SALVAPRECARI SETTEMBRE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SALVAPRECARI SETTEMBRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SALVAPRECARI SETTEMBRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SALVAPRECARI SETTEMBRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SALVAPRECARI SETTEMBRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SALVAPRECARI SETTEMBRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SALVAPRECARI SETTEMBRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SALVAPRECARI SETTEMBRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SALVAPRECARI SETTEMBRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SALVAPRECARI SETTEMBRE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SALVAPRECARI SETTEMBRE

5 partecipanti

Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da tanganika Sab Set 10, 2011 5:59 pm

Sto fruendo della disoccupazione ordinaria dal mese di luglio. Si tratta di una riattiavazione della disoccupazione di cui ho fruito nel 2010 (da luglio a fine sttembre); questo perchè, avendo presentato, nel settembre 2010 (per la prima volta) la domanda di inserimento nelle liste del salvaprecari la mia pratica di disoccupazione è stata trattata come salvaprecari anche se ho lavorato regolarmente con incarico conferito da graduatoria ad esaurimento da ottobre al 30 giugno.Pongo questi quesiti:
1) E' giusta questa procedura se si considera che ,avendo stipulato un contratto al 30 giugno, in base alla convenzione INPS_MIUR, dovevo essere considerata decaduta dal beneficio del salvaprecari? (è accaduto, infatti, che il nostro usp non ha provveduto a depennare i nomi di coloro che hanno preso un incarico annuale dalle liste salvaprecari, per quanto queste siano state pubblicate solo a dicembre, mentre il mio incarico è iniziato a ottobre) La mia sede INPS ha risposto che io, insieme a tanti altri colleghi che si trovano nella mia stessa situazione, non possiamo chiedere la disoccupazione non collegata al SP perchè i nostri nomi sono sono inseriti in quella lista Vi è qualcun altro che si trova in questa specifica situazione?
2)Come devo comportarmi nel mese di settembre? E' possibile presentare una nuova domanda di disoccupazione per fruire di altri 240 anche se è ancora in corso di godimento la prestazione salvaprecari? Mi è sembrato, infatti, di capire che è possibile dalla lettura di questa parte del messaggio INPS N 23605 del 21/09/2010"
A partire dal prossimo a.s. (1° settembre 2010), i lavoratori interessati potranno accedere, a seguito di cessazione di incarico conferito nel medesimo a.s., ad un nuovo trattamento di disoccupazione, secondo le modalità indicate nel paragrafo seguente.
Se tuttavia fosse ancora in corso di godimento la prestazione cd. “salvaprecari” con decorrenza 1° luglio 2009, tale domanda dovrà essere chiusa; dovrà, quindi, essere acquisita una nuova domanda per il nuovo anno scolastico; analogamente si procederà qualora fosse in corso di godimento una eventuale prestazione di disoccupazione ordinaria non collegata alla normativa cd. “salvaprecari”.
Alla mia sede INPS, tuttavia, non vogliono saperne di questa possibilità
3)In ogni caso coloro che fruiscono della disoccupazione salvaprecari, a settembre, (essendo l'anno scolastico terminato il 31 agosto) devono obbligatoriamente presentarsi alla sede INPS per comunicare il permanere dello stato di disoccupazione o il pgamento continua in automatico?
Mi scuso pel la lungaggine e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Set 11, 2011 8:52 am

l'errore è stato nel non farvi cancellare dal SP.

chiedete all'USP di ammettere il proprio errore, affinchè venga chiusa la pratica del SP e aperta quella che vi spetta

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da tanganika Dom Set 11, 2011 10:45 pm

Purtroppo l'USP ha affermato di non aver commesso errore in quanto per il solo fatto di aver presentato domanda possiamo essere considerati docenti salvaprecari ; ha aggiunto, inoltre, che ,in ogni caso, dovrebbe essere l'inps a sistemare la situazione. Ormai sono rassegnata a percepire la disoccupazione secondo questa procedura fermo restando che se il prossimo anno dovesse riverificarsi tale situazione mi farò cancellare dalle liste non appena preso l'incarico. In ogni caso per un docente salvaprecari è possibile possibile presentare una nuova domanda di disoccupazione per fruire di altri 240 anche se è ancora in corso di godimento la prestazione salvaprecari? (messaggio INPS N 23605 del 21/09/2010"). I docenti salvaprecari, a settembre, (essendo l'anno scolastico terminato il 31 agosto) devono obbligatoriamente presentarsi alla sede INPS per comunicare il permanere dello stato di disoccupazione o il pagamento continua in automatico?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da Dec Lun Set 12, 2011 1:28 am

L'anno scorso io ero in questa situazione e ho continuato a percepire la disoccupazione anche a settembre, ma credo che dipenda anche dalle abitudini delle sede inps (alcune continuano a pagare, altre vogliono essere avvertite, ma credo che questo non dipenda dal salvaprecari; è lo stesso anche per l'ordinaria).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da tanganika Lun Set 12, 2011 10:39 am

Dec ha scritto:L'anno scorso io ero in questa situazione e ho continuato a percepire la disoccupazione anche a settembre, ma credo che dipenda anche dalle abitudini delle sede inps (alcune continuano a pagare, altre vogliono essere avvertite, ma credo che questo non dipenda dal salvaprecari; è lo stesso anche per l'ordinaria).
Grazie per la tua risposta, Dec. Ma avrei bisogno di porTI altri quesiti:
1) Anche tu sei stato considerato dall'inps un docente SP, pur avendo un incarico dall'USP?
2)Cosa mi accadrà secondo te al termine dell'eventuale incarico 2011/12: mi pagheranno il residuo della disoccupazione che sto percependo ora o potrò fruire di una nuova indennità? A te come è andata?
3)Infine come interpretrare il mess INPS 23605?"Eventuali supplenze prorogano la durata della prestazione inizialmente concessa fino a concorrenza del periodo massimo indennizzabile, fermo restando il limite temporale dell’a.s. in corso (31 agosto 2010); fino a tale data, non è configurabile una rinuncia alla prestazione in corso di godimento al fine di accedere ad un nuovo trattamento di disoccupazione con requisiti normali collegato alla cessazione dell’ultimo incarico; tali domande di prestazione vanno respinte essendo il trattamento già in corso di pagamento.A partire dal prossimo a.s. (1° settembre 2010), i lavoratori interessati potranno accedere, a seguito di cessazione di incarico conferito nel medesimo a.s., ad un nuovo trattamento di disoccupazione, secondo le modalità indicate nel paragrafo seguente.
Se tuttavia fosse ancora in corso di godimento la prestazione cd. “salvaprecari” con decorrenza 1° luglio 2009, tale domanda dovrà essere chiusa; dovrà, quindi, essere acquisita una nuova domanda per il nuovo anno scolastico; analogamente si procederà qualora fosse in corso di godimento una eventuale prestazione di disoccupazione ordinaria non collegata alla normativa cd. “salvaprecari”.Non è possible interpretarlo nel senso che terminato l'a. s. 2010/11 termini anche il sp ed è possibile presentare una nuova domanda per ulteriori 240 gioni di indennità?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da Dec Lun Set 12, 2011 12:59 pm

