Locali scolastici
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Locali scolastici
A chi compete la scelta di destinazione dei locali scolastici? (per esempio quali classi assegnare alle varie aule e quali aule destinare a laboratori, ripostigli, biblioteche ,ecc....). E' prerogativa solo del dirigente scolastico o anche del collegio docenti?
mercadante- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.09.14
Re: Locali scolastici
mercadante ha scritto:A chi compete la scelta di destinazione dei locali scolastici? (per esempio quali classi assegnare alle varie aule e quali aule destinare a laboratori, ripostigli, biblioteche ,ecc....). E' prerogativa solo del dirigente scolastico o anche del collegio docenti?
Da noi il Dirigente, con la consulenza pratica del vice Dirigente e la consulenza tecnica dell'RSPP. I vari consigli di classe e il collegio docenti hanno però più volte fatto presenti criticità riscontrate (es: aule troppo piccole per un alto numero di studenti, richiesta di rilievi tecnici per avere conferma che l'attrezzatura fosse a norma, distanza tra laboratori e piano terra nel caso della presenza di alunni con certificazione o allergici agli imenotteri o ancora distanza tra l'aula e il frigo dei salvavita ecc...).
Però mi accodo anch'io alla domanda: il collegio ratifica la disposizione delle aule? La mia risposta è no, ma non sono un esperto in materia, attendo lumi.
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Locali scolastici
Il collegio non c'entra nulla. È competenza dirigenziale, tenendo conto delle norme sulla sicurezza
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Locali scolastici
Fa tutto il dirigente, con eventuale consultazione di RSPP. Il collegio e il consiglio non hanno poteri in merito.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Locali scolastici
Acclarato che fa tutto il dirigente, che voi sappiate è legale che scelga, contro la volontà del 99% dei docenti, di destinare alla sala insegnanti una parte dell'atrio chiusa con muri di cartongesso senza finestre, quindi senza ricambio d'aria né luce naturale? Il covid esiste ancora e anzi, è sempre più contagioso e ormai è risaputo che il ricambio d'aria e le mascherine sono le precauzioni più efficaci. Tuttavia, a settembre saranno abolite le mascherine e l'aula docenti sarà spostata in uno spazio senza ricambio d'aria. Se qualche docente dovesse ammalarsi, potrà almeno denunciare il dirigente scolastico e chiedergli i danni? Non è accettabile che certe scelte vengano fatte in barba alla salute e alla sicurezza sul lavoro, ma tant'è. C'è una normativa chiara su questo?
Ultima modifica di mercadante il Gio Giu 09, 2022 5:27 pm - modificato 1 volta.
mercadante- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.09.14
Re: Locali scolastici
Non devi aspettare di ammalarti.
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Locali scolastici
mercadante ha scritto:Acclarato che fa tutto il dirigente, che voi sappiate è legale che scelga, contro la volontà del 99% dei docenti, di destinare alla sala insegnanti una parte dell'atrio chiusa con muri di cartongesso senza finestre, quindi senza ricambio d'aria né luce naturale? Il covid esiste ancora e anzi, è sempre più contagioso e ormai è risaputo che il ricambio d'aria e le mascherine sono le precauzioni più efficaci. Tuttavia, a settembre saranno abolite le mascherine e l'aula docenti sarà spostata in uno spazio senza ricambio d'aria. Se qualche docente dovesse ammalarsi, potrà almeno denunciare il dirigente scolastico e chiedergli i danni? Non è accettabile che certe scelte vengano fatte in barba alla salute e alla sicurezza sul lavoro, ma tant'è. C'è una normativa chiara su questo?
Potete fare presente, a vari livelli, che la scelta contrasta con i principi della sicurezza sui luoghi di lavoro e con le norme tecniche sull'edilizia scolastica: i locali
D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Allegati Pagina 13 di 172
ALLEGATO IV
REQUISITI DEI LUOGHI DI LAVORO1.3. Pavimenti, muri, soffitti, finestre e lucernari dei locali scale e marciapiedi mobili, banchina e rampe di
carico
1.3.1. A meno che non sia richiesto diversamente dalle necessità della lavorazione, è vietato adibire a lavori continuativi locali chiusi che non rispondono alle seguenti condizioni:
1.3.1.1. essere ben difesi contro gli agenti atmosferici, e provvisti di un isolamento termico e acustico sufficiente,
tenuto conto del tipo di impresa e dell’attività dei lavoratori;
1.3.1.2. avere aperture sufficienti per un rapido ricambio d’aria;
1.3.1.3. essere ben asciutti e ben difesi contro l’umidità;
1.3.1.4. avere le superfici dei pavimenti, delle pareti, dei soffitti tali da poter essere pulite e deterse per ottenere
condizioni adeguate di igiene.
1.9. Microclima
1.9.1. Aerazione dei luoghi di lavoro chiusi
1.9.1.1. Nei luoghi di lavoro chiusi, è necessario far sì che tenendo conto dei metodi di lavoro e degli sforzi fisici ai quali sono sottoposti i lavoratori, essi dispongano di aria salubre in quantità sufficiente ottenuta preferenzialmente con aperture naturali e quando ciò non sia possibile, con impianti di areazione.
1.9.1.2. Se viene utilizzato un impianto di aerazione, esso deve essere sempre mantenuto funzionante. Ogni
eventuale guasto deve essere segnalato da un sistema di controllo, quando ciò è necessario per salvaguardare la salute dei lavoratori.
1.9.1.3. Se sono utilizzati impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, essi devono funzionare in modo che i lavoratori non siano esposti a correnti d’aria fastidiosa.
1.9.1.4. Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.
1.9.1.5. Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.
norme tecniche edilizia scolastica 1975
3.7. Caratteristiche degli spazi per l'amministrazione.
3.7.1. Il nucleo per la direzione e l'amministrazione della scuola presente nelle scuole elementari, quando vi sia direzione didattica, ed in ogni scuola secondaria, dovrà essere ubicato possibilmente al piano terreno e comprenderà:
i) l'ufficio del preside (o del direttore), con annessa sala di aspetto, ubicato in posizione possibilmente baricentrica;
ii) uno o più locali per la segreteria e l'archivio; la segreteria dovrà permettere un contatto con il pubblico attraverso banconi od altro;
iii) sala per gli insegnanti, atta a contenere anche gli scaffali dei docenti, ed a consentire le riunioni del consiglio d'istituto;
iv) servizi igienici e spogliatoio per la presidenza e per gli insegnanti
Linee guida edilizia scolastica 2013
III.3.2 Ambienti Insegnanti
Gli spazi per i docenti devono avere spazi per riunioni, per la ricerca, con zone di studio e biblioteca, spazi per il relax con eventuale piccolo servizio di caffeteria-cucinetta, archivi per i fascicoli personali dei docenti e devono essere in prossimità dell’archivio destinato agli elaborati degli alunni e avere spogliatoi con armadietti individuali con servizi igienici e docce dedicati.
Oltre a servizi igienici di dotazione devono essere garantiti ad ogni piano servizi per disabili, facilmente raggiungibili, sia per il personale che per il pubblico.
Dovranno essere previsti spazi, in qualche parte della scuola, capaci di contenere 50-60 persone per incontri tra docenti e genitori.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Argomenti simili
» Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici o nei consorzi provinciali per l'istruzione tecnica
» LA CARROZZA PROMETTE 3000 IMM.RUOO OLLAB.SCOLASTICI IL MEF RISPONDERA' DI NO TUTTO FUMO NEGLI OCCHI PER I COLLAB.SCOLASTICI
» Locali per svolgimento GLH
» soltanto inziative locali
» RICORSO AMMINISTRAZIONI LOCALI
» LA CARROZZA PROMETTE 3000 IMM.RUOO OLLAB.SCOLASTICI IL MEF RISPONDERA' DI NO TUTTO FUMO NEGLI OCCHI PER I COLLAB.SCOLASTICI
» Locali per svolgimento GLH
» soltanto inziative locali
» RICORSO AMMINISTRAZIONI LOCALI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark