Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Maternità facoltativa: come e quando usufruirne?

3 partecipanti

Andare in basso

Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Empty Maternità facoltativa: come e quando usufruirne?

Messaggio Da Kellabuk Ven Set 02, 2011 4:57 pm

Cari colleghi,

ho appena preso una nomina a td in provveditorato: 18 h al 31/8 (miracolo!), ma a 70 km da casa. C'erano altre cattedre vicinissime, ma tutte al 30/6: io sono andata in crisi nera e così - chiedendo alle presidi presenti alle nomine, nonché ai sindacalisti - mi hanno consigliato di prendere comunque il 31/8. La prima domanda è dunque: ho fatto bene? Aggiungo che la mia situazione è la seguente: il 9/9 entro in astensione obbligatoria, il 9/2 (data ipotetica, dipende dal parto...) entro in astensione facoltativa e dunque fino al 9/3 sono coperta al 100 %. In seguito, vista la lontananza della sede (tra l'altro in alta montagna!), proseguirò sicuramente con la facoltativa: per 5 mesi, fino al 9/8, sarò così coperta al 30 %.
Le altre domande sono queste:
1. Che cosa succede dal 9/8 al 31/8?
2. Le mie colleghe degli anni scorsi mi hanno detto: "Blocca l'astensione facoltativa a giugno, così recuperi qualche mese l'anno prossimo e nel frattempo recepisci lo stipendio per intero". Ma è vero che si può fare? La segretaria della scuola stamattina mi ha fatto capire che la facoltativa si può "spezzare" e che ciò li metterebbe in difficoltà. Che cosa significa? Non ci capisco niente!
3. In questi giorni devo andare all'inpdap o basta il certificato della ginecologa? Se la ginecologa è privata da chi devo andare, esattamente? Si può spedire tutto per fax e poi gli originali per posta?
4. Ultima domanda, inutile ma assillante: segretaria e dirigente, quando mi hanno vista, hanno fatto una faccia da funerale. Dicono che tutte le maternità le mandano da loro in montagna, dove non vuole andare nessuno. Tutti gli anni. Mi sono sentita in colpa. Ma la supplente che chiameranno la pagheranno loro con i fondi d'istituto o il ministero? Le scuole come quelle s'impoveriscono, a forza di maternità come la mia? So benissimo che dovrebbero prendersela con chi di dovere e non con me, ma...

Grazie mille a chi avrà la gentilezza di rispondermi.
Cecilia

Kellabuk

Torna in alto Andare in basso

Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Empty Re: Maternità facoltativa: come e quando usufruirne?

Messaggio Da pina74 Ven Set 02, 2011 5:08 pm

Kellabuk ha scritto:Cari colleghi,

ho appena preso una nomina a td in provveditorato: 18 h al 31/8 (miracolo!), ma a 70 km da casa. C'erano altre cattedre vicinissime, ma tutte al 30/6: io sono andata in crisi nera e così - chiedendo alle presidi presenti alle nomine, nonché ai sindacalisti - mi hanno consigliato di prendere comunque il 31/8. La prima domanda è dunque: ho fatto bene? Aggiungo che la mia situazione è la seguente: il 9/9 entro in astensione obbligatoria, il 9/2 (data ipotetica, dipende dal parto...) entro in astensione facoltativa e dunque fino al 9/3 sono coperta al 100 %. In seguito, vista la lontananza della sede (tra l'altro in alta montagna!), proseguirò sicuramente con la facoltativa: per 5 mesi, fino al 9/8, sarò così coperta al 30 %.
Le altre domande sono queste:
1. Che cosa succede dal 9/8 al 31/8?

la scuola è chiusa e te ne stai in vacanza pure tu

2. Le mie colleghe degli anni scorsi mi hanno detto: "Blocca l'astensione facoltativa a giugno, così recuperi qualche mese l'anno prossimo e nel frattempo recepisci lo stipendio per intero". Ma è vero che si può fare? La segretaria della scuola stamattina mi ha fatto capire che la facoltativa si può "spezzare" e che ciò li metterebbe in difficoltà. Che cosa significa? Non ci capisco niente!

in un anno ti capiterà di stare malata qualche volta...se ti capita, con qualche giorno di malattia spezzi la facoltativa e magari arrivi anche al 31 agosto coperta

3. In questi giorni devo andare all'inpdap o basta il certificato della ginecologa? Se la ginecologa è privata da chi devo andare, esattamente? Si può spedire tutto per fax e poi gli originali per posta?

non so...

4. Ultima domanda, inutile ma assillante: segretaria e dirigente, quando mi hanno vista, hanno fatto una faccia da funerale. Dicono che tutte le maternità le mandano da loro in montagna, dove non vuole andare nessuno. Tutti gli anni. Mi sono sentita in colpa. Ma la supplente che chiameranno la pagheranno loro con i fondi d'istituto o il ministero? Le scuole come quelle s'impoveriscono, a forza di maternità come la mia? So benissimo che dovrebbero prendersela con chi di dovere e non con me, ma...

a te ti paga l'INPS all'80%, quindi gravi quasi nulla sul ministero...

Grazie mille a chi avrà la gentilezza di rispondermi.
Cecilia

pina74

Maternità facoltativa: come e quando usufruirne? Empty Re: Maternità facoltativa: come e quando usufruirne?

Messaggio Da Kellabuk Ven Set 02, 2011 5:10 pm

... Sì, è vero che dal 9/8 al 31/8 sto a casa, ma con lo stipendio o senza? Quindi non è possibile interrompere la facoltativa per usufruirne l'anno successivo?
Quanto alla domanda numero tre, ho capito dagli altri topic che:
- la ginecologa privata non va bene. Vado in ospedale o all'asl;
- non vado all'inpdap, né altrove, perché ci pensa la scuola;
- mando tutto per fax e gli originali per posta.
Correggetemi se sbaglio!

Kellabuk

Messaggio Da pina74 Ven Set 02, 2011 5:15 pm

non ho mai visto docenti andare a scuola ad agosto, eppure lo stipendio lo prendono...ma aspetta che ti risponda giulia

pina74

Messaggio Da zuneta Ven Set 02, 2011 5:17 pm

1) Ma perchè dovresti fare la facoltativa fino al 9/8? Prendi la facoltativa fino al 30/6 e poi vai in ferie come le altre colleghe con stipendio pieno. Il resto della facoltativa la potrai fare nell'anno sucessivo o prima dei tre anni del bambino al 30%. Poi ovviamente se sei ammalata spezzi la facoltativa con malattia.

2) Anche se le segreterie sono in difficoltà fatti loro. Ma poi in difficoltà per cosa? Non è che al 1/7 devono coprire il tuo posto.

3)Sulla terza domanda non sono sicura e quindi non rispondo.

4) Fino allo scorso anno le astensioni obbligatorie venivano pagate dal tesoro, quelle facoltative non credo.

zuneta

Messaggio Da Kellabuk Sab Set 03, 2011 12:51 pm

Grazie zuneta, molto gentile!

Kellabuk

Messaggio Da Kellabuk Sab Set 03, 2011 12:52 pm

Grazie anche a Pina... Ma Giulia non risponde!

Kellabuk

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili