astensione facoltativa frazionata
+3
mariland
giulia boffa
aleba
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
astensione facoltativa frazionata
salve...
lavoro nella scuola media inferiore e sono a T.Ind.
sono in astensione facoltativa fino al 29 ottobre 2011....avevo intenzione di rientrare, ma non mi è possibile... quindi dovrò prendere un altro periodo di astensione..
il 30 ottobre è domenica, il 31 è lunedi e c'è la sospensione delle attività didattiche, il primo novembre è festa... posso riprendere astensione facoltativa dal 2 novembre e guadagnare così tre giorni ?
lavoro nella scuola media inferiore e sono a T.Ind.
sono in astensione facoltativa fino al 29 ottobre 2011....avevo intenzione di rientrare, ma non mi è possibile... quindi dovrò prendere un altro periodo di astensione..
il 30 ottobre è domenica, il 31 è lunedi e c'è la sospensione delle attività didattiche, il primo novembre è festa... posso riprendere astensione facoltativa dal 2 novembre e guadagnare così tre giorni ?
aleba- Messaggi : 5
Re: astensione facoltativa frazionata
sì, ma fai presente il rientro con un fax
giulia boffa- Admin
quindi non è necessario rientrare anche solo per un giorno, basta avvisare con 15 gg di anticipo che non rientrerò e che continuo con il congedo parentale? in segreteria mi hanno detto invece che per evitare il conteggio dei tre giorni nel congedo dovevo rientrare e prendere servizio almeno per un giorno...
aleba- Messaggi : 5
aleba ha scritto:
quindi non è necessario rientrare anche solo per un giorno, basta avvisare con 15 gg di anticipo che non rientrerò e che continuo con il congedo parentale? in segreteria mi hanno detto invece che per evitare il conteggio dei tre giorni nel congedo dovevo rientrare e prendere servizio almeno per un giorno...
Forse hai ragione perchè l'assenza è sulla stessa tipologia, per non "perdere" i 3 giorni dovrebbe cambiare tipologia d'assenza, per esempio potresti prendere qualche giorno di malattia e poi ricominciare con la facoltativa.
mariland- Messaggi : 2341
mariland ha scritto:aleba ha scritto:
Forse hai ragione perchè l'assenza è sulla stessa tipologia, per non "perdere" i 3 giorni dovrebbe cambiare tipologia d'assenza, per esempio potresti prendere qualche giorno di malattia e poi ricominciare con la facoltativa.
http://www.orizzontescuola.it/node/12634
Il riferimento normativo è la parte finale della nota del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato prot. 108127 del 15/6/1999, di cui riportiamo comunque le parti principali:
“[…] si ritiene che i giorni festivi interposti senza soluzione di continuità tra due periodi di malattia giustificati da due separati certificati che non lo contemplino siano comunque da considerare assenza per malattia e si cumulino con i periodi inclusi nei certificati stessi [...] Si aggiunge che lo stesso criterio è stato ritenuto applicabile in caso di due periodi di assenza per astensione facoltativa
[...] Nel caso invece di fruizione continuativa di due istituti giuridici diversi (prima assenza per malattia e poi astensione facoltativa o viceversa) lo stesso Ispettorato [...] ha precisato che i giorni festivi intermedi ai due periodi di assenza devono essere considerati solo giornate non lavorative da non ricomprendere quindi nel calcolo della durata dei due istituti.”.
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:Il riferimento normativo è la parte finale della nota del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato prot. 108127 del 15/6/1999, di cui riportiamo comunque le parti principali:
(...)
[...] Nel caso invece di fruizione continuativa di due istituti giuridici diversi (prima assenza per malattia e poi astensione facoltativa o viceversa) lo stesso Ispettorato [...] ha precisato che i giorni festivi intermedi ai due periodi di assenza devono essere considerati solo giornate non lavorative da non ricomprendere quindi nel calcolo della durata dei due istituti.”.
In base a quest'ultima citazione, come verrebbe conteggiata la seguente situazione?
- venerdì 28/10 servizio
- sabato 29/10 giorno libero
- domenica 30/10 giorno festivo
- lunedì 31/10 astensione facoltativa
- martedì 1/11 giorno festivo
- mercoledì 2/11 sospensione delle lezioni da calendario scolastico dell'USR
- giovedì 3/11 servizio
Quello che ho bisogno di sapere è se verrà conteggiato 1 solo giorno di astensione facoltativa (il 31/10) oppure se anche l'1/11 e il 2/11 verranno fatti rientrare nell'astensione facoltativa.
La domanda è dettata dal fatto che, se non ho sbagliato a fare i conti, mi resta ancora 1 solo giorno di astensione facoltativa da fruire...
Grazie mille!
Ultima modifica di Ennui il Mer Ott 05, 2011 12:03 am - modificato 1 volta.
Ennui- Messaggi : 16
Se ti è rimasto solo un giorno e lo prendi per il 31 rientrando il 3 sei apposto i giorni 1 e 2 non verranno considerati.Ennui ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Il riferimento normativo è la parte finale della nota del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato prot. 108127 del 15/6/1999, di cui riportiamo comunque le parti principali:
(...)
In base a quest'ultima citazione, come verrebbe conteggiata la seguente situazione?
- sabato 29/10 giorno libero
- domenica 30/10 giorno festivo
- lunedì 31/10 astensione facoltativa
- martedì 1/11 giorno festivo
- mercoledì 2/11 sospensione delle lezioni da calendario scolastico dell'USR
- giovedì 3/11 servizio
Quello che ho bisogno di sapere è se verrà conteggiato 1 solo giorno di astensione facoltativa (il 31/10) oppure se anche l'1/11 e il 2/11 verranno fatti rientrare nell'astensione facoltativa.
La domanda è dettata dal fatto che, se non ho sbagliato a fare i conti, mi resta ancora 1 solo giorno di astensione facoltativa da fruire...
Grazie mille!
mariland ha scritto:Se ti è rimasto solo un giorno e lo prendi per il 31 rientrando il 3 sei apposto i giorni 1 e 2 non verranno considerati.
E' sicuro? E non devo fare niente, tipo faxare la ripresa di servizio l'1/11...?
Mi potresti dare i riferimenti normativi, se possibile?
Grazie, mi hai dato una notizia davvero meravigliosa =)
Ennui- Messaggi : 16
Ennui ha scritto:mariland ha scritto:Se ti è rimasto solo un giorno e lo prendi per il 31 rientrando il 3 sei apposto i giorni 1 e 2 non verranno considerati.
E' sicuro? E non devo fare niente, tipo faxare la ripresa di servizio l'1/11...?
Mi potresti dare i riferimenti normativi, se possibile?
Grazie, mi hai dato una notizia davvero meravigliosa =)
Il riferimento normativo è quello che ti ha postato Paolo1974. Stai tranquilla. Se tu hai intenzione di rientrare non perdi nulla, quei giorni prefestivi e festivi non ti contano, se invece non rientri per non perdere quei giorni devi cambiare tipo di assenza, per es. da astensione a malattia.
Scusate, ieri qualcuno aveva citato la soluzione di inviare fax dove comunicare la disponibilità fra uno spezzone e l'altro del congedo frazionato anche nel giorno in cui non è previsto servizio (es. giorno libero o giorni in cui da calendario scolastico interno non è prevista la tua presenza). Qualcuno mi può spiegare come funziona, dato che non riesco più a trovare il post?
gretag05- Messaggi : 35
Vediamo se ho capito:
Sono in astensione facoltativa fino al 23 dicembre.
Avendo preso malattia per la bambina lunedì, martedì e mercoledì, la domenica non dovrebbero conteggiarla nei giorni del congedo?
Avendo preso malattia per la bambina lunedì, martedì e mercoledì, la domenica non dovrebbero conteggiarla nei giorni del congedo?
chiunza- Messaggi : 80
Intendi la domenica precedente il lunedi? No non viene conteggiata, ma ricorda sempre di comunicare l'interruzione dell'astensione perchè subentra la malattia, fai sempre tutto per iscritto.chiunza ha scritto:Vediamo se ho capito:
Grazie. Lo comunicheró alla segreteria che invece sosteneva il contrario!
chiunza- Messaggi : 80
Non viene conteggiata se prima di domenica eri in astensione e poi cambi con malattia.chiunza ha scritto:Grazie. Lo comunicheró alla segreteria che invece sosteneva il contrario!
Argomenti simili
» Astensione facoltativa frazionata?
» astensione facoltativa frazionata
» astensione facoltativa frazionata: urgente!
» Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?
» astensione facoltativa
» astensione facoltativa frazionata
» astensione facoltativa frazionata: urgente!
» Astensione facoltativa frazionata con o senza ripresa di servizio?
» astensione facoltativa
Pagina 1 di 1