Voto finale dopo il recupero del debito
+2
mac67
patty20
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Voto finale dopo il recupero del debito
A fine agosto, il voto finale dopo il recupero sarà quello della verifica di recupero o decide l'insegnante? Visto che si stanno preparando le verifiche di recupero e spesso si tende a farle più semplici per evitare una strega inutile ( tanto non si boccera' mai per una materia), se l'allievo dovesse prendere un otto si dovrà dare quello sul tabellone o decide il docente e magari mettere un sei?
patty20- Messaggi : 4597
Re: Voto finale dopo il recupero del debito
La valutazione la fa il docente e la valutazione non è una media (chissà quante volte toccherà ancora scriverlo).
Certo che se uno mette solo cose facili nella verifica di recupero ...
mac67- Messaggi : 7123
Guarda che parliamo di una scuola dove ho rimandato solo io e ragazzi da bocciare si son trovati solo con il mio debito. Secondo te lo bocceranno ad agosto? Almeno non mi faccio ulteriormente il sangue acidomac67 ha scritto:La valutazione la fa il docente e la valutazione non è una media (chissà quante volte toccherà ancora scriverlo).
patty20 ha scritto:Guarda che parliamo di una scuola dove ho rimandato solo io e ragazzi da bocciare si son trovati solo con il mio debito. Secondo te lo bocceranno ad agosto? Almeno non mi faccio ulteriormente il sangue acidomac67 ha scritto:La valutazione la fa il docente e la valutazione non è una media (chissà quante volte toccherà ancora scriverlo).
Capisco benissimo, sono nella stessa situazione da anni. Se però non vuoi dare 8 al compito di recupero (a meno che non sia strameritato) preparalo adeguatamente.
La mia domanda era proprio questa per capiremac67 ha scritto:patty20 ha scritto:Guarda che parliamo di una scuola dove ho rimandato solo io e ragazzi da bocciare si son trovati solo con il mio debito. Secondo te lo bocceranno ad agosto? Almeno non mi faccio ulteriormente il sangue acidomac67 ha scritto:La valutazione la fa il docente e la valutazione non è una media (chissà quante volte toccherà ancora scriverlo).
Capisco benissimo, sono nella stessa situazione da anni. Se però non vuoi dare 8 al compito di recupero (a meno che non sia strameritato) preparalo adeguatamente.
Se al compito dovessero prendere otto ( dubito ma potrebbe accadere) poi nel voto finale prendera' otto o si tiene conto anche del voto di giugno ( 4) ?
patty20 ha scritto:La mia domanda era proprio questa per capiremac67 ha scritto:patty20 ha scritto:Guarda che parliamo di una scuola dove ho rimandato solo io e ragazzi da bocciare si son trovati solo con il mio debito. Secondo te lo bocceranno ad agosto? Almeno non mi faccio ulteriormente il sangue acidomac67 ha scritto:La valutazione la fa il docente e la valutazione non è una media (chissà quante volte toccherà ancora scriverlo).
Se al compito dovessero prendere otto ( dubito ma potrebbe accadere) poi nel voto finale prendera' otto o si tiene conto anche del voto di giugno ( 4) ?
A giungo il giudizio è stato sospeso per dargli tempo in più. Ad Agosto si riapre: qual è la tua valutazione del suo anno scolastico, alla luce di tutte le verifiche fatte?
patty20 ha scritto:A fine agosto, il voto finale dopo il recupero sarà quello della verifica di recupero o decide l'insegnante? Visto che si stanno preparando le verifiche di recupero e spesso si tende a farle più semplici per evitare una strega inutile ( tanto non si boccera' mai per una materia), se l'allievo dovesse prendere un otto si dovrà dare quello sul tabellone o decide il docente e magari mettere un sei?
Io avevo letto (mi spiace di non ricordare dove) che la valutazione deve essere integrativa e non sostitutiva. Quindi un 8 ad agosto dopo tante insufficienze durante l'anno può valere benissimo un 6. In alternativa al colloquio orale gli fai delle domande di approfondimento per la conferma del voto dello scritto (non so se mi spiego).
tempotir- Messaggi : 33
E' il DM 92/2007 (ministro Fioroni) ad aver ripristinato gli "esami di riparazione".
http://win.gildavenezia.it/riforma/riformadoc/2007/OM_92-2007_recupero-debiti.pdf
In particolare nei commi 3 e 4 dell'art. 8 si legge:
3. Le verifiche finali vanno inserite nel nuovo contesto dell’attività di recupero che si
connota per il carattere personalizzato degli interventi, la novità dell’approccio
didattico e i tempi di effettuazione degli interventi medesimi che coprono l’intero
arco dell’anno scolastico. Esse devono pertanto tener conto dei risultati conseguiti
dallo studente non soltanto in sede di accertamento finale, ma anche nelle varie fasi
dell’intero percorso dell’attività di recupero.
4. Il consiglio di classe, alla luce delle verifiche effettuate secondo i criteri di cui ai
precedenti commi, delibera la integrazione dello scrutinio finale, espresso sulla base
di una valutazione complessiva dello studente, che, in caso di esito positivo,
comporta l’ammissione dello stesso alla frequenza della classe successiva.
La dicitura "valutazione complessiva" a mio avviso non lascia dubbi sul fatto che la proposta di voto del docente non debba in automatico coincidere con la valutazione della prova effettuata, poi io conosco colleghi che usano questo criterio (voto prova= proposta di voto per lo scrutinio), ma personalmente non lo condivido e non applico di fronte a verifiche, tipicamente tarate su obiettivi minimi, che diano luogo a punteggi superiori alla mera sufficienza.
http://win.gildavenezia.it/riforma/riformadoc/2007/OM_92-2007_recupero-debiti.pdf
In particolare nei commi 3 e 4 dell'art. 8 si legge:
3. Le verifiche finali vanno inserite nel nuovo contesto dell’attività di recupero che si
connota per il carattere personalizzato degli interventi, la novità dell’approccio
didattico e i tempi di effettuazione degli interventi medesimi che coprono l’intero
arco dell’anno scolastico. Esse devono pertanto tener conto dei risultati conseguiti
dallo studente non soltanto in sede di accertamento finale, ma anche nelle varie fasi
dell’intero percorso dell’attività di recupero.
4. Il consiglio di classe, alla luce delle verifiche effettuate secondo i criteri di cui ai
precedenti commi, delibera la integrazione dello scrutinio finale, espresso sulla base
comporta l’ammissione dello stesso alla frequenza della classe successiva.
La dicitura "valutazione complessiva" a mio avviso non lascia dubbi sul fatto che la proposta di voto del docente non debba in automatico coincidere con la valutazione della prova effettuata, poi io conosco colleghi che usano questo criterio (voto prova= proposta di voto per lo scrutinio), ma personalmente non lo condivido e non applico di fronte a verifiche, tipicamente tarate su obiettivi minimi, che diano luogo a punteggi superiori alla mera sufficienza.
kirserk- Messaggi : 435
kirserk ha scritto:E' il DM 92/2007 (ministro Fioroni) ad aver ripristinato gli "esami di riparazione".
comporta l’ammissione dello stesso alla frequenza della classe successiva.[/i]
Grazie del preziosissimo riferimento normativo che non ricordavo più!
Mai accaduto che alunni con debiti prendessero 8, la prova è tarata in base a quanto svolto senza semplificarla, difatti spesso confermano i medesimi voti e poi la solita magia del voto di consiglio e avanti al prossimo anno!
Ti comprendo perfettamente ritrovandomi o spesso e volentieri unica a dare debiti o con uno o al massimo due colleghi e ogni anno si ripetono le stesse scene....
antalia- Messaggi : 1169
antalia ha scritto:
Ti comprendo perfettamente ritrovandomi o spesso e volentieri unica a dare debiti o con uno o al massimo due colleghi e ogni anno si ripetono le stesse scene....
Domanda abbastanza prevedibile: che materia insegni?
P.S.: io matematica. (faccina allegra perchè facile da indovinare, faccina triste perché la mia situazione è identica alla vostra)
Inglese e sono quasi sempre in compagnia di matematica e fisica e se il docente non è troppo generoso, anche latino e italiano!
antalia- Messaggi : 1169
Io costruisco verifiche integrative tarate sugli obiettivi minimi con qualche spunto superiore. Mi sembra infatti giusto poter dare anche 10 ad un ragazzo con sospensione del debito, anche se questo ovviamente non avverrà mai e resta una possibilità teorica.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Argomenti simili
» esami recupero debito
» Esami di recupero del debito formativo
» Contratto al 30/6 e scrutini per recupero debito
» Esami recupero debito e disoccupazione
» Voto Finale il 19 Maggio
» Esami di recupero del debito formativo
» Contratto al 30/6 e scrutini per recupero debito
» Esami recupero debito e disoccupazione
» Voto Finale il 19 Maggio
Pagina 1 di 1