CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?
+30
Mary M
amarcord
tiger
alessandropetazzi
Dec
ildegaar
Gottfried
Sarita
Spino
giulia boffa
circo
belloti
Carlita
anmara
8daniel
annarik
gugu
Albith
clarissa
ottimista
marta poli
apestraniera
dolcetto
Marcos2k
insegnare1974
Gathard85
robj
aznadif
angie
giulie
34 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?
Promemoria primo messaggio :
Salve, chi ha l'abilitazione nella 50 A può insegnare geografia?
Secondo il sito del miur che fa riferimento al D.M 39/40 e al D.M 22/05 (classi di accesso sì)
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default
Oppure la può insegnare solo la 39 A?
per caso la riforma della scuola prevede anche un cambiamento su chi può insegnare la geografia?
Grazie
Salve, chi ha l'abilitazione nella 50 A può insegnare geografia?
Secondo il sito del miur che fa riferimento al D.M 39/40 e al D.M 22/05 (classi di accesso sì)
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default
Oppure la può insegnare solo la 39 A?
per caso la riforma della scuola prevede anche un cambiamento su chi può insegnare la geografia?
Grazie
giulie- Messaggi : 102
Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?
grazie per la risposta.
A questo punto però mi sorge un dubbio. Se volessi ragionare con gli attuali crediti, il mio vecchio esame a quanti CFU corrisponderebbe?
Una mia amica che si è laureata in economia e commercio nel 1997 mi ha detto che lei per integrare il suo piano di studi deve fare riferimento ai crediti e non agli esami sostenuti. Come bisogna procedere nel suo caso dal momento che ha già fatto 1 esame biennale di geografia economica? Quanti esami deve fare ancora?
A questo punto però mi sorge un dubbio. Se volessi ragionare con gli attuali crediti, il mio vecchio esame a quanti CFU corrisponderebbe?
Una mia amica che si è laureata in economia e commercio nel 1997 mi ha detto che lei per integrare il suo piano di studi deve fare riferimento ai crediti e non agli esami sostenuti. Come bisogna procedere nel suo caso dal momento che ha già fatto 1 esame biennale di geografia economica? Quanti esami deve fare ancora?
anmara- Messaggi : 61
Salve, scrivo su questo forum che mi sembra appropriato: sono un'insegnante di Geografia (A039) volevo avvisare che nella mia scuola c'è una cattedra scoperta e hanno finito le GI di terza fascia e pure le Gi delle scuole viciniori! è fino al 30 giugno e sono 18 ore, non trovano nessuno!
Se qualcuno dovesse essere interessato, invii con urgenza il curriculum all'istituto Besta di Treviso!
A presto
Se qualcuno dovesse essere interessato, invii con urgenza il curriculum all'istituto Besta di Treviso!
A presto
Carlita- Messaggi : 1
Chi può insegnare geografia alle superiori?
Ho appena visto nella home di orizzontescuola la notizia dei quadri orari dei corsi per la formazione degli organici classi seconde superiori. Nel allegato B, riguardante agli istituti tecnici (indirizzo settore economico) appare accanto alla disciplina geografia 2 classi di concorso: in negretto la 39/A è in blu la 60/A. Che vuole dire il colore blu? Vorrà dire che è stato di nuovo assegnato l'insegnamento della geografia anche agli abilitati nella 60/A come avveniva negli istituti tecnici aeronautico, per geometri, femminile e industriale in virtù del DM 334/94? Grazie
belloti- Messaggi : 68
belloti ha scritto:Ho appena visto nella home di orizzontescuola la notizia dei quadri orari dei corsi per la formazione degli organici classi seconde superiori. Nel allegato B, riguardante agli istituti tecnici (indirizzo settore economico) appare accanto alla disciplina geografia 2 classi di concorso: in negretto la 39/A è in blu la 60/A. Che vuole dire il colore blu? Vorrà dire che è stato di nuovo assegnato l'insegnamento della geografia anche agli abilitati nella 60/A come avveniva negli istituti tecnici aeronautico, per geometri, femminile e industriale in virtù del DM 334/94? Grazie
Sembra di sì. Forse per evitare situazioni come quella descritta nel post sopra il tuo. Sulle modalità c'è una risposta di Lalla su quest'altro topic:
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t5602p15-organici-nuovi
Quindi bisogna vedere quante scuole decideranno di avvalersi di questa possibilità. C'è da dire che qui al nord le GE praicamente non esistono e quasi neanche le GI per la A039.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Carlita ha scritto:Salve, scrivo su questo forum che mi sembra appropriato: sono un'insegnante di Geografia (A039) volevo avvisare che nella mia scuola c'è una cattedra scoperta e hanno finito le GI di terza fascia e pure le Gi delle scuole viciniori! è fino al 30 giugno e sono 18 ore, non trovano nessuno!
A presto
grazie per la segnalazione, ho postato il topic anche su fb
giulia boffa- Admin
geografia economica
scusate se mi intrometto nella discussione.. ma ho una domanda da fare che ha qualche affinità di merito e, posibilmente, di procedura con quella postata qui:
-chi può insegnare geografia economica?
io ho un'abilitazione in a019 (discipline giuridico-economiche) e mi chiedevo se, magari integrando qualche esame, potevo conseguire l'abilitazione per la classe di concorso utile ad insegnare questa materia alle superiori.
grazie a chi mi risponderà!
io ho un'abilitazione in a019 (discipline giuridico-economiche) e mi chiedevo se, magari integrando qualche esame, potevo conseguire l'abilitazione per la classe di concorso utile ad insegnare questa materia alle superiori.
Spino- Messaggi : 271
Spino ha scritto:scusate se mi intrometto nella discussione.. ma ho una domanda da fare che ha qualche affinità di merito e, posibilmente, di procedura con quella postata qui:
Suppongo che tu abbia una laurea in economia e commercio. Quindi gli esami necessari per accedere alla 39/A sono: geografia (due annualità, ovvero 12+12 CFU), geografia economico-politica (12 CFU), geografia umana (12 CFU).
ottimista- Messaggi : 210
ottimista ha scritto:Spino ha scritto:scusate se mi intrometto nella discussione.. ma ho una domanda da fare che ha qualche affinità di merito e, posibilmente, di procedura con quella postata qui:
Suppongo che tu abbia una laurea in economia e commercio. Quindi gli esami necessari per accedere alla 39/A sono: geografia (due annualità, ovvero 12+12 CFU), geografia economico-politica (12 CFU), geografia umana (12 CFU).
No. Io ho una laurea in Giurisprudenza. Fa lo stesso?
E..come funziona? posso andare in qualsiasi università italiana a sostenere gli esami? e sarà l'università stessa a certificarmi la nuova abilitazione?
grazie ottimista!!
Spino ha scritto:ottimista ha scritto:Spino ha scritto:scusate se mi intrometto nella discussione.. ma ho una domanda da fare che ha qualche affinità di merito e, posibilmente, di procedura con quella postata qui:
No. Io ho una laurea in Giurisprudenza. Fa lo stesso?
E..come funziona? posso andare in qualsiasi università italiana a sostenere gli esami? e sarà l'università stessa a certificarmi la nuova abilitazione?
grazie ottimista!!
No, purtroppo la laurea in Giurisprudenza non costituisce titolo d'accesso per la classe a039, come è possibile verificare nei decreti 39/98 e 22/05
Sarita- Messaggi : 257
Attualmente le lauree che costituiscono titolo di accesso alla 39/A sono in: economia e commercio; geografia; lettere.
Tuttavia, ci sono due eccezioni:
qualsiasi laurea purchè il piano di studi seguito abbia
compreso almeno due corsi annuali o uno biennale di geografia
purché conseguita entro l’A.A. 1993/1994. In che anno ti sei laureato?
Oppure, l'altra ma meno frequente: qualsiasi laurea purché congiunta a diploma di specializzazione in geografia purché conseguito entro l’A.A. 1993/1994.
Tuttavia, ci sono due eccezioni:
qualsiasi laurea purchè il piano di studi seguito abbia
compreso almeno due corsi annuali o uno biennale di geografia
purché conseguita entro l’A.A. 1993/1994. In che anno ti sei laureato?
Oppure, l'altra ma meno frequente: qualsiasi laurea purché congiunta a diploma di specializzazione in geografia purché conseguito entro l’A.A. 1993/1994.
ottimista- Messaggi : 210
grazie mille ragazzi! fino ad oggi, erroneamente informato, avevo alimentato l'illusione di poter conseguire questa seconda abilitazione per giocarmi una chance in più nella scuola...adesso so che, vista la normativa vigente...me lo posso scordare!! (laureato nel 2001)
noi laureati in giurisprudenza, che abbiamo la vocazione per l'insegnamento, siamo veramente l'ultima ruota del carrozzone della scuola italiana...
noi laureati in giurisprudenza, che abbiamo la vocazione per l'insegnamento, siamo veramente l'ultima ruota del carrozzone della scuola italiana...
