Vecchio ordinamento e 24 cfu Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vecchio ordinamento e 24 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vecchio ordinamento e 24 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vecchio ordinamento e 24 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vecchio ordinamento e 24 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vecchio ordinamento e 24 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vecchio ordinamento e 24 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vecchio ordinamento e 24 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vecchio ordinamento e 24 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vecchio ordinamento e 24 cfu Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Vecchio ordinamento e 24 cfu

5 partecipanti

Andare in basso

Vecchio ordinamento e 24 cfu Empty Vecchio ordinamento e 24 cfu

Messaggio Da drusilla Gio Lug 07, 2022 4:17 pm

Buon pomeriggio a tutti,
Spero che qualcuno possa fare chiarezza in una situazione da cui non riesco a capirci granché. Sono laureata vecchio ordinamento, quindi ante riforma universitaria e mi sono laureata con un piano di studio individuale ragion per cui non ho la mia classe di concorso. Dopo anni di ripensamenti, ho deciso di abilitarmi all'insegnamento e visti i tempi e i decreti, ho optato per una di queste università telematiche che in tempi brevissimi rilasciano sia i 24 cfu che gli esami necessari per la cdc. Ora, io nel piano di studi, seppur vecchio e senza ssd, avrei sostenuto esami annuali ossia da 12 cfu proprio nelle materie psicologiche, antropologiche etc etc richieste dal Miur, ma stranamente questi( e ne sono almeno 3) non mi vengono riconosciuti. Capisco la scocciatura di andare a vedere la corrispondenza dei vecchi esami coi nuovi post riforma, ma alla fine sono quelli, hanno addirittura gli stessi nomi!!! Poi volendo sostenere ugualmente tt gli esami per questo 24 cfu, alcuni sarebbero gli stessi per accedere alla mia cdc, perché poi farmeli sostenere nuovamente con un altro percorso? Spero ci sia qualcuno nella mia stessa situazione o che abbia maggiori informazioni a riguardo. Grazie

drusilla

Torna in alto Andare in basso

Vecchio ordinamento e 24 cfu Empty Re: Vecchio ordinamento e 24 cfu

Messaggio Da arrubiu Gio Lug 07, 2022 4:21 pm

Per quanto riguarda i 24cfu: se tu hai già dato esami di quell'area, ti devono essere riconosciuti/certificati dall'università che te li ha rilasciati. In genere le università ogni tot aprivano delle "finestre" per chiedere il riconoscimento.
Ora, come saprai, è stata approvata una riforma del sistema di reclutamento e ammetto di non avere ancora approfondito, quindi cerca di studiare le nuove modalità, compresa la fase transitoria fino al 2024.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da drusilla Gio Lug 07, 2022 4:39 pm

Cosa si intende per finestre di riconoscimento? La mia università mi ha inviato il mio piano di studio, purtroppo non compaiono gli sdd perché ante riforma...

drusilla

Messaggio Da Learner Gio Lug 07, 2022 4:52 pm

drusilla ha scritto:ho deciso di abilitarmi all'insegnamento e visti i tempi e i decreti
Per abilitarsi all'insegnamento, fino al mese scorso occorreva superare un concorso. Con la nuova legge servirà superare uno specifico percorso universitario da 30 o 60 CFU, a seconda dei casi.
Quindi non ci si è mai abilitati coi 24 CFU e cogli esami integrativi.

Learner

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Lug 07, 2022 4:57 pm

Si intende che l’università può non riconoscere in tutto o in parte la validità dei tuoi esami in funzione dei 24 CFU, o perché li ritiene datati  o perché incentrati su aspetti non abbastanza affini all’ambito scolastico.
Questa certificazione della validità dei CFU  che esime dal doverli riacquisire non avviene a sportello ma  a scadenze  precise per ogni singolo ateneo, e puoi richiederla solo all’ateneo che ha rilasciato la laurea.
Se non ce l’hai, e mi pare che ormai i tempi siano strettissimi, devi proprio riacquisirli tutti.

Naturalmente, data la recente riforma del reclutamento, i 24 CFU serviranno solo ad abbreviare il nuovo percorso abilitante, ma non sono certo essi stessi abilitanti.

Ultima modifica di Annaangelaelvira il Gio Lug 07, 2022 5:04 pm - modificato 1 volta.

Annaangelaelvira

Messaggio Da Antis Gio Lug 07, 2022 5:00 pm

drusilla ha scritto:Cosa si intende per finestre di riconoscimento? La mia università mi ha inviato il mio piano di studio, purtroppo non compaiono gli sdd perché ante riforma...

Buongiorno, tento di rispondere anch'Io.
I 24 cfu sono cfu stabiliti da un DM specifico e non basta avere "generici" esami di quell'area per dire di avere questi 24 cfu. L'università che ai tempi ti ha fatto fare gli esami deve certificarti che sono conformi al decreto dei 24 cfu (per dirtela in modo spicciolo: puoi aver fatto un esame di pedagogia speciale ma che per i 24 cfu non va bene per programmi e contenuti - questo lo deve appurare l'università).
Nel tuo caso, non avendo neppure i ssd immagino sarà dura che l'università ti possa riconoscere tali cfu (e questo lo fa in "finestre" specifiche come ti è stato detto, non quando tu lo vuoi).

Per la nuova riforma hai tempo entro ottobre se non sbaglio per acquisire i 24 cfu perché ti siano riconosciuti per la fase transitoria, quindi se non riesci ad ottenere nulla dalla tua università ti conviene acquisirli altrove.
Ps. Dai 24 cfu che acquisirai potranno rientrare invece eventuali cfu per la tua cdc - A18 mi sembra d'aver capito?
Antis
Antis

Messaggio Da drusilla Gio Lug 07, 2022 5:20 pm

I 24 cfu e master per cdc sono 2 cose distinte

drusilla

Messaggio Da Antis Gio Lug 07, 2022 5:22 pm

drusilla ha scritto:I 24 cfu e master per cdc sono 2 cose distinte

Distinte ma se ad es. con i 24 cfu fai 9 cfu di M-PED/04 e ti serve anche per la cdc ha valore anche in quel senso (non viceversa).
Antis
Antis

Messaggio Da drusilla Gio Lug 07, 2022 5:26 pm

A questo punto vorrei informarmi anche su noi della fase transitoria di che morte moriremo... Perché mi va bene investire in formazione, chiudendo un occhio anche su una certa scaltrezza di queste università telematiche che stanno cavalcando l'onda del se paghi ti faccio diventare anche rettore, ma non vorrei poi, che tutto questo sia totalmente inutile e di dover poi ricominciare un altro iter infinito

drusilla

Messaggio Da drusilla Gio Lug 07, 2022 5:30 pm

Antis ha scritto:
drusilla ha scritto:I 24 cfu e master per cdc sono 2 cose distinte

Distinte ma se ad es. con i 24 cfu fai 9 cfu di M-PED/04 e ti serve anche per la cdc ha valore anche in quel senso (non viceversa).

Questa è una domanda che ho fatto anch'io ma ho ricevuto risposte molto vaghe...

drusilla

Messaggio Da Antis Gio Lug 07, 2022 5:40 pm

Di due cose posso dirti con relativa sicurezza:
- I cfu ottenuti con master o corsi singoli o altro di una università / ente riconosciuto sono sempre validi ai fini di un eventuale completamento dei cfu per una cdc.
- La fase transitoria è "semplicemente" questa: fino a dicembre 2024 sarà possibile effettuare il concorso con i 24 cfu (acquisti entro ottobre 2022) o con i 30 cfu (dei 60 cfu del percorso intero, che le università devono ancora impostare - attendono i decreti). A concorso superato, i restanti cfu verranno acquisti successivamente prima di entrare in ruolo. Dall'anno 2025 si potrà fare il concorso solo avendo acquisito l'abilitazione con i 60 cfu, percorso a numero programmato (sembrerebbe) che le università appronteranno a tempo debito.

Questo è quello che so da fonti sindacali, letture decreto, etc. Poi stiamo a vedere perché voglio vedere anche tutti i dettagli (non ancora chiariti).
Antis
Antis

Messaggio Da drusilla Gio Lug 07, 2022 6:10 pm

Grazie a tutti, però mi chiedo... In teoria poi acquisiti i 24 cfu entro ottobre, quanto tempo si avrà per acquisire quelli per la cdc? Perché se la domanda per il concorso va presentata a gennaio 2023, in pratica si dovrà recuperare i crediti solo tramite università telematiche in quei 2 mesi rimanenti (Nov. E dic.)

drusilla

Messaggio Da drusilla Gio Lug 07, 2022 6:11 pm

Grazie a tutti, però mi chiedo... In teoria poi acquisiti i 24 cfu entro ottobre, quanto tempo si avrà per acquisire quelli per la cdc? Perché se la domanda per il concorso va presentata a gennaio 2023, in pratica si dovrà recuperare i crediti solo tramite università telematiche in quei 2 mesi rimanenti (Nov. E dic.)

drusilla

Messaggio Da Antis Gio Lug 07, 2022 6:18 pm

Be il recupero cfu per la cdc va fatto in tempo utile per il concorso, questo è certo. Ti mancano molti cfu? Temo che l'unico metodo sia quello delle telematiche per questioni di tempistiche...
Antis
Antis

Messaggio Da Learner Gio Lug 07, 2022 8:12 pm

drusilla ha scritto:In teoria poi acquisiti i 24 cfu entro ottobre, quanto tempo si avrà per acquisire quelli per la cdc?
Che io sappia, non esistono leggi nazionali che vietano la contemporanea iscrizione al percorso 24 CFU e a esami singoli (così risparmieresti tempo). Bisogna solo verificare che non ci siano delle limitazioni a livello di regolamento del singolo ateneo (ma tipicamente una telematica non ha blocchi in questo senso).
Ad ogni modo, oggi nulla si sa sulle date dei prossimi concorsi ordinari.

Learner

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili