perchè chi fa sostegno ha uno stipendio uguale a chi non lo fa e ha anche 150 alunni in più?
+15
michela76
puella070707
aster
mariac756
loisel
Grace75
milale
Emytango
anto81
gugu
ctrl_alt_canc
carla75
Albith
Mozartino74
trumma
19 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
perchè chi fa sostegno ha uno stipendio uguale a chi non lo fa e ha anche 150 alunni in più?
me lo chiedo sempre.
trumma- Messaggi : 862
Re: perchè chi fa sostegno ha uno stipendio uguale a chi non lo fa e ha anche 150 alunni in più?
perchè l'insegnante di sostegno è praticamente più specializzato dei semplici abilitati...trumma ha scritto:me lo chiedo sempre.
Mozartino74- Messaggi : 280
Re: perchè chi fa sostegno ha uno stipendio uguale a chi non lo fa e ha anche 150 alunni in più?
trumma ha scritto:me lo chiedo sempre.
Per te quanto in meno andrebbe pagato? un centocinquantesimo? quindi diciamo netto in busta paga meno di 10 euro?
Potrebbe essere una proposta che la Gelmini caldeggerebbe sicuramente, hehehehe
Albith- Messaggi : 10621
perche' l'insegnante di sostefno fa dieci materie e gli altri unaMozartino74 ha scritto:perchè l'insegnante di sostegno è praticamente più specializzato dei semplici abilitati...trumma ha scritto:me lo chiedo sempre.
carla75- Messaggi : 5790
Comunque la sottotraccia è interessante. Vi immaginate se davvero venissimo pagati un tot per alunno in classe???
La Gelmini a quel punto potrebbe proporre come "incentivo" economico accettare anche classi di 40 o 50 o persino 60 alunni. La ministra ti direbbe: "Ok, è dura, ma pensa a quanto guadagni in più ogni ora!".
Certo, penso anche a quanto fegato mi si scompone per la bile ogni ora...
La Gelmini a quel punto potrebbe proporre come "incentivo" economico accettare anche classi di 40 o 50 o persino 60 alunni. La ministra ti direbbe: "Ok, è dura, ma pensa a quanto guadagni in più ogni ora!".
Certo, penso anche a quanto fegato mi si scompone per la bile ogni ora...
Ma dici sul serio? E cosa proporresti? Di essere pagati un tot ad alunno? Un tot al chilo? Facciamo 10 euro ogni pezzo di bestiame?trumma ha scritto:me lo chiedo sempre.
ctrl_alt_canc- Messaggi : 242
ctrl_alt_canc ha scritto:Ma dici sul serio? E cosa proporresti? Di essere pagati un tot ad alunno? Un tot al chilo? Facciamo 10 euro ogni pezzo di bestiame?trumma ha scritto:me lo chiedo sempre.
Ok, stiamo scherzando, ma ora che ci penso, non ci fu anche questo tipo di proposta? Stipendi differenziati in base all'entità numerica della classe.
Da divertente pour parler potrebbe diventare un incubo del prossimo futuro...
Mi sembra un discorso senza senso.
Allora perchè un docente che fa 18 ore al liceo classico con tutti gli studenti bravini bravini nella calma più assoluta deve essere pagato tanto quanto quello che si fa 18 ore al professionale ed esce ogni giorno con le corde vocali a pezzi e il mal di testa?
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:trumma ha scritto:me lo chiedo sempre.
Allora perchè un docente che fa 18 ore al liceo classico con tutti gli studenti bravini bravini nella calma più assoluta deve essere pagato tanto quanto quello che si fa 18 ore al professionale ed esce ogni giorno con le corde vocali a pezzi e il mal di testa?
considera anche il carico di lavoro post scuola per chi deve gestire 200 alunni. Eppoi sappiamo moltiiiiii come fanno sostegno e qui mi fermo.
trumma- Messaggi : 862
trumma ha scritto:gugu ha scritto:trumma ha scritto:me lo chiedo sempre.
considera anche il carico di lavoro post scuola per chi deve gestire 200 alunni. Eppoi sappiamo moltiiiiii come fanno sostegno e qui mi fermo.
Neanche sappiamo tu come fai la materia, e quindi?
Stiamo facendo una classifica? E' sempre tutto una graduatoria? Una vita con i punti, hehehehehe
trumma si vede che non hai mai insegnato sul sos
anto81- Messaggi : 284
Io sono insegnante di sostegno ed è molto dura ma non credo che i colleghi curriculari fatichino meno, anzi!Non sono d'accordo sul fatto di percepire più denaro in base al carico di lavoro: conta la qualità, non la quantità. Se poi si parla di ore ( 24 non sono le 18, rispettabilissime, ore settimanali della secondaria) il discorso è leggermente diverso, se proprio si vuole ragionare su base oraria. Comunque, sia i docenti curriculari che quelli di sostegno non sono tra loro di serie a e serie b.
Emytango- Messaggi : 337
Perchè chi insegna nella scuola dell'infanzia ed è laureato in scienze della formazione primaria,è specializzato nel sostegno, va a scuola fino al 30/6 con i bambini, fa piu' ore alla settimana (25) e prende meno soldi di chi lavora alle superiori o alle medie?
me lo chiedo sempre anchio.............
.............per favore trumma certe domande intelligenti tienile per te!
milale- Messaggi : 707
anto81 ha scritto:trumma si vede che non hai mai insegnato sul sos
Assolutamente d'accordo...è purtroppo vero che a volte capita di vedere insegnanti utilizzati sul sostegno poco motivati, ma sinceramente mi sembra che le "nuove leve" abbiano fatto questa scelta perché credono nel loro lavoro e non come pensano in tanti solo per arrivare prima al ruolo...Parlo per me e per moltissime colleghe che hanno fatto la mia medesima scelta :-)
Grace75- Messaggi : 167
milale ha scritto:trumma ha scritto:me lo chiedo sempre.
Perchè chi insegna nella scuola dell'infanzia ed è laureato in scienze della formazione primaria,è specializzato nel sostegno, va a scuola fino al 30/6 con i bambini, fa piu' ore alla settimana (25) e prende meno soldi di chi lavora alle superiori o alle medie?
me lo chiedo sempre anchio.............
.............per favore trumma certe domande intelligenti tienile per te!
Quoto in pieno
Grace75- Messaggi : 167
mamma mia chi nn ha lavorato mai sul sost. nn si ponesse neppure ste domande........
loisel- Messaggi : 706
Emytango, anche io sono un convinto docente di sostegno, e sono consapevole del diverso carico lavorativo, ma è indiscutibile che trumma sottintendesse proprio che siamo di serie B, lavoriamo meno e quindi dovremmo, a suo giudizio, guadagnare meno.
La ulteriore sottotraccia è che lui è si serie A, lavora di più e meglio di noi, e quindi dovrebbe guadagnare ben di più.
Chissà, forse ha ragione o forse ha torto. Servirebbe credo qualcuno esterno alla scuola che affrontasse la questione e ci desse un'opinione.
Ognuno di noi qui, o da un lato o dall'altro, è direttamente coinvolto nella faccenda, quindi arriveremmo solo alla baruffa :-)
La ulteriore sottotraccia è che lui è si serie A, lavora di più e meglio di noi, e quindi dovrebbe guadagnare ben di più.
Chissà, forse ha ragione o forse ha torto. Servirebbe credo qualcuno esterno alla scuola che affrontasse la questione e ci desse un'opinione.
Ognuno di noi qui, o da un lato o dall'altro, è direttamente coinvolto nella faccenda, quindi arriveremmo solo alla baruffa :-)
Ultima modifica di Albith il Gio Set 01, 2011 12:41 pm - modificato 1 volta.
domanda semplicemente allucinante.... siete stati fin troppo gentili a rispondere...
mariac756- Messaggi : 511
Forse perchè, oltre ad avere una maggior preparazione dal punto di vista delle metodologie didattiche, deve conoscere gli argomenti di non una ma di tutte le materie che si svolgono durante l'anno? Forse perchè non è l'insegnante "personale" dell'alunno disabile (o meglio degli alunni visto che in genere se ne seguono almeno due) ma dell'intera classe? Forse perchè deve partecipare a più riunioni, incontri, ecc. con i più svariati enti, associazioni, ASL, ecc.? Forse perchè spesso deve sostituire i colleghi assenti e fare il tappabuchi? Forse perchè non di rado deve stare attento alla sua incolumità fisica a seconda dell'alunno che deve seguire? Forse perchè per almeno 5 anni non riesce ad avere una sede certa? Bene, io direi che lo stipendio non deve essere uguale a quello di un collega curricolare; io aggiungerei in busta paga una "indennità sostegno". Cosa ne pensano lor signori?!?!
aster- Messaggi : 12
Perche forse chi fa sostegno deve insegnare 10 materie in più e magari gli capita un comportamentale o un autistico che lo picchia magari fa le tue stesse ore ed inoltre chi come me è laureato e specializzato in più sul sostegno facendo in totale 48 esami più 3 tesi!?????trumma ha scritto:me lo chiedo sempre.
puella070707- Messaggi : 139
Ma è un troll, suppongo.
Propongo la chiusura del topic e anche un anno di sostegno per "trumma".
michela76- Messaggi : 65
michela76 ha scritto:Ma è un troll, suppongo.
No, non è un troll, solo un collega che ha molto a "cuore" le ricadute economiche della nostra professione, e anche in passato ha sostenuto che ci dovrebbe essere uno stretto legame fra merito e stipendio, tutto qui.
Adesso scorgo in questo topic che ritiene il sostegno un lavoro da demerito, e ciò dovrebbe essere ratificato anche economicamente.
No, non è un troll, ripeto: ci crede davvero in questo!
Ultima modifica di Albith il Gio Set 01, 2011 12:42 pm - modificato 1 volta.
Io ho insegnato per un anno L2 alle medie con 9 classi e non è stata così dura come questi anni di sostegno. Anzi, la mia contro-proposta è: per chi prende casi difficili proporrei un incentivo economico, visto che a volte si è a rischio incolumità fisica (come mi è accaduto in questi 2 anni tra un autistico e un iperattivo)! Li consiglio a tutti i cari colleghi curricolari per vedere un po' come ci si "rilassa" sul sostegno.Albith ha scritto:Emytango, anche io sono un convinto docente di sostegno, e sono consapevole del diverso carico lavorativo, ma è indiscutibile che trumma sottintendesse proprio che siamo di serie B, lavoriamo meno e quindi dovremmo, a suo giudizio, guadagnare meno.
La ulteriore sottotraccia è che lui/lei è si serie A, lavora di più e meglio di noi, e quindi dovrebbe guadagnare ben di più.
Marcos2k- Messaggi : 4249
Grace75 ha scritto:anto81 ha scritto:trumma si vede che non hai mai insegnato sul sos
Assolutamente d'accordo...è purtroppo vero che a volte capita di vedere insegnanti utilizzati sul sostegno poco motivati, ma sinceramente mi sembra che le "nuove leve" abbiano fatto questa scelta perché credono nel loro lavoro e non come pensano in tanti solo per arrivare prima al ruolo...Parlo per me e per moltissime colleghe che hanno fatto la mia medesima scelta :-)
Quoto.
Marcos2k ha scritto:Io ho insegnato per un anno L2 alle medie con 9 classi e non è stata così dura come questi anni di sostegno. Anzi, la mia contro-proposta è: per chi prende casi difficili proporrei un incentivo economico, visto che a volte si è a rischio incolumità fisica (come mi è accaduto in questi 2 anni tra un autistico e un iperattivo)! Li consiglio a tutti i cari colleghi curricolari per vedere un po' come ci si "rilassa" sul sostegno.Albith ha scritto:Emytango, anche io sono un convinto docente di sostegno, e sono consapevole del diverso carico lavorativo, ma è indiscutibile che trumma sottintendesse proprio che siamo di serie B, lavoriamo meno e quindi dovremmo, a suo giudizio, guadagnare meno.
La ulteriore sottotraccia è che lui/lei è si serie A, lavora di più e meglio di noi, e quindi dovrebbe guadagnare ben di più.
Beh, ci sono anche colleghi che lavorano in scuole molto disagiate, colleghi anche curriculari, che rischiano di avere le gomme bucate.....di perdere il portafogli.. di essere menati dagli alunni....solo per fare alcuni esempi....etc...
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ass. provv., preceduto da persone più giovani con uguale punteggio.Perchè?
» Perche'gli anni di ruolo continuativo devono essere maggiore o uguale a 3
» Stipendio 16 ore uguale a quello delle 18?
» Perche' non mi e' arrivato lo stipendio?
» perché lo stipendio è più basso?
» Perche'gli anni di ruolo continuativo devono essere maggiore o uguale a 3
» Stipendio 16 ore uguale a quello delle 18?
» Perche' non mi e' arrivato lo stipendio?
» perché lo stipendio è più basso?