acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie?

5 partecipanti

Andare in basso

acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Empty acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie?

Messaggio Da nukkumatti Dom Lug 10, 2022 11:57 am

Buongiorno a tutti,

sto raccogliendo informazioni per capire se è possibile acquisire la totalità de 24 cfu in modalità telematica o eventualmente seguendo i corsi da "non frequentante" le lezioni frontali.
Non mi è ancora chiaro se il Miur riconosce solo fino a 12 dei 24 cfu sostenuti online, mentre per i restanti cfu vige l'obbligo della presenza ai corsi, oppure se accetta che siano stati tutti seguiti online.
Inoltre, non mi è chiaro se questa distinzione del Miur tra cfu in presenza e online si riferisce alle lezioni e/o alle prove d'esame.
Mi risulterebbe difficile seguire ore di lezione in presenza, mentre non sarebbe un problema se si trattasse di partecipare in presenza solo alle prove d'esame.

Mi par di capire che durante i lock-down ci siano state delle proroghe riguardo le modalità dei suddetti corsi (se non sbaglio, tutto poteva essere fatto interamente online) ma ormai credo che tutto sia rientrato nella normalità (se mai si può parlare di "normalità" in Italia).

Grazie!

nukkumatti

Torna in alto Andare in basso

acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Empty Re: acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie?

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 12:35 pm

Puoi farti i 24CFU in una università telematica, ma le lezioni di 12CFU non le troverai online ma solo in presenza nei loro campus. Gli esami sono sempre tutti in presenza, salvo disposizioni particolari.

fntscnzt

acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie? Empty Re: acquisire i 24 cfu interamente online è possbilie?

Messaggio Da nukkumatti Dom Lug 10, 2022 1:06 pm

Ok, quindi come sospettavo non tutto può essere seguito a distanza.
Però ad esempio i corsi forniti da questa università https://www.soloformazione.it/24cfu sono ripartiti come segue:
- 12 CFU On-line
- 12 CFU Frontali (non è richiesta la presenza obbligatoria)
Data la non obbligatorietà della presenza ai 12 cfu frontali, potrei studiare sui libri consigliati da loro e prepapare gli esami da non frequentante, di fatto rendendo la preparazione totalmente "a distanza".
O sbaglio?

nukkumatti

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 1:24 pm

Sì. Attenzione però che soloformazione non è un'università, si appoggerà a qualche telematica.

fntscnzt

Messaggio Da Willyx Dom Lug 10, 2022 2:29 pm

In realtà non è richiesto frequentare le lezioni, io all'università di Udine non ho seguito una lezione, ho dato gli esami in presenza e fine. Studi sulle slide

Willyx

Messaggio Da nukkumatti Dom Lug 10, 2022 5:21 pm

fntscnzt ha scritto:Sì. Attenzione però che soloformazione non è un'università, si appoggerà a qualche telematica.

Da verificare quindi se l'università telematica alla quale soloformazione subappalta la formazione è riconoscitua dal Miur.

Ultima modifica di nukkumatti il Dom Lug 10, 2022 5:56 pm - modificato 1 volta.

nukkumatti

Messaggio Da nukkumatti Dom Lug 10, 2022 5:24 pm

Willyx ha scritto:In realtà non è richiesto frequentare le lezioni, io all'università di Udine non ho seguito una lezione, ho dato gli esami in presenza e fine. Studi sulle slide

Quindi ti sei iscritto ad una normale università statale (non telematica) e hai preso contatti con il professore (a ricevimento o per email) affinché ti fornisca gli elementi necessari per la preparazione "in solitaria" ?
Beh, mi sembra una buona notizia!

nukkumatti

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 5:47 pm

nukkumatti ha scritto:
Willyx ha scritto:In realtà non è richiesto frequentare le lezioni, io all'università di Udine non ho seguito una lezione, ho dato gli esami in presenza e fine. Studi sulle slide

Quindi ti sei iscritto ad una normale università statale (non telematica) e hai preso contatti con il professore (a ricevimento o per email) affinché ti fornisca gli elementi necessari per la preparazione "in solitaria" ?
Beh, mi sembra una buona notizia!
Io ho fatto uguale ma senza prendere contatti. Sono andato sul sito dell'università e ho scaricato programmi e libri consigliati. Sicuramente più impegnativo di un'università telematica, ma più economico.

fntscnzt

Messaggio Da @melia Dom Lug 10, 2022 7:06 pm

fntscnzt ha scritto:
Io ho fatto uguale ma senza prendere contatti. Sono andato sul sito dell'università e ho scaricato programmi e libri consigliati. Sicuramente più impegnativo di un'università telematica, ma più economico.
Anche mia nipote ha fatto come te, poi, quando doveva fare gli esami, è scattato il lock down e ha fatto anche quelli da casa.
@melia
@melia

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Lug 10, 2022 8:10 pm

Però le università non telematiche hanno precisi tempi di iscrizione, erogazione corsi e somministrazione esami, quindi è difficile poter fare tutto ciò entro ottobre.
Le telematiche invece consentono l’iscrizione in qualunque momento ed organizzano sessioni d’esame molto spesso.

Annaangelaelvira

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili