ultimo passaggio di ruolo attribuito a punteggio inferiore
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
ultimo passaggio di ruolo attribuito a punteggio inferiore
Ciao a tutti, ho un grosso dubbio su quella che secondo me è una irregolarità commessa a mio sfavore in sede di mobilità:
Io richiedo passaggio di ruolo con 119 punti (che sappiamo essere soggetto ad aliquota del 25%, ma che comunque cronologicamente è una operazione che precede i trasferimenti interprovinciali).
Vengono assegnati 7 passaggi di ruolo, l'ultima con 125 punti.
L'ottavo passaggio di ruolo viene assegnato ad una docente con 57 punti su sede da me non espressa.
Fin qui, poco male.
Mi accorgo però che ben DUE sedi da me richieste, non una ma DUE, vengono assegnate a due trasferimenti interprovinciali (con 130 punti e 51 punti rispettivamente).
A questo punto mi chiedo: se si doveva assegnare questo ottavo passaggio dii ruolo, perché non a me con 119 punti e due sedi disponibili ancora presenti, piuttosto che assegnarlo a persona con punteggio inferiore anche se su sede da me non espressa?
Posso capire se si fossero fermati al docente con 125 punti (vuol dire che l'aliquota era esaurita): anche altri anni ho visto posti che avevo richiesto e assegnati a trasferimenti interprovinciali con un terzo dei miei punti, ma lo giustificavo in relazione ad esaurimento aliquota di passaggio di ruolo per passare all'aliquota dei trasferimenti interprovinciali. Qui mi sembra, invece, che essendoci ancora un ultimo passaggio di ruolo da assegnare, sia stato dato a persona con punteggio inferiore ingiustamente.
Preciso che il mio reclamo è stato oggi respinto dal provveditorato con la motivazione che la sede da assegnare non era da me espressa e quindi l'hanno data a docente con punteggio inferiore (ma perché, si va ad ordine di sedi????? Non si procede per punteggio?) e che le sedi da me richieste le hanno fatte rientrare nella aliquota dei trasferimenti interprovinciali, A questo punto io ritengo che la docente con 57 punti non dovrebbe avere il passaggio di ruolo e che invece diano a me una delle sedi date in trasferimento interprovinciale. Se anche voi me lo confermate, potrei ulteriormente ricorrere, forse al TAR.... Grazie
Io richiedo passaggio di ruolo con 119 punti (che sappiamo essere soggetto ad aliquota del 25%, ma che comunque cronologicamente è una operazione che precede i trasferimenti interprovinciali).
Vengono assegnati 7 passaggi di ruolo, l'ultima con 125 punti.
L'ottavo passaggio di ruolo viene assegnato ad una docente con 57 punti su sede da me non espressa.
Fin qui, poco male.
Mi accorgo però che ben DUE sedi da me richieste, non una ma DUE, vengono assegnate a due trasferimenti interprovinciali (con 130 punti e 51 punti rispettivamente).
A questo punto mi chiedo: se si doveva assegnare questo ottavo passaggio dii ruolo, perché non a me con 119 punti e due sedi disponibili ancora presenti, piuttosto che assegnarlo a persona con punteggio inferiore anche se su sede da me non espressa?
Posso capire se si fossero fermati al docente con 125 punti (vuol dire che l'aliquota era esaurita): anche altri anni ho visto posti che avevo richiesto e assegnati a trasferimenti interprovinciali con un terzo dei miei punti, ma lo giustificavo in relazione ad esaurimento aliquota di passaggio di ruolo per passare all'aliquota dei trasferimenti interprovinciali. Qui mi sembra, invece, che essendoci ancora un ultimo passaggio di ruolo da assegnare, sia stato dato a persona con punteggio inferiore ingiustamente.
