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Esame di qualifica ed esame di Stato

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Messaggio Da Giulio. Sab Giu 25, 2022 9:47 am

Buongiorno la questione è un po’ complessa, cercherò di sintetizzare ed essere quanto più chiaro possibile. Una alunna per quattro anni ha seguito una programmazione differenziata in un istituto commerciale indirizzo aziendale IEFP, quindi in base alla programmazione differenziata al terzo anno non ha conseguito la qualifica. Se il consiglio di classe al quinto anno decide di passare a una valutazione per obiettivi minimi per farle conseguire il diploma, anche se non ha conseguito la qualifica al terzo anno, è legale? veramente questa ragazza ha dimostrato una determinazione di ferro nel corso di questi cinque anni ed ha fatto da progressi incredibili, quindi la si vorrebbe gratificare con un titolo di studio finito. Secondo voi si può fare da un punto di vista legale? O la qualifica è necessaria per conseguire un diploma post qualifica?

Giulio.

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Messaggio Da PrimulaVera Sab Giu 25, 2022 12:59 pm

Per prendere il diploma, non basta l'impegno continuativo. Serve aver raggiunto gli obiettivi ministeriali. La ragazza li ha conseguiti? Se sì, vuol dire che ne aveva le capacità e quindi darle la programmazione differenziata è stato un gravissimo, imperdonabile errore del Consiglio di classe e dei genitori. Se no, il problema neppure si pone. Significherebbe illudere alunna e famiglia (perchè purtroppo tutti i nodi vengono al pettine), squalificare la professionalità dei colleghi che hanno seguito l'alunna in precedenza (soprattutto il collega di sostegno), esporre l'alunna alle critiche di tutti i compagni (che non sono nè ciechi e nè sordi) con gravi conseguenze in termini di integrazione sociale e forse anche di orientamento interno (mancate nuove iscrizioni, perchè la scuola è intesa con obiettivi infimi)
Aggiungo un'osservazione: molti genitori spingono per il passaggio ai cd obiettivi minimi proprio in quinta. Per 4 anni vogliono campare in pace e poi dare la svolta. Posso capirli, ma la scuola non può cedere al ricatto.

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Messaggio Da PrimulaVera Sab Giu 25, 2022 1:02 pm

La nuova normativa rende molto più difficile il passaggio dalla programmazione differenziata a quella ministeriale personalizzata/individaualizzata (cd obiettivi minimi), Praticamente la scelta viene fatta in prima superiore e resta QUASI a vita. Informati bene

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Messaggio Da Giulio. Sab Giu 25, 2022 6:04 pm

Ti ringrazio per la risposta.
Io più che altro chiedevo un consulto tecnico (possibilità di conseguire un diploma senza la qualifica al terzo anno) ma grazie comunque per avermi risposto. Permettimi però di fare alcune puntualizzazioni. Innanzitutto a me dequalificare le competenze degli insegnanti di sostegno precedenti non può importare più di tanto, perché io opero nell’interesse degli alunni, non certo per confermare o meno le linee o le condotte adottate negli anni passati dai docenti di sostegno che si sono succeduti negli anni, ne’ tantomeno mi può importare di poter sconfessare con un cambio di rotta quanto definito dai consigli di classe precedenti. Il PEI che io sappia è un documento che si redige di anno dopo anno, quindi non vedo perché non possono cambiare, anno dopo anno, gli orientamenti di un consiglio di classe lì dove cambiano i livelli di apprendimento e di maturazione di un allievo. Ed anche la sua determinazione e il suo impegno penso incidano in una valutazione globale, perché credo che bisognerebbe gratificare innanzitutto l’impegno e lo sforzo profuso da una alunna rispetto alla situazione di partenza. Nel caso specifico il gruppo classe non è un granché, ed inoltre i genitori dell’alunna non hanno chiesto nulla di nulla, e si affidano ai docenti totalmente. Io ci proverei a dare a un alunno diversamente abile un titolo di studio valido perché sappiamo benissimo al quinto anno all’esame di Stato cosa succede…alla fine i normodotati vanno avanti e diversamente abili restano indietro. Uno non ci dovrebbe provare perché? perché perché negli anni precedenti è stato adottato un PEI differenziato? beh l’anno prossimo ci vorrei provare, ovviamente se il consiglio di classe sarà d’accordo, se i genitori dell’alunna saranno d’accordo, se la neuropsichiatra sarà d’accordo, ma se soprattutto il non aver conseguito la qualifica al terzo anno non pregiudica la validità del titolo di studio. Male che vada la ragazza sarà bocciata, meglio una bocciatura, meglio averci provato che prendere un attestato di credito formativi che per quel che mi riguarda non serve assolutissimamente a niente (e la ragazza in primis ne ha contezza).





quote="PrimulaVera"]Per prendere il diploma, non basta l'impegno continuativo. Serve aver raggiunto gli obiettivi ministeriali. La ragazza li ha conseguiti? Se sì, vuol dire che ne aveva le capacità e quindi darle la programmazione differenziata è stato un gravissimo, imperdonabile errore del Consiglio di classe e dei genitori. Se no, il problema neppure si pone. Significherebbe illudere alunna e famiglia (perchè purtroppo tutti i nodi vengono al pettine), squalificare la professionalità dei colleghi che hanno seguito l'alunna in precedenza (soprattutto il collega di sostegno), esporre l'alunna alle critiche di tutti i compagni (che non sono nè ciechi e nè sordi) con gravi conseguenze in termini di integrazione sociale e forse anche di orientamento interno (mancate nuove iscrizioni, perchè la scuola è intesa con obiettivi infimi)
Aggiungo un'osservazione: molti genitori spingono per il passaggio ai cd obiettivi minimi proprio in quinta. Per 4 anni vogliono campare in pace e poi dare la svolta. Posso capirli,  ma la scuola non può cedere al ricatto.
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Messaggio Da Giulio. Sab Giu 25, 2022 6:09 pm

Questo mi giunge nuovo, onestamente che io sappia la programmazione può essere cambiata di anno in anno, se magari ci fosse qualcuno che mi può illuminare con la normativa la mano mi farebbe piacere. Mi rendo conto che sono rimasto un po’ ancorato alla vecchia (e credo non più valida) OM 90/2001 ma di qui a non poter adottare una flessibilità per quel che riguarda i passaggi fra le programmazioni nel corso degli anni di un quinquennio mi suona strano. Se qualcuno può citare un riferimento normativo, sarei grato.



quote="PrimulaVera"]La nuova normativa rende molto più difficile il passaggio dalla programmazione differenziata a quella ministeriale personalizzata/individaualizzata (cd obiettivi minimi), Praticamente la scelta viene fatta in prima superiore e resta QUASI a vita. Informati bene[/quote]

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Messaggio Da arrubiu Sab Giu 25, 2022 6:12 pm

Per passare dalla differenziata agli obiettivi minimi occorre l'assenso del consiglio di classe. Se i docenti non sono d'accordo, non si fa.
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Messaggio Da PrimulaVera Sab Giu 25, 2022 6:51 pm

Credi davvero che un diploma preso in un certo modo valga di più di una certificazione delle competenze?! Il mercato del lavoro è inclemente, ha importanza solo quello che la persona sa concretamente fare. Non l'impegno teorico.
Il prezzo del tuo eventuale errore lo pagherà la ragazza. Pensaci molto bene. Con una programmazione differenziata reiterata 4 anni, quali basi ha? Non ha conseguito neppure la qualifica. Questo mi sembra un segnale preciso, netto e grave. Prenderà la maturità per pietismo? E appena fuori scuola sarà esposta a richieste che non potrà assolvere? I colleghi che ti hanno preceduto sono degli inetti oppure sei tu quello alle prime armi che si lascia sopraffare dall'emotività? Pensaci bene.

