Conseguenze del passaggio di ruolo.
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Conseguenze del passaggio di ruolo.
Se un docente di ruolo di lettere nelle scuole medie (ex- classe di concorso A043) decidesse di passare ad insegnare nei licei, può farlo se ha l'abilitazione anche per la classe A050 (ma non per la A051)? Potrebbe insegnare in TUTTI i licei oppure soltanto in alcuni e in determinate classi e non in altre? L'anno di prova per insegnare nelle scuole superiori si farebbe il primo anno in cui il docente otterrebbe il trasferimento oppure in un secondo momento?
Non so se sapete darmi informazioni accurate, tuttavia avrei in mente di passare ad insegnare nei licei, quindi mi sarebbe utile sapere qualcosa in più.
Non so se sapete darmi informazioni accurate, tuttavia avrei in mente di passare ad insegnare nei licei, quindi mi sarebbe utile sapere qualcosa in più.
Scuola70- Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Scuola70 ha scritto:Se un docente di ruolo di lettere nelle scuole medie (ex- classe di concorso A043) decidesse di passare ad insegnare nei licei, può farlo se ha l'abilitazione anche per la classe A050 (ma non per la A051)? Potrebbe insegnare in TUTTI i licei oppure soltanto in alcuni e in determinate classi e non in altre? L'anno di prova per insegnare nelle scuole superiori si farebbe il primo anno in cui il docente otterrebbe il trasferimento oppure in un secondo momento?
Non so se sapete darmi informazioni accurate, tuttavia avrei in mente di passare ad insegnare nei licei, quindi mi sarebbe utile sapere qualcosa in più.
Puoi insegnare solo nei licei in cui non c'è latino, quindi in pratica il liceo scientifico sezione sportiva o tecnologico e il liceo artistico. Non puoi insegnare al classico, al linguistico e allo scientifico tradizionale. Puoi insegnare in tutti gli istituti tecnici e professionali. L'anno di prova lo fai subito, appena ottenuto il passaggio.
baustelle- Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Questi sono i vecchi codici.Scuola70 ha scritto:Se un docente di ruolo di lettere nelle scuole medie (ex- classe di concorso A043) decidesse di passare ad insegnare nei licei, può farlo se ha l'abilitazione anche per la classe A050 (ma non per la A051)? ...
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
baustelle ha scritto:Scuola70 ha scritto:Se un docente di ruolo di lettere nelle scuole medie (ex- classe di concorso A043) decidesse di passare ad insegnare nei licei, può farlo se ha l'abilitazione anche per la classe A050 (ma non per la A051)? Potrebbe insegnare in TUTTI i licei oppure soltanto in alcuni e in determinate classi e non in altre? L'anno di prova per insegnare nelle scuole superiori si farebbe il primo anno in cui il docente otterrebbe il trasferimento oppure in un secondo momento?
Non so se sapete darmi informazioni accurate, tuttavia avrei in mente di passare ad insegnare nei licei, quindi mi sarebbe utile sapere qualcosa in più.
Puoi insegnare solo nei licei in cui non c'è latino, quindi in pratica il liceo scientifico sezione sportiva o tecnologico e il liceo artistico. Non puoi insegnare al classico, al linguistico e allo scientifico tradizionale. Puoi insegnare in tutti gli istituti tecnici e professionali. L'anno di prova lo fai subito, appena ottenuto il passaggio.
La questione delle classi atipiche in effetti può essere complicata...
La ex A050 ora A012 insegna negli indirizzi liceali senza latino solo in certi casi (essenzialmente se l'indirizzo liceale è attivato in un istituto tecnico, non in un liceo). Più in generale l'atipicità esiste per tutelare i titolari già in servizio ed evitare soprannumerarietà.
Nella mia provincia la A012 esiste in un unico liceo, quello pedagogico (perchè c'era da prima, quando quello non era un liceo ma un istituto magistrale), ed è a esaurimento.
Qui una sintesi (che sostiene una posizione discutibile e discussa, ma giusto per dare un'idea...): http://www.flpscuola.org/2021/03/08/gli-insegnamenti-atipici-nelle-scuole-secondarie-di-secondo-grado-gestione-e-criteri-di-attribuzione/
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
baustelle ha scritto:Scuola70 ha scritto:Se un docente di ruolo di lettere nelle scuole medie (ex- classe di concorso A043) decidesse di passare ad insegnare nei licei, può farlo se ha l'abilitazione anche per la classe A050 (ma non per la A051)? Potrebbe insegnare in TUTTI i licei oppure soltanto in alcuni e in determinate classi e non in altre? L'anno di prova per insegnare nelle scuole superiori si farebbe il primo anno in cui il docente otterrebbe il trasferimento oppure in un secondo momento?
Non so se sapete darmi informazioni accurate, tuttavia avrei in mente di passare ad insegnare nei licei, quindi mi sarebbe utile sapere qualcosa in più.
Puoi insegnare solo nei licei in cui non c'è latino, quindi in pratica il liceo scientifico sezione sportiva o tecnologico e il liceo artistico. Non puoi insegnare al classico, al linguistico e allo scientifico tradizionale. Puoi insegnare in tutti gli istituti tecnici e professionali. L'anno di prova lo fai subito, appena ottenuto il passaggio.
Anche nell' ex magistrale c' e' un indirizzo senza latino, quello economico- sociale..Comunque ormai per il passaggio di ruolo se ne parla l' anno prossimo. Resta la strada dell'assegnazione provvisoria per chi ha i requisiti.
balanzone21- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Scuola70 ha scritto:Se un docente di ruolo di lettere nelle scuole medie (ex- classe di concorso A043) decidesse di passare ad insegnare nei licei, può farlo se ha l'abilitazione anche per la classe A050 (ma non per la A051)? Potrebbe insegnare in TUTTI i licei oppure soltanto in alcuni e in determinate classi e non in altre? L'anno di prova per insegnare nelle scuole superiori si farebbe il primo anno in cui il docente otterrebbe il trasferimento oppure in un secondo momento?
Non so se sapete darmi informazioni accurate, tuttavia avrei in mente di passare ad insegnare nei licei, quindi mi sarebbe utile sapere qualcosa in più.
Qui hai tutte le risposte su dove puoi insegnare etc..
https://www.classidiconcorso.it/
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
serpina ha scritto:baustelle ha scritto:Scuola70 ha scritto:Se un docente di ruolo di lettere nelle scuole medie (ex- classe di concorso A043) decidesse di passare ad insegnare nei licei, può farlo se ha l'abilitazione anche per la classe A050 (ma non per la A051)? Potrebbe insegnare in TUTTI i licei oppure soltanto in alcuni e in determinate classi e non in altre? L'anno di prova per insegnare nelle scuole superiori si farebbe il primo anno in cui il docente otterrebbe il trasferimento oppure in un secondo momento?
Non so se sapete darmi informazioni accurate, tuttavia avrei in mente di passare ad insegnare nei licei, quindi mi sarebbe utile sapere qualcosa in più.
Puoi insegnare solo nei licei in cui non c'è latino, quindi in pratica il liceo scientifico sezione sportiva o tecnologico e il liceo artistico. Non puoi insegnare al classico, al linguistico e allo scientifico tradizionale. Puoi insegnare in tutti gli istituti tecnici e professionali. L'anno di prova lo fai subito, appena ottenuto il passaggio.
La questione delle classi atipiche in effetti può essere complicata...
La ex A050 ora A012 insegna negli indirizzi liceali senza latino solo in certi casi (essenzialmente se l'indirizzo liceale è attivato in un istituto tecnico, non in un liceo). Più in generale l'atipicità esiste per tutelare i titolari già in servizio ed evitare soprannumerarietà.
Nella mia provincia la A012 esiste in un unico liceo, quello pedagogico (perchè c'era da prima, quando quello non era un liceo ma un istituto magistrale), ed è a esaurimento.
Qui una sintesi (che sostiene una posizione discutibile e discussa, ma giusto per dare un'idea...): http://www.flpscuola.org/2021/03/08/gli-insegnamenti-atipici-nelle-scuole-secondarie-di-secondo-grado-gestione-e-criteri-di-attribuzione/
ciao, che cosa significa che "e' a esaurimento"?
marialina- Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Che esaurisce e scompare con i pensionamenti poichè non ci saranno più nuove immissioni in quella cdc.
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Scuola70 ha scritto:Se un docente di ruolo di lettere nelle scuole medie (ex- classe di concorso A043) decidesse di passare ad insegnare nei licei, può farlo se ha l'abilitazione anche per la classe A050 (ma non per la A051)? Potrebbe insegnare in TUTTI i licei oppure soltanto in alcuni e in determinate classi e non in altre? L'anno di prova per insegnare nelle scuole superiori si farebbe il primo anno in cui il docente otterrebbe il trasferimento oppure in un secondo momento?
Non so se sapete darmi informazioni accurate, tuttavia avrei in mente di passare ad insegnare nei licei, quindi mi sarebbe utile sapere qualcosa in più.
