Proposta: una disciplina = una abilitazione
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Proposta: una disciplina = una abilitazione
Forse può sembrare un po' ingenuo lanciare questa proposta, ma mi sembra sensato capire.
Oggi una stessa disciplina può essere insegnata a partire da più abilitazioni diverse a seconda di:
- tipo di scuola e di indirizzo
- biennio o triennio (o, come si chiama ora, 2° biennio e 5° anno)
- mantenimento personale di ruolo
- scelta arbitraria del DS
; ad esempio (elenco non esaustivo):
Italiano: A050, A051, A052
Latino: A051, A052
Storia: A037, A050, A051, A052
Filosofia: A036, A037
Matematica: A047, A048, A049
Fisica: A038, A049 (da qualche parte pure A012, A013, A060)
"Scienze naturali": A013, A060
Informatica: A034, A042, A047, A048, A049, A075, A076
e sicuramente altro...
molte (ma non tutte) queste confusioni sono dovute anche alla questione delle "classi atipiche" che non sono affatto "atipiche" ma abbondano dappertutto...
conosco un poco il sistema francese, e ho dato uno sguardo a quello spagnolo.
in entrambi i Paesi mi pare di capire che una disciplina possa essere insegnata da UNA SOLA abilitazione.
Parlando della Francia (ci sono eccezioni per quanto riguarda le scuole professionali che hanno ruoli a parte per tutte le discipline):
se vuoi insegnare francese, fai il concorso (che c'è ogni anno) per "francese"
se vuoi insegnare matematica, fai il concorso (che c'è ogni anno) per "matematica"
eccetera
a parte che lì i concorsi sono effettivamente sui posti disponibili e non esistono le "graduatorie", ma questo è un altro discorso...
perché in Italia continuiamo a volerci fare del male con questi guazzabugli misti?
perché uno abilitato per la A052 si dovrebbe veder scavalcato da quelli abilitati per la A050 (NON HO NESSUNA INTENZIONE DI FARE POLEMICA CONTRO LA A050, anche perché la mia disciplina è tutt'altra) solo perché negli anni precedenti ha scommesso male su quale graduatoria infilare il punteggio di servizio?
non sarebbe più semplice una abilitazione per ogni disciplina? in tal modo non si avrebbero avvelenamenti tra docenti che ritengono "invasa" la propria zona di competenza, e non ci sarebbero da fare scommesse sugli orientamenti futuri degli studenti (si iscriveranno allo scientifico o al tecnico industriale? io che voglio insegnare storia devo puntare sulla A050 o sulla A037?) per riuscire ad insegnare.
capisco che il sistema attuale è figlio di una tradizione ormai pluridecennale in cui tanti piccoli interessi di quartiere si sommano all'inerzia propria di tutti i sistemi complessi, ma non sarebbe nell'interesse della maggioranza cambiare questo sistema?
Oggi una stessa disciplina può essere insegnata a partire da più abilitazioni diverse a seconda di:
- tipo di scuola e di indirizzo
- biennio o triennio (o, come si chiama ora, 2° biennio e 5° anno)
- mantenimento personale di ruolo
- scelta arbitraria del DS
; ad esempio (elenco non esaustivo):
Italiano: A050, A051, A052
Latino: A051, A052
Storia: A037, A050, A051, A052
Filosofia: A036, A037
Matematica: A047, A048, A049
Fisica: A038, A049 (da qualche parte pure A012, A013, A060)
"Scienze naturali": A013, A060
Informatica: A034, A042, A047, A048, A049, A075, A076
e sicuramente altro...
molte (ma non tutte) queste confusioni sono dovute anche alla questione delle "classi atipiche" che non sono affatto "atipiche" ma abbondano dappertutto...
conosco un poco il sistema francese, e ho dato uno sguardo a quello spagnolo.
in entrambi i Paesi mi pare di capire che una disciplina possa essere insegnata da UNA SOLA abilitazione.
Parlando della Francia (ci sono eccezioni per quanto riguarda le scuole professionali che hanno ruoli a parte per tutte le discipline):
se vuoi insegnare francese, fai il concorso (che c'è ogni anno) per "francese"
se vuoi insegnare matematica, fai il concorso (che c'è ogni anno) per "matematica"
eccetera
a parte che lì i concorsi sono effettivamente sui posti disponibili e non esistono le "graduatorie", ma questo è un altro discorso...
perché in Italia continuiamo a volerci fare del male con questi guazzabugli misti?
perché uno abilitato per la A052 si dovrebbe veder scavalcato da quelli abilitati per la A050 (NON HO NESSUNA INTENZIONE DI FARE POLEMICA CONTRO LA A050, anche perché la mia disciplina è tutt'altra) solo perché negli anni precedenti ha scommesso male su quale graduatoria infilare il punteggio di servizio?
non sarebbe più semplice una abilitazione per ogni disciplina? in tal modo non si avrebbero avvelenamenti tra docenti che ritengono "invasa" la propria zona di competenza, e non ci sarebbero da fare scommesse sugli orientamenti futuri degli studenti (si iscriveranno allo scientifico o al tecnico industriale? io che voglio insegnare storia devo puntare sulla A050 o sulla A037?) per riuscire ad insegnare.
capisco che il sistema attuale è figlio di una tradizione ormai pluridecennale in cui tanti piccoli interessi di quartiere si sommano all'inerzia propria di tutti i sistemi complessi, ma non sarebbe nell'interesse della maggioranza cambiare questo sistema?
carletto- Messaggi : 1971
Re: Proposta: una disciplina = una abilitazione
Naturalmente condivido. Ma è tutto troppo bello e semplice.
ontoteologia- Messaggi : 762
Argomenti simili
» di redazione ipsef item-thumbnail Con il decreto direttoriale 414/2016 sulla costituzione degli organici il Miur individua la confluenza nelle nuove classi di concorso in relazione alla disciplina “geografia” negli istituti tecnici e alla disciplina
» Fase B: proposta incarico TD vs proposta Miur
» Abilitazione GE + Abilitazione GI + Servizio Sostegno senza Specializzazione
» Abilitazione A060 supplenze A059 senza abilitazione quale modello e come?
» Per Lalla, Giulia, Paolo o chiunque sia informato:Abilitazione a cascata e 3 punti aggiuntivi seconda abilitazione
» Fase B: proposta incarico TD vs proposta Miur
» Abilitazione GE + Abilitazione GI + Servizio Sostegno senza Specializzazione
» Abilitazione A060 supplenze A059 senza abilitazione quale modello e come?
» Per Lalla, Giulia, Paolo o chiunque sia informato:Abilitazione a cascata e 3 punti aggiuntivi seconda abilitazione
Pagina 1 di 1