuscivo a trovare un senso nelle risposte proposte in quel test. Non pensavo che si dovessero conoscere gli eventi così in profondità per un concorso, neppure all’università mi è stato mai chiesto tanto.
Non mi sono mai sentita tanto ignorante e stupida e questo mi ha ferito troppo!
All'università non sono mai stata bocciata ad un esame; ho superato tutti gli esami di filosofia e storia con successo, fino al 30 e lode, e anche questa volta mi sono impegnata tanto: sui manuali consigliati, sui test on-line, sulle simulazioni e ho anche ripreso in mano i miei test universitari, perché i manuali commerciali non mi davano soddisfazione. Quando, poi, è stato annunciato che avrebbero inserito dei brani di filosofia, non potendo umanamente leggere tutte le opere di tutti gli autori proposti, ne ho studiato il linguaggio attraverso i loro brani più famosi; non è servito!
Come non è servito avere il vantaggio di aver studiato, sempre all'università, anche la sociologia, la pedagogia e la psicologia, considerando che nel programma sono presenti alcuni autori che ho studiato proprio in quelle materie non in filosofia.
Certo, sono cosciente che non si può sempre vincere, nessuno è infallibile, non ho una memoria d'elefante, non ho letto le opere di tutti gli autori che ho studiato all'università e non solo lì, non sono più intelligente o più brava dei miei colleghi, ma sentire anche supplenti di lungo corso, quindi persone più allenate sulle materie dell' A019, affermare che le domande sono state assurde, impossibili e a volte poco comprensibili, come lo sono state per me, non mi ha consolato.
Come non mi ha consolato ciò che ha detto l'unico vincitore della mia sessione, con il suo 72, affermando: "ne sapevo solo 12, e non ero neanche sicurissimo, per il resto mi sono buttato".
Come non mi ha consolato leggere le lettere e post dei colleghi che pur studiando, anche più di me, hanno subito la mia stessa sorte.
Un pessimo e scadente risultato dovuto ad un nozionismo, nei test, così profondo da generare un autentico caos mentale.
Un programma immenso, rinchiuso in 40 domande, 20 di storia (preistoria, storia etrusca, greca, romana, medievale, moderna e contemporanea, ovviamente dell’Italia e dell’Europa/America, India, Cina, Mongolia e Africa comprese) e 20 di filosofia, (dai presocratici ai giorni nostri; roba da poco a quanto pare) solo per quel programma all' università ho sostenuto più di 10 esami, ma al test ci hanno chiesto, non i caratteri generali o particolari ma come diciamo a Napoli, ci hanno chiesto "le scazzette", cose che solo approfondimenti dovuti ad anni e anni di studi su ogni singolo argomento, forse, possono dare, e, comunque, non penso per tutto quel programma.
Vorrei tanto sapere chi ha scritto e approvato quelle domande e quelle risposte, magari sottoporre a queste persone, tanto capaci ed intelligenti, una prova simile, ovviamente da loro mi aspetto un risultato eccellente, e vorrei anche proporre, un test di tale portata, a qualche docente universitario, per capire se, veramente, vi è la necessità di massacrare e svilire le persone in questo modo per insegnare o semplicemente per prendere un'abilitazione.
A tre giorni dalla DISFATTA mi sento ancora umiliata, sono già oltre la delusione, non riesco neanche più a prendere un libro in mano, un libro qualsiasi da leggere; sono giorni che non visito più neppure il mio stesso blog di recensione libri, mi sento malissimo, non riesco a reggere il colpo, l'umiliazione è stata troppo profonda, io so di non sapere tutto, sarebbe assurdo e da folli da parte mia solo insinuare il contrario, ma le cose importanti le conosco e i miei colleghi e io non meritavamo tale mortificazione.
Desidero però complimentarmi con chi invece è riuscito a superare il test e auguro loro di passare l'orale con successo e di realizzare il sogno d’insegnare la materia che amano. Credetemi ve lo auguro con tutto il cuore e con sincerità.
Per quanto mi riguarda, forse, un giorno mi passerà, ma la mia autostima e il mio ego sono sotto terra in questo momento; infatti ho staccato la pergamena di laurea dal muro e chiuso tutti i miei attestati in un cassetto, m’infastidisce guardarli e tra l’altro non penso che mi servano più.
Vi saluto con questo brano è uno dei 50 che ho studiato per questo concorso mi è piaciuto tantissimo! L.Ch.
<<La filosofia va studiata non per amore delle precise risposte alle domande che essa pone, poiché nessuna risposta precisa si può, di regola, conoscere per vera, ma piuttosto per amore delle domande stesse.; perché queste domande allargano la nostra concezione di ciò che è possibile, arricchiscono la nostra immaginazione e intaccano l’arroganza dogmatica che preclude la mente alla speculazione; ma soprattutto perché, grazie alla grandezza dell’universo che la filosofia contempla, anche la mente diviene grande, ed è resa capace di quell’unione con l’universo che costituisce il suo massimo bene. ( Russell; I Problemi della Filosofia.). >>.
<< Supponiamo dunque che la mente sia quel che si chiama un foglio bianco, privo di ogni carattere, senza alcuna idea. In che modo giungerà essa a ricevere delle idee? Donde e come ne acquista quella quantità prodigiosa che l’immaginazione dell’uomo, sempre sull’opera e senza limiti, le offre con una varietà quasi infinita? [ … ]. Rispondo con una sola parola: l’esperienza. È questo il fondamento di ogni nostra conoscenza. [ … ]. ( Locke; Saggio sull’Intelletto Umano.). >>.
Non ho mai insegnato, non ho mai fatto una supplenza, non mi sono mai voluta spostare dalla mia Napoli, qui ho la mia vita, i miei affetti e ciò a cui tengo persone e cose, ma ho studiato e mi sono presentata, fiduciosa, al concorso per la c.d.c. A019 ovvero storia e filosofia, nella mia bellissima regione la Campania, sapendo che pur passando il test e l'orale, con grande probabilità, sarei stata superata per carenza di punteggi.
Ho solo la laurea magistrale e un master in counseling nella mia tasca, ma, se avessi superato il concorso avrei preso l'abilitazione e avrei potuto iniziare un nuovo percorso invece è stata una catastrofe; mi sono sentita come Cartagine rasa al suolo dai Romani, mancava solo lo spargimento di sale.
Ero fiduciosa perché nella mia vita ho sempre superato tutti i test e tutti gli esami, studiando con molto impegno e costanza, sempre cosciente dei miei punti di forza e di debolezza, che nel caso di questo concorso, la mia debolezza maggiore era l'inglese, mentre i punti di forza erano la storia e l'informatica.
Pensavo, a causa delle mie debolezze, di passare con un punteggio basso, un 74/76, (il minimo era 70), anche se nel mio cuore puntavo almeno ad un 80/86, o non passare per qualche punto, tipo 66/68, invece è stata una disfatta totale, un misero 23 ovvero 46 punti. Peggio di Napoleone a Waterloo.
DISFATTA, QUESTA è LA PAROLA CORRETTA.
Confesso che non riuscivo a trovare un senso nelle risposte proposte in quel test. Non pensavo che si dovessero conoscere gli eventi così in profondità per un concorso, neppure all’università mi è stato mai chiesto tanto.
Non mi sono mai sentita tanto ignorante e stupida e questo mi ha ferito troppo!
All'università non sono mai stata bocciata ad un esame; ho superato tutti gli esami di filosofia e storia con successo, fino al 30 e lode, e anche questa volta mi sono impegnata tanto: sui manuali consigliati, sui test on-line, sulle simulazioni e ho anche ripreso in mano i miei test universitari, perché i manuali commerciali non mi davano soddisfazione. Quando, poi, è stato annunciato che avrebbero inserito dei brani di filosofia, non potendo umanamente leggere tutte le opere di tutti gli autori proposti, ne ho studiato il linguaggio attraverso i loro brani più famosi; non è servito!
Come non è servito avere il vantaggio di aver studiato, sempre all'università, anche la sociologia, la pedagogia e la psicologia, considerando che nel programma sono presenti alcuni autori che ho studiato proprio in quelle materie non in filosofia.
Certo, sono cosciente che non si può sempre vincere, nessuno è infallibile, non ho una memoria d'elefante, non ho letto le opere di tutti gli autori che ho studiato all'università e non solo lì, non sono più intelligente o più brava dei miei colleghi, ma sentire anche supplenti di lungo corso, quindi persone più allenate sulle materie dell' A019, affermare che le domande sono state assurde, impossibili e a volte poco comprensibili, come lo sono state per me, non mi ha consolato.
Come non mi ha consolato ciò che ha detto l'unico vincitore della mia sessione, con il suo 72, affermando: "ne sapevo solo 12, e non ero neanche sicurissimo, per il resto mi sono buttato".
Come non mi ha consolato leggere le lettere e post dei colleghi che pur studiando, anche più di me, hanno subito la mia stessa sorte.
Un pessimo e scadente risultato dovuto ad un nozionismo, nei test, così profondo da generare un autentico caos mentale.
