Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

4 partecipanti

Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da ramontillo Mer Mar 30, 2022 11:22 am

salve a tutti,
in un qualunque lavoro, da CCNL, ogni lavoratore ha diritto ad un tot di ore di permesso retribuite

Io sono un CS e sto sostituendo una CS covid, con contratto fino al 31 Marzo, (lei è assente per malattia)
Domani, quindi è il mio ultimo giorno di lavoro ma, per problemi familiari insorti stamani, ho bisogno di entrar ein servizio con 2 ore di ritardo.

Ho chiamato in segreteria e la prima risposta è stata "no perchè non so se poi potrai recuperarle"

Purtroppo c'è un pessimo rapporto con la segreteria e in pochi secondi le tensione si è alzata.
Abbiamo concluso la telefonata con lei che dice "dipende se la dirigente scolastica accetterà" e con me che le ho detto "io in ogni caso entrerò con 2 ore di ritardo"

Ma davvero le ore di permesso bisogna recuperarle?

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da pintu84 Mer Mar 30, 2022 7:53 pm

ramontillo ha scritto:salve a tutti,
in un qualunque lavoro, da CCNL, ogni lavoratore ha diritto ad un tot di ore di permesso retribuite

Io sono un CS e sto sostituendo una CS covid, con contratto fino al 31 Marzo, (lei è assente per malattia)
Domani, quindi è il mio ultimo giorno di lavoro ma, per problemi familiari insorti stamani, ho bisogno di entrar ein servizio con 2 ore di ritardo.

Ho chiamato in segreteria e la prima risposta è stata "no perchè non so se poi potrai recuperarle"

Purtroppo c'è un pessimo rapporto con la segreteria e in pochi secondi le tensione si è alzata.
Abbiamo concluso la telefonata con lei che dice "dipende se la dirigente scolastica accetterà" e con me che le ho detto "io in ogni caso entrerò con 2 ore di ritardo"

Ma davvero le ore di permesso bisogna recuperarle?
Il Ccnl bisogna anche leggerlo o quanto meno informarsi, in qualunque lavoro. I permessi retribuiti, a scuola, sono costituiti, esclusivamente, da 18 ore annue per il personale a tempo indeterminato ( cosiddetti tre giorni per motivi familiari ). Punto. Tu avresti potuto e dovuto richiedere il permesso breve, che spetta a qualunque lavoratore della scuola da Ccnl, da recuperare entro i due mesi successivi alla fruizione. Altrimenti la scuola stessa dovrebbe toglierti due ore di stipendio non avendole lavorate e non potendole recuperare. Entrare due ore piú tardi non autorizzati potrebbe comportare anche il licenziamento non essendo tu presente in servizio all'orario previsto, non avendo giustificazione.Il pessimo rapporto con la segreteria hai probabilmente contribuito ad esacerbarlo, se i tuoi sfoghi sono i medesimi anche fuori dal forum. Buon lavoro.

pintu84

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da ramontillo Gio Mar 31, 2022 12:17 am

[quote="pintu84"]..Il pessimo rapporto con la segreteria hai probabilmente contribuito ad esacerbarlo, se i tuoi sfoghi sono i medesimi anche fuori dal forum...[/quote]

ti ringrazio per la risposta sulle ore, anche se il resto del commento su cose che proprio non puoi conoscere ti dipingono come una persona peggiore di quello che probabilmente ti piacerebbe apparire

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da Ospite Gio Mar 31, 2022 10:19 am

ramontillo ha scritto:salve a tutti,
in un qualunque lavoro, da CCNL, ogni lavoratore ha diritto ad un tot di ore di permesso retribuite

Io sono un CS e sto sostituendo una CS covid, con contratto fino al 31 Marzo, (lei è assente per malattia)
Domani, quindi è il mio ultimo giorno di lavoro ma, per problemi familiari insorti stamani, ho bisogno di entrar ein servizio con 2 ore di ritardo.

Ho chiamato in segreteria e la prima risposta è stata "no perchè non so se poi potrai recuperarle"

Purtroppo c'è un pessimo rapporto con la segreteria e in pochi secondi le tensione si è alzata.
Abbiamo concluso la telefonata con lei che dice "dipende se la dirigente scolastica accetterà" e con me che le ho detto "io in ogni caso entrerò con 2 ore di ritardo"

Ma davvero le ore di permesso bisogna recuperarle?

