OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO

+5
marc67
Paolo1974
lallaorizzonte
Dec
meide
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Empty OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO

Messaggio Da meide Lun Ott 17, 2011 11:41 am

salve
sono in servizio in un liceo che richiede la presenza dei docenti in base al proprio orario di servizio durante l'intera mattinata dell'assemblea d'istituto. Anni fa in un'altra scuola il collegio aveva appurato che l'obbligo di servizio secondo l'orario ha un vincolo imprescindibile: l'attività didattica. Visto che questa è impossibile durante le assemblee d'istituto non saremmo tenuti a restare a scuola secondo l'orario di servizio. Siamo docenti, non sorveglianti.
Chiedo dunque
1) la legge è cambiata?
2) potete fornirmi il riferimento normativo?
Mille grazie!

meide

Torna in alto Andare in basso

OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Empty Re: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO

Messaggio Da meide Lun Ott 17, 2011 11:52 am

ho sbagliato rubrica? Mi rispondete per favore? Grazie ancora!

meide

OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO Empty Re: OBBLIGO DI SERVIZIO DURANTE LE ASSEMBLEE D'ISTITUTO

Messaggio Da Dec Lun Ott 17, 2011 5:21 pm

Io ho sempre saputo che siamo tenuti alla sorveglianza e che l'assemblea di istituto è attività didattica (gli alunni sono a scuola e non a casa loro).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da meide Lun Ott 17, 2011 5:52 pm

Mi pare di aver capito che quantomeno non sia possibile obbligare i docenti a restare a scuola quando gli studenti hanno sciolto l'assemblea. Comunque la presenza degli studenti non implica che noi stiamo facendo attività didattica, infatti durante l'assemblea non facciamo lezione. Qualcuno può indicarmi i riferimenti normativi? Sarebbe importante per andare oltre lo scambio di opinioni. Molte grazie.

meide

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ott 17, 2011 6:34 pm

il testo unico, all'art. 13 comma 8 afferma:

"All'assemblea di classe o di istituto possono assistere, oltre al preside od un suo delegato, i docenti che lo desiderino"

quindi la partecipazione del docente non è un obbligo.

qui la questione però è diversa: c'è obbligo di sorveglianza durante le ore di assemblea?

sicuramente fino a quando gli alunni sono all'interno dell'istituto scolastico, anche se non si fa lezione, ma si svolge un altro tipo di attività didattica, il docente in servizio in quell'ora è responsabile degli alunni assegnati, a meno che non ci sia una dispensa in tal senso dalla dirigenza. il dovere di sorveglianza infatti non si esaurisce con la lezione, ma c'è ad es. anche durante la ricreazione, o nel cambio dell'ora.

non ravviso invece il motivo di obbligare i docenti al normale orario di servizio se in quella giornata, ad una determinata ora, l'attività didattica viene sospesa

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da meide Gio Nov 10, 2011 2:09 pm

e come lo faccio presente visto che ci sono difficoltà di comunicazione con la dirigenza? potresti fornirmi riferimenti precisi da sottoporgli? Sabato c'è la seconda assemblea con obbligo di servizio in base all'orario...

meide

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 10, 2011 5:47 pm

meide ha scritto:e come lo faccio presente visto che ci sono difficoltà di comunicazione con la dirigenza? potresti fornirmi riferimenti precisi da sottoporgli? Sabato c'è la seconda assemblea con obbligo di servizio in base all'orario...

La questione ha sempre creato pareri discordanti.

In effetti il testo unico postato da Lalla indica un diritto che ha un docente, cioè quello di partecipare o meno all'assemblea. Ma il dovere?

Perché il problema a mio avviso è questo.

C'è da dire però che il problema maggiore è del dirigente su cui incombe, nel caso da te sottoposto, il diritto/dovere della vigilanza.

In questo caso infatti si tratta di assemblee d'istituto, e il rappresentante legale dell'istituto è appunto il dirigente.

A lui quindi compete l'onere di organizzare l'attività di vigilanza durante le assemblee.

Il dirigente quindi si potrà "servire" dei docenti in servizio in quel giorno e rispetto al loro orario di servizio. Questo perché, come anche sottolineato da Lalla, il dovere della vigilanza non si esaurisce con la lezione in quanto è strettamente connesso alla funzione docente. Tale obbligo discende oltretutto dall'art. 2048 del cc.