Preciso che il mio reclamo è stato oggi respinto dal provveditorato con la motivazione che la sede da assegnare non era da me espressa e quindi l'hanno data a docente con punteggio inferiore (ma perché, si va ad ordine di sedi????? Non si procede per punteggio?) e che le sedi da me richieste le hanno fatte rientrare nella aliquota dei trasferimenti interprovinciali, A questo punto io ritengo che la docente con 57 punti non dovrebbe avere il passaggio di ruolo e che invece diano a me una delle sedi date in trasferimento interprovinciale. Se anche voi me lo confermate, potrei ulteriormente ricorrere, forse al TAR.... Grazie
mollica70- Messaggi : 282
Re: ultimo passaggio di ruolo attribuito a punteggio inferiore
Se hanno respinto il reclamo l'unica cosa da fare è ricorrere al giudice del lavoro.
arrubiu- Moderatore
ok, grazie, ma che ne pensi tu, arrubiu? Intendo dire, della attribuzione delle cattedre ai trasferimenti interprovinciali.
E' successa la stessa cosa a mio marito, ma il sindacato ha detto che il trasferimento interprovinciale viene prima della mobilità professionale, che è l'ultima fase dei trasferimenti; non si è verificata però la cosa che dici tu, cioè uno che ti scavalca con più punti. Non ha senso quello che ti ha detto il CSA. Hai fatto ricorso scritto? Prima del giudice del lavoro c'è il TAR, che però ha un tempo limitato
Suarim- Messaggi : 702
Il Tar per queste cose non serve, che io sappia.
Ma un avvocato dovrebbe saperlo meglio di me:)
Ma un avvocato dovrebbe saperlo meglio di me:)
arrubiu- Moderatore
Allora, ho risolto la mia odissea... Suarim, però il sindacato sbaglia :-) La mobilità professionale include, IN ORDINE: passaggi di cattedra, passaggi di ruolo provinciali e trasferimenti interprovinciali. Questa informazione si trova facilmente su internet. Dopo aver spulciato col sindacato cosa potesse essere successo, è poi arrivata la mail di respingimento del mio reclamo da parte del provveditorato, scritta coi piedi, ma che, analizzandola a fondo, purtroppo mi ha mostrato cosa era successo. Praticamente io non sono mai stata scavalcata da nessuno ed ero fuori dai giochi ben prima: infatti, prima hanno assegnato il 25 per cento dei passaggi di ruolo (fermandosi a 125 punti, e io ne avevo 119 SIGH!!!!) per un totale di 7 cattedre, poi hanno assegnato il restante 25 per cento ai trasferimenti interprovinciali (altre 7 cattedre, tra cui le due disponibilità che non capivo come fossero finite lì visto che avevano dato un ottavo passaggio di ruolo con 57 punti). Quindi i giochi erano fatti. A quel punto, terminate le operazioni di mobilità professionale con 7 cattedre per passaggi di ruolo e 7 di trasferimenti interprovinciali, hanno "rivalorizzato le disponibilità a favore dei passaggi" (ricordate che, se rimane un posto, un anno va ad immissioni in ruolo, un anno va a mobilità?... Bene, quest'anno andava a mobilità e rimaneva una sede scomodissima-guardacaso :-D- che dunque dovevano assegnare a mobilità. E questa sede l'aveva chiesta una collega per passaggio di ruolo con 57 punti!). Quindi non era andata, come pensavo io, che avevano dato 8 passaggi e 7 trasferimenti (di cui due sedi da me richieste nonostante il movimento segua i passaggi), bensì 7 passaggi+ 7 trasferimenti e un "ripescaggio" finale dato a passaggio di ruolo di una sede remotissima che nessuno aveva richiesta. Quantomeno sono contenta di non dover ricorrere a giudici vari (e ovviamente di perdere). Grazie comunque a tutti.
Sei proprio sicura? Ieri ho parlato con un'altra sindacalista e anche lei mi ha detto che il trasferimento precede la mobilità professionale. Però nel caso di mio marito il posto era uno solo e nella normativa c'è scritto che il posto dispari spetta al trasferimento interprovincialemollica70 ha scritto:Allora, ho risolto la mia odissea... Suarim, però il sindacato sbaglia :-) La mobilità professionale include, IN ORDINE: passaggi di cattedra, passaggi di ruolo provinciali e trasferimenti interprovinciali. Questa informazione si trova facilmente su internet. Dopo aver spulciato col sindacato cosa potesse essere successo, è poi arrivata la mail di respingimento del mio reclamo da parte del provveditorato, scritta coi piedi, ma che, analizzandola a fondo, purtroppo mi ha mostrato cosa era successo. Praticamente io non sono mai stata scavalcata da nessuno ed ero fuori dai giochi ben prima: infatti, prima hanno assegnato il 25 per cento dei passaggi di ruolo (fermandosi a 125 punti, e io ne avevo 119 SIGH!!!!) per un totale di 7 cattedre, poi hanno assegnato il restante 25 per cento ai trasferimenti interprovinciali (altre 7 cattedre, tra cui le due disponibilità che non capivo come fossero finite lì visto che avevano dato un ottavo passaggio di ruolo con 57 punti). Quindi i giochi erano fatti. A quel punto, terminate le operazioni di mobilità professionale con 7 cattedre per passaggi di ruolo e 7 di trasferimenti interprovinciali, hanno "rivalorizzato le disponibilità a favore dei passaggi" (ricordate che, se rimane un posto, un anno va ad immissioni in ruolo, un anno va a mobilità?... Bene, quest'anno andava a mobilità e rimaneva una sede scomodissima-guardacaso :-D- che dunque dovevano assegnare a mobilità. E questa sede l'aveva chiesta una collega per passaggio di ruolo con 57 punti!). Quindi non era andata, come pensavo io, che avevano dato 8 passaggi e 7 trasferimenti (di cui due sedi da me richieste nonostante il movimento segua i passaggi), bensì 7 passaggi+ 7 trasferimenti e un "ripescaggio" finale dato a passaggio di ruolo di una sede remotissima che nessuno aveva richiesta. Quantomeno sono contenta di non dover ricorrere a giudici vari (e ovviamente di perdere). Grazie comunque a tutti.
Vorrei però a questo punto un'opinione da chi ne capisce di più. Bel 2 sindacati mi hanno detto che il trasferimento interprovinciale precede la mobilità professionale. Nel caso di mio marito, si è formata una sola cattedra, a quello che sappiamo, visto che il csa non ha fatto uscire il tabulato riassuntivo dei movimenti (Napoli, e che ne parliamo a fare!) e ci sono stati due soli movimenti in tutta la provincia: un trasferimento a domanda condizionata ed un trasferimento interprovinciale. Lui avrebbe dovuto avere il passaggio di ruolo ma non l'ha ottenuto e ci hanno detto che era regolare come cosa, visto che il trasferimento interprovinciale precede la mobilità professionale. C'è qualcuno di voi che conosce il tabulato riassuntivo dei movimenti per la provincia di Napoli?
Suarim, non è come vi hanno detto: "Nella terza fase i movimenti avvengono nel seguente ordine, al netto delle precedenze previste dal CCNI 22/25, passaggi di cattedra provinciali , passaggi di ruolo provinciali, trasferimenti interprovinciali, passaggio di cattedra e di ruolo interprovinciali". https://www.tecnicadellascuola.it/mobilita-le-tre-fasi-passo-dopo-passo
poi bisogna vedere: era una sede da lui espressa? Oppure l'hanno data a trasferimento interprovinciale in quanto, anche se i passaggi di ruolo precedono i trasferimenti interprovinciali, tuo marito non l'aveva richiesta?
Era l'unica scuola che aveva espressomollica70 ha scritto:poi bisogna vedere: era una sede da lui espressa? Oppure l'hanno data a trasferimento interprovinciale in quanto, anche se i passaggi di ruolo precedono i trasferimenti interprovinciali, tuo marito non l'aveva richiesta?
Suarim ha scritto:Era l'unica scuola che aveva espresso. E quindi ci hanno dato informazioni false e non ci hanno fatto fare il ricorso? Che possiamo fare ora? Ma possibile che non ci si può proprio fidare dei sindacati? Due, ben due ci hanno detto questo e ora non possiamo più fare il normale ricorso! Che si può fare?mollica70 ha scritto:poi bisogna vedere: era una sede da lui espressa? Oppure l'hanno data a trasferimento interprovinciale in quanto, anche se i passaggi di ruolo precedono i trasferimenti interprovinciali, tuo marito non l'aveva richiesta?
purtroppo spesso i sindacati danno informazioni false, ma è scritto chiaramente che in ordine prima vengono processati i passaggi di ruolo provinciali e dopo i trasferimenti interprovinciali. In teoria c'è il ricorso al TAR, ma intanto chiedete un ulteriore parere ad un altro sindacato, magari c'è qualcosa che vi è sfuggito. Potreste parlare col provveditorato prima di decidere di ricorrere al TAR, anche perché sono ricorsi di una certa entità economica, perciò conviene prima essere sicurissimi che sia stata commessa una irregolarità nei vostri confronti.
si...avevamo avuto questa idea di parlare con il provveditorato, perchè in teoria loro possono sempre rettificare in autotutelamollica70 ha scritto:purtroppo spesso i sindacati danno informazioni false, ma è scritto chiaramente che in ordine prima vengono processati i passaggi di ruolo provinciali e dopo i trasferimenti interprovinciali. In teoria c'è il ricorso al TAR, ma intanto chiedete un ulteriore parere ad un altro sindacato, magari c'è qualcosa che vi è sfuggito. Potreste parlare col provveditorato prima di decidere di ricorrere al TAR, anche perché sono ricorsi di una certa entità economica, perciò conviene prima essere sicurissimi che sia stata commessa una irregolarità nei vostri confronti.
provate... Anche se i 10 giorni per ricorrere sono scaduti, ma quantomeno se la risposta non vi convince, potete fare ricorso al TAR.
Ancora con questo Tar.. non è materia di ricorso al Tar, che io sappia.
arrubiu- Moderatore
arrubiu, io mi riferisco alla dicitura con cui in genere si concludono i vari provvedimenti (120 gg Presidente della Repubblica, 60 gg al TAR). Poi devono vedere loro esattamente a chi ricorrere, ma ritengo che sia il TAR
Gianfranco, se non erro, ha già risposto all'inizio del thread (o forse era uno simile).
Che io sappia si deve andare dal giudice del lavoro.
Che io sappia si deve andare dal giudice del lavoro.
arrubiu- Moderatore
È competenza del giudice del lavoro, l'amministrativista non c'entra nulla. Rivolgersi al TAR per questioni riguardanti la mobilità è come recarsi in un'officina meccanica per comprare della frutta.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Argomenti simili
» x Giulia o lalla:abilitazione nell'infanzia da punteggio x passaggio alla primaria da punteggio nel passaggio ruolo alla primaria?
» punteggio passaggio di ruolo nel ruolo precedente
» Istanze on line non consente il passaggio di cattedra con servzio di ruolo inferiore ai tre anni?
» PER LALLA, GIULIA O FLO ULTIMO DUBBIO PASSAGGIO DI RUOLO
» Ultimo dubbio: Istanze on line domanda passaggio di ruolo su sostegno
» punteggio passaggio di ruolo nel ruolo precedente
» Istanze on line non consente il passaggio di cattedra con servzio di ruolo inferiore ai tre anni?
» PER LALLA, GIULIA O FLO ULTIMO DUBBIO PASSAGGIO DI RUOLO
» Ultimo dubbio: Istanze on line domanda passaggio di ruolo su sostegno
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1