Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile?

4 partecipanti

Andare in basso

Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Empty Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile?

Messaggio Da Lalù Dom Ott 16, 2011 3:41 pm

Cari colleghi,

ho avuto dall'USP una nomina di 18 ore su sostegno (COE), 9 ore su una scuola e altre 9 su un'altra. Ogni scuola ha chiesto che fossero seguite preferibilmente alcune materie, in cui i ragazzi hanno più difficoltà. Io ho studiato gli orari di entrambe le scuole, e sono riuscita a soddisfare tutte le richieste espresse dalle due scuole in modo ottimale, ma così sarei presente complessivamente tra le due scuole solo quattro giorni a settimana.
Premetto che non chiedo i "due giorni liberi" per mia comodità o pigrizia (così facendo è vero che "risparmio" un giorno ma sono costretta praticamente ogni giorno a passare da una scuola all'altra) ma per assicurare ad ogni ragazzo la mia presenza sul maggior numero di quelle materie dove secondo la scuola ha più bisogno, vedendo ciascuno di loro comunque tre volte a settimana. Premetto anche che i due presidi delle scuole, quando gli ho prospettato l'orario della loro sede, non mi hanno chiesto assolutamente nulla riguardo a quanti giorni complessivamente sono in servizio nella settimana, contenti semplicemente che le ore che mi avevano chiesto fossero possibili da inserire.
Detto questo, tutti contenti. Subito dopo ho però scoperto che nel C.C. N.L. scuola è previsto che le 18 ore si articolino su non meno di cinque giorni a settimana.
Mi chiedo quindi:
- è obbligatorio che studi un'altra distribuzione oraria su cinque giorni, anche se questo significa non ottimizzare per i due ragazzi la mia presenza sulle materie richieste (mi troverei a doverne inserire altre su cui c'è meno o nullo bisogno) per non avere problemi di tipo "burocratico" o legale?
- anche per noi insegnanti di sostegno vale questo vincolo dei cinque giorni? Cioè non si tiene conto della flessibilità che il nostro orario deve avere per adeguarsi alle esigenze degli studenti, cambiando spesso anche l'orario a seconda del bisogno? (ad esempio se durante l'anno le esigenze dei ragazzi cambiassero non esiterei a cambiare il mio orario)
- il fatto che ci troviamo su due scuole cambia qualcosa? Nel senso che ovviamente è più difficile far conciliare le due situazioni, e anche che a livello formale che le 18 ore siano 9 ore su una scuola e 9 sull'altra cambia forse qualcosa per questa disposizione del CCNL?
- infine mi viene il dubbio: ma questa disposizione del CCNL vale solo per i docenti a tempo indeterminato o anche per noi a tempo determinato?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno,

Lalù.

Lalù

Torna in alto Andare in basso

Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Empty Re: Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile?

Messaggio Da Lalù Dom Ott 16, 2011 3:44 pm

Specifico che si tratta di sostegno su scuola secondaria di secondo grado.

Lalù

Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Empty Re: Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 16, 2011 5:22 pm

Premetto anche che i due presidi delle scuole, quando gli ho prospettato l'orario della loro sede, non mi hanno chiesto assolutamente nulla riguardo a quanti giorni complessivamente sono in servizio nella settimana, contenti semplicemente che le ore che mi avevano chiesto fossero possibili da inserire.

Se hai concordato con i dirigenti ed entrambi sono favoreli all'orario non ci saranno probelmi, l'importante è che le esigenze didattiche degli alunni siano soddisfatte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Ott 16, 2011 10:31 pm

l'avallo dei due presidi (avallo dato in buona fede, non sapendo che comunque saresti in servizio per 4 giorni e non 5) potrebbe creare un precedente.

io ti consiglierei di avvertire entrambi che hai dovuto fare questa scelta per esigenze didattiche, da loro stessi richieste, facendo protocollare quanto affermi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mariland Dom Ott 16, 2011 10:37 pm

lallaorizzonte ha scritto:l'avallo dei due presidi (avallo dato in buona fede, non sapendo che comunque saresti in servizio per 4 giorni e non 5) potrebbe creare un precedente.

io ti consiglierei di avvertire entrambi che hai dovuto fare questa scelta per esigenze didattiche, da loro stessi richieste, facendo protocollare quanto affermi

Una mia collega un anno aveva un incarico di 12 ore sul sostegno e 12 sulla comune, scuola primaria, siccome faceva il sostegno la mattina e la comune il pomeriggio, c'era il tempo pieno, le hanno fatto un orario su 4 giorni con l'avvallo del ds.

mariland

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ott 19, 2011 4:16 pm

mariland ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:l'avallo dei due presidi (avallo dato in buona fede, non sapendo che comunque saresti in servizio per 4 giorni e non 5) potrebbe creare un precedente.

Una mia collega un anno aveva un incarico di 12 ore sul sostegno e 12 sulla comune, scuola primaria, siccome faceva il sostegno la mattina e la comune il pomeriggio, c'era il tempo pieno, le hanno fatto un orario su 4 giorni con l'avvallo del ds.

l'avallo del ds va bene, ma nel tuo caso tu non li hai avvertiti del fatto che fai 4 giorni, hai solo chiesto se va bene l'orario, senza far presente il problema

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Servizio sostegno su quattro ore settimanali per esigenze didattiche possibile? Empty A proposito...

Messaggio Da Cinderella Mer Ott 19, 2011 5:05 pm

Ciao!

A proposito di orario sui 5 giorni...

C'è una mia collega che si trova in una situazione strana e paradossale: al giovedì fa un'ora di buco invece di essere presente in un'ora utile... Al venerdì è invece presente in un'ora poco utile...
Il motivo è proprio quello dei 5 giorni: se infatti facesse quell'ora del giovedì non potrebbe fare un'ora al venerdì... e quindi rischierebbe di avere due giorni liberi...
Le tocca quindi farsi un buco al giovedì, lasciando scoperta una classe in un'ora particolarmente utile solo per problemi di rispetto dei 5 giorni...

Che cosa ne pensate?

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ott 19, 2011 7:07 pm

Cinderella ha scritto:Ciao!

A proposito di orario sui 5 giorni...

C'è una mia collega che si trova in una situazione strana e paradossale: al giovedì fa un'ora di buco invece di essere presente in un'ora utile... Al venerdì è invece presente in un'ora poco utile...
Il motivo è proprio quello dei 5 giorni: se infatti facesse quell'ora del giovedì non potrebbe fare un'ora al venerdì... e quindi rischierebbe di avere due giorni liberi...
Le tocca quindi farsi un buco al giovedì, lasciando scoperta una classe in un'ora particolarmente utile solo per problemi di rispetto dei 5 giorni...

Che cosa ne pensate?

Ciao da Cindy

purtroppo il contratto va rispettato. invece dovremmo pensare alle modifiche da apportare al prossimo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili