CFU accesso classe di concorso A018
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
CFU accesso classe di concorso A018
Con la laurea vecchio ordinamento (conseguita nel 2005) in Scienze dell'educazione sono richiesti determinati esami in 4 aree (24 cfu per un totale di 96) per accedere alla classe di concorso A018.
Se alcuni degli esami sostenuti (nel caso specifico 2 semestrali) non sono gli stessi menzionati nelle tabelle A e A1 ma fanno comunque parte degli SSD sono considerati comunque validi per accedere alla classe di concorso A018?
Ad esempio, nell'area filosofica ho sostenuto l'insegnamento di Estetica (semestrale) che, come tutti gli altri esami elencati nella tabella A, fa parte del SSD M-FIL (04) ma non presente in tabella.
Grazie.
Se alcuni degli esami sostenuti (nel caso specifico 2 semestrali) non sono gli stessi menzionati nelle tabelle A e A1 ma fanno comunque parte degli SSD sono considerati comunque validi per accedere alla classe di concorso A018?
Ad esempio, nell'area filosofica ho sostenuto l'insegnamento di Estetica (semestrale) che, come tutti gli altri esami elencati nella tabella A, fa parte del SSD M-FIL (04) ma non presente in tabella.
Grazie.
Maurizio N.- Messaggi : 6
Re: CFU accesso classe di concorso A018
Ciò che conta è il ssd dell'esame, non il suo nome.
Antis- Messaggi : 320
Quindi non dovrei avere problemi e così è per gli altri esami negli altri SSD, dovrei avere tutti i requisiti...
La ringrazio per la risposta.
Maurizio N. ha scritto:Quindi non dovrei avere problemi e così è per gli altri esami negli altri SSD, dovrei avere tutti i requisiti...
Esatto!
Antis- Messaggi : 320
Antis ha scritto:Maurizio N. ha scritto:Quindi non dovrei avere problemi e così è per gli altri esami negli altri SSD, dovrei avere tutti i requisiti...
Esatto!
Buonasera,
l'ufficio scolastico regionale mi ha risposto che si atterranno a quanto riportato nella tabella A1, quindi l'esame di Estetica non è valido al raggiungimento dei CFU nell'area filosofica.
Ho indicato che comunque fa parte dei SSD dell'area filosofica (M-FIL 04) ma loro dicono di doversi attenere a quanto scritto nella tabella A1 perché la laurea vecchio ordinamento è stata conseguita nel 2005.
Esistono indicazioni normative che possano togliere qualsiasi dubbio in un senso o nell'altro?
Grazie
Se sei laureato vecchio ordinamento non penso proprio che il tuo esame riporti SSD. Per scienze dell'educazione vecchio ordinamento (indipendentemente dall'anno di conseguimento) è previsto che sia valida "purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) delle discipline di ciascuna delle seguenti aree: filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica) (Vedi Tab. A/1)".
Devi quindi fare riferimento alla tabella A/1, in cui "estetica" non è considerato omogeneo all'area filosofica.
L'USR ha quindi ragione dal punto di vista normativo.
Devi quindi fare riferimento alla tabella A/1, in cui "estetica" non è considerato omogeneo all'area filosofica.
fntscnzt- Messaggi : 1273
fntscnzt ha scritto:Se sei laureato vecchio ordinamento non penso proprio che il tuo esame riporti SSD. Per scienze dell'educazione vecchio ordinamento (indipendentemente dall'anno di conseguimento) è previsto che sia valida "purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) delle discipline di ciascuna delle seguenti aree: filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica) (Vedi Tab. A/1)".
Grazie, a suo avviso oltre a sostenere un altro esame presente nella tab. A1, c'è qualcosa che posso fare per sanare la situazione?
Mi spiego, l'usr ha detto che normativamente "estetica" non è considerato ma se lo valutiamo in modo più ampio potrebbe invece rientrarci. Chiaramente loro non posso valutare caso per caso e devono attenersi alla lettera a quanto scritto...
Grazie
Anche a me avevano detto che bisognava rispettare il nome dell'esame.
arrubiu- Moderatore
Quindi ha sostenuto un altro esame o ha sanato in qualche altra maniera?arrubiu ha scritto:Anche a me avevano detto che bisognava rispettare il nome dell'esame.
(... dichiarazione da parte dell'università sui contenuti dell'esame e che quest'ultimi sono "riconducibili"/"equipollenti" ad un esame inserito in tabella A1...)
La persona aveva dovuto integrare con esame.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Anche a me avevano detto che bisognava rispettare il nome dell'esame.
Grazie
Argomenti simili
» Concorso Scuola secondaria 2019: il testo completo
» classe concorso A018 / ex A036)
» Classe di concorso A018
» classe di concorso a018
» Cambio provincia?
» classe concorso A018 / ex A036)
» Classe di concorso A018
» classe di concorso a018
» Cambio provincia?