Proposta di immissione in ruolo da straordinario bis ad abilitato con ordinario appena svolto
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Proposta di immissione in ruolo da straordinario bis ad abilitato con ordinario appena svolto
Qualcuno sa dire qualcosa di sensato al riguardo?
Situazione:
- appena conseguita abilitazione in A011 e A012 con concorso ordinario (GM ancora non uscita e non si sa se uscirà in tempo per immissione in ruolo 2022/23)
- in posizione utile per immissione in ruolo per settembre 2022 nella GM dello straordinario bis su A011.
Domande:
1) se si accetta la proposta di ruolo da straordinario, si dovrà svolgere anche il corso di formazione di 40 ore a pagamento e con esame finale per conseguire una abilitazione che già si possiede?
2) il primo anno di assunzione da straordinario bis è giuridicamente diverso dal primo anno di assunzione da ordinario?
Tantissime grazie a chiunque sappia e gentilmente voglia rispondere.
Situazione:
- appena conseguita abilitazione in A011 e A012 con concorso ordinario (GM ancora non uscita e non si sa se uscirà in tempo per immissione in ruolo 2022/23)
- in posizione utile per immissione in ruolo per settembre 2022 nella GM dello straordinario bis su A011.
Domande:
1) se si accetta la proposta di ruolo da straordinario, si dovrà svolgere anche il corso di formazione di 40 ore a pagamento e con esame finale per conseguire una abilitazione che già si possiede?
2) il primo anno di assunzione da straordinario bis è giuridicamente diverso dal primo anno di assunzione da ordinario?
Tantissime grazie a chiunque sappia e gentilmente voglia rispondere.
Virgilioeneide- Messaggi : 88
Re: Proposta di immissione in ruolo da straordinario bis ad abilitato con ordinario appena svolto
https://www.orizzontescuola.it/anno-di-prova-per-docenti-immessi-in-ruolo-dal-2022-180-giorni-di-servizio-di-cui-120-di-attivita-didattica-novita-test-finale-sindacati-contestano/
Le assunzioni
Nel 2022/23 i vincitori saranno assunti a tempo determinato. Nel frattempo dovranno frequentare uno specifico corso di formazione e come di consueto, l’anno di formazione e prova
https://www.orizzontescuola.it/concorso-straordinario-bis-35-872-domande-quando-arrivera-la-mail-di-convocazione-come-si-formera-la-graduatoria-prova-orale-e-titoli-speciale/
Le assunzioni
Nel 2022/23 i vincitori saranno assunti a tempo determinato. Nel frattempo dovranno frequentare uno specifico corso di formazione e come di consueto, l’anno di formazione e prova
https://www.orizzontescuola.it/concorso-straordinario-bis-35-872-domande-quando-arrivera-la-mail-di-convocazione-come-si-formera-la-graduatoria-prova-orale-e-titoli-speciale/
Ciope1981- Messaggi : 3540
Re: Proposta di immissione in ruolo da straordinario bis ad abilitato con ordinario appena svolto
Ciope, quello che mi segnali lo sapevo già.
Penso non sia una risposta perché nel primo è il solito anno di prova con in più un ridicolo test e vale per chi sarà assunto da ordinario o da altre GM.
Nel secondo caso, cioè per coloro che saranno assunti da Straordinario bis, il punto è che il corso di formazione serve per conseguire abilitazione. MA IO CHIEDO: E CHI CE L'HA GIA' SULLA STESSA CDC?
DOVRA' RIPRENDERLA PER LA SECONDA VOLTA COME SE NON AVESSE SUPERATO ORDINARIO?
Penso non sia una risposta perché nel primo è il solito anno di prova con in più un ridicolo test e vale per chi sarà assunto da ordinario o da altre GM.
Nel secondo caso, cioè per coloro che saranno assunti da Straordinario bis, il punto è che il corso di formazione serve per conseguire abilitazione. MA IO CHIEDO: E CHI CE L'HA GIA' SULLA STESSA CDC?
DOVRA' RIPRENDERLA PER LA SECONDA VOLTA COME SE NON AVESSE SUPERATO ORDINARIO?
Può darsi, sono contemplate le abilitazioni ulteriori.
fntscnzt- Messaggi : 1273
fntscnzt,
quello è un caso che riguarda la valutazione nella graduatoria GPS dell'abilitazione di coloro a cui sono state cancellate o accorpate le vecchie cdc, per cui se ne ritrova di fatto due che sono identiche (o magari -rarissimo - qualcuno che in passato ha voluto frequentare anche un tfa materia, avendo già la propria abilitazione).
