Riscatto laurea ed età pensionabile
+10
fradacla
fabrizio80
Albith
LucaPS
claudior
tajmahal
gugu
etabeta52
Marcos2k
Dec
14 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Riscatto laurea ed età pensionabile
Promemoria primo messaggio :
Apro io un nuovo topic visto che non ne ho visto nessuno su questo argomento. Penso che tutti abbiamo sentito dai telegiornali della sera che gli anni della laurea (e del servizio militare), anche se riscattati, non saranno più utili per raggiungere l'età pensionabile. Vi chiedo quindi se qualcuno ha un'idea di quanti sono, in percentuale, gli insegnanti ultra55enni che hanno versato questi contributi e se prevedete forti ricadute sui pensionamenti dei prossimi anni e di conseguenza sul numero delle immissioni in ruolo.
Apro io un nuovo topic visto che non ne ho visto nessuno su questo argomento. Penso che tutti abbiamo sentito dai telegiornali della sera che gli anni della laurea (e del servizio militare), anche se riscattati, non saranno più utili per raggiungere l'età pensionabile. Vi chiedo quindi se qualcuno ha un'idea di quanti sono, in percentuale, gli insegnanti ultra55enni che hanno versato questi contributi e se prevedete forti ricadute sui pensionamenti dei prossimi anni e di conseguenza sul numero delle immissioni in ruolo.
Dec- Moderatore
Re: Riscatto laurea ed età pensionabile
Allora, stamattina al TG5 hanno spiegato bene cosa succederà.
Gli anni non valgono solo per chi vuole andare in pensione con 40 anni di servizio, senza contare l'età.
Gli anni invece continuano a valere per la pensione di vecchiaia e per le quote 96/97.
Contando che nella scuola il 90% sono donne e quindi al massimo hanno 4 anni di università, il blocco sarebbe solo per le docenti che non hanno ancora 61 anni ma già 40 anni con il riscatto. Chi andrà con 60+36 o 61+35 (ovvero con le quote) potrà andare senza problemi riscattando tutto. Quindi alla fine il provvedimento dovrebbe toccare una minima parte del comparto scuola (chi ha fra i 59 e i 61 anni e voleva andare con i 40 anni).
Gli anni non valgono solo per chi vuole andare in pensione con 40 anni di servizio, senza contare l'età.
Gli anni invece continuano a valere per la pensione di vecchiaia e per le quote 96/97.
Contando che nella scuola il 90% sono donne e quindi al massimo hanno 4 anni di università, il blocco sarebbe solo per le docenti che non hanno ancora 61 anni ma già 40 anni con il riscatto. Chi andrà con 60+36 o 61+35 (ovvero con le quote) potrà andare senza problemi riscattando tutto. Quindi alla fine il provvedimento dovrebbe toccare una minima parte del comparto scuola (chi ha fra i 59 e i 61 anni e voleva andare con i 40 anni).
gugu- Messaggi : 39712
E per noi?
Marcos2k- Messaggi : 4249
Marcos2k ha scritto:E per noi?
Cosa?
A noi conviene riscattare o no?
gugu ha scritto:Allora, stamattina al TG5 hanno spiegato bene cosa succederà.
......quindi alla fine il provvedimento dovrebbe toccare una minima parte del comparto scuola (chi ha fra i 59 e i 61 anni e voleva andare con i 40 anni).
Ma se a questo provvedimento sommi l'introduzione anche nella scuola della finestra scorrevole per i pensionamenti, che di fatto si traduce nel blocco delle pensioni per l'anno 2012 per chi maturerà tale requisito nel 2012 e che dovrà aspettare il 2013 per andare in pensione, vedrai che i posti che si libereranno per le immissiioni in ruolo per il prossimo anno saranno molti ma molti di meno rispetto a quest'anno, con buona pace del famoso piano triennale di immissioni in ruolo, previsto da una legge dello Stato, Stato di Diritto..... appunto!!
claudior- Messaggi : 810
claudior ha scritto:gugu ha scritto:Allora, stamattina al TG5 hanno spiegato bene cosa succederà.
......quindi alla fine il provvedimento dovrebbe toccare una minima parte del comparto scuola (chi ha fra i 59 e i 61 anni e voleva andare con i 40 anni).
Ma se a questo provvedimento sommi l'introduzione anche nella scuola della finestra scorrevole per i pensionamenti, che di fatto si traduce nel blocco delle pensioni per l'anno 2012 per chi maturerà tale requisito nel 2012 e che dovrà aspettare il 2013 per andare in pensione, vedrai che i posti che si libereranno per le immissiioni in ruolo per il prossimo anno saranno molti ma molti di meno rispetto a quest'anno, con buona pace del famoso piano triennale di immissioni in ruolo, previsto da una legge dello Stato, Stato di Diritto..... appunto!!
Infatti nel piano triennale hanno scritto AL MASSIMO 22.000 unità per anno. Abbiamo detto tutto.
Ormai siamo abituati. A ogni annata di "grandi immissioni" seguono PIU' annate di magra.
Ti correggo nel senso che nel piano triennale non viene riportato nessun numero, ma viene solo citato che il numero di immissiioni verrà fatto su tutti i posti vacanti e disponibili per ciascun anno, dopo contrattazione che verrà fatta anno per anno con le OO.SS. e siglato con l'ARAN.
Il numeroo delle 22.000 immisioni per anno è frutto di un calcolo fatto dalla CGIL e dallo SNALS che avevano stimato tale cifra sulla base dei pensionamenti previsti per il prossimo anno.
Ma a questo punto, tale cifra, è saltata completamente.
Con questo Governo la parola certezza non esiste.
Il numeroo delle 22.000 immisioni per anno è frutto di un calcolo fatto dalla CGIL e dallo SNALS che avevano stimato tale cifra sulla base dei pensionamenti previsti per il prossimo anno.
claudior ha scritto:Ti correggo nel senso che nel piano triennale non viene riportato nessun numero, ma viene solo citato che il numero di immissiioni verrà fatto su tutti i posti vacanti e disponibili per ciascun anno, dopo contrattazione che verrà fatta anno per anno con le OO.SS. e siglato con l'ARAN.
No... lo dice il Miur!
http://www.orizzontescuola.it/node/18892
A quanto pare salterà la norma che bloccava il riscatto degli anni di Università e del servizio militare:
CORRIERE DELLA SERA:
MILANO - C'è il veto della Lega sulle pensioni: l'accordo di Arcore è saltato e la partita sulla manovra si è riaperta. Via la stretta sul riscatto della laurea e del servizio militare, mentre si torna a parlare di aumento dell'Iva e di contributo di solidarietà.
non ci sarà più il blocco
CORRIERE DELLA SERA:
MILANO - C'è il veto della Lega sulle pensioni: l'accordo di Arcore è saltato e la partita sulla manovra si è riaperta. Via la stretta sul riscatto della laurea e del servizio militare, mentre si torna a parlare di aumento dell'Iva e di contributo di solidarietà.
non ci sarà più il blocco
E' tutto un BLUFF ........ il Governo FA e poi DISFA ......
E' la solita politica degli ANNUNCI che produce solo FUMO negli OCCHI
E' la solita politica degli ANNUNCI che produce solo FUMO negli OCCHI
etabeta52- Messaggi : 16
Non credo che chi è già in pensione possa essere colpito: cosa potrebbe accadere, che li rimandino al lavoro per altri quattro o cinque anni? Non credo che si arriverà a questo.Albith ha scritto:gugu ha scritto:Ma io credo sia retroattiva anche per chi ha già riscattato, altrimenti nessuno verrebbe colpito visto che quasi tutti i docenti "attempati" hanno già chiesto il riscatto.
Anche io ho capito che è una retroattività estesa, che non colpirebbe soltanto coloro che ne hanno usufruito ma che ad oggi sono già in pensione.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non credo che chi è già in pensione possa essere colpito: cosa potrebbe accadere, che li rimandino al lavoro per altri quattro o cinque anni? Non credo che si arriverà a questo.Albith ha scritto:gugu ha scritto:Ma io credo sia retroattiva anche per chi ha già riscattato, altrimenti nessuno verrebbe colpito visto che quasi tutti i docenti "attempati" hanno già chiesto il riscatto.