Salve a tutti, sono un neolaureato in storia (dm 22/05). Nel piano di studi avevo inserito gli esami per poter insegnare nella 37/A (filosofia e storia), ma su tale cdc ho ben poche speranze, essendo intasatissima. Sto valutando se sostenere gli esami singoli per la 39/A (me ne mancherebbero tre), visto che nella provincia di mio interesse le GI per questa cdc contano sì e no una decina di persone. Vorrei sapere se secondo voi ne vale la pena, soprattutto alla luce di quanto detto sopra da belloti e circo, ovvero il fatto che stando i nuovi quadri orari le scuole potranno chiamare anche dalla 60/A. Grazie in anticipo
Gottfried- Messaggi : 106
Secondo me ne vale la pena.
Geografia insegnata dalla A060 è solo una possibilità ma bisogna vedere quante scuole la coglieranno (secondo me poche).
A039 nelle materie umanistiche è la più libera insieme ad A043 e poi i docenti e anche gli inseriti in Gae sembrano quasi tutti di una certa età. Se puoi e vuoi insegnare apriti questa occasione, sicuramente è l'ultimo anno per farlo.
Ciao Circo
Geografia insegnata dalla A060 è solo una possibilità ma bisogna vedere quante scuole la coglieranno (secondo me poche).
A039 nelle materie umanistiche è la più libera insieme ad A043 e poi i docenti e anche gli inseriti in Gae sembrano quasi tutti di una certa età. Se puoi e vuoi insegnare apriti questa occasione, sicuramente è l'ultimo anno per farlo.
Ciao Circo
circo ha scritto:Secondo me ne vale la pena.
Ciao Circo
Sulla 43 non sono d'accordo: in provincia da me gente sulla quarantina che fino a due anni fa lavorava ed ha punteggi piuttosto alti è rimasta a casa...figurati un neolaureato!
Gathard85- Messaggi : 890
Gathard la mia era una previsione.
Alle medie quest'anno nessun taglio. Ci saranno almeno 1500 pensionamenti su questa classe (40000 di ruolo considerando statisticamente una media di insegnamento di 35 anni), quindi 1500 cattedre liber in più. Invece A050, A051 e A052 sopffriranno molto ancora per i tagli alle superiori. Certo chi lavora alle superiori per necessità prenderà un posto alle medie, ma in prospettiva, 2-3 anni la graduatoria più libera sarà sicuramente la A043, anceh perché non è detto che il TFA parta da subito, purtroppo.
Circo
Alle medie quest'anno nessun taglio. Ci saranno almeno 1500 pensionamenti su questa classe (40000 di ruolo considerando statisticamente una media di insegnamento di 35 anni), quindi 1500 cattedre liber in più. Invece A050, A051 e A052 sopffriranno molto ancora per i tagli alle superiori. Certo chi lavora alle superiori per necessità prenderà un posto alle medie, ma in prospettiva, 2-3 anni la graduatoria più libera sarà sicuramente la A043, anceh perché non è detto che il TFA parta da subito, purtroppo.
Circo
Avrei bisogno di un'informazione: è possibile sostenere esami singoli all'università e contemporaneamente essere iscritti a un master?
ildegaar- Messaggi : 72
circo ha scritto:belloti ha scritto:Ho appena visto nella home di orizzontescuola la notizia dei quadri orari dei corsi per la formazione degli organici classi seconde superiori. Nel allegato B, riguardante agli istituti tecnici (indirizzo settore economico) appare accanto alla disciplina geografia 2 classi di concorso: in negretto la 39/A è in blu la 60/A. Che vuole dire il colore blu? Vorrà dire che è stato di nuovo assegnato l'insegnamento della geografia anche agli abilitati nella 60/A come avveniva negli istituti tecnici aeronautico, per geometri, femminile e industriale in virtù del DM 334/94? Grazie
Sembra di sì. Forse per evitare situazioni come quella descritta nel post sopra il tuo. Sulle modalità c'è una risposta di Lalla su quest'altro topic:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t5602p15-organici-nuovi
Quindi bisogna vedere quante scuole decideranno di avvalersi di questa possibilità. C'è da dire che qui al nord le GE praicamente non esistono e quasi neanche le GI per la A039.
Circo
Ciao a tutti,
ho appena letto sulla home pagine la notizia "Risposta del Miur all'Associazione nazionale degli insegnanti di geografia (AIIG): Geografia può essere affidata solo a docenti abilitati nella classe di concorso A39".
Non mi rimane chiara una cosa: come nella provincia dove abito nelle GAE la cdc A39 è esaurita, secondo voi a chi chiameranno per insegnarla? A quelli della cdc A60 delle GAE (ci sono un po di persone) oppure della 2 fascia GI della cdc A39 (dove ci sono IO)???
Ho paura che l'AT a settembre dia le cattedre a quelli della cdc A60...
Grazie
Ma no. Le cattedre se sono in organico come A039 vanno date ad A039 e, se la Gae è esaurita, vanno alle GI. Il discorso dell'atipicità con la A060 vale solo per i docenti di ruolo perdenti posto.
Dec- Moderatore
Leggendo la notizia dalla home page mi è sembrato che "solo" per questo anno scolastico nemmeno quelli di 3 fascia cdc A39 possono insegnare perché possono farlo solo quelli abilitati. Come non ci sono quelli abilitati nella mia provincia (solo io in 2 fascia GI) allora mi sono chiesta, lo faranno quelli della cdc A60?
Infatti il comunicato sindacale è scritto piuttosto male.
Dec- Moderatore
Una domanda in particolare per Gathard85 (ma non solo): quale è la procedura formale per richiedere la verifica dei titoli di coloro che ci precedono in GI? Ciò per evitare i famosi "furbi"...
Ospite- Ospite
Disoccupato ad vitam ha scritto:Una domanda in particolare per Gathard85 (ma non solo): quale è la procedura formale per richiedere la verifica dei titoli di coloro che ci precedono in GI? Ciò per evitare i famosi "furbi"...
Caro disoccupato, io personalmente conoscevo nella mia provincia gente iscritta senza gli esami appositi e allora mi sono potuto muovere...prima di "denunciare" una persona, infatti, bisogna essere certi della sua irregolarità. Io conoscevo di persona questa gente e sapevo PER CERTO che non avevano certi esami...La procedura è segnalarlo alla scuola, semplicemente.
Caro Gathard 85, ti ringrazio ma le scuole (per molti motivi) potrebbe dirti al telefono - Sì, sì verificheremo... Per poi non fare nulla. E' per questo che ti chiedevo se eri a conoscenza di qualche procedura "formale" o almeno per iscritto (carta canta...)
Ospite- Ospite
Disoccupato ad vitam ha scritto:Caro Gathard 85, ti ringrazio ma le scuole (per molti motivi) potrebbe dirti al telefono - Sì, sì verificheremo... Per poi non fare nulla. E' per questo che ti chiedevo se eri a conoscenza di qualche procedura "formale" o almeno per iscritto (carta canta...)
Sai, trattandosi di III fascia, la domanda viene comunque gestita dalle scuole ed è a queste che devi rivolgerti...non credo esista un modulo prestampato, ma credo sia sufficiente mandare uno scritto (sempre e comunque alla SCUOLA)...Di più non saprei, io quella volta avevo segnalato alla mia scuola queste "irregolarità" e loro si erano occupati di ogni cosa...
Salve a tutti, sono laureato in economia e commercio anno 2002, vorrei integrare il mio piano di studi con i 4 esami da 48 crediti tot.
Ho letto da qualche parte che c'è una scadenza per farlo (anno 2010/2011), ho capito male o è la verità? Grazie mille, Alessandro
Ho letto da qualche parte che c'è una scadenza per farlo (anno 2010/2011), ho capito male o è la verità? Grazie mille, Alessandro
alessandropetazzi- Messaggi : 2
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?
» Per insegnare sia alle medie che alle superiori bisogna compilare due moduli di domanda, o ne basta uno solo?
» Geografia economica
» Insegnare filosofia alle superiori?
» Insegnare storia e filosofia alle superiori?
» Per insegnare sia alle medie che alle superiori bisogna compilare due moduli di domanda, o ne basta uno solo?
» Geografia economica
» Insegnare filosofia alle superiori?
» Insegnare storia e filosofia alle superiori?
Pagina 3 di 5