Non classificato
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Non classificato
Scuola superiore, ho uno studente che non si fa vedere dal 12 maggio, col risultato che ha saltato un'interrogazione e due recuperi. A causa di questo ha tre voti di teoria su sei che dovrebbe avere, di cui un 6 e due insufficienze, una grave; però laboratorio gli tira su la media, con conseguente 7.4 totale.
So che il voto non deve coincidere con la media, ma secondo il consiglio non posso mettere NC; non posso mettere insufficienze, visto che non l'ho interrogato né ha svolto le verifiche; e con 7.4 di media rifiutano di mettere 5 in pagella, nonostante che l'alunno non sia assolutamente in grado di svolgere la classe successiva, visti i risultati nella parte teorica.
Ho provato a cercare informazioni sulla normativa, ma non ho trovato nulla: la normativa vieta di registrare NC nei lavori, verifiche e interrogazioni saltati per responsabilità dello studente (assenze ripetute, lavori non consegnati, ecc.)? Se rilevante, il PTOF non dice nulla a riguardo, e implicitamente vieta di mettere voti in caso di mancate consegne, interrogazioni saltate e simili ("implicitamente" nel senso che l'1 è "L'alunno dimostra di possedere", e se non si presenta nemmeno non dimostra nulla), ma penso che ci dovrebbe essere qualche modo di registrare situazioni simili.
So che il voto non deve coincidere con la media, e so che il voto in pagella è deciso dal consiglio che quindi ha il potere di decidere di mettergli 6 (o qualunque altro voto), ma davvero con una situazione simile, in cui una brutta situazione di teoria è bilanciata da un'ottima situazione di laboratorio al punto da portare a una media di 7.4, non ha senso mettere 5, anche se l'alunno non è in grado di affrontare l'anno successivo?
(Apro qui la discussione perché in questa sezione ne ho trovata un'altra sull'argomento, ma non ho capito in che sezione avrei dovuto aprirla; se è la sezione sbagliata per favore fatemi sapere qual è quella giusta.)
Edit: aggiunto un chiarimento relativo alla domanda sul non classificato.
So che il voto non deve coincidere con la media, ma secondo il consiglio non posso mettere NC; non posso mettere insufficienze, visto che non l'ho interrogato né ha svolto le verifiche; e con 7.4 di media rifiutano di mettere 5 in pagella, nonostante che l'alunno non sia assolutamente in grado di svolgere la classe successiva, visti i risultati nella parte teorica.
Ho provato a cercare informazioni sulla normativa, ma non ho trovato nulla: la normativa vieta di registrare NC nei lavori, verifiche e interrogazioni saltati per responsabilità dello studente (assenze ripetute, lavori non consegnati, ecc.)? Se rilevante, il PTOF non dice nulla a riguardo, e implicitamente vieta di mettere voti in caso di mancate consegne, interrogazioni saltate e simili ("implicitamente" nel senso che l'1 è "L'alunno dimostra di possedere", e se non si presenta nemmeno non dimostra nulla), ma penso che ci dovrebbe essere qualche modo di registrare situazioni simili.
So che il voto non deve coincidere con la media, e so che il voto in pagella è deciso dal consiglio che quindi ha il potere di decidere di mettergli 6 (o qualunque altro voto), ma davvero con una situazione simile, in cui una brutta situazione di teoria è bilanciata da un'ottima situazione di laboratorio al punto da portare a una media di 7.4, non ha senso mettere 5, anche se l'alunno non è in grado di affrontare l'anno successivo?
(Apro qui la discussione perché in questa sezione ne ho trovata un'altra sull'argomento, ma non ho capito in che sezione avrei dovuto aprirla; se è la sezione sbagliata per favore fatemi sapere qual è quella giusta.)
Edit: aggiunto un chiarimento relativo alla domanda sul non classificato.
Ultima modifica di MauroG il Mar Giu 07, 2022 5:46 pm - modificato 1 volta.
MauroG- Messaggi : 221
Re: Non classificato
Se nel secondo quadrimestre ha comunque dei voti mi sembra difficile mettere un "non classificato".
arrubiu- Moderatore
Scusate, forse non sono stato chiaro: volevo mettere "Non classificato" nell'interrogazione e nei recuperi che causa ripetute assenze ha saltato, e proporre 5 in pagella, visto che non ha la preparazione per affrontare gli argomenti di teoria dell'anno successivo.
La domanda sulla possibilità di registrare un "Non classificato" è relativa a verifiche, interrogazioni e lavori non consegnati, non al voto in pagella.
La domanda sulla possibilità di registrare un "Non classificato" è relativa a verifiche, interrogazioni e lavori non consegnati, non al voto in pagella.
Non capisco il senso. Se avevano una consegna e l'alunno l'ha saltata, io metterei 2.
Per le interrogazioni: se non è presente non puoi mettere voto. Se è presente e non viene gli metti 2.
Per le interrogazioni: se non è presente non puoi mettere voto. Se è presente e non viene gli metti 2.
arrubiu- Moderatore
Nelle verifiche non svolte la vedo dura, ma nei lavori non consegnati ci potrebbe stare, come mancata consegna, ma più che un non classificato andrei con un 3 o un 2 per mancata consegna.
@melia- Messaggi : 4461
Quando non si presentano all'interrogazione, e sono presenti, per me si mette 2. Poi magari posso anche pensare di toglierlo se la volta dopo viene, ma intanto il 2 se lo prende.
arrubiu- Moderatore
Concordo che se non è presente non posso mettere un voto, il mio dubbio è se sia possibile, normativamente, mettere Non classificato: se c'è una verifica, e lo studente inizia a saltare strategicamente tutte le ore con me per evitarla, posso registrare un Non classificato, o normativamente non c'è base?arrubiu ha scritto:Per le interrogazioni: se non è presente non puoi mettere voto. Se è presente e non viene gli metti 2
Se è assente non posso mettere un voto, ma visto che quella valutazione (scritta o orale che sia) era prevista e i suoi compagni la hanno, ma per responsabilità dello studente non si riesce a farla, mi chiedevo se fosse possibile registrare un Non classificato, dato che la situazione è appunto che per mancanze sue non posso classificarlo.
Nel caso specifico lo studente ha proprio smesso di presentarsi in classe: se aveva lezione con me, era assente; altrimenti era presente.
Se ha 1 voto su 4 (invento), anche se quel voto fosse 8 puoi tranquillamente presentarlo col 4, per esempio.
arrubiu- Moderatore
Ormai l’anno scolastico è finito. In futuro ricordati che se l’alunno salta le tue lezioni in modo sistematico, lo puoi recuperare anche durante le ore non tue e fargli fare una verifica scritta o orale.
@melia- Messaggi : 4461
Ribadisco: per me fondamentale non accettare giustificazioni. Ci sei? Ti metto un voto. Il brutto voto poi magari lo cancello se l'alunno si presenta, ma un voto fino a quel momento ce l'ha. se no diventa un continuo "passarsi", come si dice dalle mie parti.
arrubiu- Moderatore
Pagina 1 di 1