Un programma immenso, rinchiuso in 40 domande, 20 di storia (preistoria, storia etrusca, greca, romana, medievale, moderna e contemporanea, ovviamente dell’Italia e dell’Europa/America, India, Cina, Mongolia e Africa comprese) e 20 di filosofia, (dai presocratici ai giorni nostri; roba da poco a quanto pare) solo per quel programma all' università ho sostenuto più di 10 esami, ma al test ci hanno chiesto, non i caratteri generali o particolari ma come diciamo a Napoli, ci hanno chiesto "le scazzette", cose che solo approfondimenti dovuti ad anni e anni di studi su ogni singolo argomento, forse, possono dare, e, comunque, non penso per tutto quel programma.
Vorrei tanto sapere chi ha scritto e approvato quelle domande e quelle risposte, magari sottoporre a queste persone, tanto capaci ed intelligenti, una prova simile, ovviamente da loro mi aspetto un risultato eccellente, e vorrei anche proporre, un test di tale portata, a qualche docente universitario, per capire se, veramente, vi è la necessità di massacrare e svilire le persone in questo modo per insegnare o semplicemente per prendere un'abilitazione.
A tre giorni dalla DISFATTA mi sento ancora umiliata, sono già oltre la delusione, non riesco neanche più a prendere un libro in mano, un libro qualsiasi da leggere; sono giorni che non visito più neppure il mio stesso blog di recensione libri, mi sento malissimo, non riesco a reggere il colpo, l'umiliazione è stata troppo profonda, io so di non sapere tutto, sarebbe assurdo e da folli da parte mia solo insinuare il contrario, ma le cose importanti le conosco e i miei colleghi e io non meritavamo tale mortificazione.
Desidero però complimentarmi con chi invece è riuscito a superare il test e auguro loro di passare l'orale con successo e di realizzare il sogno d’insegnare la materia che amano. Credetemi ve lo auguro con tutto il cuore e con sincerità.
Per quanto mi riguarda, forse, un giorno mi passerà, ma la mia autostima e il mio ego sono sotto terra in questo momento; infatti ho staccato la pergamena di laurea dal muro e chiuso tutti i miei attestati in un cassetto, m’infastidisce guardarli e tra l’altro non penso che mi servano più.
Vi saluto con questo brano è uno dei 50 che ho studiato per questo concorso mi è piaciuto tantissimo! L.Ch.
<<La filosofia va studiata non per amore delle precise risposte alle domande che essa pone, poiché nessuna risposta precisa si può, di regola, conoscere per vera, ma piuttosto per amore delle domande stesse.; perché queste domande allargano la nostra concezione di ciò che è possibile, arricchiscono la nostra immaginazione e intaccano l’arroganza dogmatica che preclude la mente alla speculazione; ma soprattutto perché, grazie alla grandezza dell’universo che la filosofia contempla, anche la mente diviene grande, ed è resa capace di quell’unione con l’universo che costituisce il suo massimo bene. ( Russell; I Problemi della Filosofia.). >>.
Luigia Chianese- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.03.22
Re: A019 - Non mi passa
Cara Luigia, condivido il tuo malessere. I giorni successivi alla disfatta sono i più duri. Spero che alla fine riusciremo a riveder le stelle.
Sophias87- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22
Re: A019 - Non mi passa
Purtroppo la tua è una CDC con tantissimi aspiranti e pochissimi posti disponibili. Hanno fatto un filtro per reclutare i "migliori", evitare di fare un orale per 20000 persone ed infine avere una coda di 10000 abilitati che poi pretenderebbero il posto impedendo ai futuri neolaureati di entrare per qualche decennio.
Insomma non è colpa tua, è un concorso fatto per far passare 1/50. Non è che non sei preparata o non degna di insegnare...siete solo in troppi e mettono dei filtri artificiali dannatamente esagerati
Comunque mi dispiace e ti capisco, quando non ho passato lo straordinario abbiamo pianto in casa... (Poi ho passato l'ordinario)
Insomma non è colpa tua, è un concorso fatto per far passare 1/50. Non è che non sei preparata o non degna di insegnare...siete solo in troppi e mettono dei filtri artificiali dannatamente esagerati
Comunque mi dispiace e ti capisco, quando non ho passato lo straordinario abbiamo pianto in casa... (Poi ho passato l'ordinario)
Willyx- Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20
Re: A019 - Non mi passa
dalle mie parti c'è il detto "lascia che la pioggia cada sulle penne impermeabili, è la loro festa, e così festeggiano; domani poi uscirà il sole"
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Grazie
Grazie!Sophias87 ha scritto:Cara Luigia, condivido il tuo malessere. I giorni successivi alla disfatta sono i più duri. Spero che alla fine riusciremo a riveder le stelle.
