assemblea sindacale
+3
gio'
maggio61
malibu79
7 partecipanti
assemblea sindacale
Buonasera,
pongo 2 quesiti relativi alla partecipazione all'assemblea sindacale. Se il mio orario coincide esattamente con le ore previste dall'assemblea (che si tiene in un'altra scuola) posso non recarmi a scuola quel giorno? Oppure devo comunque andare a firmare la presenza?
Inoltre, è necessario portare, il giorno seguente, un certificato attestante la presenza all'assemblea? Se non vado a questa assemblea cosa succede?
Grazie molte per la risposta.
Malibu
pongo 2 quesiti relativi alla partecipazione all'assemblea sindacale. Se il mio orario coincide esattamente con le ore previste dall'assemblea (che si tiene in un'altra scuola) posso non recarmi a scuola quel giorno? Oppure devo comunque andare a firmare la presenza?
Inoltre, è necessario portare, il giorno seguente, un certificato attestante la presenza all'assemblea? Se non vado a questa assemblea cosa succede?
Grazie molte per la risposta.
Malibu
malibu79- Messaggi : 94
Re: assemblea sindacale
non ho riferimenti normativi ma mi è successo; non sono andata a scuola. Non sei inoltre obbligata a portare giustificazione ( abbiamo diritto a 12 ore diassemblea sindacale sia che si vada sia che non si vada).
maggio61- Messaggi : 552
so che non viene pagata la giornata a me è capitato una volta di andare all'assemblea sindacale è non mi hanno pagato la giornata
gio'- Messaggi : 609
Non viene pagata la giornata in caso di sciopero, non in caso di partecipazione ad una assemblea sindacale in orario di servizio.
Ogni docente ha diritto a 10 ore retribuite per la partecipazione alle stesse e ha il dovere di comunicare la sua partecipazione entro i termini comunicati nella circolare interna della scuola, in modo che la stessa possa organizzare il servizio per gli alunni.
Se l'orario dell'assemblea coincide con l'orario giornaliero di servizio non hai obbligo di presentarti a scuola nè prima nè dopo.
vedi art. 8 comma 1 CCNL scuola
"ART.8 - ASSEMBLEE
1. I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l'orario di lavoro, ad assemblee sindacali, in idonei locali sul luogo di lavoro concordati con la parte datoriale pubblica, per n. 10 ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione."
Ogni docente ha diritto a 10 ore retribuite per la partecipazione alle stesse e ha il dovere di comunicare la sua partecipazione entro i termini comunicati nella circolare interna della scuola, in modo che la stessa possa organizzare il servizio per gli alunni.
Se l'orario dell'assemblea coincide con l'orario giornaliero di servizio non hai obbligo di presentarti a scuola nè prima nè dopo.
vedi art. 8 comma 1 CCNL scuola
"ART.8 - ASSEMBLEE
1. I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l'orario di lavoro, ad assemblee sindacali, in idonei locali sul luogo di lavoro concordati con la parte datoriale pubblica, per n. 10 ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione."
flo- Messaggi : 1782
gio' ha scritto:so che non viene pagata la giornata a me è capitato una volta di andare all'assemblea sindacale è non mi hanno pagato la giornata
Non ci credo che sia successo, come non credo che tu non abbia detto nulla quando ciò è accaduto.
Credo che prima di cominciare la scuola dovremmo tutti leggere, almeno per sommi capi, il CCNL.
Paolo1974- Moderatore
mi sono ritrovata una busta paga inferiore alle altre e mi è stato detto che non hanno pagato le ore di servizio della giornata perche' avevo aderito a partecipare all'assemblea sindacale
gio'- Messaggi : 609
gio' ha scritto:mi sono ritrovata una busta paga inferiore alle altre e mi è stato detto che non hanno pagato le ore di servizio della giornata perche' avevo aderito a partecipare all'assemblea sindacale
hai fatto male a crederci. le assemblee sindacali non implicano decurtazione dello stipendio
lallaorizzonte- Moderatore
ma le ore di partecipazione alle assemblee non erano 8?
forza- Moderatore
Grazie mille a tutti per le risposte molto preziose!
malibu79- Messaggi : 94
Argomenti simili
» assemblea sindacale
» assemblea sindacale
» Assemblea sindacale
» assemblea sindacale
» Assemblea sindacale
» assemblea sindacale
» Assemblea sindacale
» assemblea sindacale
» Assemblea sindacale