Dubbio integrazione CFU con esami singoli
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbio integrazione CFU con esami singoli
Buona sera a tutti!
Questo è il mio primo messaggio sul forum e spero di riuscire a trovare qualcuno in grado di risolvere questo mio dubbio.
In breve, sto cercando di integrare i CFU mancanti per accedere alla classe di concorso A-46 attraverso esami singoli. Da qualche parte, tuttavia, ho letto che per farlo è necessario sostenere esami con una denominazione differente da quelli già sostenuti nel percorso di studi triennale/magistrale.
Ad esempio, avendo sostenuto alla triennale l'esame di "Economia Politica" da 9 CFU non sarebbe possibile integrare con un altro esame denominato allo stesso modo per raggiungere la quota necessaria di 12 CFU nello specifico SSD.
Mi domando se sia davvero così, risultando di conseguenza necessario trovare Università con esami dalla denominazione differente per poter procedere all'integrazione, oppure sostenere ex novo un esame di Economia Politica da 12 CFU.
Grazie mille per il vostro tempo!
Questo è il mio primo messaggio sul forum e spero di riuscire a trovare qualcuno in grado di risolvere questo mio dubbio.
In breve, sto cercando di integrare i CFU mancanti per accedere alla classe di concorso A-46 attraverso esami singoli. Da qualche parte, tuttavia, ho letto che per farlo è necessario sostenere esami con una denominazione differente da quelli già sostenuti nel percorso di studi triennale/magistrale.
Ad esempio, avendo sostenuto alla triennale l'esame di "Economia Politica" da 9 CFU non sarebbe possibile integrare con un altro esame denominato allo stesso modo per raggiungere la quota necessaria di 12 CFU nello specifico SSD.
Mi domando se sia davvero così, risultando di conseguenza necessario trovare Università con esami dalla denominazione differente per poter procedere all'integrazione, oppure sostenere ex novo un esame di Economia Politica da 12 CFU.
Grazie mille per il vostro tempo!
Nichel- Messaggi : 3
Re: Dubbio integrazione CFU con esami singoli
Buonasera, non è così. L'esame può chiamarsi in qualunque modo, con programmi simili o uguali ad altri esami, etc. l'importante è che sia del SSD indicato.
Se ti mancano 3 cfu per il settore d'interesse, quale che sia l'esame, se è di quel ssd, va bene in ogni caso.
Se ti mancano 3 cfu per il settore d'interesse, quale che sia l'esame, se è di quel ssd, va bene in ogni caso.
Antis- Messaggi : 320
Antis ha scritto:Buonasera, non è così. L'esame può chiamarsi in qualunque modo, con programmi simili o uguali ad altri esami, etc. l'importante è che sia del SSD indicato.
Ciao!
Ti ringrazio molto della risposta. Avevo un bel po' di confusione in merito.
Grazie ancora!
Figurati! Se posso darti un consiglio per l'integrazione valuta anche un master. Ti permetterebbe di integrare i cfu e in più è un titolo che vale 1 punto in gps. Spesso poi se è un master specifico per l'insegnamento, costa meno dell'acquisto dei singoli cfu delle università. Certo poi devi valutare quanti cfu devi recuperare, se son solo 12 magari non ne vale la pena.
Antis ha scritto:Figurati! Se posso darti un consiglio per l'integrazione valuta anche un master. Ti permetterebbe di integrare i cfu e in più è un titolo che vale 1 punto in gps. Spesso poi se è un master specifico per l'insegnamento, costa meno dell'acquisto dei singoli cfu delle università. Certo poi devi valutare quanti cfu devi recuperare, se son solo 12 magari non ne vale la pena.
Grazie! Avevo valutato questa ipotesi. Tuttavia, l'ho scartata in quanto i tempi per terminare il master, se non erro, sono di un minimo di 6 mesi. Se avessi la possibilità, preferirei terminare l'integrazione dei crediti prima del prossimo concorso TFA e parteciparvi.
Grazie mille per i tuoi consigli!
Certo, ti auguro buna fortuna e buono studio!
Argomenti simili
» Integrazione esami
» CFU/ESAMI integrazione A12
» INTEGRAZIONE CFU :Master o corsi singoli?
» Integrazione CFU mancanti con corsi singoli
» Integrazione esami cdc A22 e A12
» CFU/ESAMI integrazione A12
» INTEGRAZIONE CFU :Master o corsi singoli?
» Integrazione CFU mancanti con corsi singoli
» Integrazione esami cdc A22 e A12
Pagina 1 di 1