Ciao, è vero che a tempo determinato non hai permessi orari retribuiti per motivi familiari, hai però a disposizione 6 giorni non retribuiti. Quindi, se avevi necessità, potevi chiedere l'intera giornata ma non pagata (ovviamente sempre con motivazione autocertificata). Forse ormai è tardi per la tua situazione ma magari può servirti per le prossime volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da G1970Luisa Gio Mar 31, 2022 2:30 pm

[quote="ramontillo"]salve a tutti,
in un qualunque lavoro, da CCNL, ogni lavoratore ha diritto ad un tot di ore di permesso retribuite

Io sono un CS e sto sostituendo una CS covid, con contratto fino al 31 Marzo, (lei è assente per malattia)
Domani, quindi è il mio ultimo giorno di lavoro ma, per problemi familiari insorti stamani, ho bisogno di entrar ein servizio con 2 ore di ritardo.

Ho chiamato in segreteria e la prima risposta è stata "no perchè non so se poi potrai recuperarle"

Purtroppo c'è un pessimo rapporto con la segreteria e in pochi secondi le tensione si è alzata.
Abbiamo concluso la telefonata con lei che dice "dipende se la dirigente scolastica accetterà" e con me che le ho detto "io in ogni caso entrerò con 2 ore di ritardo"

Ma davvero le ore di permesso bisogna recuperarle?[/quote]
Forse la forma usata per la segreteria non è stata molto "polite", di fatto ti hanno detto la verità in modo nudo e crudo. Probabilmente la soluzione poteva essere entra due ore più tardi e vai via due ore più tardi. Resta il fatto che il personale a T.D. (ci siamo passate tutte e tutti) non ha diritto a permessi retribuiti, considerato che probabilmente non avrai rinnovo di contratto, avrebbero dovuto addebitarti le due ore.
Non entrando nel merito della polemica con la tua segreteria, come qualcuno ha scritto prima, se mai ti potesse riservire. Sempre più spesso non ci si fida di quello che la segreteria dice confondendo la risposta tecnica come parere o atto soggettivo e non oggettivo. Troppi sono che ci rispondono che Google dice..

G1970Luisa

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da pintu84 Gio Mar 31, 2022 3:58 pm

[quote="ramontillo"]
pintu84 ha scritto:..Il pessimo rapporto con la segreteria hai probabilmente contribuito ad esacerbarlo, se i tuoi sfoghi sono i medesimi anche fuori dal forum...

ti ringrazio per la risposta sulle ore, anche se il resto del commento su cose che proprio non puoi conoscere ti dipingono come una persona peggiore di quello che probabilmente ti piacerebbe apparire [ramontillo
Salve a tutti,
premetto che lo scorso anno ho lavorato come CS (personale Covid) per 5 mesi e, nonostante i millemila problemi legati alle procedure e ai protocolli, non ho mai avuto da ridire con l'operato della segreteria, sempre molto trasparente.

Quest'anno, invece, in una nuova scuola, ho trovato delle persone "piuttosto ostili".

Vengo al nocciolo per abbreviare:
mi convocano per un contratto di 8 giorni (18 ore) in sostituzione di un CS personale Covid che ha fatto un incidente 2 mesi prima.
Accetto, mi presento a scuola e firmo la presa di servizio (e tutto il resto delle cartazze) e mi reco nel plesso a cui sono stato assegnato.

allo scadere degli 8 giorni, la segreteria chiama a scuola in un orario in cui non era previsto io ci potessi essere per lasciarmi questo messaggio testuale: "ditegli che viene prorogato fino a quando gli dirò io"

il giorno dopo richiamo per conoscere la durata della proroga e mi viene risposto: "ah, ma io non lo so fino a quando l'altra persone è in malattia".
Dopo aver insistito nel chiedere di conoscere la durata della proroga, mi sento dire che a breve riceverò questa informazione.

Dopo altre insistenze mi sento dire: la proroga è fino al 24 Marzo, ho già richiesto un protocollo per il contratto.

Ad oggi sono passate circa 2 settimane e su Istanza on Line non c'è traccia di questo contratto.
A questo punto scrivo chiedendogli di registrare il contratto altrimenti accetto una qualsiasi altra convocazione (che continuo a ricevere perchè di fatto la mia proroga è una frase pronunciata al telefono e niente più).

Vi allego adesso la risposta perchè io la trovo aberrante e la leggo come una sorta di ricatto:

Per quanto riguarda il secondo contratto il SIDI (il gestionale ministeriale che utilizziamo per la stipula dei contratti) ha al momento bloccato l'inserimento del contratto (probabilmente per la verifica dei fondi), ciò non significa che il contratto non sia comunque in essere e che durerà almeno fino al 24/03/2022 e che non è possibile quindi lasciare questa supplenza per qualsiasi altra supplenza fino a quella data. Il centro per l'impiego ha comunque già ricevuta la segnalazione di occupazione fino al 24/03/2022.


Non so come funzioni nel pubblico, ma nel privato una frase del tipo "non registro il tuo contratto perchè non so se ho i soldi per pagarti, ma tu vieni comunque a lavorare" non la si può neanche pronunciare.
Inoltre non so a quale centro per l'impiego si faccia riferimento, considerato che io NON ho firmato alcun documento che attesti che io abbia accettato una proroga.

Ribadisco, la mia proroga è una frase pronunciata a telefono, STOP

Insomma, è chiaro che a livello personale io con questa persona eviterei qualunque tipo di rapporto, ma la supplenza non mi dispiace.

Qualcuno che conosce meglio di me le dinamiche di contratti e proroghe, mi può aiutare a capire cosa sta succedendo e cosa posso fare?

io intanto chiederò che almeno la copia cartacea venga firmata, ma per il resto cosa posso fare?
devo davvero capire a quale centro di impiego si riferisce e verificare che ci sia questa segnalazione? ma poi, questa segnalazione ha un qualche valore?
senza aver firmato la proroga, davvero non posso accettare altre convocazioni?

vi prego, aiutatemi a capire cosa sta succedendo e come posso tutelarmi.

Io sto lavorando in una scuola Pubblica senza contratto, senza tutele e se mi faccio male magari risulta anche che io non dovevo esserci in quella scuola..


Ad un privato lo stato lo avrebbe già abbondantemente impalato! ]
[Quest anno mi ritrovo in una situazione completamente diversa, con una segreteria che è impossibile da contattare, che risponde (quando risponde) in maniera spigolosa e arrogante


E' un vero peccato perchè a scuola mi trovo bene.. ma non mi va di sottostare al ricatto di fare quello che dice un'egocentrica malata "zitto e muto"] Queste sono le tue narrazioni in altro post, quindi direi che appari immediatamente per come ti poni, senza voler sembrare altro. A scuola non funziona avere questo atteggiamento....chi è causa del suo mal pianga sè stesso. Prego per la risposta sulle ore.

pintu84

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da ramontillo Dom Apr 03, 2022 5:55 pm

[quote="pintu84"]...[/quote]

è molto interessante vedere come tu stesso abbia quotato la frase in cui dico che lo scorso anno in 5 mesi io no nabbia mai avuto da ridire, e poi trai la conclusione che la colpa sia mia!

mi sembra di capire che anche a te piaccia quella posizione in cui si trova la segretaria dove, in pratica, si sente il diritto di fare quello che gli pare e io debba sottostare.

Una proroga non può essere proposta con "fino a quando te lo dico io", oltre al fatto che avrebbe dovuto chiamare a scuola nel mio orario di lavoro, orario stabilito da lei, quindi manco la scusa "ma che ne sapevo che non ci fossi a scuola"..

altro aspetto: se hai una persona malata che non viene a lavorare, devi chiederle il certificato medico.. sulla base dei giorni indicati sul certificato, cerchi una sostituzione..

ergo, la scusa "ma io che ne so quando ritorna" non funziona.. ed in ogni caso non può ricadere su di me questa incertezza: se per una proroga che si rivela essere di 5 giorni io rinuncio ad una convocazione di 2 mesi, magari poi mi girano..

si sta parlando della vite delle persone, non di un gioco di società

Inoltre, prima di fare un contratto ad una persona, di norma si verifica se si hanno i soldi per pagarla... dirmi che non puoi registrare il contratto perchè non hai l'ok sui fondi non è una bella frase... anche il modo in cui la dici fa la differfenza..

per me lavoratore, pretendere di lavorare con un contratto registrato, mi sembra molto oltre quello che io dovrei ricevere.. non esistono solo i doveri di un lavoratore, esistono anche i diritti:
il primo fra tutti, l'assicurazione, che copre anche nella mezzora prima di andare al lavoro e la mezzora dopo l'uscita, oltre che chiaramente il normale lavoro..

che poi tanto normale non è.. perchè se mentre dai lo straccio perchè un bimbo ha vomitato, un altro di corsa scivola e si fa male, senza contratto non hai tutele...
ripeto, qui si parla che di mezzo c'è la vita delle persone..

ce ne sono poi altre di persone, come pare sia anche tu, a cui il brivido del potere piace proprio tanto..

un vecchio detto recita: "comandare è più bello che fare all'amore"..

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da G1970Luisa Dom Apr 03, 2022 6:45 pm

Carissimo spesso quello che ci fa parlare è l’impulso e non la conoscenza.
La malattia sebbene correlata da un certificato nessuno può dire se termini effettivamente in quella data. Spesso, spessissimo è una lotteria dove il rischio (non si parla di vita o di morte) deve essere il tuo, nessuno ti può dare garanzie se trovi di meglio decidi tu, la segreteria assume per i dati che ha al momento.
Nessuno bella PA ha lavorato senza stipendio, spesso l’assunzione non è contestuale con la firma del contratto, non sei né il primo nell’ultimo. Non dipende dalla Segreteria o dai vari DS.
Non hai il contratto come ti piace, ovvero contestuale! Alza i tacchi e vai via. Ti ripeto, 23 anni di servizio non ho mai visto nessuno lavorare senza salario.
Se qualcuno si fa male??? Informati prima di far polemiche inutili. Tu saresti la vittima, il responsabile è il preposto che di fatto una posizione che non ricopri.
È vero, comandare è meglio che fare l’amore ma Andreotti diceva anche che il potere logora chi non lo ha!
Per concludere, se non ti sta bene, soprattutto in virtù che nessun diritto ti è stato leso, fai altro!! Ciao ciao!!!l il forum è questo, se vuoi avere ragione per forza credo non sia questo il posto.
Cordialmente GL

G1970Luisa

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da ramontillo Lun Apr 04, 2022 9:03 am

G1970Luisa ha scritto:Carissimo spesso quello che ci fa parlare è l’impulso e non la conoscenza.
La malattia sebbene correlata da un certificato nessuno può dire se termini effettivamente in quella data. Spesso, spessissimo è una lotteria dove il rischio (non si parla di vita o di morte) deve essere il tuo, nessuno ti può dare garanzie se trovi di meglio decidi tu, la segreteria assume per i dati che ha al momento.
Nessuno bella PA ha lavorato senza stipendio, spesso l’assunzione non è contestuale con la firma del contratto, non sei né il primo nell’ultimo. Non dipende dalla Segreteria o dai vari DS.
Non hai il contratto come ti piace, ovvero contestuale! Alza i tacchi e vai via. Ti ripeto, 23 anni di servizio non ho mai visto nessuno lavorare senza salario.
Se qualcuno si fa male??? Informati prima di far polemiche inutili. Tu saresti la vittima, il responsabile è il preposto che di fatto una posizione che non ricopri.
È vero, comandare è meglio che fare l’amore ma Andreotti diceva anche che il potere logora chi non lo ha!
Per concludere, se non ti sta bene, soprattutto in virtù che nessun diritto ti è stato leso, fai altro!! Ciao ciao!!!l il forum è questo, se vuoi avere ragione per forza credo non sia questo il posto.
Cordialmente GL

1- Io non pretendo di avere ragione, ma non capisco perchè si debba partire dal fatto che io abbia torto!
2- Mi sono informato dai colleghi, sia cs che insegnanti, e qualcuno mi ha detto esplicitamente che senza contratto stavo correndo dei rischi
3- Sulla questione delle proroghe mi rendo conto che anche tra voi addetti ai lavori esiste una profonda ignoranza, e questo la dice lunga sulla produttività di uno statale a tempo indeterminato:
NON esiste la proroga con termine "fino a quando lo dico io".. la proroga non può andare oltre la data in cui scade il certificato medico

pertanto se il malato invia a scuola un certificato di 1 settimana, la proroga non può superare quel termine, ma è d'obbligo definire il termine
L'incertezza sta nel fatto che, fino a nuova visita, il malato non sa se è guarito o meno e pertanto potrebbe prolungare la malattia..

ma questo non significa che allora la proroga non ha scadenza!

Il fatto di non registrare il contratto conviene alla segreteria perchè anzichè registrarmi 5 proroghe di una settimana perchè magari il malato ogni settimana allunga la malattia, registra un solo contratto.. ma è una convenienza che di fatto mi penalizza.
per dirne un'altra, nel caso ipotetico ci fosse stato un altro lockdown, la segreteria mi avrebbe messo a casa

Voi statali non avete mai fatto altro e siete convinti di avere chissà quale verità in tasca ma voglio farti una rivelazione: nel privato un atteggiamento del genere non è tollerato prima che ancora dai lavoratori (che spesso invece devono star zitti) ma prorpio dallo Stato.. solo che non esistono enti di controllo che verificano come i dipendenti statali lavorino..

ed è un peccato.. perchè c'è una buona fetta di gente che, forte dei privilegi acquisiti, non ritiene opportuno fare più del livello di sufficienza..

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da G1970Luisa Lun Apr 04, 2022 9:35 am

Il tuo astio nei confronti del personale scolastico non fa di questa conversazione un momento costruttivo ne tanto meno serve a dar forza alla tua tesi.
Hai chiesto dei permessi e ti è stato risposto. Non con pareri ma a norma di legge.
Se non hai il contratto scritto e i tuoi colleghi ti hanno detto (non a norma di legge ma per sentito dire) che stavi correndo rischi, alza i tacchi e va via.
Tra di noi addetti al lavoro, non siamo una casta, siamo persone come tutti non immuni da errori. Solo chi lavora può far errori. Il fatto di non registrare il contratto, non sai nemmeno di cosa parli e di quale processo ci sia dietro la registrazione di un contratto e di quali lungaggini ci siano dietro e non dipendenti di certo dalla segreteria. Mi diresti in cosa ti penalizza avere un solo contratto? Il tuo livore ti fa straparlare.
Volendo, come è successo per tanti anni per il personale docente, avrebbero potuto interrompere il contratto per il fine settimana e rinnovarlo il lunedì e questo per anni interi. Spezzettando la carriera e perdendo giorni di lavoro. Se ti interrompo il contratto, in linea teorica dovrei richiamare da graduatoria se qualcuno prima di te si è liberato.
Impara ad avere fiducia nel prossimo, nessuno ci mette in tasca nulla.
Ti ripeto, dal tuo livore, non credo tu riesca a istaurare un rapporto collaborativo.
Noi statali, ora lo sei anche tu e probabilmente della gavetta di chi prova ad aiutarti non ne puoi sapere nulla, se non l'invidia.

G1970Luisa

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da ramontillo Mar Apr 05, 2022 9:23 am

G1970Luisa ha scritto:Il tuo astio nei confronti del personale scolastico non fa di questa conversazione un momento costruttivo ne tanto meno serve a dar forza alla tua tesi.
Hai chiesto dei permessi e ti è stato risposto. Non con pareri ma a norma di legge.
Se non hai il contratto scritto e i tuoi colleghi ti hanno detto (non a norma di legge ma per sentito dire) che stavi correndo rischi, alza i tacchi e va via.
Tra di noi addetti al lavoro, non siamo una casta, siamo persone come tutti non immuni da errori. Solo chi lavora può far errori. Il fatto di non registrare il contratto, non sai nemmeno di cosa parli e di quale processo ci sia dietro la registrazione di un contratto e di quali lungaggini ci siano dietro e non dipendenti di certo dalla segreteria. Mi diresti in cosa ti penalizza avere un solo contratto? Il tuo livore ti fa straparlare.
Volendo, come è successo per tanti anni per il personale docente, avrebbero potuto interrompere il contratto per il fine settimana e rinnovarlo il lunedì e questo per anni interi. Spezzettando la carriera e perdendo giorni di lavoro. Se ti interrompo il contratto, in linea teorica dovrei richiamare da graduatoria se qualcuno prima di te si è liberato.
Impara ad avere fiducia nel prossimo, nessuno ci mette in tasca nulla.
Ti ripeto, dal tuo livore, non credo tu riesca a istaurare un rapporto collaborativo.
Noi statali, ora lo sei anche tu e probabilmente della gavetta di chi prova ad aiutarti non ne puoi sapere nulla, se non l'invidia.