tanganika ha scritto:
Dec ha scritto:L'anno scorso io ero in questa situazione e ho continuato a percepire la disoccupazione anche a settembre, ma credo che dipenda anche dalle abitudini delle sede inps (alcune continuano a pagare, altre vogliono essere avvertite, ma credo che questo non dipenda dal salvaprecari; è lo stesso anche per l'ordinaria).
Grazie per la tua risposta, Dec. Ma avrei bisogno di porTI altri quesiti:
1) Anche tu sei stato considerato dall'inps un docente SP, pur avendo un incarico dall'USP? Non avevo l'incarico dell'usp, ho lavorato da gi.
2)Cosa mi accadrà secondo te al termine dell'eventuale incarico 2011/12: mi pagheranno il residuo della disoccupazione che sto percependo ora o potrò fruire di una nuova indennità? A te come è andata? Ho chiesto una nuova indennità e l'ho ottenuta. Infatti la nota del settembre 2010 precisava che tutte le disoccupazioni in corso sarebbero state interrotte definitivamente con l'inizio del nuovo contratto di lavoro.
3)Infine come interpretrare il mess INPS 23605?"Eventuali supplenze prorogano la durata della prestazione inizialmente concessa fino a concorrenza del periodo massimo indennizzabile, fermo restando il limite temporale dell’a.s. in corso (31 agosto 2010); fino a tale data, non è configurabile una rinuncia alla prestazione in corso di godimento al fine di accedere ad un nuovo trattamento di disoccupazione con requisiti normali collegato alla cessazione dell’ultimo incarico; tali domande di prestazione vanno respinte essendo il trattamento già in corso di pagamento.A partire dal prossimo a.s. (1° settembre 2010), i lavoratori interessati potranno accedere, a seguito di cessazione di incarico conferito nel medesimo a.s., ad un nuovo trattamento di disoccupazione, secondo le modalità indicate nel paragrafo seguente. Ecco, mi riferivo a questo.
Se tuttavia fosse ancora in corso di godimento la prestazione cd. “salvaprecari” con decorrenza 1° luglio 2009, tale domanda dovrà essere chiusa; dovrà, quindi, essere acquisita una nuova domanda per il nuovo anno scolastico; analogamente si procederà qualora fosse in corso di godimento una eventuale prestazione di disoccupazione ordinaria non collegata alla normativa cd. “salvaprecari”.Non è possible interpretarlo nel senso che terminato l'a. s. 2010/11 termini anche il sp ed è possibile presentare una nuova domanda per ulteriori 240 gioni di indennità? Questo non credo, perchè avresti una doppia disoccupazione e figurati se l'inps paga così tanto. C'è scritto "a seguito di cessazione di incarico conferito nel medesimo a.s."; quindi devi prima riprendere a lavorare. E' un discorso molto complicato e anch'io mi perdo sempre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da tanganika Lun Set 12, 2011 3:52 pm

Grazie Dec, mi hai aiutato a capire diverse cose. Solo un'ultima domanda: tu hai ottenuto una nuova indennità anche se eri nuovamente inserito nel SP per il 2010/2011 oppure per l'a.s. appena trascorso non hai avuto necessità di presentare domanda di inserimento nelle liste prioritarie?
Inoltre sarà possibile chidere una nuova indennità a seguito di cessazione da una supplenza breva o solo quando termina un incarico al 30/06?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da Dec Lun Set 12, 2011 7:03 pm

Ero anche nel sp 2010/2011; da quello che ho capito la riattivazione può esserci per due estati, ma non per tre.
Secondo me, puoi richiederla anche dopo una supplenza breve; io l'ho chiesta dopo una supplenza al termine delle lezioni e non al 30/6.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da greta2010 Ven Set 16, 2011 11:31 am

Scusate.. non ho capito se la cosa interessa anche me. Quest'anno a luglio mi è stata riattivata la disoccupazione dell'anno scorso (ne avevo usufruito per soli due mesi, ne rimanevano quindi sei). Ora non sto lavorando, posso stare tranquilla sul fatto che vada avanti la disoccupazione dell'anno scorso o a settembre c'è qualche comunicazione da fare? Non è che dovevo ripresentare la domanda?

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da Dec Ven Set 16, 2011 11:45 am

Ripresentare la domanda no. Bisogna vedere se la tua sede inps richiede la comunicazione che sei ancora disoccupata o va avanti a pagare regolarmente (hai avuto delle esperienze in passato?): questo comunque riguarda tutte le indennità, non soltanto quelle riattivate grazie all'inserimento nel salvaprecari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da greta2010 Ven Set 16, 2011 11:51 am

No, questo è il primo anno che non lavoro a settembre. Andrò a chiedere all'inps. Grazie mille.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da meide Lun Set 19, 2011 4:21 pm

qualcuno sa se quando si è all'interno del salvaprecari si devono consumare necessariamente gli 8 mesi di disoccupazione senza un termine ultimo ( 7° mese al 50% dello stipendio, 8° mese al 30%) o se visto che lo scorso anno scolastico è terminato ora che non sto lavorando posso chiedere disoccupazione ordinaria? Grazie

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da tanganika Dom Lug 22, 2012 5:39 pm

per Dec e per gli esperti : è urgentissimo ed importante. Qusta era la mia situazione la scorsa estate(2011) :"Sto fruendo della disoccupazione ordinaria dal mese di luglio. Si tratta di una riattiavazione della disoccupazione di cui ho fruito nel 2010 (da luglio a fine settembre); questo perchè, avendo presentato, nel settembre 2010 (per la prima volta) la domanda di inserimento nelle liste del salvaprecari la mia pratica di disoccupazione è stata trattata come salvaprecari anche se ho lavorato regolarmente con incarico conferito da graduatoria ad esaurimento da ottobre al 30 giugno" quindi fino al 20 sett 2011 ho continuato a fruire della riattivazione della pratica 2010. Poi ho avuto un incarico dal 20/09/2011 al 07/07/2012. Mi sono recata all'Inps verso fine giugno per sapere quale fosse la mia situazione rispetto al salvaprecari. L'impiegata mi ha stampato un foglio in cui si leggeva :"periodo di validità del mio inserimento : data inizio 01/07/2010 data fine 31/08/2012. Se il campo data fine è impostato il lavoratore non è inserito nell'elenco dei precari per l'anno corrente."
L'impiegata mi ha detto di presentare nuova domanda per nuovo trattamento di disoccupazione e così ho fatto. Ma ieri ho ricevto lettera in cui la mia domanda risultarespinta perchè viene riattivata la pratica salvaprecari 2010. A quale normativa posso appellarmi per far valere il mio diritto ad un nuovo trattamento di disoccupazione? il mess INPS 23605?" DI CUI SI PARALVA IN QUESTO POST TUTELA TALE DIRITTO?
iNOLTRE CHE MI DITE del Messaggio INPS protocollo: 2011/0064/021784 del 17/11/2011 in cui si dice " Lo status di precario riconosciuto a coloro - docenti ed ATA - che fanno parte degli elenchi prioritari costituiti all'inizio dell'anno scolastico (secondo le modalità disciplinate dal DM 12 ottobre 2011, n. 92) permette, tra l'altro, l'utilizzo di tale personale con precedenza assoluta nel conferimento delle supplenze, oppure, previa disponibilità, la partecipazione ai progetti attivati dalle Regioni, in convenzione con gli Uffici scolastici regionali.
Le supplenze, anche se frequenti numericamente, sono spesso di breve durata e rappresentano la fisiologia dei rapporti di lavoro per questa categoria di personale.
Può però verificarsi che il personale precario - stante l'obbligo di accettare gli incarichi offerti - stipuli un contratto di supplenza sufficientemente lungo e tale da richiedere all'Istituto la verifica della propria posizione di percettore di disoccupazione.
Fermo restando quanto previsto nel punto A), in ipotesi di conferimento di una nuova supplenza superiore ai 5 giorni lavorativi, il lavoratore al quale è stata sospesa l'indennità di disoccupazione può quindi presentare, al termine dell'incarico, una richiesta di verifica della nuova situazione scaturita dalla cessazione del suddetto rapporto di lavoro.
L'operatore di Sede, in questi casi, dovrà verificare i requisiti dell'assicurato e l'eventuale possibilità che questi acceda ad una nuova prestazione di disoccupazione. Qualora la verifica dia esito positivo dovrà essere effettuato il pagamento della nuova prestazione e contestualmente il richiedente decadrà dalla prestazione di disoccupazione in corso di godimento.
In caso di esito negativo, invece, la prestazione già in essere continuerà ad essere erogata secondo le regole di cui al punto A) - ad esempio nei casi di istanza presentata oltre il 68° giorno, oppure per la mancanza del requisito contributivo delle 52 settimane nell'ultimo biennio.
Le succitate domande di verifica devono essere richieste entro il termine ordinario dei 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro di cui sopra, sottoscrivendo una nuova DID e attestando il proprio status di disoccupato al Centro per l'impiego.
Al fine dell'erogazione della prestazione, si precisa che sarà effettuato l'accertamento dei requisiti assicurativi e contributivi nel biennio precedente alla data di cessazione di tale ultimo rapporto di lavoro, sarà altresì osservato un nuovo periodo di carenza e il frazionamento della decorrenza in relazione al periodo già indennizzato nell'anno mobile, come da normativa vigente per la disoccupazione ordinaria.
Il modello di domanda, DS21-COD.SR05, sarà quindi implementato con la possibilità di richiedere la verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere ad un nuovo trattamento di disoccupazione."Posso citare questo mess per vedere riconosciuto il mio diritto ad una nuova disoccupazione?
Cosa significa "frazionamento della decorrenza in relazione al periodo già indennizzato nell'anno mobile" ?


tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da Dec Dom Lug 22, 2012 6:12 pm

tanganika ha scritto:Posso citare questo mess per vedere riconosciuto il mio diritto ad una nuova disoccupazione? A me sembra di sì. Si dice chiaramente che puoi richiedere una nuova indennità. Credo che la tua sede inps sia l'unica ad interpretare la normativa in questo modo (riattivazione per due anni di fila, quando in genere si fa per un anno solo, e addirittura senza che tu sia inserita nel salvaprecari quest'anno).
Cosa significa "frazionamento della decorrenza in relazione al periodo già indennizzato nell'anno mobile" ?
Non ti riguarda. Significa solo che non puoi godere più di 8 mesi di disoccupazione ordinaria nell'anno mobile (cioè nell'arco degli ultimi 365 giorni), ma non è il tuo caso, perchè tu hai lavorato molto a lungo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da tanganika Dom Lug 22, 2012 6:29 pm

Dec ha scritto:
tanganika ha scritto:Posso citare questo mess per vedere riconosciuto il mio diritto ad una nuova disoccupazione? A me sembra di sì. Si dice chiaramente che puoi richiedere una nuova indennità. Credo che la tua sede inps sia l'unica ad interpretare la normativa in questo modo (riattivazione per due anni di fila, quando in genere si fa per un anno solo, e addirittura senza che tu sia inserita nel salvaprecari quest'anno).
Cosa significa "frazionamento della decorrenza in relazione al periodo già indennizzato nell'anno mobile" ?
Non ti riguarda. Significa solo che non puoi godere più di 8 mesi di disoccupazione ordinaria nell'anno mobile (cioè nell'arco degli ultimi 365 giorni), ma non è il tuo caso, perchè tu hai lavorato molto a lungo.

gRAZIE

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da tanganika Dom Lug 22, 2012 6:43 pm

tanganika ha scritto:
Dec ha scritto:
tanganika ha scritto:Posso citare questo mess per vedere riconosciuto il mio diritto ad una nuova disoccupazione? A me sembra di sì. Si dice chiaramente che puoi richiedere una nuova indennità. Credo che la tua sede inps sia l'unica ad interpretare la normativa in questo modo (riattivazione per due anni di fila, quando in genere si fa per un anno solo, e addirittura senza che tu sia inserita nel salvaprecari quest'anno).
Cosa significa "frazionamento della decorrenza in relazione al periodo già indennizzato nell'anno mobile" ?
Non ti riguarda. Significa solo che non puoi godere più di 8 mesi di disoccupazione ordinaria nell'anno mobile (cioè nell'arco degli ultimi 365 giorni), ma non è il tuo caso, perchè tu hai lavorato molto a lungo.

gRAZIE
Mi chiedo solo se qualcuno conosce in che punto il modello DS 21 è STATO IMPLEMENTATO con la possibilità di di richiedere la verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere ad un nuovo trattamento di disoccupazione o dove si trovaa il modello di domanda di verifica on line secondo le modalità sopra illustrate.


tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da Dec Lun Lug 23, 2012 1:32 am

Secondo me, il modello è sempre quello. Probabilmente è una cosa che avevano in programma, ma che poi non hanno realizzato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

SALVAPRECARI SETTEMBRE Empty Re: SALVAPRECARI SETTEMBRE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.