ATTIVAZIONE TFA
+6
trumma
miu miu
infoscuola
byron_ed
marziageo
cora
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
ATTIVAZIONE TFA
Si smuove qualcosa?
http://www.orizzontescuola.it/node/19210
cora- Messaggi : 94
Re: ATTIVAZIONE TFA
cora ha scritto:Si smuove qualcosa?
a proposito dell'articolo su orizzonte dove sono all'incirca 18.000 i posti riservati ai giovani aspiranti docenti, non riesco a capire perchè una quota è riservata ai precari abilitati siss o con concorso ordinario, devono di nuovo abilitarsi???
non mi è chiara questa cosa...grazie a chi mi aiuterà a capire
marziageo- Messaggi : 74
Anche io vorrei capirci di più in merito ai posti disponibili. Tempo fa si parlò che le assunzioni sarebbero avvvenute per doppio canale. Dalle graduatorie permanenti e dai nuovissimi corsi abilitanti. 50 per cento insomma per ambedue la parti. Mi chiedo...ma è mai possibile? Possibile che (con tutto il rispetto) un fresco laureato, terminato il corso debba subito prendere la cattedra ....quando ci sono centinaia docenti (anche di età avanzata) che sono in attesa di lavorare da anni?nn ho parole.
byron_ed- Messaggi : 3
visti così come totale sembrano grossi numeri, restano da capire le singole ripartizioni....non saranno probabilmente numeri larghi.
infoscuola- Messaggi : 2340
beh..
d'accordo ma resta il fatto ...che le graduatorie perm.sono da anni ferme e freschi laureati avranno da subito un canale di accesso.questo onestamente nn mi pare affatto giusto. Invece si dovrebbe prima smaltire la storica graduatoria.infoscuola ha scritto:visti così come totale sembrano grossi numeri, restano da capire le singole ripartizioni....non saranno probabilmente numeri larghi.
byron_ed ha scritto:d'accordo ma resta il fatto ...che le graduatorie perm.sono da anni ferme e freschi laureati avranno da subito un canale di accesso.questo onestamente nn mi pare affatto giusto. Invece si dovrebbe prima smaltire la storica graduatoria.infoscuola ha scritto:visti così come totale sembrano grossi numeri, restano da capire le singole ripartizioni....non saranno probabilmente numeri larghi.
si parla, si parla e intanto i precari storici scompariranno senza aver realizzato il loro sogno.
Quoto che c'entra dare la possibilità ai giovani in questo modo? Cercano un nuovo bacino elettorale fesco, fresco?
trumma- Messaggi : 862
magari fosse cosi. significherebbe che le graduat sono state smaltite. non credo sarà cosi. nonostante quello che dicono. potrebbero fare 1 diverso piano per coloro che dovranno abilitarsi ecc. ridurre ancora il canale di assunzioni del 50per cento è assurdo. non la finiremo mai.trumma ha scritto:byron_ed ha scritto:d'accordo ma resta il fatto ...che le graduatorie perm.sono da anni ferme e freschi laureati avranno da subito un canale di accesso.questo onestamente nn mi pare affatto giusto. Invece si dovrebbe prima smaltire la storica graduatoria.infoscuola ha scritto:visti così come totale sembrano grossi numeri, restano da capire le singole ripartizioni....non saranno probabilmente numeri larghi.
si parla, si parla e intanto i precari storici scompariranno senza aver realizzato il loro sogno.
Quoto che c'entra dare la possibilità ai giovani in questo modo? Cercano un nuovo bacino elettorale fesco, fresco?
non vedo dove i nuovi abbiano tutte questi gran privilegi...intanto occorre partecipare ad un concorso aperto a poche unità, su scala regionale e solo per una classe di concorso (a quanto pare).
Verissimo, le selezioni ci sono sempre state in passato. Però (purtroppo o per fortuna) i numeri effettivi saranno praticamente off-limits (sempre che il TFA parta per tutte le materie) e si potrà provare il test soltanto per una classe di concorso, o almeno pare. Comunque fra circa un mese se ne saprà sicuramente di più.
Pur essendo io un non abilitato in attesa del TFA, sono d'accordo con voi nel sostenere che non e' giusto attingere 50% da GaE e 50% da futura graduatoria per tieffini. Vanno prima sistemati tutti quelli in GaE.
Pero', se verra' attuata la ragionevole filosofia del "abilitare solo dove e quanto serve", il problema del "50 e 50" dovrebbe sussistere solo marginalmente: dovrebbero attivare il tfa solo per le cdc con GaE esaurite o in via di esaurimento.
Ma se invece dovesse passare la mozione che sta portando avanti Israel(abilitare in tutte le cdc e per numeri ben piu' alti del necessario) allora si creera' l'ingiustizia del "50 e 50"!
nukkumatti- Messaggi : 57
Il sottosegretario Pizza, in risposta ad un'interrogazione parlamentare pubblicata in home page, ha detto che il 50% delle immissioni sarà riservato alle Gae e l'altro 50% a nuovi concorsi a cui potranno partecipare tutti gli abilitati sia vecchi sia nuovi. Quindi è evidente che anche con questi numeri si creerà nuovo precariato.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Il sottosegretario Pizza, in risposta ad un'interrogazione parlamentare pubblicata in home page, ha detto che il 50% delle immissioni sarà riservato alle Gae e l'altro 50% a nuovi concorsi a cui potranno partecipare tutti gli abilitati sia vecchi sia nuovi. Quindi è evidente che anche con questi numeri si creerà nuovo precariato.
non ho parole!
Laura70- Messaggi : 3702
Laura70 ha scritto:Dec ha scritto:Il sottosegretario Pizza, in risposta ad un'interrogazione parlamentare pubblicata in home page, ha detto che il 50% delle immissioni sarà riservato alle Gae e l'altro 50% a nuovi concorsi a cui potranno partecipare tutti gli abilitati sia vecchi sia nuovi. Quindi è evidente che anche con questi numeri si creerà nuovo precariato.
non ho parole!
E' ovvio perchè da un lato ci sarà un più lento scorrimento delle GaE e dall'altro i nuovi concorsi per il 50% dei posti saranno aperti a tutti gli abilitati e teniamo conto, a tal proposito, che già solo i nuovi saranno in eccesso almeno del 40% (la maggiorazione prevista), dal momento che le private assorbiranno lo 0% dei neoabilitati.
Purtroppo questa è l'Italia.
Telecaster- Messaggi : 315
Pagina 1 di 1