Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!

2 partecipanti

Andare in basso

Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Empty Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!

Messaggio Da docenteinbici Lun Set 26, 2011 2:36 pm

Nell'anno scolastico 2010/2011 ho lavorato per 12 ore settimanali complessive. Ho quindi percepito circa un migliaio di euro al mense.
- 6 ore nella scuola A, pagata dal tesoro sino al 30 giugno: importo stipendio al netto mensile 557 euro
- 6 ore nella scuola B, pagata dalla scuola sino al 10 giugno: importo stipendio al netto mensile 500 euro ca. Lo stipendio del cedolino di Giugno della scuola B, naturalmente è più basso perchè mi vengono pagati solo 10 gg, per un importo di ca 125 euro.

Ho quindi percepito un migliaio di euro al mese, tranne a giugno.
A Luglio ho chiesto la disoccupazione ordinaria e l'importo che mi viene corrisposto al mese è di 403, 46.
ORA..secondo i miei grossolani calcoli iniziali, avrei pensato di percepire il 60% dello stipendio di 12 ore: ovvero circa 600 euro.
Dal sito dell'inps, nelle info su disoccupazione a cui accedo dalla mia pagina personale''
''L'indennità di disoccupazione in pagamento dal 1 gennaio 2008, è pari al 60% della retribuzione LORDA mensile per i primi 6 mesi (...)''
Ho quindi chiesto all'inca che ha trattato la mia domanda, e anche loro hanno calcolato che, pur considerando giugno con un importo inferiore, l'inps mi avrebbe dovuto liquidare ben più di 400 euro.

Detto questo, ho lasciato la cosa in mano loro che, dopo avere parlato con un funzionario dell'inps, stamattina mi hanno finalmente svelato l'arcano:
Pare che il calcolo per gli insegnanti sia basato sulle ore effettivamente lavorate a settimana, e non sugli importi degli ultimi 3 cedolini..io non ho capito bene....qualcuno mi può spiegare il calcolo che fanno all'inps ??? Quanto dovrei prendere di disoccupazione ? Sbaglio io a pensare che dovrebbe essere di più ??

E poi, ciò che prendo al mese, non deriva GIA' dalle ore lavorate settimanalmente ? Perchè non basarsi su quello che prendo in busta paga AL LORDO ?

Grazie

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Empty Re: Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!

Messaggio Da FRANCY2 Lun Set 26, 2011 2:56 pm

docenteinbici ha scritto:Nell'anno scolastico 2010/2011 ho lavorato per 12 ore settimanali complessive. Ho quindi percepito circa un migliaio di euro al mense.
- 6 ore nella scuola A, pagata dal tesoro sino al 30 giugno: importo stipendio al netto mensile 557 euro
- 6 ore nella scuola B, pagata dalla scuola sino al 10 giugno: importo stipendio al netto mensile 500 euro ca. Lo stipendio del cedolino di Giugno della scuola B, naturalmente è più basso perchè mi vengono pagati solo 10 gg, per un importo di ca 125 euro.

Ho quindi percepito un migliaio di euro al mese, tranne a giugno.
A Luglio ho chiesto la disoccupazione ordinaria e l'importo che mi viene corrisposto al mese è di 403, 46.
ORA..secondo i miei grossolani calcoli iniziali, avrei pensato di percepire il 60% dello stipendio di 12 ore: ovvero circa 600 euro.
Dal sito dell'inps, nelle info su disoccupazione a cui accedo dalla mia pagina personale''
''L'indennità di disoccupazione in pagamento dal 1 gennaio 2008, è pari al 60% della retribuzione LORDA mensile per i primi 6 mesi (...)''
Ho quindi chiesto all'inca che ha trattato la mia domanda, e anche loro hanno calcolato che, pur considerando giugno con un importo inferiore, l'inps mi avrebbe dovuto liquidare ben più di 400 euro.

Detto questo, ho lasciato la cosa in mano loro che, dopo avere parlato con un funzionario dell'inps, stamattina mi hanno finalmente svelato l'arcano:
Pare che il calcolo per gli insegnanti sia basato sulle ore effettivamente lavorate a settimana, e non sugli importi degli ultimi 3 cedolini..io non ho capito bene....qualcuno mi può spiegare il calcolo che fanno all'inps ??? Quanto dovrei prendere di disoccupazione ? Sbaglio io a pensare che dovrebbe essere di più ??

E poi, ciò che prendo al mese, non deriva GIA' dalle ore lavorate settimanalmente ? Perchè non basarsi su quello che prendo in busta paga AL LORDO ?

Grazie

PRENDI LE ULTIME TRE BUSTE PAGA, quindi APRILE/MAGGIO/GIUGNO fai la somma e dividi per tre: su questa risultanza calcola il 60%, ti esce il lordo mensile della disoccupazione, quindi togli la quota irpef e ti vedrai il netto; quest'anno sto notando che l'inps deduce direttamente le tasse; se vuoi vedere il calcolo, entra nell'area riservata inps, prestazioni sostegno, e vedrai quando e quanto ti è stato accreditato, lordo e quota irpef.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Empty Re: Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!

Messaggio Da docenteinbici Lun Set 26, 2011 9:46 pm

ok, grazie. ora seguo le istruzioni. nel caso, mi rifaccio viva...

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Empty Re: Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!

Messaggio Da docenteinbici Ven Ott 14, 2011 11:50 pm

Ho intenzione di chiedere il ricalcolo della disoccupazione che mi è stata data nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Bastano due righe e i cedolini che invio per la seconda volta, no ?
O c'è un modello di richiesta ricalcolo standard ?

Grazie

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!  Empty Re: Disoccupazione: calcolo basato sulle ore lavorate...!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.