Materie non in commissione d'esame
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Materie non in commissione d'esame
Salve, domanda veloce: ho un quinto. Insegno Filosofia e Storia. Credo che non farò parte della commissione.
Questo vuol dire che durante la prova orale, alla classe, non verrà posta alcuna domanda sulle mie materie?
Nel senso: dato che non sarò in commissione, la classe, una volta finito l'anno scolastico, non dovrà più studiare Storia e Filosofia?
Grazie e buona domenica...
Questo vuol dire che durante la prova orale, alla classe, non verrà posta alcuna domanda sulle mie materie?
Nel senso: dato che non sarò in commissione, la classe, una volta finito l'anno scolastico, non dovrà più studiare Storia e Filosofia?
Grazie e buona domenica...
Giulio Testa- Messaggi : 447
Re: Materie non in commissione d'esame
Se il presidente fosse un insegnante di filosofia o di storia non potrà fare domande?
Come mai lasciano fuori dalla commissione Storia e filosofia?
Come mai lasciano fuori dalla commissione Storia e filosofia?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Ciao Ciope, la prima domanda che poni è appunto il mio interrogativo e spero qualcuno possa rispondere. Per la seconda domanda la risposta è semplice: la commissione è composta da 6 membri interni (più il presidente esterno) e noi siamo più di 6 e inevitabilmente qualcuno rimane fuori e così anche la materia che insegna
Perchè dovrebbero lasciare fuori uno che insegna due materie?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Perché ogni scuola ha le sue problematiche e complicazioni. Nel mio caso ci sono molti motivi, sia tecnici che personali che appunto mi impediscono di partecipare. Appunto chiedevo se le mie materie erano automaticamente eslcuse dalla prova orale...
Di automatico non c'è niente, il colloquio è interdisciplinare e andrebbe condotto cercando di evitare una rigida distinzione tra le discipline. I commissari possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo. Chiaramente se manca il docente di una determinata disciplina è difficile che qualche altro commissario faccia domande specifiche su una disciplina non propria
Gianfranco- Messaggi : 8520
Il docente di Italiano non è abilitato anche per Storia? Se così fosse dovrebbe sentire gli studenti anche su quella disciplina.
E poi c'è sempre la possibilità che arrivi un presidente proprio di Storia e Filosofia...
E poi c'è sempre la possibilità che arrivi un presidente proprio di Storia e Filosofia...
Titti76- Messaggi : 1044
Certo, noi insegniamo sia storia che Filosofia, l'ho specificato. Infatti chiedevo se le mie materie rimanesero fuori oppure no. Da queste risposte capisco che l'unica possibilità che vengano chieste queste materie sia proprio il fatto di avere un presidente che insegni queste discipline. Di fatto però ancora non capisco se ufficialmente queste materie sono fuori oppure no (salvo il presidente che può chiederle se ha il titolo)
A meno che tu non insegni in un Liceo delle Scienze Umane, Filosofia resta fuori se il presidente non ha titolo per questa. Il docente di Lingua italiana, invece, ha titolo per chiedere Storia. In ogni caso, nella mia trentennale esperienza di Esami di Stato, i presidenti, per evitare ricorsi, hanno sempre evitato le discipline di cui non c'era il commissario specifico. Ricordo un anno in cui l'insegnante (esterna) di Italiano proveniva da un tecnico e, nonostante sia lei che la presidente avrebbero avuto titolo per Latino, la presidente le ha chiesto di evitare perché nominata con la dicitura A012 cioè Discipline letterarie negli istituti di II grado e non con A011 cioè Discipline letterarie e Latino.
@melia- Messaggi : 4461
Tutto chiaro, perfetto, grazie mille! Mi fido assolutamente della sua trentennale esperienza
Argomenti simili
» A033 Napoli - Presidente supplente della commissione è lo stesso della Commissione TFA
» Materie esterne
» materie II prova
» Materie esami
» materie esterne
» Materie esterne
» materie II prova
» Materie esami
» materie esterne
Pagina 1 di 1