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Messaggio Da carla75 Sab Giu 25, 2022 8:42 pm

La risposta alla prima domanda è si. uno studente può prendere un diploma senza aver preso l'attestato di qualifica professionale. Sono due percorsi diversi il primo è formazione Il secondo è istruzione. Per quanto riguarda il passaggio dalla programmazione differenziata a quella personalizzata nell'ultimo anno di scuola superiore ti invito a leggere le linee guida del DM 182, pagina 43. Un consiglio di classe non può decidere di voler dare una possibilità ad un alunno disabile dandogli un diploma. Questo è un atteggiamento arbitrario e privo di fondamento normativo. Il consiglio di classe deve valutare se L'alunno, nonostante un percorso differenziato, abbia raggiunto obiettivi di conoscenza abilità e competenza tali da poter affrontare un percorso personalizzato riconducibile alle linee guida del ministero che garantiscono l'accertamento delle competenze in uscita  indicate dal ministero stesso. Scusate i periodi poco lineari ma devo dettare perché non riesco a scrivere col cellulare..... 
sono mezza cecata ^ ^
https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/decreto-interministeriale.html
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Messaggio Da Giulio. Dom Giu 26, 2022 9:08 am

arrubiu ha scritto:Per passare dalla differenziata agli obiettivi minimi occorre l'assenso del consiglio di classe. Se i docenti non sono d'accordo, non si fa.

Perfetto e grazie. Quindi nulla è cambiato rispetto a un paio di anni fa.

Giulio.

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Messaggio Da Giulio. Dom Giu 26, 2022 9:20 am

PrimulaVera ha scritto:Credi davvero che un diploma preso in un certo modo valga di più di una certificazione delle competenze?! Il mercato del lavoro è inclemente, ha importanza solo quello che la persona sa concretamente fare. Non l'impegno teorico.
Il prezzo del tuo eventuale errore lo pagherà la ragazza. Pensaci molto bene. Con una programmazione differenziata reiterata 4 anni, quali basi ha? Non ha conseguito neppure la qualifica. Questo mi sembra un segnale preciso, netto e grave. Prenderà la maturità per pietismo? E appena fuori scuola sarà esposta a richieste che non potrà assolvere? I colleghi che ti hanno preceduto sono degli inetti oppure sei tu quello alle prime armi che si lascia sopraffare dall'emotività? Pensaci bene.

“Il prezzo del mio eventuale errore” dici? ho scritto nel messaggio precedente che sarebbe eventualmente una decisione condivisa dalla globalità del consiglio di classe più Asl più famiglia, e del resto è la stessa ragazza a volerlo. Nessun pietismo da parte mia, semplicemente la consapevolezza che il gruppo classe è un gruppo classe dagli obiettivi fortemente ridotti, scadente da un punto di vista didattico e poco interessato al dialogo educativo ed allo studio, quindi sarà presumibilmente una pioggia di 60. La ragazza può arrivare tranquillamente a prendere uno striminzito 60 che sempre meglio di un attestato è.
Quanto all’inettitudine altrui o alla mia presunta emotività faccio l’insegnante di sostegno dall’anno 2000 e quindi da due decenni vedo ragazzi che si sono presi il diploma dando il minimo ed alunni diversamente abili che hanno dato il massimo con programmazioni differenziate sui quali non si è rischiato sui quali si poteva tranquillamente definire un percorso scolastico oltre il quinquennio che avrebbe permesso loro di conseguire il diploma......adesso hanno un attestato di competenze che non gli serve assolutissimamente a niente.

Giulio.