Qui è diverso: nessuno è così stupido da prendere la stessa abilitazione due volte, tanto più se la seconda volta lo deve fare pagando un carissimo corso universitario (fatto da pippe e che non vale niente) e si deve sbattere mentre sta facendo anche l'anno di prova.
Se qualcuno ha idee più chiare, per favore mi aiuti a capire.
Grazie
quello è un caso che riguarda la valutazione nella graduatoria GPS dell'abilitazione di coloro a cui sono state cancellate o accorpate le vecchie cdc, per cui se ne ritrova di fatto due che sono identiche (o magari -rarissimo - qualcuno che in passato ha voluto frequentare anche un tfa materia, avendo già la propria abilitazione).
Qui è diverso: nessuno è così stupido da prendere la stessa abilitazione due volte, tanto più se la seconda volta lo deve fare pagando un carissimo corso universitario (fatto da pippe e che non vale niente) e si deve sbattere mentre sta facendo anche l'anno di prova.
Se qualcuno ha idee più chiare, per favore mi aiuti a capire.
Grazie
Oppure persone che hanno passato due concorsi ordinari, ad esempio per A27 (che dà abilitazione a cascata su A26) e poi su A26, oppure due concorsi per stessa classe di concorso ma regione diversa.Virgilioeneide ha scritto:fntscnzt,
I casi sono molteplici, molti di più di quel che hai scritto tu.
Stupido forse no, ma se la normativa resterà questa dovrà farlo.Virgilioeneide ha scritto:Qui è diverso: nessuno è così stupido da prendere la stessa abilitazione due volte, tanto più se la seconda volta lo deve fare pagando un carissimo corso universitario (fatto da pippe e che non vale niente) e si deve sbattere mentre sta facendo anche l'anno di prova.
Ad oggi, non pare siano previsti sconti per chi è già abilitato, e deve prendere un'ulteriore abilitazione.
Grazie, ma devo ripetermi per vedere se mi faccio capire una volta per tutte: in questo caso non si tratterebbe di una ULTERIORE ABILITAZIONE, ma della STESSA (identica cdc)
"Ulteriore abilitazione" significa proprio sulla stessa classe di concorso (punto B.4 titoli GPS I fascia). Quando si parla di abilitazione su altra classe di scrive "abilitazione in altra classe di concorso" (punto B.4 titoli GPS II fascia).Virgilioeneide ha scritto:Grazie, ma devo ripetermi per vedere se mi faccio capire una volta per tutte: in questo caso non si tratterebbe di una ULTERIORE ABILITAZIONE, ma della STESSA (identica cdc)
Quindi sì, ad oggi dovresti ottenere un'ulteriore abilitazione nella stessa classe di concorso. Spiacevole, e sicuramente cambierà, ma ad oggi è così.
Va bene. Grazie. Molto gentile.
Credo davvero che, al termine delle procedure concorsuali a cui mi riferisco (Ord e Strbis), un caso simile riguarderà centinaia, se non migliaia, di persone. Per cui il MI e gli USR (che per ora navigano a vista) dovranno trovare il modo di chiarire (anche soltanto per il diverso peso riconosciuto legalmente alle due procedure).
Credo davvero che, al termine delle procedure concorsuali a cui mi riferisco (Ord e Strbis), un caso simile riguarderà centinaia, se non migliaia, di persone. Per cui il MI e gli USR (che per ora navigano a vista) dovranno trovare il modo di chiarire (anche soltanto per il diverso peso riconosciuto legalmente alle due procedure).
Virgilioeneide ha scritto:Va bene. Grazie. Molto gentile.
Ci sono per caso novità in merito?
Scool- Messaggi : 172
Argomenti simili
» Concorso ordinario dopo immissione in ruolo con straordinario
» Proposta posto comune dopo immissione in ruolo su sostegno da concorso...mi aiutate a capire?
» rinuncia proposta immissione in ruolo
» CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO DOCENTE DI RUOLO
» Insegnante di ruolo e concorso ordinario o straordinario
» Proposta posto comune dopo immissione in ruolo su sostegno da concorso...mi aiutate a capire?
» rinuncia proposta immissione in ruolo
» CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO DOCENTE DI RUOLO
» Insegnante di ruolo e concorso ordinario o straordinario
Pagina 1 di 1