Completamento ore di sostegno
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Completamento ore di sostegno
Salve, quest'anno seguo un alunno con handicap grave quindi mi è stato affidato per tutte le ore, ma poichè ha iniziato ad andare a terapia anche in orario curricolare, ho delle ore buca che da come ho sentito parlare dovrò completare con le sostituzioni nelle varie classi visto che non ci sono alunni scoperti, o additittura dovrò affiancare alunni non certificati.
Mi chiedo è lecito fare questo? Cosa mi suggerite, come devo comportarmi, non vorrei trovarmi impreparata di fronte a tali richieste?
Mi chiedo è lecito fare questo? Cosa mi suggerite, come devo comportarmi, non vorrei trovarmi impreparata di fronte a tali richieste?
Vaniglia- Messaggi : 101
Re: Completamento ore di sostegno
L'unica cosa che so è che possono chiederti di fare supplenze nella tua classe visto che l'alunno è in terapia.....Una domanda: la terapia la segue fuori dalla struttura scolastica?
Emytango- Messaggi : 337
si, alcuni giorni viene solo per 2 ore, in realtà mi restano 5 ore buca.
ma non credo sia normale che mi devo subire tutte le ore di sostituzione io?
Vaniglia ha scritto:si, alcuni giorni viene solo per 2 ore, in realtà mi restano 5 ore buca.
Infatti... Senti...5 ore di buca sono distrubuite nella settimana? E' una situazione particolare...
Perchè non chiedi a un sindacalista? Puoi sempre chiedere al Ds, qualora tu venga sempre impiegata per sostituzioni ( in altre classi) di far sì che per qualche ora tu possa restare nella tua classe...visto che 6 anche insegnante contitolare della classe e uscendo sempre dalla stessa non hai modo di conoscere bene la classe ai fini dell'integrazione dell'alunno diversamente abile..Insomma..l'integrazione si predispone interagendo con la classe ma se una docente non c'è mai.....
Emytango ha scritto:visto che 6 anche insegnante contitolare della classe e uscendo sempre dalla stessa non hai modo di conoscere bene la classe ai fini dell'integrazione dell'alunno diversamente abile..Insomma..l'integrazione si predispone interagendo con la classe ma se una docente non c'è mai.....
Concordo in pieno... Visto che l'alunno si assenta in alcuni orari prestabiliti suggerisco di riarticolare il tuo orario di servizio in modo da massimizzare la copertura... Probabilmente però questo lo fai già...
Le ore che avanzassero: cambia l'orario e cerca di metterti su quelle discipline che sono di tua competenza, oppure sulle quali tutta la classe ha le maggiori difficoltà... in questo modo puoi davvero essere di aiuto alla VOSTRA classe...
Ciao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Emytango ha scritto:Vaniglia ha scritto:si, alcuni giorni viene solo per 2 ore, in realtà mi restano 5 ore buca.
Infatti... Senti...5 ore di buca sono distrubuite nella settimana? E' una situazione particolare...
Perchè non chiedi a un sindacalista? Puoi sempre chiedere al Ds, qualora tu venga sempre impiegata per sostituzioni ( in altre classi) di far sì che per qualche ora tu possa restare nella tua classe...visto che 6 anche insegnante contitolare della classe e uscendo sempre dalla stessa non hai modo di conoscere bene la classe ai fini dell'integrazione dell'alunno diversamente abile..Insomma..l'integrazione si predispone interagendo con la classe ma se una docente non c'è mai.....
Si le 5 ore sono distribuite durante la settimana e questo è il lato positivo.La DS credo ne sia a corrente, se non addirittura la promotrice.
Oggi ho avuto la conferma:le ore buca saranno destinate a sostituzioni, sono a disposizione della scuola quando il mio bambino non c'è o va via prima.
Mi sembra assurdo, non solo ho un caso grave e ora dovrò vagare per la scuola, quando potevano darmi qualche altro caso più tranquillo da seguire.
Non mi sembra giusto.., non sono una tappabuchi io..ma un'insegnante!
Vaniglia ha scritto:Emytango ha scritto:Vaniglia ha scritto:si, alcuni giorni viene solo per 2 ore, in realtà mi restano 5 ore buca.
Si le 5 ore sono distribuite durante la settimana e questo è il lato positivo.La DS credo ne sia a corrente, se non addirittura la promotrice.
Oggi ho avuto la conferma:le ore buca saranno destinate a sostituzioni, sono a disposizione della scuola quando il mio bambino non c'è o va via prima.
Mi sembra assurdo, non solo ho un caso grave e ora dovrò vagare per la scuola, quando potevano darmi qualche altro caso più tranquillo da seguire.
Non mi sembra giusto.., non sono una tappabuchi io..ma un'insegnante!
Purtroppo i DS possono chiederti di fare sostituzioni...Tante cose non ci vanno a genio però se la normativa lo prevede hai poco da fare....Pazienza..prendila con filosofia...Cerca il lato positivo...tipo che confrontandoti con più alunni di classi diverse hai la possibilità di crescere professionalmente e di trasferire ciò, in modo diretto o meno, anche all'alunno diversamente abile che segui. Accertati di non essere sempre la sola a fare sostituzioni...
Argomenti simili
» diritto al completamento e sostegno
» completamento con sostegno
» Completamento su sostegno
» completamento orario sostegno
» Completamento orario e sostegno
» completamento con sostegno
» Completamento su sostegno
» completamento orario sostegno
» Completamento orario e sostegno
Pagina 1 di 1