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Messaggio Da Giulio. Dom Giu 26, 2022 9:27 am

carla75 ha scritto:La risposta alla prima domanda è si. uno studente può prendere un diploma senza aver preso l'attestato di qualifica professionale. Sono due percorsi diversi il primo è formazione Il secondo è istruzione. Per quanto riguarda il passaggio dalla programmazione differenziata a quella personalizzata nell'ultimo anno di scuola superiore ti invito a leggere le linee guida del DM 182, pagina 43. Un consiglio di classe non può decidere di voler dare una possibilità ad un alunno disabile dandogli un diploma. Questo è un atteggiamento arbitrario e privo di fondamento normativo. Il consiglio di classe deve valutare se L'alunno, nonostante un percorso differenziato, abbia raggiunto obiettivi di conoscenza abilità e competenza tali da poter affrontare un percorso personalizzato riconducibile alle linee guida del ministero che garantiscono l'accertamento delle competenze in uscita  indicate dal ministero stesso. Scusate i periodi poco lineari ma devo dettare perché non riesco a scrivere col cellulare..... 
sono mezza cecata ^ ^
https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/decreto-interministeriale.html

Grazie per la risposta. Onestamente quando scrivi “Un consiglio di classe non può decidere di voler dare una possibilità a un alunno diversamente abile dandogli un diploma” etc. etc. lo penso pure io senza problemi, anzi ho ribadito che l’eventuale passaggio alla programmazione per obiettivi minimi sarebbe una scelta ponderata dei tre attori fondamentali per la redazione del PEI vale a dire oltre al consiglio di classe anche Asl e famiglia ( e se permettete a questo punto direi anche la ragazza, visto che fra poco diventa maggiorenne). Onestamente non so, non riesco a capire da dove si deduca questa volontà di fare regali da parte del consiglio di classe, non lo ho scritto da nessuna parte.

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Messaggio Da PrimulaVera Dom Giu 26, 2022 10:07 am

Si capisce benissimo dal primo post, quando parli di "gratificare". Il diploma non è una gratifica, è la certificazione formale del raggiungimento degli obiettivi ministeriali previsti per uno specifico piano di studi.
Si capisce benissimo quando fai l'inopportuno paragone con l'esame di maturità dei compagni, testualmente "ragazzi che si sono presi il diploma dando il minimo".

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Messaggio Da PrimulaVera Dom Giu 26, 2022 10:15 am

Hai mai assistito agli esami di un alunno con cd obiettivi minimi, raggiunti solo fittiziamente per l'insistenza dei genitori e il buonismo/pietismo del consiglio di classe? Straziante a dir poco! E mi riferisco all'alunno che non è in grado di reggere le aspettative e la tensione, se appena consapevole della propria realtà cognitiva.
Molto meglio l'alunno che mette in luce le sue reali capacità in un esame calibrato su una ricca programmazione differenziata.

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Messaggio Da PrimulaVera Dom Giu 26, 2022 10:23 am

Sottolinei che la ragazza sta per raggiungere la maggiore età. Cosa significa? L'alunna sta per compiere 18 anni. Stop. La piena capacità di agire è un'altra cosa .... Potrebbe averla solo formalmente ed essere anche molto suscettibile alle pressioni. Non giochiamo sulla pelle dei più deboli!

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Messaggio Da carla75 Dom Giu 26, 2022 10:59 am

Anche io come Primulavera facevo riferimento a questo passaggio:Veramente questa ragazza ha dimostrato una determinazione di ferro nel corso di questi cinque anni ed ha fatto da progressi incredibili, quindi la si vorrebbe gratificare con un titolo di studio finito


Prima notazione: il diploma non è una gratificazione ma l'accertamento del raggiungimento delle competenze in uscita  previste dal ministero. Ti faccio presente che la tua alunna, con una semplice domandina, può iscriversi in terza fascia per fare l'insegnante di sostegno, ossia quello che fai tu, visto che, da quello che ho capito, la ragazza dovrebbe prendere un diploma professionale.
Seconda notazione molto delicata: il passaggio alla programmazione per obiettivi di minimi, o Come si dice oggi personalizzata, e la valutazione dell'alunna è di competenza esclusiva del consiglio di classe. L'alunna, la famiglia e l'ASL non c'entrano assolutamente nulla. In Italia il diploma è un titolo che ha valore legale che viene rilasciato sotto la responsabilità, anche penale, da un consiglio di classe prima e da una commissione poi. La valutazione e la certificazione [size=38] del titolo è responsabilità vostra non delle famiglie.[/size]
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Messaggio Da Giulio. Lun Giu 27, 2022 6:08 pm

PrimulaVera ha scritto:Si capisce benissimo dal primo post, quando parli di "gratificare". Il diploma non è una gratifica, è la certificazione formale del raggiungimento degli obiettivi ministeriali previsti per uno specifico piano di studi.
Si capisce benissimo quando fai l'inopportuno paragone con l'esame di maturità dei compagni, testualmente  "ragazzi che si sono presi il diploma dando il minimo".


