Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come arrotondare questo misero stipendio?

+16
sabryschool
paniscus_2.1
trumma
@melia
Disillusa
Ninnuzza
donadoni
arrubiu
Gouomi
Ciccio.8
determinato
gugu
LADYGAGA
fradacla
Khaleesi
antalia
20 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Ninnuzza Dom Apr 17, 2022 11:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono ing edile, insegno da 3 anni alle medie e quest'anno sono rientrata tra le assunzioni straordinarie da gps su sostegno. Purtroppo sono stata assunta in provincia di Modena e qui con i nostri 1500€ si campa male... mi domando se sia realmente possibile arrotondare lo stipendio ( per chi è in situazioni simili alla mia). Chi lo fa può/ vuole raccontarmi la sua esperienza?
Grazie xoxo

Ninnuzza

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.04.22

Torna in alto Andare in basso


Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Ninnuzza Lun Apr 18, 2022 6:11 pm

donadoni ha scritto:Vero, ma non si puo' essere ipocriti fra noi, sappiamo come vanno le cose

Vero, io comunque ho apprezzato la tua risposta. In fondo non è mica detto che si possa campare di ripetizioni, ad esempio,  io non avevo preso in considerazione questa attività

Ninnuzza

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.04.22

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Ninnuzza Lun Apr 18, 2022 6:15 pm

donadoni ha scritto:Il problema dello stipendio basso inizia a farsi sentire in tutta Italia, mi sono arrivate le bollette di questi 2 mesi 300 luce e quasi 300 riscaldamento e 200 acqua, se poi ci mettete il caro benzina per andare a lavorare  sta veramrnte diventando faticoso, figlia all' universita' , e per forruna che non sono in affitto, ho nel cuore i volleghi che devono pagare anche quello , ma dalle mie parti arrotondare non e' praticamente possibile

Io devo pagare l'affitto e sono incastrata in una provincia in cui non volevo lavorare

Ninnuzza

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.04.22

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Disillusa Lun Apr 18, 2022 6:26 pm

Gouomi ha scritto:
Disillusa ha scritto:
Gouomi ha scritto:Fare il coordinatore di classe per 200 €  circa annui con tutto ciò  che comporta in termini di rogne, non lo considererei un grande arrotondamento,  neppure un incarico di funzione strumentale ti garantisce più  di qualche centinaio di euro extra.
se aspetti di guadagnare senza rogne, non farai nessun lavoro. E' ovvio che 200 euro non ti cambiano la vita ma se sommi più incarichi e a questi aggiungi anche il bonus premiale ti ritrovi praticamente una quattordicesima mensilità. Io non ci sputerei

L'incarico di coordinatore di classe, soprattutto in caso di classi difficili e rapporti problematici con i genitori, non vale certo i duecento euro che vengono corrisposti!
Nove mesi di grane, fastidi, scocciature, relazioni, telefonate, preoccupazioni...

Decisamente non ne vale la pena,. Non so cosa sia il bonus premiale.
Se guardiamo il "non vale la pena", scegliamo un altro lavoro. Il bonus premiale è una cifra che ti ritrovi se hai lavorato duramente durante l'anno senza guardare il "non vale la pena"

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da @melia Lun Apr 18, 2022 7:54 pm

Nella scuola gli unici “straordinari” che valgono la pena sono i corsi di recupero che sono pagati il dovuto. Tutto il resto è sottopagato rispetto all’impegno richiesto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Apr 18, 2022 7:57 pm

Ninnuzza ha scritto:

Io devo pagare l'affitto e sono incastrata in una provincia in cui non volevo lavorare

E tanti di noi lo stesso prima di te, con meno titoli spendibili (rispetto al tuo) per fare altro oltre la scuola così "miseramente" inquadrata al livello stipendiale.
Quando si è già di ruolo, si cerca di tener botta sino al trasferimento su domanda di mobilità, c'è poco da ragionarci. Oppure appunto ci si "ingegna" per rendere quell'incastro anche un'occasione per fare altre esperienze proficue.

Se mi sono permesso di intervenire è proprio perché ho lavorato alcuni anni nella provincia di Modena, e so benissimo che si tratta di una zona il più delle volte costosa, noiosa, nebbiosa (e ne avrei ancora a iosa) ma che va a tuo favore. Non puoi vedere tutto in negativo se proprio lì si richiedono (e tanto) figure professionali come la tua.

Un mio ex collega ingegnere (edile e civile), giovane precario del sud, è tra i pochi che continua a lavorare nella zona dalla quale tanti di noi sono andati via. Siamo ancora in contatto e già anni fa spiegava a noi colleghi di altre discipline la soddisfazione di poter fare esperienza in cantieri e progetti molto grandi, con tecniche e soluzioni innovative (che spesso mi mostrava sul PC), tantissime cose che altrimenti non avrebbe visto tanto facilmente e così presto restandosene comodamente vicino casa. Persino le ricostruzioni post terremoto sono un campo di esperienze entusiasmanti per lui. A scuola lavora molto seriamente, senza assentarsi o sfuggendo agli impegni, ma è proprio il secondo lavoro a fargli maturare tante competenze, tanto da non pensare ancora al ruolo o ai concorsi.
Poi, è ovvio che dipende dalle esigenze personali di ognuno... sta a te capire come muoverti.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Gouomi Lun Apr 18, 2022 8:00 pm

Disillusa ha scritto:
Gouomi ha scritto:
Disillusa ha scritto:
Gouomi ha scritto:Fare il coordinatore di classe per 200 €  circa annui con tutto ciò  che comporta in termini di rogne, non lo considererei un grande arrotondamento,  neppure un incarico di funzione strumentale ti garantisce più  di qualche centinaio di euro extra.
se aspetti di guadagnare senza rogne, non farai nessun lavoro. E' ovvio che 200 euro non ti cambiano la vita ma se sommi più incarichi e a questi aggiungi anche il bonus premiale ti ritrovi praticamente una quattordicesima mensilità. Io non ci sputerei

L'incarico di coordinatore di classe, soprattutto in caso di classi difficili e rapporti problematici con i genitori, non vale certo i duecento euro che vengono corrisposti!
Nove mesi di grane, fastidi, scocciature, relazioni, telefonate, preoccupazioni...

Decisamente non ne vale la pena,. Non so cosa sia il bonus premiale.
Se guardiamo il "non vale la pena", scegliamo un altro lavoro. Il bonus premiale è una cifra che ti ritrovi se hai lavorato duramente durante l'anno senza guardare il "non vale la pena"

Io parlo a ragion veduta. Probabilmente se non ti capita la classe sbagliata, fai il coordinatore e ne vale la pena.
Facciamo già molte attività che richiedono grande impegno e dedizione. Fare il coordinatore della classe sbagliata può letteralmente toglierti il sonno. Prova ad avere a che fare con situazioni esplosive o spinose in una classe e con il genitore sbagliato, e capirai cosa intendo. Io al ruolo di coordinatore ho rinunciato quest'anno, e finchè la classe non terminerà, non ho alcuna intenzione di riassumerlo.
Non sono uno che si tira indietro, ma non ho la vocazione del martire per duecento euro.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Gouomi Lun Apr 18, 2022 8:02 pm

E nella scuola dove lavoro non ho sentito mai parlare di bonus premiale. Immagino che sarebbe rendicontato e verrei a sapere se qualche collega che ha lavorato duramente senza guardare il "non ne vale la pena" se lo fosse meritato.
Che razza di risposta, come se tu sapessi che atteggiamento ho io a scuola.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da gugu Lun Apr 18, 2022 8:05 pm

Gouomi ha scritto:E nella scuola dove lavoro non ho sentito mai parlare di bonus premiale. Immagino che sarebbe rendicontato e verrei a sapere se qualche collega che ha lavorato duramente senza guardare il "non ne vale la pena" se lo fosse meritato.
Che razza di risposta, come se tu sapessi che atteggiamento ho io a scuola.


Insegnerai in una scuola strana, dove nessuno - nemmeno tu - sa cosa sia il bonus valorizzazione, in vigore dal 2016.
O probabilmente lo riceve solo chi effettivamente svolge mansioni aggiuntive da premiare; forse tu non fai nulla in più e scappi non appena suona la campanella? Magari i colleghi ne parlano quando non ci sei, non essendo interessato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da trumma Lun Apr 18, 2022 8:24 pm

Oggi una moltitudine di persone fa video di qualsiasi cosa su Youtube. E' una bella cosa se lo si fa seriamente e con professionalità. Un altro piccolo lavoretto potrebbe essere quello di comprare oggetti e venderli on line tramite Ebay, Subito, Marketplace, si può guadaganre moltissimo se capitano oggetti importanti, antichità, argenti, quadri d' autore.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 18, 2022 8:52 pm

Ninnuzza ha scritto:
donadoni ha scritto:Vero, ma non si puo' essere ipocriti fra noi, sappiamo come vanno le cose

Vero, io comunque ho apprezzato la tua risposta. In fondo non è mica detto che si possa campare di ripetizioni, ad esempio,  io non avevo preso in considerazione questa attività

Ma perché mai dovrebbe esserci tutto questo mercato fittissimo per le ripetizioni private, visto che li promuovono lo stesso anche se non recuperano?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Gouomi Lun Apr 18, 2022 8:58 pm

gugu ha scritto:
Gouomi ha scritto:E nella scuola dove lavoro non ho sentito mai parlare di bonus premiale. Immagino che sarebbe rendicontato e verrei a sapere se qualche collega che ha lavorato duramente senza guardare il "non ne vale la pena" se lo fosse meritato.
Che razza di risposta, come se tu sapessi che atteggiamento ho io a scuola.


Insegnerai in una scuola strana, dove nessuno - nemmeno tu - sa cosa sia il bonus valorizzazione, in vigore dal 2016.
O probabilmente lo riceve solo chi effettivamente svolge mansioni aggiuntive da premiare; forse tu non fai nulla in più e scappi non appena suona la campanella? Magari i colleghi ne parlano quando non ci sei, non essendo interessato.

Può darsi che i miei colleghi ne sappiano. Io insegno li dallo scorso anno e nel rendiconto finale non è riportato nulla, nei collegi non se ne è parlato, in sala prof e nei discorsi da corridoio neppure.
Comunque, notevole maleducazione da parte tua nel tuo modo di rispondere. Ero stato maleducato, io?

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da gugu Lun Apr 18, 2022 9:00 pm

Gouomi ha scritto:
gugu ha scritto:
Gouomi ha scritto:E nella scuola dove lavoro non ho sentito mai parlare di bonus premiale. Immagino che sarebbe rendicontato e verrei a sapere se qualche collega che ha lavorato duramente senza guardare il "non ne vale la pena" se lo fosse meritato.
Che razza di risposta, come se tu sapessi che atteggiamento ho io a scuola.


Insegnerai in una scuola strana, dove nessuno - nemmeno tu - sa cosa sia il bonus valorizzazione, in vigore dal 2016.
O probabilmente lo riceve solo chi effettivamente svolge mansioni aggiuntive da premiare; forse tu non fai nulla in più e scappi non appena suona la campanella? Magari i colleghi ne parlano quando non ci sei, non essendo interessato.

Può  darsi che i miei colleghi ne sappiano. Io insegno li dallo scorso anno e nel rendiconto finale non è  riportato nulla, nei collegi non se ne è  parlato, in sala prof e nei discorsi da corridoio neppure.
Comunque, notevole maleducazione da parte tua nel tuo modo di rispondere. Ero stato maleducato, io?

Di solito tendo ad essere scontroso con chi prende palesemente in giro gli altri utenti, facendo finta di non conoscere nemmeno uno dei fondamenti della 107. Maleducato no, previdente sì. Ormai siamo ampiamente abituati ai multinick multiforme.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Gouomi Lun Apr 18, 2022 9:21 pm

È il secondo anno che sono tornato a insegnare dopo lunga assenza. Non conoscevo questo bonus.
È forse una colpa? È davvero necessaria tanta aggressività? Da cosa è motivata? Ti appartiene di natura, o la dimostri solo verso qualcuno sulla base di un tuo pregiudizio?
E poi mi fermo qui, sai che mi importa della maleducazione di un utente qualsiasi.

Rivendico il diritto ad affermare che in determinate situazioni l'incarico di coordinatore può essere davvero pesante. Lo scorso anno avrei desiderato rinunciare all'incarico non lo ho fatto e ho portato avanti l'incarico, e sai che me ne è importato di duecento euro scarsi.
E ho già fatto il coordinatore in passato, con classi e genitori normalmente gestibili. Può anche andarti male, però.
In questo senso non ne vale la pena.

Ma chissà perché, tu da un commento del genere trai la conclusione che sono uno scansafatiche che scappa da scuola appena suona la campanella.
Il pregiudizio fa prendere grosse cantonate, e la maleducazione gratuita e immotivata non è una bella cosa da parte di un utente che si presume docente (lo sei?).

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da fradacla Lun Apr 18, 2022 9:29 pm

Ninnuzza ha scritto:
Vero, io comunque ho apprezzato la tua risposta. In fondo non è mica detto che si possa campare di ripetizioni, ad esempio,  io non avevo preso in considerazione questa attività

Forse è utile sapere che le lezioni private, alle quali possono essere interessati anche gli universitari, da qualche anno sono sottoposte ad un regime fiscale abbastanza favorevole: un'imposta sostitutiva del 15%.
A queste condizioni sarebbe da stupidi rischiare di farsi beccare a lavorare in nero.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da sabryschool Lun Apr 18, 2022 9:43 pm

Se ci si organizza bene si può arrotondare, anche raddoppiare, tenendo sempre conto della questione autorizzazione del ds, del rapporto guadagno/rogne, delle esigenze personali (tempo libero, famiglia ecc) e del settore professionale di appartenenza.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Ninnuzza Lun Apr 18, 2022 9:49 pm

trumma ha scritto:Oggi una moltitudine di persone fa video di qualsiasi cosa su Youtube. E' una bella cosa se lo si fa seriamente e con professionalità. Un altro piccolo lavoretto potrebbe essere quello di comprare oggetti e venderli on line tramite Ebay, Subito, Marketplace, si può guadaganre moltissimo se capitano oggetti importanti, antichità, argenti, quadri d' autore.

Grazie per lo spunto e per non essere andatato/a o.t. :wink:

Ninnuzza

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.04.22

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da TerMat Mar Apr 19, 2022 12:46 pm

Ninnuzza ha scritto:Ciao a tutti, sono ing edile, insegno da 3 anni alle medie e quest'anno sono rientrata tra le assunzioni straordinarie da gps su sostegno. Purtroppo sono stata assunta in provincia di Modena e qui con i nostri 1500€ si campa male... mi domando se sia realmente possibile arrotondare lo stipendio ( per chi è in situazioni simili alla mia). Chi lo fa può/ vuole raccontarmi la sua esperienza?
Grazie xoxo

Quello che mi sento di consigliarti sono le lezioni private: essendo ingegnere edile penso che tu possa tranquillamente aiutare nel pomeriggio ragazzi delle medie o del liceo in matematica e fisica, ma puoi anche fare lezioni private agli universitari...
Ho diversi colleghi che fanno lezioni private il pomeriggio e che prendono 20/25€ all'ora netti, facendo due ore al giorno di lezioni private per tutti i giorni (esclusi sabato e domenica) si arriva a 800€ al mese in più, cifra che con il FIS non vedresti mai, anzitutto perché viene corrisposto a fine a.s. (a volte anche verso ottobre...) e non mese per mese, ma anche perché gli incarichi sono retribuiti poco rispetto al lavoro che c'è dietro!
Si parlava di coordinare una classe: nel mio I.C. al coordinatore vengono riconosciute 8h, quindi parliamo di un compenso netto annuo che non arriva neanche a 100€, però al tempo stesso l'incarico ti ha tolto diverso tempo, quindi morale della favola non ne vale la pena, motivo per il quale molti colleghi rifiutano l'incarico di coordinatore ormai da anni.
Se hai bisogno di liquidità mensile punta sulle lezioni private, lascia perdere il FIS e i mille impegni burocratici che porta con sé, l'80% degli incarichi equivalgono ad un aumento considerevole di lavoro per due spiccioli in più!

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da TerMat Mar Apr 19, 2022 1:02 pm

donadoni ha scritto: tu von una lsurea in ingegneria lo puoi fare, noi poveri umanisti rimaniamo al palo e per sempre poveri

Non so con "umanisti" a quale materia precisamente tu ti riferisca, ma le lezioni private di italiano, latino e greco sono tra le più richieste insieme a quelle di matematica e fisica. Poi se ad esempio si insegna storia e filosofia al liceo, non è detto che si debba per forza fare lezioni private di storia e filosofia ad un alunno del liceo, puoi anche seguire la bambina delle medie con difficoltà in italiano/storia/geografia.
Anche da "umanisti" ti assicuro che le lezioni private si possono fare eccome, devi creartele le situazioni :-)

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Gouomi Mar Apr 19, 2022 7:05 pm

TerMat ha scritto:
Ninnuzza ha scritto:Ciao a tutti, sono ing edile, insegno da 3 anni alle medie e quest'anno sono rientrata tra le assunzioni straordinarie da gps su sostegno. Purtroppo sono stata assunta in provincia di Modena e qui con i nostri 1500€ si campa male... mi domando se sia realmente possibile arrotondare lo stipendio ( per chi è in situazioni simili alla mia). Chi lo fa può/ vuole raccontarmi la sua esperienza?
Grazie xoxo

Quello che mi sento di consigliarti sono le lezioni private: essendo ingegnere edile penso che tu possa tranquillamente aiutare nel pomeriggio ragazzi delle medie o del liceo in matematica e fisica, ma puoi anche fare lezioni private agli universitari...
Ho diversi colleghi che fanno lezioni private il pomeriggio e che prendono 20/25€ all'ora netti, facendo due ore al giorno di lezioni private per tutti i giorni (esclusi sabato e domenica) si arriva a 800€ al mese in più, cifra che con il FIS non vedresti mai, anzitutto perché viene corrisposto a fine a.s. (a volte anche verso ottobre...) e non mese per mese, ma anche perché gli incarichi sono retribuiti poco rispetto al lavoro che c'è dietro!
Si parlava di coordinare una classe: nel mio I.C. al coordinatore vengono riconosciute 8h, quindi parliamo di un compenso netto annuo che non arriva neanche a 100€, però al tempo stesso l'incarico ti ha tolto diverso tempo, quindi morale della favola non ne vale la pena, motivo per il quale molti colleghi rifiutano l'incarico di coordinatore ormai da anni.
Se hai bisogno di liquidità mensile punta sulle lezioni private, lascia perdere il FIS e i mille impegni burocratici che porta con sé, l'80% degli incarichi equivalgono ad un aumento considerevole di lavoro per due spiccioli in più!

Ecco, non sono l'unico a commentare in questo modo l'incarico del coordinatore, interessante.

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da lucetta.10 Mer Apr 20, 2022 10:11 am

TerMat ha scritto:
Ninnuzza ha scritto:Ciao a tutti, sono ing edile, insegno da 3 anni alle medie e quest'anno sono rientrata tra le assunzioni straordinarie da gps su sostegno. Purtroppo sono stata assunta in provincia di Modena e qui con i nostri 1500€ si campa male... mi domando se sia realmente possibile arrotondare lo stipendio ( per chi è in situazioni simili alla mia). Chi lo fa può/ vuole raccontarmi la sua esperienza?
Grazie xoxo

Quello che mi sento di consigliarti sono le lezioni private: essendo ingegnere edile penso che tu possa tranquillamente aiutare nel pomeriggio ragazzi delle medie o del liceo in matematica e fisica, ma puoi anche fare lezioni private agli universitari...
Ho diversi colleghi che fanno lezioni private il pomeriggio e che prendono 20/25€ all'ora netti, facendo due ore al giorno di lezioni private per tutti i giorni (esclusi sabato e domenica) si arriva a 800€ al mese in più, cifra che con il FIS non vedresti mai, anzitutto perché viene corrisposto a fine a.s. (a volte anche verso ottobre...) e non mese per mese, ma anche perché gli incarichi sono retribuiti poco rispetto al lavoro che c'è dietro!
Si parlava di coordinare una classe: nel mio I.C. al coordinatore vengono riconosciute 8h, quindi parliamo di un compenso netto annuo che non arriva neanche a 100€, però al tempo stesso l'incarico ti ha tolto diverso tempo, quindi morale della favola non ne vale la pena, motivo per il quale molti colleghi rifiutano l'incarico di coordinatore ormai da anni.
Se hai bisogno di liquidità mensile punta sulle lezioni private, lascia perdere il FIS e i mille impegni burocratici che porta con sé, l'80% degli incarichi equivalgono ad un aumento considerevole di lavoro per due spiccioli in più!

Da me anche meno di 8, mi sembravano strane queste 200 euro di cui si parlava!

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da totò Mer Apr 20, 2022 10:36 am

Da me il coordinamento sono 15 ore. Ma condivido quanto espresso in questo topic. Il coordinamento è molto impegnativo soprattutto nelle classi basse con alunni/e minori. Io coordino una quinta e sinceramente non mi lamento. Studenti/esse maggiorenni; meno impegni, zero contatti con genitori. I ragazzi sono più maturi e si gestiscono meglio. Rimane però l'incombenza del doc. di classe di quinta. Mia moglie invece coordina una seconda con vagonate di problemi (disagi sociali e familiari gravi, problemi disciplinari e ovviamente problemi didattici).

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 54
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da sabryschool Mer Apr 20, 2022 11:59 am

L'unica cosa effettivamente utile per arrotondare nell'ambito scolastico sono i progetti extracurricolari o i pon, di solito sono finanziati con pacchetti di ore (20, 30, 40, c'è anche chi ne fa di più se vengono approvati). Orientativamente sono pagati 20e netti l'ora e permettono di ricevere un gruzzoletto ad agosto.
Tutti gli altri incarichi economicamente non convengono.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da _Barbara_ Mer Apr 20, 2022 4:12 pm

lucetta.10 ha scritto:Da me anche meno di 8, mi sembravano strane queste 200 euro di cui si parlava!

Dipende tutto dalla contrattazione integrativa di istituto, ma generalmente si parla di incarichi con retribuzione molto bassa.
Qualche anno fa sono stata coordinatrice in una classe che mi ha dato parecchi problemi e dopo 10 mesi di telefonate con colleghi, consigli straordinari, colloqui interminabili, provvedimenti disciplinari, GLH con psicologi e tanto altro il compenso è stato di 78€.
Se vogliamo migliorare la nostra condizione economica non possiamo di certo pensare di farlo accettando l'incarico di coordinatore, semmai rifiutandolo e investendo il nostro tempo in qualcosa di più proficuo al di fuori della scuola (libera professione, lezioni private ecc.)

_Barbara_

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.04.21

Torna in alto Andare in basso

Come arrotondare questo misero stipendio? - Pagina 2 Empty Re: Come arrotondare questo misero stipendio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.