cosa insegnare con laurea in lingue V.O.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
cosa insegnare con laurea in lingue V.O.
Salve,
premetto che è la prima volta che faccio domanda per le GPS quindi sono abbastanza ignorante in materia,
ho una laurea in lingue e letterature straniere, conseguita nel 2005, ho letto che con la mia laurea potrei insegnare anche italiano storia e geografia nella secondaria di 1 grado, oltre che inglese e francese, vorrei sapere se è davvero così o mi sono persa tra le millemila tabelle e allegati e non ci ho capito nulla!
grazie in anticipo
premetto che è la prima volta che faccio domanda per le GPS quindi sono abbastanza ignorante in materia,
ho una laurea in lingue e letterature straniere, conseguita nel 2005, ho letto che con la mia laurea potrei insegnare anche italiano storia e geografia nella secondaria di 1 grado, oltre che inglese e francese, vorrei sapere se è davvero così o mi sono persa tra le millemila tabelle e allegati e non ci ho capito nulla!
grazie in anticipo
mickeyb- Messaggi : 13
Re: cosa insegnare con laurea in lingue V.O.
Ciao mickeyb, anch'io sono laureata in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento, ma conseguita entro l'anno accademico 200/2001. Mi interesserebbe sapere se con la nostra laurea si può realmente insegnare anche italiano, storia e geografia alle medie o quali materie, oltre alle lingue, perché non mi è chiaro... Tu hai saputo qualcosa? Qualcuno sa qualcosa al riguardo? Grazie!
lalabel- Messaggi : 108
leggere
https://classiconcorso.flcgil.it/home
ci sono anche le possibilita'
qualsiasi diploma e qualsiasi laurea
(con titoli aggiuntivi)
(77)
(con titoli aggiuntivi)
(77)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Sab Mag 14, 2022 3:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
evolved_seasparrow_1 ha scritto:leggere
(con titoli aggiuntivi)
(77)
Grazie mille!
lalabel ha scritto:Ciao mickeyb, anch'io sono laureata in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento, ma conseguita entro l'anno accademico 200/2001. Mi interesserebbe sapere se con la nostra laurea si può realmente insegnare anche italiano, storia e geografia alle medie o quali materie, oltre alle lingue, perché non mi è chiaro... Tu hai saputo qualcosa? Qualcuno sa qualcosa al riguardo? Grazie!
Ciao, lalabel
A quanto pare dal link che ci ha girato seasparrow, (a proposito, mille volte grazie!) direi proprio di sì! Avevo letto le tabelle allegate alla G. U. Ma siccome col burocratese non vado molto d'accordo, non ero sicura di aver capito, comunque ho anche contattato una conoscente che lavora nella segreteria di una scuola media, sto aspettando che mi risponda, ma a questo punto direi che è sicuro, in ogni caso ti farò sapere. A presto
Sperando di essere utile riporto una risposta datami da un esperto ad un quesito analogo, per cui mi ero interessato:
La normativa vigente (Allegato A al DM n. 259/2017) stabilisce che con la laurea di vecchio ordinamento in Lingue e letterature straniere è possibile accedere alle classi di concorso:
- A–24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ex 46/A), a condizione il curricolo degli esami abbia compreso corsi della lingua specifica almeno triennali e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale, tra Glottodidattica e Glottologia.
- A–25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex 45/A), alle medesime condizioni della A-24.
Con detta laurea di vecchio ordinamento è possibile accedere anche alla classe di concorso A–22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado (ex 43/A), però esclusivamente negli istituti con lingua di insegnamento italiana nella provincia di Bolzano e a condizione che il piano di studi seguito abbia compreso i corsi i annuali (o due semestrali) di:
lingua italiana (uno dei seguenti esami: Didattica della lingua italiana, Grammatica italiana, Linguistica italiana, Storia della lingua italiana);
letteratura italiana;
lingua latina (uno dei seguenti esami: Didattica del latino, Filologia latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina);
letteratura latina;
linguistica generale (uno dei seguenti esami: Glottodidattica, Glottologia, Sociolinguistica, Storia della linguistica);
storia (uno dei seguenti esami: Storia contemporanea, Storia greca, Storia medioevale, Storia moderna, Storia romana);
geografia (uno dei seguenti esami: Geografia umana o Teoria e metodi della geografia).
In tutte le altre scuole italiane non può insegnare nella A-22 [si veda la Nota (2) a pag. 35 dell’Allegato A].
La normativa vigente (Allegato A al DM n. 259/2017) stabilisce che con la laurea di vecchio ordinamento in Lingue e letterature straniere è possibile accedere alle classi di concorso:
- A–24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ex 46/A), a condizione il curricolo degli esami abbia compreso corsi della lingua specifica almeno triennali e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale, tra Glottodidattica e Glottologia.
- A–25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (ex 45/A), alle medesime condizioni della A-24.
Con detta laurea di vecchio ordinamento è possibile accedere anche alla classe di concorso A–22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado (ex 43/A), però esclusivamente negli istituti con lingua di insegnamento italiana nella provincia di Bolzano e a condizione che il piano di studi seguito abbia compreso i corsi i annuali (o due semestrali) di:
lingua italiana (uno dei seguenti esami: Didattica della lingua italiana, Grammatica italiana, Linguistica italiana, Storia della lingua italiana);
letteratura italiana;
lingua latina (uno dei seguenti esami: Didattica del latino, Filologia latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina);
letteratura latina;
linguistica generale (uno dei seguenti esami: Glottodidattica, Glottologia, Sociolinguistica, Storia della linguistica);
storia (uno dei seguenti esami: Storia contemporanea, Storia greca, Storia medioevale, Storia moderna, Storia romana);
geografia (uno dei seguenti esami: Geografia umana o Teoria e metodi della geografia).
In tutte le altre scuole italiane non può insegnare nella A-22 [si veda la Nota (2) a pag. 35 dell’Allegato A].
Antis- Messaggi : 320
Antis ha scritto:Sperando di essere utile riporto una risposta datami da un esperto ad un quesito analogo, per cui mi ero interessato:
letteratura italiana;
letteratura latina;
È stato più che utile!
Grazie mille!
Grazie mille mickeyb! Allora aspetto tue notizie circa quello che ti farà sapere la tua conoscente, così possiamo comunque confrontarci. Grazie ancora e a presto!
Grazie mille a tutti!
lalabel ha scritto:Grazie mille mickeyb! Allora aspetto tue notizie circa quello che ti farà sapere la tua conoscente, così possiamo comunque confrontarci. Grazie ancora e a presto!
Ciao lalabel,
Ho parlato con il mio contatto, a quanto pare, con la nostra laurea si può insegnare italiano storia e geografia alle scuole medie, classe di concorso A22, quanto scritto nella nota gentilmente girataci da Antis, riguardo la provincia di Bolzano, pare sia riferito solo a quella provincia, perciò in teoria la cosa è fattibile, questo è quanto sono riuscita a scoprire io, se dovessi avere qualche informazione diversa in merito, ti prego di farmelo sapere, tanto per fortuna entro il 31 la domanda può essere modificata, spero di esserti stata utile, a presto e buona fortuna!
mickeyb ha scritto:
ho letto che con la mia laurea
potrei insegnare anche (...) oltre che inglese e francese
grazie in anticipo
penso che con inglese
possono esserci abbastanza possibilita'
(dipende anche dalla provincia e se uno vuole fare sostegno)
a parte questo
ci sono anche possibilita'
qualsiasi laurea e qualsiasi diploma
con opportuni titoli aggiuntivi
in particolare per la a044
PER ORA le graduatorie sono corte
e PER ORA le classi in leggera crescita
ho ampiamente spiegato qua (non ripeto)
https://www.orizzontescuolaforum.net/t188546-accesso-cdc-a023-laureati-vecchio-ordinamento-non-abilitati
(237)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Lun Mag 16, 2022 11:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
Ciao mickeyb! Se dovessi avere nuove info al riguardo, te lo farò sicuramente sapere subito. Grazie ancora, buona fortuna anche a te e a presto!
Argomenti simili
» laurea triennale lingue, si può insegnare?
» Con la laurea in ingegneria elettronica cosa si può insegnare?
» Laurea ingegneria elettronica: cosa insegnare e dove?
» A che cosa corrisponde una laurea in lingue v.o in Francia?
» laurea Biologia lm 6 conseguita nel 2014 cosa posso insegnare?
» Con la laurea in ingegneria elettronica cosa si può insegnare?
» Laurea ingegneria elettronica: cosa insegnare e dove?
» A che cosa corrisponde una laurea in lingue v.o in Francia?
» laurea Biologia lm 6 conseguita nel 2014 cosa posso insegnare?
Pagina 1 di 1