Luigia Chianese- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.03.22
Re: A019 - Non mi passa
Willyx ha scritto:Purtroppo la tua è una CDC con tantissimi aspiranti e pochissimi posti disponibili. Hanno fatto un filtro per reclutare i "migliori", evitare di fare un orale per 20000 persone ed infine avere una coda di 10000 abilitati che poi pretenderebbero il posto impedendo ai futuri neolaureati di entrare per qualche decennio.
Insomma non è colpa tua, è un concorso fatto per far passare 1/50. Non è che non sei preparata o non degna di insegnare...siete solo in troppi e mettono dei filtri artificiali dannatamente esagerati
Comunque mi dispiace e ti capisco, quando non ho passato lo straordinario abbiamo pianto in casa... (Poi ho passato l'ordinario)
Prima di tutto complimenti per aver passato l' ordinario, sono felice per te! Per quanto mi riguarda troverò il modo per superare la cosa ma mi si è spezzato qualcosa dentro in particolare il concetto " l'impegno premia".
Luigia Chianese- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.03.22
Re: A019 - Non mi passa
Luigia Chianese ha scritto:Willyx ha scritto:Purtroppo la tua è una CDC con tantissimi aspiranti e pochissimi posti disponibili. Hanno fatto un filtro per reclutare i "migliori", evitare di fare un orale per 20000 persone ed infine avere una coda di 10000 abilitati che poi pretenderebbero il posto impedendo ai futuri neolaureati di entrare per qualche decennio.
Insomma non è colpa tua, è un concorso fatto per far passare 1/50. Non è che non sei preparata o non degna di insegnare...siete solo in troppi e mettono dei filtri artificiali dannatamente esagerati
Comunque mi dispiace e ti capisco, quando non ho passato lo straordinario abbiamo pianto in casa... (Poi ho passato l'ordinario)
Prima di tutto complimenti per aver passato l' ordinario, sono felice per te! Per quanto mi riguarda troverò il modo per superare la cosa ma mi si è spezzato qualcosa dentro in particolare il concetto " l'impegno premia".
Se posso darti un parere, i concorsi vanno visti anche da un punto di vista probabilistico. L'impegno può premiare ma non è condizione sufficiente al successo; sono troppe le variabili in gioco: disponibilità di posti, idee frullate nella mente di chi ha preparato le domande, tensione e ansia durante lo svolgimento... non è bello trovarsi a dire "non sono riuscito" ma non ci si può nemmeno accanire contro la propria persona per questo. A volte va bene, a volte va male... sembra una frase fatta ma non trovo miglior disposizione d'animo ad affrontare queste prove e le future.
Ciao.
puppy47- Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11
Re: A019 - Non mi passa
Luigia Chianese ha scritto:
non ho mai insegnato
non ho mai fatto una supplenza
(...)
nella mia bellissima regione la Campania
ti piace il settore
tessile abbigliamento moda ?
e' una cdc (per ora) a struttura inversa
si valuta il diploma e va bene qualsiasi laurea
(normalmente e' l'inverso)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una qualsiasi laurea la hai
ti manca il diploma giusto
(ci mancherebbe che lo hai gia'
senza sapere cosa comporta di utile)
le graduatorie PER ORA sono corte
e le classi in leggera crescita (per ora)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(433)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Lun Mar 21, 2022 1:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21
Re: A019 - Non mi passa
Luigia, cerchi di essere razionale: noi non siamo il risultato di 50 domande a crocette. Ci sono 4 possibilità di risposta che sembri aiutino e invece essendo simili ti fanno prendere i dubbi. Mi permetta il termine ma il discorso che ha fatto è assurdo. Voglio essere appositamente "duro" perché l'ha presa troppo male. Sperando possa confortarla un po', le copio-incollo una cosa scritta su un gruppo dove si chiedeva qual è la chiave di studio per passare il prossimo ordinario:
Nessuna chiave. Nessun punto di riferimento. Puoi studiare quanto vuoi ma la verità è solo una: quanto più ti capitano argomenti familiari, tanto più hai possibilità di passare. Puoi consultare tutti i manuali possibili e inimmaginabili ma mai (o quasi) potrai saperre la successione dei re sumerici, i taiping, le dinastie cinese, il dibattito tra internazionalisti e funzionalisti e il punto 4 del PNSD.
Quindi la chiave è studiare quanto più possibile, ma non a livello generale ma in maniera specifica ed approfondita come ad esempio "cosa pensa Locke della Chiesa?" e cosa pensa Spinoza dei miracoli? E cosa pensa Kant del rispetto?
Ho posto 6-7 domande, se così su due piedi sai rispondere almeno a 4-5 di queste, puoi stare tranquillo/a...altrimenti sarai bocciato/a come almeno l'80-85% dei candidati che, attenzione, le cose le sanno, ma non tutte quelle che sono capitate!
Logicamente al prossimo non capiterà la successione dei re sumerici ma ad esempio potranno chiedere una cosa del genere: "Dove si insediano i Burgundi quando lasciano Bornholm?":
1) Verso la Regione del Reno
2) Bisanzio
3) Vistola
4) Torun
Questa la sapevi? Di nuovo, se sì...allora passi, se non la sai devi studiare per far in modo di rispondere a domande del genere (e credo sia una domanda in pieno stile concorso appena svolto).
Questa -secondo me- la chiave! Quindi...in bocca al lupo!
Nessuna chiave. Nessun punto di riferimento. Puoi studiare quanto vuoi ma la verità è solo una: quanto più ti capitano argomenti familiari, tanto più hai possibilità di passare. Puoi consultare tutti i manuali possibili e inimmaginabili ma mai (o quasi) potrai saperre la successione dei re sumerici, i taiping, le dinastie cinese, il dibattito tra internazionalisti e funzionalisti e il punto 4 del PNSD.
Quindi la chiave è studiare quanto più possibile, ma non a livello generale ma in maniera specifica ed approfondita come ad esempio "cosa pensa Locke della Chiesa?" e cosa pensa Spinoza dei miracoli? E cosa pensa Kant del rispetto?
Ho posto 6-7 domande, se così su due piedi sai rispondere almeno a 4-5 di queste, puoi stare tranquillo/a...altrimenti sarai bocciato/a come almeno l'80-85% dei candidati che, attenzione, le cose le sanno, ma non tutte quelle che sono capitate!
Logicamente al prossimo non capiterà la successione dei re sumerici ma ad esempio potranno chiedere una cosa del genere: "Dove si insediano i Burgundi quando lasciano Bornholm?":
1) Verso la Regione del Reno
2) Bisanzio
3) Vistola
4) Torun
Questa la sapevi? Di nuovo, se sì...allora passi, se non la sai devi studiare per far in modo di rispondere a domande del genere (e credo sia una domanda in pieno stile concorso appena svolto).
Questa -secondo me- la chiave! Quindi...in bocca al lupo!
Giulio Testa- Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12
Re: A019 - Non mi passa
Giulio testa non sono del tutto in accordo. La difficoltà di un test non è nell'inseità ma nella statistica. Se un numero minimo anche se basso supera la prova significa che il test è fattibile. I numeri parlano chiaro. Ora aspettiamo i dati ma da fonti social la percentuale di ammessi si aggirerebbe sul 15-20%. " Due su 10. In perfetta linea con i concorsi ordinari precedenti.
moscarda- Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 04.06.11
Re: A019 - Non mi passa
Giulio Testa ha scritto:Luigia, cerchi di essere razionale: noi non siamo il risultato di 50 domande a crocette. Ci sono 4 possibilità di risposta che sembri aiutino e invece essendo simili ti fanno prendere i dubbi. Mi permetta il termine ma il discorso che ha fatto è assurdo. Voglio essere appositamente "duro" perché l'ha presa troppo male. Sperando possa confortarla un po', le copio-incollo una cosa scritta su un gruppo dove si chiedeva qual è la chiave di studio per passare il prossimo ordinario:
Nessuna chiave. Nessun punto di riferimento. Puoi studiare quanto vuoi ma la verità è solo una: quanto più ti capitano argomenti familiari, tanto più hai possibilità di passare. Puoi consultare tutti i manuali possibili e inimmaginabili ma mai (o quasi) potrai saperre la successione dei re sumerici, i taiping, le dinastie cinese, il dibattito tra internazionalisti e funzionalisti e il punto 4 del PNSD.
Quindi la chiave è studiare quanto più possibile, ma non a livello generale ma in maniera specifica ed approfondita come ad esempio "cosa pensa Locke della Chiesa?" e cosa pensa Spinoza dei miracoli? E cosa pensa Kant del rispetto?
Ho posto 6-7 domande, se così su due piedi sai rispondere almeno a 4-5 di queste, puoi stare tranquillo/a...altrimenti sarai bocciato/a come almeno l'80-85% dei candidati che, attenzione, le cose le sanno, ma non tutte quelle che sono capitate!
Logicamente al prossimo non capiterà la successione dei re sumerici ma ad esempio potranno chiedere una cosa del genere: "Dove si insediano i Burgundi quando lasciano Bornholm?":
1) Verso la Regione del Reno
2) Bisanzio
3) Vistola
4) Torun
Questa la sapevi? Di nuovo, se sì...allora passi, se non la sai devi studiare per far in modo di rispondere a domande del genere (e credo sia una domanda in pieno stile concorso appena svolto).
Questa -secondo me- la chiave! Quindi...in bocca al lupo!
Concordo. Seguirò questo consiglio, si spera, per il prox anno!
