Conseguimento nuova abilitazione
+2
fntscnzt
fabio.formenti
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Conseguimento nuova abilitazione
Buongiorno,
Io sono un docente di ruolo sulla A012 (ex A050). Sono laureato a.a. 2000-2001 (e ho accesso alla A011). Vorrei conseguire abilitazione A011 (exA051). Come potrei fare? Ho sentito dire che con attuale decreto del 29 giugno non è necessario fare concorso.
Chi mi può aiutare?
Ringrazio
Fabio Formenti
Io sono un docente di ruolo sulla A012 (ex A050). Sono laureato a.a. 2000-2001 (e ho accesso alla A011). Vorrei conseguire abilitazione A011 (exA051). Come potrei fare? Ho sentito dire che con attuale decreto del 29 giugno non è necessario fare concorso.
Chi mi può aiutare?
Ringrazio
Fabio Formenti
fabio.formenti- Messaggi : 30
Re: Conseguimento nuova abilitazione
https://www.orizzontescuola.it/docenti-gia-abilitati-o-specializzati-30-cfu-con-120-ore-di-tirocinio-per-conseguire-abilitazione-per-altra-classe-di-concorso-novita/
fntscnzt- Messaggi : 1273
Ci vuole sempre l'avvocato o il sindacato per capirci qualcosa.
fntscnzt ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/docenti-gia-abilitati-o-specializzati-30-cfu-con-120-ore-di-tirocinio-per-conseguire-abilitazione-per-altra-classe-di-concorso-novita/
Quello l'avevo letto. Ma nn ho capito.
Rientri nella categoria dei già abilitati e dovrai seguire quella strada.
Ok. Ma immagino verranno chiarite le procedure per potere avere quei 30 punti. Mi chiedo: come posso ottenere quei 20 punti (dei 30)? Mediante esami universitari? Quali? Da quando ed entro quando posso iscrivermi? Spero qualcuno ci darà informazioni
Sì, in teoria entro il 31 luglio. In teoria.
Comunque i "punti" sono i Crediti Formativi Universitari (CFU), l'unità di misura fondamentale dell'impegno universitario odierno, ti conviene approfondire un po' la questione anche per aiutare i tuoi studenti nell'orientamento.
Comunque i "punti" sono i Crediti Formativi Universitari (CFU), l'unità di misura fondamentale dell'impegno universitario odierno, ti conviene approfondire un po' la questione anche per aiutare i tuoi studenti nell'orientamento.
Presumo andranno conseguiti nel medesimo ambito e credo si tratti di esami universitari veri e propri. Per le iscrizioni credo sia troppo presto perché devono ancora istituire i percorsi, poi suppongo che metteranno la possibilità si richiedere il conseguimento dichiarando l'abilitazione o la specializzazione in altra CDC o sul sostegno. Questo è quello che ho capito.
Necloe- Messaggi : 90
Io credo sia impossibile conseguire 20 CFU entro il 31 luglio. Secondo, come dice giustamente Necloe è ancora tutto da vedere. Non capisco quando mi dici che devo approfondire la questione anche per aiutare i miei studenti nell'orientamento (???)
Forse intendeva dire che se sei un docente delle superiori sarebbe utile conoscere il meccanismo dei CFU sul quale si basano tutti i percorsi universitari.
In ogni caso non credo si possa conseguire nulla al momento dato che questi percorsi non sono stati ancora attivati e credo ci vorrà minimo un anno prima che partano.
In ogni caso non credo si possa conseguire nulla al momento dato che questi percorsi non sono stati ancora attivati e credo ci vorrà minimo un anno prima che partano.
Non saprei
Entro il 31 luglio daranno, forse, le informazioni che chiedi (e che interessanno anche a me, visto che l'abilitazione per il primo grado mi manca).
Per l'approfondimento, sì, essendo tu in ruolo sul secondo grado sarebbe secondo me opportuno che approfondissi l'attuale funzionalmento dell'istruzione superiore, alla fine l'orientamento fa parte delle nostre mansioni ufficiose.
Per l'approfondimento, sì, essendo tu in ruolo sul secondo grado sarebbe secondo me opportuno che approfondissi l'attuale funzionalmento dell'istruzione superiore, alla fine l'orientamento fa parte delle nostre mansioni ufficiose.
Per chi volesse conseguire ulteriore abilitazione, avevo capito che nella fase transitoria, si partecipa al concorso e se si risulta vincitori si conseguono/integrano i CFU e le ore di tirocinio. Mi sbaglio quindi?
franco.71- Messaggi : 552
Avevo inteso l'esatto contrario. Ma è talmente contorto e fallimentare in partenza che tutto può essere.
Da quello che ho capito leggendo la normativa, nella fase transitoria consegue i CFU dopo il concorso solo chi non ha un'abilitazione, per cui vengono scontati CFU e integrata la formazione con l'anno di prova, facendo riferimento all'art. 13 comma 2.
Chi invece l'abilitazione già ce l'ha dovrebbe fare riferimento all'art 2ter comma 4 in cui si stabilisce che si devono conseguire 20 CFU + 10 CFU in tirocinio (12 ore minimo per ogni CFU, per un monte ore di minimo 120). Presa l'abilitazione, se si aspira al ruolo, poi si farà il concorso, ma a quel punto si dovrà solo sostenere l'anno di prova, facendo riferimento all'art 13 comma 1.
Chi invece l'abilitazione già ce l'ha dovrebbe fare riferimento all'art 2ter comma 4 in cui si stabilisce che si devono conseguire 20 CFU + 10 CFU in tirocinio (12 ore minimo per ogni CFU, per un monte ore di minimo 120). Presa l'abilitazione, se si aspira al ruolo, poi si farà il concorso, ma a quel punto si dovrà solo sostenere l'anno di prova, facendo riferimento all'art 13 comma 1.
https://m.flcgil.it/scuola/riforma-formazione-iniziale-e-reclutamento-approvato-il-maxi-emendamento-con-diverse-modifiche-al-testo-originario.flc
Fase transitoria: Sino al 31 dicembre 2024 saranno ammessi al concorso per i posti comuni coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA del percorso di formazione iniziale, a condizione che parte dei crediti siano di tirocinio diretto. I vincitori stipulano un contratto a TD, completano il percorso universitario e accademico di formazione iniziale di ulteriori 30 CFU con oneri a proprio carico. Superata la prova finale abilitante (esame scritto + lezione simulata) i docenti ottengono il contratto a TI e sono sottoposti al periodo annuale di prova in servizio, il cui positivo superamento determina l’effettiva immissione in ruolo.
Accesso al concorso con i 24 CFU: coloro che abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU potranno accedere ai concorsi fino al 31 dicembre 2024 (tutto il resto del percorso è uguale a chi accede con 30 CFU/CFA).
Deduco che chi è già abilitato possiede i 24 CFU che equivalgono ai 30 CFU/CFA per accedere al concorso.
Ammesso che sia così, chi è di ruolo cosa fa se vince il concorso? Stipula un contratto TD? Può farlo nella sua posizione? Mi sembrava più semplice com'era: vinci il concorso e sei abilitato, al limite integri qualche CFU.
Fase transitoria: Sino al 31 dicembre 2024 saranno ammessi al concorso per i posti comuni coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA del percorso di formazione iniziale, a condizione che parte dei crediti siano di tirocinio diretto. I vincitori stipulano un contratto a TD, completano il percorso universitario e accademico di formazione iniziale di ulteriori 30 CFU con oneri a proprio carico. Superata la prova finale abilitante (esame scritto + lezione simulata) i docenti ottengono il contratto a TI e sono sottoposti al periodo annuale di prova in servizio, il cui positivo superamento determina l’effettiva immissione in ruolo.
Accesso al concorso con i 24 CFU: coloro che abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU potranno accedere ai concorsi fino al 31 dicembre 2024 (tutto il resto del percorso è uguale a chi accede con 30 CFU/CFA).
Deduco che chi è già abilitato possiede i 24 CFU che equivalgono ai 30 CFU/CFA per accedere al concorso.
Ammesso che sia così, chi è di ruolo cosa fa se vince il concorso? Stipula un contratto TD? Può farlo nella sua posizione? Mi sembrava più semplice com'era: vinci il concorso e sei abilitato, al limite integri qualche CFU.
Anche se permane nello stesso ordine di scuola?Necloe ha scritto: ... ma a quel punto si dovrà solo sostenere l'anno di prova, facendo riferimento all'art 13 comma 1.
Comunque non mi torna, è come se non esistesse più il passaggio di ruolo nella mobilità cioè ottengo l'abilitazione solo se decido di passare in quella classe di concorso. Mentre adesso un docente che con più abilitazioni decide se e quando passare ad altra cdc. Sicuramente ho capito male.
Chi è abilitato non possiede in automatico i 24 CFU che andavano conseguiti a parte (diciamo che nella maggior parte dei casi chi ha i 24 CFU oggi sono precari o ex-precari). In ogni caso l'art 18bis comma 1 dice che nella fase transitoria accede direttamente al concorso chi ha i 24 CFU e, in aggiunta, chi ha già maturato i 30 CFU per l'abilitazione cui sopra.
Chi è di ruolo credo stipuli un contratto a TI e che segua la normale procedura di chi hi vince due concorsi.
Per quanto concerne la seconda domanda, temo di non aver capito.
Chi è di ruolo credo stipuli un contratto a TI e che segua la normale procedura di chi hi vince due concorsi.
Necloe ha scritto:Chi è abilitato non possiede in automatico i 24 CFU che andavano conseguiti a parte (diciamo che nella maggior parte dei casi chi ha i 24 CFU oggi sono precari o ex-precari). ...
Un abilitato ssis o tfa possiede i 24 CFU.
Voglio dire il nuovo sistema costringe chi è già abilitato, nel caso volesse conseguire un'altra abilitazione, a passare nella nuova cdc, mettiamo con un nuovo contratto TI? Se io invece voglio conseguire una nuova abilitazione ma permanere nel mio attuale ruolo non posso farlo?Necloe ha scritto:Chi è di ruolo credo stipuli un contratto a TI e che segua la normale procedura di chi hi vince due concorsi.
Infatti io avevo capito che chi è già in ruolo non deve fare il concorso in ogni caso.
Un abilitato Siss o TFA sì, ma chi è abilitato per idoneità concorsuale no. Infatti mi sono espressa male: volevo dire che non tutti gli abilitati hanno i 24 CFU.
Per ciò che concerne l'altra questione secondo me non è il modo corretto di leggere la normativa.
Se vuoi solo l'abilitazione, avendone già una, tutto quello che devi fare, secondo quanto mi pare ci sia scritto, è conseguire 30 CFU, di cui 20 teorici e 10 di tirocinio. Se, invece, vuoi il ruolo, devi fare lo step in più del concorso.
I 24 CFU li puoi far valere se vuoi fare il concorso, ma solo nella fase transitoria.
Chi è in ruolo credo debba comunque fare il concorso per avere un ulteriore "ruolo", ma può conseguire l'abilitazione in modo più snello rispetto a prima.
Per ciò che concerne l'altra questione secondo me non è il modo corretto di leggere la normativa.
Se vuoi solo l'abilitazione, avendone già una, tutto quello che devi fare, secondo quanto mi pare ci sia scritto, è conseguire 30 CFU, di cui 20 teorici e 10 di tirocinio. Se, invece, vuoi il ruolo, devi fare lo step in più del concorso.
I 24 CFU li puoi far valere se vuoi fare il concorso, ma solo nella fase transitoria.
Chi è in ruolo credo debba comunque fare il concorso per avere un ulteriore "ruolo", ma può conseguire l'abilitazione in modo più snello rispetto a prima.
Ultima modifica di Necloe il Lun Lug 18, 2022 9:23 am - modificato 1 volta.
Infatti non è così.franco.71 ha scritto:Anche se permane nello stesso ordine di scuola?Necloe ha scritto: ... ma a quel punto si dovrà solo sostenere l'anno di prova, facendo riferimento all'art 13 comma 1.
Comunque non mi torna, è come se non esistesse più il passaggio di ruolo nella mobilità cioè ottengo l'abilitazione solo se decido di passare in quella classe di concorso. Mentre adesso un docente che con più abilitazioni decide se e quando passare ad altra cdc. Sicuramente ho capito male.
Chi è già abilitato per conseguire un'ulteriore abilitazione dovrà sostenere il percorso da 30 CFU, poi se è già in ruolo potrà partecipare alla normalissima mobilità professionale.
Infatti. A me pare che la legge dica questo: 20 CFU + 10 CFU per ulteriore abilitazione ovviamente se si ha accesso a quella specifica CDC.
Dite due cose diverse. Ma allora io che sono in ruolo nella ex A050 dal 2012 e voglio abilitarmi nella A011, devo farlo il concorso o no? Io avevo capito di no.
Considerando che avevamo già pagato per lo straordinario, vorrei proprio vedere come faranno...
cardellino7777- Messaggi : 213
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Conseguimento nuova abilitazione
» Conseguimento Abilitazione
» data conseguimento abilitazione
» conseguimento seconda abilitazione
» Conseguimento Abilitazione
» conseguimento seconda abilitazione