Le indicazioni su dove è disponibile la A012 (eviterei di usare sigle risalenti a più di cinque anni fa, forse sei poco aggiornato) ti sono state date sopra. Non pensare che la situazione possa radicalmente cambiare passando ai licei (tra l'altro pochissimi con la A012 ancora attiva); conoscendo un po' le tue esperienze sul forum ti consiglierei di evitare un passaggio sui tecnici o professionali, potresti incontrare molti più problemi di quanti tu già non ne abbia alle primo grado.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Scuola70 ha scritto:Se un docente di ruolo di lettere nelle scuole medie (ex- classe di concorso A043) decidesse di passare ad insegnare nei licei, può farlo se ha l'abilitazione anche per la classe A050 (ma non per la A051)? Potrebbe insegnare in TUTTI i licei oppure soltanto in alcuni e in determinate classi e non in altre? L'anno di prova per insegnare nelle scuole superiori si farebbe il primo anno in cui il docente otterrebbe il trasferimento oppure in un secondo momento?
Non so se sapete darmi informazioni accurate, tuttavia avrei in mente di passare ad insegnare nei licei, quindi mi sarebbe utile sapere qualcosa in più.
Se insegni ancora nella scuola per adulti , dammi retta: non ti muovere da lì
balanzone21- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
@Gugu: Di grazia, chi ti ha detto che ho problemi nel rapportarmi con l'utenza? E' solo una tua supposizione, che è FALSA, io non ho problemi di sorta e sono sicuro di me, punto. Chiedevo soltanto informazioni sul passaggio di ruolo perché volevo rapportarmi con un'utenza più adulta vista la mia cultura molto vasta, non con gente che è ancora poco più che bambini, ma non perché io abbia problemi di gestione comportamentale della classe. Io la classe la so gestire, se vuoi posso dirti tutte le tecniche che uso, so perfettamente come si fa per comunicare con gli alunni, come trattarli, quando usare la severità e quando invece usare altri metodi più concilianti, so diversificare la didattica per gli alunni BES, so fornire materiali diversificato a seconda dei bisogni formativi, so usare perfettamente gli strumenti multimediali, organizzare lavori a coppia o di gruppo, e poi ti pare che dopo un'esperienza più che ventennale io abbia problemi nel trattare con gli alunni?
Scuola70- Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
@Scuola70
Io ho insegnato alle medie e ora insegno da 15 anni in istituti tecnici. Ottenere un posto nei licei è piuttosto difficile. Ti consiglio, eventualmente, di puntare al liceo artistico perché anche se l'utenza non è un granché, comunque è un tipo di scuola in cui si studia anche arte e filosofia, per cui l'insegnamento di italiano e storia non è completamente slegato da tutto il resto ed è anche un po' più probabile avere qualche alunno interessato o un po' più consapevole del valore delle materie letterarie. Nei tecnici i ragazzi hanno proprio una mentalità lontana dalle materie umanistiche per cui anche quei due alunni per classe che le studiano e hanno buoni voti in italiano e storia lo fanno solo perché ci tengono ad andare bene, non perché si appassionino o vadano al di là di una preparazione prettamente scolastica. Insomma, diciamo che grandi soddisfazioni non ce ne sono.
Io ho insegnato alle medie e ora insegno da 15 anni in istituti tecnici. Ottenere un posto nei licei è piuttosto difficile. Ti consiglio, eventualmente, di puntare al liceo artistico perché anche se l'utenza non è un granché, comunque è un tipo di scuola in cui si studia anche arte e filosofia, per cui l'insegnamento di italiano e storia non è completamente slegato da tutto il resto ed è anche un po' più probabile avere qualche alunno interessato o un po' più consapevole del valore delle materie letterarie. Nei tecnici i ragazzi hanno proprio una mentalità lontana dalle materie umanistiche per cui anche quei due alunni per classe che le studiano e hanno buoni voti in italiano e storia lo fanno solo perché ci tengono ad andare bene, non perché si appassionino o vadano al di là di una preparazione prettamente scolastica. Insomma, diciamo che grandi soddisfazioni non ce ne sono.
baustelle- Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
non per fare sempre il quadro troppo nero, ma non tutti i liceali sono appassionati studiosi di materie umanistiche, ho classi di scientifico e di classico, i primi non sono granché interessati e studiano solo perché devono, spesso senza approfondire o profondere chissà quale impegno, insomma il minimo sindacale, sul classico per attitudine sono più portati, ma nella fattispecie l'intento che li motiva è spesso squisitamente "prestazionale" e mirato a conseguire un voto alto, spesso con uno studio molto mnemonico e con poca rielaborazione o analisi critica, molti di questi alunni interrogati senza preavviso non sono nemmeno preparati, perché appunto non sono costanti, peraltro alcuni selezionano le materie da studiare...insomma, parlo per la mia esperienza, sicuramente influenzata da un contesto particolare, ma insegnare in questa scuola mi ha dato grame soddisfazioni, molto maggiori in licei di altri indirizzi in cui ho visto alunni fare del proprio meglio anziché pretendere spocchiosamente facendo il minimo sforzo!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Oppenheimer ha scritto:
Io però avrei inserito nel tuo post qualche ; e qualche .
La sindrome della pennina rossa, è più forte di voi...
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
@scuola70 ti suggerisco di verificare preliminarmente in quali e quanti licei della tua provincia sia attiva la A012, potrebbe trattarsi di numeri molto risicati.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Oppenheimer ha scritto:Ai licei artistici i ragazzi sono appassionati in " tricologia policroma" ( tingersi i capelli di verde giallo blu) e ovviamente fondamenti di combustione ed erboristeria , materia in cui ci sono eccellenze assolutebaustelle ha scritto:@Scuola70
Io ho insegnato alle medie e ora insegno da 15 anni in istituti tecnici. Ottenere un posto nei licei è piuttosto difficile. Ti consiglio, eventualmente, di puntare al liceo artistico perché anche se l'utenza non è un granché, comunque è un tipo di scuola in cui si studia anche arte e filosofia, per cui l'insegnamento di italiano e storia non è completamente slegato da tutto il resto ed è anche un po' più probabile avere qualche alunno interessato o un po' più consapevole del valore delle materie letterarie. Nei tecnici i ragazzi hanno proprio una mentalità lontana dalle materie umanistiche per cui anche quei due alunni per classe che le studiano e hanno buoni voti in italiano e storia lo fanno solo perché ci tengono ad andare bene, non perché si appassionino o vadano al di là di una preparazione prettamente scolastica. Insomma, diciamo che grandi soddisfazioni non ce ne sono.
Non è questo il problema, il fatto è che le materie umanistiche negli istituti tecnici sono avulse da tutto il resto per cui spiegare alcuni argomenti ad alunni che non sanno niente né di arte né di filosofia né di musica diventa complicato e poco soddisfacente e c'è poca affinità anche con i colleghi. In un liceo artistico per quanto l'utenza possa essere complicata c'è un contesto diverso, per quanto i ragazzi non studino ugualmente, è diverso passare da una lezione di disegno, fotografia o filosofia a una di italiano, piuttosto che da una di genio civile o sistemi informativi aziendali. Senza contare che è possibile anche una maggiore condivisione o dialogo con i colleghi, e quindi è comunque un posto più stimolante per l'insegnante, dove è meno probabile sentirsi un pesce fuor d'acqua.
baustelle- Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Scuola70 ha scritto:@Gugu: Di grazia, chi ti ha detto che ho problemi nel rapportarmi con l'utenza? E' solo una tua supposizione, che è FALSA, io non ho problemi di sorta e sono sicuro di me, punto. Chiedevo soltanto informazioni sul passaggio di ruolo perché volevo rapportarmi con un'utenza più adulta vista la mia cultura molto vasta, non con gente che è ancora poco più che bambini, ma non perché io abbia problemi di gestione comportamentale della classe. Io la classe la so gestire, se vuoi posso dirti tutte le tecniche che uso, so perfettamente come si fa per comunicare con gli alunni, come trattarli, quando usare la severità e quando invece usare altri metodi più concilianti, so diversificare la didattica per gli alunni BES, so fornire materiali diversificato a seconda dei bisogni formativi, so usare perfettamente gli strumenti multimediali, organizzare lavori a coppia o di gruppo, e poi ti pare che dopo un'esperienza più che ventennale io abbia problemi nel trattare con gli alunni?
Con questo profilo perfetto potresti portare grandi risorse in un professionale, dove la dimensione teorico-didattica è estremamente rilevante. In quel caso il passaggio sulla A012 sarebbe molto agile.
Parimenti il profilo descritto è congeniale anche a diventare Dirigente. Ci hai pensato? Parteciperai anche tu al prossimo concorso?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Oppenheimer ha scritto:Io però avrei inserito nel tuo post qualche ; e qualche .antalia ha scritto:
non per fare sempre il quadro troppo nero, ma non tutti i liceali sono appassionati studiosi di materie umanistiche, ho classi di scientifico e di classico, i primi non sono granché interessati e studiano solo perché devono, spesso senza approfondire o profondere chissà quale impegno, insomma il minimo sindacale, sul classico per attitudine sono più portati, ma nella fattispecie l'intento che li motiva è spesso squisitamente "prestazionale" e mirato a conseguire un voto alto, spesso con uno studio molto mnemonico e con poca rielaborazione o analisi critica, molti di questi alunni interrogati senza preavviso non sono nemmeno preparati, perché appunto non sono costanti, peraltro alcuni selezionano le materie da studiare...insomma, parlo per la mia esperienza, sicuramente influenzata da un contesto particolare, ma insegnare in questa scuola mi ha dato grame soddisfazioni, molto maggiori in licei di altri indirizzi in cui ho visto alunni fare del proprio meglio anziché pretendere spocchiosamente facendo il minimo sforzo!
e io avrei preferito non leggerti visto che pontifichi su qualsiasi contesto in tutti i post elargendo perle di saggezza non richieste o facendo il maestrino , vedi un po'!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Eventualmente tentare di prendere l'abilitazione su A011 potrebbe aumentare di molto le possibilità di trasferirsi in un liceo.gugu ha scritto:Le indicazioni su dove è disponibile la A012 (eviterei di usare sigle risalenti a più di cinque anni fa, forse sei poco aggiornato) ti sono state date sopra.
Ma non è proprio possibile bannare dal forum questo soggetto? Inizia ad essere davvero fastidio, si inserisce in ogni dove con frasi denigratorie a caso.Oppenheimer ha scritto:Ai licei artistici i ragazzi sono appassionati in " tricologia policroma" ( tingersi i capelli di verde giallo blu) e ovviamente fondamenti di combustione ed erboristeria , materia in cui ci sono eccellenze assolutebaustelle ha scritto:@Scuola70
Io ho insegnato alle medie e ora insegno da 15 anni in istituti tecnici. Ottenere un posto nei licei è piuttosto difficile. Ti consiglio, eventualmente, di puntare al liceo artistico perché anche se l'utenza non è un granché, comunque è un tipo di scuola in cui si studia anche arte e filosofia, per cui l'insegnamento di italiano e storia non è completamente slegato da tutto il resto ed è anche un po' più probabile avere qualche alunno interessato o un po' più consapevole del valore delle materie letterarie. Nei tecnici i ragazzi hanno proprio una mentalità lontana dalle materie umanistiche per cui anche quei due alunni per classe che le studiano e hanno buoni voti in italiano e storia lo fanno solo perché ci tengono ad andare bene, non perché si appassionino o vadano al di là di una preparazione prettamente scolastica. Insomma, diciamo che grandi soddisfazioni non ce ne sono.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Ho scritto di getto e ora me ne sono resa conto che mancano i punti e la suddivisione in frasi :-/
So usare punti e virgole, peraltro non credo debba essere prerogativa di chi insegna italiano, che non insegno fra l'altro!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Al linguistico sì. Le ore di latino in genere non fanno parte della cattedra di italiano e in ogni caso l'insegnamento riguarda solo il biennio.baustelle ha scritto:Scuola70 ha scritto:Se un docente di ruolo di lettere nelle scuole medie (ex- classe di concorso A043) decidesse di passare ad insegnare nei licei, può farlo se ha l'abilitazione anche per la classe A050 (ma non per la A051)? Potrebbe insegnare in TUTTI i licei oppure soltanto in alcuni e in determinate classi e non in altre? L'anno di prova per insegnare nelle scuole superiori si farebbe il primo anno in cui il docente otterrebbe il trasferimento oppure in un secondo momento?
Non so se sapete darmi informazioni accurate, tuttavia avrei in mente di passare ad insegnare nei licei, quindi mi sarebbe utile sapere qualcosa in più.
Puoi insegnare solo nei licei in cui non c'è latino, quindi in pratica il liceo scientifico sezione sportiva o tecnologico e il liceo artistico. Non puoi insegnare al classico, al linguistico e allo scientifico tradizionale. Puoi insegnare in tutti gli istituti tecnici e professionali. L'anno di prova lo fai subito, appena ottenuto il passaggio.
Perplessa- Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11
Re: Conseguenze del passaggio di ruolo.
Perplessa ha scritto:
Al linguistico sì. Le ore di latino in genere non fanno parte della cattedra di italiano e in ogni caso l'insegnamento riguarda solo il biennio.
Non dipende da questo ma dalla classe di concorso prevista. Se il linguistico è attivato in un liceo scientifico ci insegnerà solo la A011 (lettere e latino), se è attivato in un pedagogico ci insegneranno sia la A011 che la A012 ma questa esisterà solo a tutela dei soprannumerari e sarà quindi sostanzialmente a esaurimento (anche perchè la A012 ha in assoluto più posti della A011).
Ne consegue che, in generale, i posti di A012 nei licei sono molto pochi.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
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