Ascolta io paragono quello che voglio a ciò che voglio e non sarai certo tu a giudicare se è un paragone è e ponderato. Tu puoi dare soltanto una personale interpretazione delle cose e null’altro. Ammazza che pesantezza.

Giulio.

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Messaggio Da Giulio. Lun Giu 27, 2022 6:11 pm

PrimulaVera ha scritto:Sottolinei che la ragazza sta per raggiungere la maggiore età. Cosa significa? L'alunna sta per compiere 18 anni. Stop. La piena capacità di agire è un'altra cosa .... Potrebbe averla solo formalmente ed essere anche molto suscettibile alle pressioni. Non giochiamo sulla pelle dei più deboli!

Io giocherei sulla pelle dei più deboli? Ma come fai a esprimere giudizi così affrettati? Ci conosciamo?

Giulio.

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Messaggio Da Giulio. Lun Giu 27, 2022 6:13 pm



quote="carla75"]Anche io come Primulavera facevo riferimento a questo passaggio:Veramente questa ragazza ha dimostrato una determinazione di ferro nel corso di questi cinque anni ed ha fatto da progressi incredibili, quindi la si vorrebbe gratificare con un titolo di studio finito


Prima notazione: il diploma non è una gratificazione ma l'accertamento del raggiungimento delle competenze in uscita  previste dal ministero. Ti faccio presente che la tua alunna, con una semplice domandina, può iscriversi in terza fascia per fare l'insegnante di sostegno, ossia quello che fai tu, visto che, da quello che ho capito, la ragazza dovrebbe prendere un diploma professionale.
Seconda notazione molto delicata: il passaggio alla programmazione per obiettivi di minimi, o Come si dice oggi personalizzata, e la valutazione dell'alunna è di competenza esclusiva del consiglio di classe. L'alunna, la famiglia e l'ASL non c'entrano assolutamente nulla. In Italia il diploma è un titolo che ha valore legale che viene rilasciato sotto la responsabilità, anche penale, da un consiglio di classe prima e da una commissione poi. La valutazione e la certificazione [size=38] del titolo è responsabilità vostra non delle famiglie.[/size][/quote]


Addirittura quindi si parla di responsabilità penale,  mi si fanno notazioni........ vabbè penso che non nemmeno il caso di replicare si sta scadendo nella polemica da tastiera.







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Messaggio Da carla75 Lun Giu 27, 2022 7:08 pm

Notazione = osservazione, considerazione
Direttamente dal vocabolario della lingua italiana.
Se conferisci un titolo falso è un reato: sei un pubblico ufficiale. Non lo sapevi? Chi ti sta accusando di cosa? Ti si sta dicendo che il tuo dovere è quello di accertare che il ragazzo abbia le competenze per acquisire quel titolo. Anche questo non sapevi? Se il ragazzo in questione ha le competenze per poter acquisire un diploma allora è vostro dovere dargli la possibilità. Non capisco onestamente il tono della tua risposta. Cosa non hai capito?
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Messaggio Da PrimulaVera Mar Giu 28, 2022 9:44 am

Non sto facendo giudizi affrettati, ti sto dando degli spunti di riflessione. Dal momento che apri un topic, mi sembra ovvio che tu voglia confrontarti. No, forse non è ovvio. Potresti solo voler fare sfoggio della tua bravura. Bravura in assoluto e soprattutto in riferimento a chi ti ha preceduto e non ha saputo fare gli interessi dell'alunna. Datti una calmata.

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