Anche io ho capito che è una retroattività estesa, che non colpirebbe soltanto coloro che ne hanno usufruito ma che ad oggi sono già in pensione.
Magari fanno resuscitare i morti e li fanno lavorare per altri 4 o 5 anni.
Non so se ridere o piangere ......... ahimè ........
Quando ho sentito della proposta di non considerare il riscatto ai fini del diritto a pensione, ma solo ai fini del calcolo, ho avuto un'altra conferma (ma non mi serviva) del fatto che sono una massa di dilettanti allo sbaraglio, per non dire peggio. Io, che ho solo una competenza di base sul sistema pensionistico, ho visto immediatamente l'assurdo.
Per quelli che sono nel regime retributivo non si può fare, perché ci sono notevoli profili di incostituzionalità del provvedimento.
Il calcolo della pensione retributiva, infatti, è tarato al massimo sui 40 anni di contributi: in poche parole, se ho riscattato la laurea (4 anni) e lavorato 36, avrò il massimo della pensione; se ho riscattato la laurea e lavorato 40, avrò la stessa pensione.
Diversa è la questione di chi è nel contributivo: lì la pensione cresce senza limiti al crescere degli anni di contribuzione.
Sparare una proposta senza specificare a chi si può applicare è da incompetenti.
Per quelli che sono nel regime retributivo non si può fare, perché ci sono notevoli profili di incostituzionalità del provvedimento.
Il calcolo della pensione retributiva, infatti, è tarato al massimo sui 40 anni di contributi: in poche parole, se ho riscattato la laurea (4 anni) e lavorato 36, avrò il massimo della pensione; se ho riscattato la laurea e lavorato 40, avrò la stessa pensione.
Diversa è la questione di chi è nel contributivo: lì la pensione cresce senza limiti al crescere degli anni di contribuzione.
Sparare una proposta senza specificare a chi si può applicare è da incompetenti.
fradacla- Moderatore
...era solo uno scherzo...
Pare si siano sbagliati: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-08-31/saltano-provvedimenti-pensioni-nuovo-115253.shtml?uuid=AaKdNP0D
rox1975- Messaggi : 146
Sono dei POLLI .......... :-(
ma con soli due tre anni di contributi, conviene riscattare gli anni di università??
tajmahal- Messaggi : 1738
Ti conviene attendere che passi la "buriana" ........
Aspetta che mettano tutto nero su bianco, prima di fare un passo falso!
In ogni caso, se sei giovane, il riscatto può essere conveniente!
Aspetta che mettano tutto nero su bianco, prima di fare un passo falso!
In ogni caso, se sei giovane, il riscatto può essere conveniente!
si ma quanto bisogna pagare al mese per questo riscatto?
Che vuol dire?Ti spieghi meglio?tajmahal ha scritto:ma con soli due tre anni di contributi, conviene riscattare gli anni di università??
speranza- Messaggi : 1491
avendo solo due anni di contributi, conviene riscattare (quando si calmano le acque) gli anni di università??
Ps. fino a quanti anni si possono riscattare?
Ps. fino a quanti anni si possono riscattare?
per il riscatto puoi farli sottrarre mensilmente dalla busta paga
gio'- Messaggi : 609
Puoi riscattare gli anni di durata legale del corso di laurea e dell'eventuale SSIS.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Puoi riscattare gli anni di durata legale del corso di laurea e dell'eventuale SSIS.
quindi non sono massimo 5 anni che si possono riscattare??
No, se uno somma servizio militare, laurea e SSIS credo possa arrivare a 8; per i medici penso siano ancora di più; però è un salasso dal punto di vista economico e bisogna vedere se davvero conviene.
Dec- Moderatore
Non sono certissimo, ma mi pare che i medici possano riscattare anche la specializzazione. Tuttavia quest'ultima è spesso con borsa, quindi forse è già calcolata nei contributi.
Se però è riscattabile, un medico potrebbe, solo con laurea e specializzazione, arrivare a 12 anni.
Se però è riscattabile, un medico potrebbe, solo con laurea e specializzazione, arrivare a 12 anni.
Albith- Messaggi : 10621
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3