A050 e licei
+2
carletto
Ruggi
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
A050 e licei
Qualcuno di voi sa delle nuove classi di concorso? Ho sentito che in alcuni licei ci sarebbe anche la A050. Ma stiamo scherazndo? Dobbiamo fare pressione su parlamento e ministro perché la A050 sia solo dove dovrebbe, tecnici e professionali. In questo modo le vere classi di concorso dei licei potrebbero almeno un po' respirare.
Io sono pronto.Chi ci sta?
Io sono pronto.Chi ci sta?
Ruggi- Messaggi : 3
Re: A050 e licei
dipende cosa si intende per "licei"
se è la definizione del MIUR (e prevista dall'ordinamento vigente), solo al classico, allo scientifico tradizionale, alle scienze umane, all'economico-sociale, e nel biennio del linguistico si studia latino.
non mi intendo di assegnazione di classi di insegnamento, ma la 50 potrebbe essere possibile per l'artistico, il musicale/coreutico, lo scientifico applicato e il triennio (pardon: "secondo biennio e quinto anno"... così facciamo finta di aver cambiato qualcosa) del linguistico.
se è la definizione del MIUR (e prevista dall'ordinamento vigente), solo al classico, allo scientifico tradizionale, alle scienze umane, all'economico-sociale, e nel biennio del linguistico si studia latino.
non mi intendo di assegnazione di classi di insegnamento, ma la 50 potrebbe essere possibile per l'artistico, il musicale/coreutico, lo scientifico applicato e il triennio (pardon: "secondo biennio e quinto anno"... così facciamo finta di aver cambiato qualcosa) del linguistico.
carletto- Messaggi : 1971
E' da anni che la A050 insegna anche nei licei: liceo artistico, istituto magistrale e tutti i licei sperimentali senza latino. Perché adesso improvvisamente diventa così importante l'attribuzione della A050 esclusivamente al tecnico e al commerciale?? forse perché la A051 è in forte crisi e improvvisamente diventa fondamentale per chi è abilitato nella A051 insegnare anche all'artistico?? io conosco persone che si sono abilitate con me alla ssis e che hanno caricato il punteggio sulla 51 esclusivamente per insegnare latino... adesso vanno bene anche gli indirizzi senza latino?? in ogni caso, non mi stancherò mai di ripeterlo: è assurdo pensare di risolvere i problemi di una classe di concorso a scapito di un'altra!!!
Sweptaway80- Messaggi : 400
Sweptaway80 ha scritto:E' da anni che la A050 insegna anche nei licei: liceo artistico, istituto magistrale e tutti i licei sperimentali senza latino. Perché adesso improvvisamente diventa così importante l'attribuzione della A050 esclusivamente al tecnico e al commerciale?? forse perché la A051 è in forte crisi e improvvisamente diventa fondamentale per chi è abilitato nella A051 insegnare anche all'artistico?? io conosco persone che si sono abilitate con me alla ssis e che hanno caricato il punteggio sulla 51 esclusivamente per insegnare latino... adesso vanno bene anche gli indirizzi senza latino?? in ogni caso, non mi stancherò mai di ripeterlo: è assurdo pensare di risolvere i problemi di una classe di concorso a scapito di un'altra!!!
Quoto in pieno. Invece di scaricare la rabbia contro altre classi di concorso, prendetevela con chi ha "tagliato" il latino da classico, scientifico e magistrali!
RostropOVA- Messaggi : 173
RostropOVA ha scritto:Sweptaway80 ha scritto:E' da anni che la A050 insegna anche nei licei: liceo artistico, istituto magistrale e tutti i licei sperimentali senza latino. Perché adesso improvvisamente diventa così importante l'attribuzione della A050 esclusivamente al tecnico e al commerciale?? forse perché la A051 è in forte crisi e improvvisamente diventa fondamentale per chi è abilitato nella A051 insegnare anche all'artistico?? io conosco persone che si sono abilitate con me alla ssis e che hanno caricato il punteggio sulla 51 esclusivamente per insegnare latino... adesso vanno bene anche gli indirizzi senza latino?? in ogni caso, non mi stancherò mai di ripeterlo: è assurdo pensare di risolvere i problemi di una classe di concorso a scapito di un'altra!!!
Quoto in pieno. Invece di scaricare la rabbia contro altre classi di concorso, prendetevela con chi ha "tagliato" il latino da classico, scientifico e magistrali!
tanto per fare polemica, aggiungerei che il latino non è stato molto tagliato allo scientifico "tradizionale", dove a mio parere si fanno poche scienze: per dire, si fa più latino che fisica o più latino che scienze naturali.
di fatto, lo "scientifico" è un liceo misto, il vero scientifico è quello delle scienze applicate.
carletto- Messaggi : 1971
carletto ha scritto:dipende cosa si intende per "licei"
Che ci sia o meno latino che c'entra? Artistico, scienze applicate,musicale, etc. sono sempre Licei. Noi non andiamo a rubare cattedre alla A050 in tecnici e professioanli, ma chiediamo che non ci vengano rubate cattedre nei licei.
Sweptaway80 ha scritto:E' da anni che la A050 insegna anche nei licei: liceo artistico, istituto magistrale e tutti i licei sperimentali senza latino. Perché adesso improvvisamente diventa così importante l'attribuzione della A050 esclusivamente al tecnico e al commerciale?? forse perché la A051 è in forte crisi e improvvisamente diventa fondamentale per chi è abilitato nella A051 insegnare anche all'artistico?? io conosco persone che si sono abilitate con me alla ssis e che hanno caricato il punteggio sulla 51 esclusivamente per insegnare latino... adesso vanno bene anche gli indirizzi senza latino?? in ogni caso, non mi stancherò mai di ripeterlo: è assurdo pensare di risolvere i problemi di una classe di concorso a scapito di un'altra!!!
La A050 insegnava nei licei solo per le sperimentazioni... ma non può pensare adesso di prendere italiano alla A051 e storia alla A037, che invece sono sempre state solo ai licei. Siamo hià stati invasi abbastanza negli scorsi anni e la situazione delle supplenze lo dimostra. Basta! I licei non sono professionali. Non è una cosa "a scapito di altri", ma per i licei.
A roma lo capiranno e ci daranno ragione.
Qualcuno ha agganci per contattare il ministro? o parlamentari?
Beh, ti ricordo che è questo ministro che ha portato la A051 da classe forte a peste nera. Cosa vorresti dirgli o chiedergli? Per favore non fateci morire lentamente ma ammazzateci in un colpo solo?
Albith- Messaggi : 10621
La discussione era da tempo avviata in questa sezione del forum:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t250-a050-e-a051-nei-licei
https://www.orizzontescuolaforum.net/t250-a050-e-a051-nei-licei
Antonio 61- Messaggi : 78
Argomenti simili
» A050 e Licei
» A050 e A051 nei licei
» In AMBITO è possibile chiamare A050 da licei?
» Passaggio di ruolo da A043 ad A050 solo licei
» Scelta scuole A050: anche licei classici/scientifici etc ovvero A051?
» A050 e A051 nei licei
» In AMBITO è possibile chiamare A050 da licei?
» Passaggio di ruolo da A043 ad A050 solo licei
» Scelta scuole A050: anche licei classici/scientifici etc ovvero A051?
Pagina 1 di 1