Guarda, chi straparla e parla di cose che non sa sei proprio tu che punti il dito tanto facilmente.
Mettiamo un po' di ordine cronologico:

ho chiesto un permesso a scuola e mi sono sentito dire di no.
NON è affatto vero che la risposta che ho avuto è la migliore risposta che avrei potuto avere, perchè guardacaso, poi la questione si è risolta con una richiesta di 2 ore di non retribuite, pattegiate poi, inultimente, in ti fermi 1 ora in più assieme ad un tuo collega e prendi 1 ora di non retribuito.
Quindi la soluzione c'era e non era neanche tanto difficile! e questo è quello che riguarda il post che ho aperto

Poi c'è stato un tuo collega che si è sentito in dovere di dare un giudizio a me come persona, giudizio che intanto non ho richiesto, e che si basa esclusivamente su preconcetti, perchè di fatto il tuo collega non può sapere nulla di come stanno realmente le cose. E dopo aver fatto notare a lui che, come da lui stesso citato, io ho serenamente lavorato lo scorso anno 5 mesi con una segreteria che dei problemi che ho avuto quest anno non me ne ha fatto nemmeno mezzo, sei arrivata tu a mettere il carico da 90 sul giudizio alla persona, anche tu basandoti esclusivamente sui tuoi pregiudizi e arrivando a toccare il culmine:

tu giustifichi una segreteria che assume senza fare un contratto,
senza avere la disponibilità dei fondi,
e che fa proroghe "per sentito dire"" e non a norma di legge (come piace dire a te)

e aggiungi la ciliegina sulla torta dell'invidia.. il tutto chiaramente senza leggere quello che scritto, altrimenti non mi consiglieresti di "andarmene via" da un contratto scaduto 5 giorni fa.

Guarda, invidiarti proprio no! ne sul piano lavorativo e tantomeno sul piano personale!

La mia fortuna, oggi, è che io dal lavoro di CS non ci devo campare, perchè ho già un lavoro. Sto accumulando punteggio per avere un piano B, che non si sa mai fra 10 anni qual è la situazione.

Il mio livore, come lo chiamate voi, è rivolto ai piccoli dittatorelli come la segretaria che mi è capitata e non devo essere io a decidere se accettare o rinunciare.
DEVE essere lei a lavorare nel giusto!
Lo so che non sei d'accordo, perchè è evidente che sei della stessa scuola di pensiero. Ed è questo il motivo che non mi fai invidia... mi fai pena tu, e mi fanno pena tutti i dittatorelli amici tuoi

Con questo chiudo qui, ho la nausea a leggere le vostre difese ai soprusi...

ramontillo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.11.20

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da pintu84 Mer Apr 06, 2022 6:16 am

Quest'ultimo intervento fra stereotipi dilaganti, frasi ad effetto buttate lí e una vis polemica totalmente non costruttiva, ti riqualifica da solo. Gli scemi siamo noi che perdiamo tempo a risponderti cercando di provare a spiegare il " perchè " e il " per come " senza avere la pretesa di avere la veritá assoluta, ma basandosi sull'esperienza diretta della scuola. Se tutto questo non ti stesse bene, sei liberissimo di passare al piano C o di continuare a rimanere nel magico mondo reale del privato dove lavori 14 ore invece che le 6 retribuite, talvolta davvero senza tutele e dove assumono il figlio del proprietario o il cugino. Ripeto...accomodati. E spero tu abbia trovato il secchio per raccogliere la nausea che ti abbiamo provocato.

pintu84

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da G1970Luisa Mer Apr 06, 2022 11:20 am

@Pintu84 hai perfettamente ragione. Il qualunquismo con cui ha buttato sterco sul personale ATA non merita che si perda tempo a dare consigli o soprattutto la messa a disposizione del nostro tempo e delle nostre conoscenze, che tutto sono tranne che verità assolute. Nei miei confronti è stato offensivo sia sul lato professionale che tecnico. Leoni da tastiera, conigli nella vita normale. Non credo che la scuola perda qualcosa se il piano B non si attuasse, anzi è auspicabile che non si attui. Persone con tanto livore non fanno altro che creare ambienti malsani.
Nessun secchio è mai troppo grande per la volpe che non arriva all'uva e dice che l'uva è guasta.

G1970Luisa

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da Fabend Mar Apr 19, 2022 2:05 pm

Il diritto al permesso breve c'e', se poi per qualsiasi motivo non puoi recuperarlo, ti sarà scalato dallo stipendio.

Fabend

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.04.16

Torna in alto Andare in basso

Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli? Empty Re: Permessi Retribuiti: è obbligatorio recuperarli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.