Sophias87- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 09.01.22
Re: A019 - Non mi passa
Comunque nel libro Edises dei quiz le ultime esercitazioni (la n. 2 e la n. 3 per la mia cdc) riguardano gli ultimi 2 TFA. Li ho svolti e per entrambi ho preso 80 come punteggio (naturalmente ci sono solo domande su materia senza informatica e inglese). Sono proprio curioso di vedere che punteggio farò invece al concorso. Può essere utile per verificare il grado di difficoltà delle prove. Avete fatto un confronto anche voi ?
Parabol- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.21
Re: A019 - Non mi passa
Luigia, un concorso è comunque governato anche da una buona dose di fortuna, lo era con le domande aperte e lo è ora con le crocette.
Sentirsi umiliati è sbagliato, perché non superarlo non dipende solo dal tuo impegno ma anche dalle domande che ti capitano, posto che nessuno padroneggia l’intero scibile umano.
Preparati ad affrontare il prossimo con molta serenità.
Se andrà bene, congratulazioni, se andrà male, allora preparati per il successivo.
Non è solo questione di preparazione, è anche questione di C—O!
Ricordatelo!
Sentirsi umiliati è sbagliato, perché non superarlo non dipende solo dal tuo impegno ma anche dalle domande che ti capitano, posto che nessuno padroneggia l’intero scibile umano.
Preparati ad affrontare il prossimo con molta serenità.
Se andrà bene, congratulazioni, se andrà male, allora preparati per il successivo.
Non è solo questione di preparazione, è anche questione di C—O!
Ricordatelo!
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: A019 - Non mi passa
Lo STEM era, a mio parere, più difficile delle preselettive dei TFA.Parabol ha scritto:Comunque nel libro Edises dei quiz le ultime esercitazioni (la n. 2 e la n. 3 per la mia cdc) riguardano gli ultimi 2 TFA. Li ho svolti e per entrambi ho preso 80 come punteggio (naturalmente ci sono solo domande su materia senza informatica e inglese). Sono proprio curioso di vedere che punteggio farò invece al concorso. Può essere utile per verificare il grado di difficoltà delle prove. Avete fatto un confronto anche voi ?
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: A019 - Non mi passa
Parabol ha scritto:Comunque nel libro Edises dei quiz le ultime esercitazioni (la n. 2 e la n. 3 per la mia cdc) riguardano gli ultimi 2 TFA. Li ho svolti e per entrambi ho preso 80 come punteggio (naturalmente ci sono solo domande su materia senza informatica e inglese). Sono proprio curioso di vedere che punteggio farò invece al concorso. Può essere utile per verificare il grado di difficoltà delle prove. Avete fatto un confronto anche voi ?
Io ho fatto questo confronto con la mia cdc A19: nei test TFA ho sbagliato una sola domanda, al concorso molte di più. Al netto delle domande di informatica e inglese, le domande su materia del TFA erano molto più semplici, anche per come erano poste, in maniera chiara, limpida, e perché le possibili opzioni di risposta erano nettamente distinte tra loro, non tese ad "ingannare" e "confondere" il candidato (come al concorso). Questo discorso vale sia per filosofia sia per storia ma soprattutto per quest'ultima materia.
Insomma, il TFA era effettivamente fatto per far abilitare le persone (e incassare un bel po' di soldini); questo concorso per falciare più candidati possibili.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: A019 - Non mi passa
Carlo8002020 ha scritto:
Io ho fatto questo confronto con la mia cdc A19: nei test TFA ho sbagliato una sola domanda, al concorso molte di più. Al netto delle domande di informatica e inglese, le domande su materia del TFA erano molto più semplici, anche per come erano poste, in maniera chiara, limpida, e perché le possibili opzioni di risposta erano nettamente distinte tra loro, non tese ad "ingannare" e "confondere" il candidato (come al concorso). Questo discorso vale sia per filosofia sia per storia ma soprattutto per quest'ultima materia.
Insomma, il TFA era effettivamente fatto per far abilitare le persone (e incassare un bel po' di soldini); questo concorso per falciare più candidati possibili.
Grazie, mi è passato tutto l'ottimismo che avevo, domani farò un corso accelerato di autostima!
(Scherzo)
Parabol- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.21
Re: A019 - Non mi passa
[quote="Carlo8002020"][quote="Parabol"]Comunque nel libro Edises dei quiz le ultime esercitazioni (la n. 2 e la n. 3 per la mia cdc) riguardano gli ultimi 2 TFA. Li ho svolti e per entrambi ho preso 80 come punteggio (naturalmente ci sono solo domande su materia senza informatica e inglese). Sono proprio curioso di vedere che punteggio farò invece al concorso. Può essere utile per verificare il grado di difficoltà delle prove. Avete fatto un confronto anche voi ?[/quote]
Io ho fatto questo confronto con la mia cdc A19: nei test TFA ho sbagliato una sola domanda, al concorso molte di più. Al netto delle domande di informatica e inglese, le domande su materia del TFA erano molto più semplici, anche per come erano poste, in maniera chiara, limpida, e perché le possibili opzioni di risposta erano nettamente distinte tra loro, non tese ad "ingannare" e "confondere" il candidato (come al concorso). Questo discorso vale sia per filosofia sia per storia ma soprattutto per quest'ultima materia.
Insomma, il TFA era effettivamente fatto per far abilitare le persone (e incassare un bel po' di soldini); questo concorso per falciare più candidati possibili.[/quote]
In parte sono d'accordo, però, se ragioniamo sui numeri, non mi sembra ci siano percentuali così distanti tra loro tra le diverse tipologie concorsuali.
(parlo della mia cdc che è appunto A019)
Che mi ricordi, nel TFA eravamo candidati più di 650 persone nella mia regione, per un totale di ammessi al TFA di circa 70.
Del concorso 2016 non ricordo i numeri, ricordo però che nella mia regione passarono una dozzina di persone.
Concorso straordinario 2020 Lombardia, più di un centinaio di iscritti e solo in 12 siamo passati.
Ora si parla di una percentuale tra il 10% e il 20% che, come già detto da altri utenti in diversi post, è perfettamente in linea con le percentuali precedenti.
Sono assolutamente d'accordo che giudicare un insegnante da un test a risposta multipla non è la soluzione migliore(forse neanche tra le situazioni migliori), ma non vedo sistemi che in generale siano meglio di altri, ognuno ha pro e contro, e sono sicurissimo che chi ha passato le crocette non è detto che passerebbe le risposte aperte e viceversa.
Il nostro è un mestiere difficilissimo da valutare, non ci sono dubbi, proprio perchè non è fatto solo di conoscenze(disciplinari e/o metodologiche). Anche volendo osservarci direttamente in classe(parlo per assurdo) per vedere come lavoriamo sul campo sarebbe assurdo, considerando che ci sono classi diverse dove si instaurano rapporti diversi, con preparazioni diverse, con problemi diversi ecc.
Bisogna accettare il fatto che, per definizione, un concorso serve a fare selezione. Il problema, come già ampiamente detto, è il paradosso per cui anche chi è bocciato in tutti i concorsi, prendendo valutazioni basse in tutte le prove, continua a insegnare; chi è buono per tappare buchi non è buono per il ruolo. Risolvere questo paradosso dovrebbe essere prioritario(anche se non riesco a immaginare nessun modo per farlo)
Io ho fatto questo confronto con la mia cdc A19: nei test TFA ho sbagliato una sola domanda, al concorso molte di più. Al netto delle domande di informatica e inglese, le domande su materia del TFA erano molto più semplici, anche per come erano poste, in maniera chiara, limpida, e perché le possibili opzioni di risposta erano nettamente distinte tra loro, non tese ad "ingannare" e "confondere" il candidato (come al concorso). Questo discorso vale sia per filosofia sia per storia ma soprattutto per quest'ultima materia.
Insomma, il TFA era effettivamente fatto per far abilitare le persone (e incassare un bel po' di soldini); questo concorso per falciare più candidati possibili.[/quote]
In parte sono d'accordo, però, se ragioniamo sui numeri, non mi sembra ci siano percentuali così distanti tra loro tra le diverse tipologie concorsuali.
(parlo della mia cdc che è appunto A019)
Che mi ricordi, nel TFA eravamo candidati più di 650 persone nella mia regione, per un totale di ammessi al TFA di circa 70.
Del concorso 2016 non ricordo i numeri, ricordo però che nella mia regione passarono una dozzina di persone.
Concorso straordinario 2020 Lombardia, più di un centinaio di iscritti e solo in 12 siamo passati.
Ora si parla di una percentuale tra il 10% e il 20% che, come già detto da altri utenti in diversi post, è perfettamente in linea con le percentuali precedenti.
Sono assolutamente d'accordo che giudicare un insegnante da un test a risposta multipla non è la soluzione migliore(forse neanche tra le situazioni migliori), ma non vedo sistemi che in generale siano meglio di altri, ognuno ha pro e contro, e sono sicurissimo che chi ha passato le crocette non è detto che passerebbe le risposte aperte e viceversa.
Il nostro è un mestiere difficilissimo da valutare, non ci sono dubbi, proprio perchè non è fatto solo di conoscenze(disciplinari e/o metodologiche). Anche volendo osservarci direttamente in classe(parlo per assurdo) per vedere come lavoriamo sul campo sarebbe assurdo, considerando che ci sono classi diverse dove si instaurano rapporti diversi, con preparazioni diverse, con problemi diversi ecc.
Bisogna accettare il fatto che, per definizione, un concorso serve a fare selezione. Il problema, come già ampiamente detto, è il paradosso per cui anche chi è bocciato in tutti i concorsi, prendendo valutazioni basse in tutte le prove, continua a insegnare; chi è buono per tappare buchi non è buono per il ruolo. Risolvere questo paradosso dovrebbe essere prioritario(anche se non riesco a immaginare nessun modo per farlo)
FedericoS- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.07.20
Re: A019 - Non mi passa
il TFA era un discreto modo per farlo....
Parabol- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.21
Grazie
Non penso che farò altro concorso cercherò un lavoro diverso ...
Luigia Chianese- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.03.22
Re: A019 - Non mi passa
Luigia Chianese ha scritto:Non penso che farò altro concorso cercherò un lavoro diverso ...
e magari lo tenterai la prossima volta con più distacco e lo passerai... paradossi della vita...
Ultima modifica di Parabol il Sab Mar 26, 2022 4:44 pm - modificato 1 volta.
Parabol- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.21
Re: A019 - Non mi passa
FedericoS ha scritto:
In parte sono d'accordo, però, se ragioniamo sui numeri, non mi sembra ci siano percentuali così distanti tra loro tra le diverse tipologie concorsuali.
(parlo della mia cdc che è appunto A019)
Che mi ricordi, nel TFA eravamo candidati più di 650 persone nella mia regione, per un totale di ammessi al TFA di circa 70.
Del concorso 2016 non ricordo i numeri, ricordo però che nella mia regione passarono una dozzina di persone.
Concorso straordinario 2020 Lombardia, più di un centinaio di iscritti e solo in 12 siamo passati.
Ora si parla di una percentuale tra il 10% e il 20% che, come già detto da altri utenti in diversi post, è perfettamente in linea con le percentuali precedenti.
Grazie del tuo intervento, ne avevo bisogno per risollevare l'autostima!
Parabol- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.21
Re: A019 - Non mi passa
Dico la mia. Ho partecipato al concorso ordinario A019 nel turno pomeridiano.
Le domande del turno precedente le ho apprese dai social. A sensazione la prova del mattino mi è sembrata un pelino più difficile. Ma ripeto è solo una mia sensazione. Magari ero più predisposto per le domande del pomeriggio. Chissà! Sul pomeriggio posso dire una cosa: il test era sicuramente strutturato per falcidiare più docenti possibili. Ma non era infattibile. Con un livello di preparazione medio alto si poteva passare. Poi certo altri fattori potevano determinare il buono o cattivo esito. E questa prova di certo non dimostrava le competenze di un buon insegnante.
Io non credo che le percentuali di ammissione all'orale siano così basse come si dice: secondo me anche ad un 30% di ammessi in certe regioni ci si arriverà. E in una CDC come questa, con pochi posti, abilitare un numero così consistente contribuirà a congestionare una situazione già di per sé compromessa!!!
Le domande del turno precedente le ho apprese dai social. A sensazione la prova del mattino mi è sembrata un pelino più difficile. Ma ripeto è solo una mia sensazione. Magari ero più predisposto per le domande del pomeriggio. Chissà! Sul pomeriggio posso dire una cosa: il test era sicuramente strutturato per falcidiare più docenti possibili. Ma non era infattibile. Con un livello di preparazione medio alto si poteva passare. Poi certo altri fattori potevano determinare il buono o cattivo esito. E questa prova di certo non dimostrava le competenze di un buon insegnante.
Io non credo che le percentuali di ammissione all'orale siano così basse come si dice: secondo me anche ad un 30% di ammessi in certe regioni ci si arriverà. E in una CDC come questa, con pochi posti, abilitare un numero così consistente contribuirà a congestionare una situazione già di per sé compromessa!!!
Ultima modifica di moscarda il Sab Mar 26, 2022 4:59 pm - modificato 1 volta.
moscarda- Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 04.06.11
Re: A019 - Non mi passa
moscarda ha scritto:Dico la mia. Ho partecipato al concorso ordinario A019 nel turno pomeridiano.
[...]
Io non credo che le percentuali di ammissione all'orale siano così basse come si dice: secondo me anche ad un 30% di ammessi in certe regioni ci si arriverà. E una CDC come questa, con pochi posti, abilitare un numero così consistente contribuirà a congestionare una situazione già di per sé compromessa!!!
Infatti se dovessero esserci tanti promossi allo scritto ci sarà un'ecatombe anche all'orale. Ci ragionavamo su qualche intervento fa...
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
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