mi date qualche consiglio per insegnare a ragazzino ipovedente?
+3
dolly73
milale
filosofa82
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
mi date qualche consiglio per insegnare a ragazzino ipovedente?
Salve a tutti, mi è stato proposto di aiutare al pomeriggio un ragazzo ipovedente nello studio. Io ho la specializzazione sul sos, ma non ho mai insegnato sul sos. Chi ha lavorato con ipovedenti può darmi qualche consiglio? Per esempio con il pc, come fate? O ancora per insegnare storia, latino ecc... come fate gliele spiegate nei dettagli e ripetete tante volte fino a che il ragazzo non impara? Il mio ragazzino dovrà fare il primo anno di Liceo Scientifico. Grazie mille. Ho veramente bisogno di una mano
filosofa82- Messaggi : 628
Re: mi date qualche consiglio per insegnare a ragazzino ipovedente?
scusa ma questo ragazzino non sa il braille?..immagino di si, visto che è in prima liceo!
per il pc esiste un display tattile, il diplay braille che consente al ragazzo di leggere "tattilmente". In teoria il ragazzino dovrebbe già averli questi supporti...
cmq i ragazzi ipovedenti o ciechi hanno, di solito, un ottima memoria oltre che un'elevata capacità tattile!in bocca al lupo!
per il pc esiste un display tattile, il diplay braille che consente al ragazzo di leggere "tattilmente". In teoria il ragazzino dovrebbe già averli questi supporti...
cmq i ragazzi ipovedenti o ciechi hanno, di solito, un ottima memoria oltre che un'elevata capacità tattile!in bocca al lupo!
milale- Messaggi : 707
non ho mai insegnato ad ipovedenti, ma so che esistono software che "leggono" al pc, e gli audiolibri. io mi informerei subito presso le associazioni di ipovedenti di zona.
dolly73- Messaggi : 125
filosofa82- Messaggi : 628
filosofa82 ha scritto:Salve a tutti, mi è stato proposto di aiutare al pomeriggio un ragazzo ipovedente nello studio. Io ho la specializzazione sul sos, ma non ho mai insegnato sul sos. Chi ha lavorato con ipovedenti può darmi qualche consiglio? Per esempio con il pc, come fate? O ancora per insegnare storia, latino ecc... come fate gliele spiegate nei dettagli e ripetete tante volte fino a che il ragazzo non impara? Il mio ragazzino dovrà fare il primo anno di Liceo Scientifico. Grazie mille. Ho veramente bisogno di una mano
non sarebbe male magari qualche volta registrare i prof....e poi se li ascolta, almeno per le lezioni più impegnative
lishenko- Messaggi : 294
Ho avuto un compagno di studi all'università fortemente ipovedente (qualcosa come 1/20 di diottria).
Il suo metodo di studio prevedeva la registrazione delle lezioni in classe ma anche l'ausilio di un ingranditore/proiettore (lo aveva a casa: dubito che la scuola abbia voglia e mezzi di comprarne uno da tenere in classe..).
Si può anche ovviare con lenti di ingrandimento (ne esistono moltissime, le migliori però sono le Carl Zeiss, senza dubbio alcuno, inutile anche discuterne).
Il braille è facile da imparare, ma in genere gli ipovedenti entro un certo grado non lo preferiscono (dipende da persona a persona).
Nello studio potete organizzarvi anche con letture fatte ad alta voce, anche in classe (lo so, è difficile organizzarsi con i docenti curricolari in questo: dovete proprio organizzare nella didattiche delle ore durante il mese in cui si legge la lezione in un certo modo).
Per un lavoro al PC sono utili dei materiali pensati più per i dislessici, ma che cadono a fagiolo anche per un ipovedente: software che leggono un testo. Il fatto che siano pensati per la dislessia comunque dà solo vantaggi: la lettura è pensata in modo che l'alunno colga i punti chiave (che a un dislessico a volte sfuggono per le sue difficoltà di lettura).
Ovviamente approfitterei dei tanti audiolibri che adesso vengono pubblicati: c'è un boom in questo settore, e si vendono per pochi euro anche su canali come iTunes.
Un punto di riferimento importantissimo, tipo vangelo o bibbia per noi che lavoriamo sul sostegno, è la casa editrice Erckson. Ecco il link:
http://www.erickson.it/Pagine/default.aspx
In molte città ci sono librerie specializzate che vendono direttamente i libri di questa, come di altre case editrici di ambito psico-pedagogico (a Milano ce n'è una alla fermata Lima della metro rossa: ci vado spesso per trovare materiali utili che magari neanche so che esistono).
Se mi viene in mente altro, ti informo.
In bocca al lupo!
Il suo metodo di studio prevedeva la registrazione delle lezioni in classe ma anche l'ausilio di un ingranditore/proiettore (lo aveva a casa: dubito che la scuola abbia voglia e mezzi di comprarne uno da tenere in classe..).
Si può anche ovviare con lenti di ingrandimento (ne esistono moltissime, le migliori però sono le Carl Zeiss, senza dubbio alcuno, inutile anche discuterne).
Il braille è facile da imparare, ma in genere gli ipovedenti entro un certo grado non lo preferiscono (dipende da persona a persona).
Nello studio potete organizzarvi anche con letture fatte ad alta voce, anche in classe (lo so, è difficile organizzarsi con i docenti curricolari in questo: dovete proprio organizzare nella didattiche delle ore durante il mese in cui si legge la lezione in un certo modo).
Per un lavoro al PC sono utili dei materiali pensati più per i dislessici, ma che cadono a fagiolo anche per un ipovedente: software che leggono un testo. Il fatto che siano pensati per la dislessia comunque dà solo vantaggi: la lettura è pensata in modo che l'alunno colga i punti chiave (che a un dislessico a volte sfuggono per le sue difficoltà di lettura).
Ovviamente approfitterei dei tanti audiolibri che adesso vengono pubblicati: c'è un boom in questo settore, e si vendono per pochi euro anche su canali come iTunes.
Un punto di riferimento importantissimo, tipo vangelo o bibbia per noi che lavoriamo sul sostegno, è la casa editrice Erckson. Ecco il link:
http://www.erickson.it/Pagine/default.aspx
In molte città ci sono librerie specializzate che vendono direttamente i libri di questa, come di altre case editrici di ambito psico-pedagogico (a Milano ce n'è una alla fermata Lima della metro rossa: ci vado spesso per trovare materiali utili che magari neanche so che esistono).
Se mi viene in mente altro, ti informo.
In bocca al lupo!
Albith- Messaggi : 10621
Ingrandire materiale scolastico e registrare le lezioni...sebbene dovrebbe avere gli strumenti di cui sopra....;-)
loisel- Messaggi : 706
Potrebbe esserti utile?
http://www.uiciechi.it/ipovedenti/ipovedenti.asp
Credo che l'UIC sia presente in tutte le province.
http://www.uiciechi.it/ipovedenti/ipovedenti.asp
Credo che l'UIC sia presente in tutte le province.
titifra- Messaggi : 6720
Argomenti simili
» Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali?
» prima supplenza C.t.p. qualche consiglio ?
» Incarico: mi date un consiglio????
» io mi sono buttata..mi date un consiglio per una amica?
» assistente amministrativa in situazione tragica: qualche consiglio, grazie!!!
» prima supplenza C.t.p. qualche consiglio ?
» Incarico: mi date un consiglio????
» io mi sono buttata..mi date un consiglio per una amica?
» assistente amministrativa in situazione tragica: qualche consiglio, grazie!!!
Pagina 1 di 1