Quindi a mio avviso l'obbligo di vigilanza potrà essere a carico dei docenti che sono in servizio in quelle ore, in quanto tali assemblee si svolgono in orario scolastico. In nessun caso, però, si potrà a mio avviso utilizzare un docente al di fuori del suo normale orario di servizio.

Sono conscio che sull'argomento ci sono diversi pareri e questo è solo un mio punto di vista, riferendomi alla responsabilità che non solo ha il docente ma soprattutto il dirigente.

Aggiungo però che il docente è libero da ogni impegno nel momento in cui gli allievi vengono a mancare (assemblea finita), anche se siamo ancora durante l'orario scolastico. Questo discende infatti dall'art 1028 del cc il quale afferma "L'obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile (1218, 1463 e seguenti)". Che è l'articolo che si può "utilizzare" per la famosa 19^ ora (ricevimento dei genitori).
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da meide Gio Nov 10, 2011 6:12 pm

perfetto grazie, era proprio il riferimento che cercavo!

meide

Messaggio Da meide Dom Nov 13, 2011 3:43 pm

temo che il problema non si ponga perchè i colleghi ritengono di dover restare in servizio anche quando l'assemblea si è sciolta e gli studenti hanno lasciato la scuola. Una delle colleghe che correggeva compiti, quando ho cercato un confronto sulla questione, infastidita ha lasciato la sala prof ed è andata a correggere in un'altra aula. Il problema resta per me. Il preside ci dice di restare secondo l'orario di servizio, ma non specifica le modalità della vigilanza, che mi sembra anche poco praticabile: SE DURANTE L'ASSEMBLEA UNO STUDENTE DELLA CLASSE CHE AVREI IN QUELLA DETERMINATA ORA LASCIA L'AULA MAGNA ( dove non è detto che siano presenti insegnanti) MA RESTA NELLA SCUOLA E SI FA MALE, MENTRE NOI DOCENTI SIAMO IN SALA PROF, CHI NE RISPONDE?

meide

Messaggio Da Ospite Ven Dic 28, 2018 5:21 pm

Dec ha scritto:Io ho sempre saputo che siamo tenuti alla sorveglianza e che l'assemblea di istituto è attività didattica (gli alunni sono a scuola e non a casa loro).

E' una norma assurda comunque. Non siamo laureati in sorveglianza, per me l'assemblea di istituto
non è attività didattica. Ma non possono cambiare queste norme sciocche?

Ultima modifica di prof Bentupino il Mar Feb 12, 2019 7:07 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da marc67 Sab Dic 29, 2018 6:35 pm

Non sussiste nessun obbligo di presenza né di vigilanza.

E' una questione chiusa già da un bel po', basta leggere qui(c'è pure il pdf con la sentenza):

http://www.cobasscuolasardegna.it/sentenza-del-giudice-di-cagliari-sulle-assemblee-studentesche/

Se poi vogliamo continuare a farci infinocchiare o a essere più realisti del re...

marc67

Messaggio Da Ospite Mar Feb 12, 2019 6:59 pm

marc67 ha scritto:Non sussiste nessun obbligo di presenza né di vigilanza.

E' una questione chiusa già da un bel po', basta leggere qui(c'è pure il pdf con la sentenza):

http://www.cobasscuolasardegna.it/sentenza-del-giudice-di-cagliari-sulle-assemblee-studentesche/

Se poi vogliamo continuare a farci infinocchiare o a essere più realisti del re...

Ma se non sussiste nessun obbligo di presenza nè di vigilanza, perché alcuni dirigenti pretendono che i docenti debbano vigilare durante l'assemblea secondo il proprio orario di servizio?
Ecco un esempio di circolare del mese scorso in cui è scritto che
i  docenti sono TENUTI a vigilare  secondo l’orario  di  servizio  ed  a  partecipare  ai  lavori dell’Assemblea fornendo il loro prezioso contributo, inoltre vigileranno sul corretto svolgimento dell’Assemblea:
http://www.liceocarduccicassino.it/web/images/141__Assemblea_dIstituto_29_gennaio_2019.pdf

Chi ha ragione? Il dirigente o la sentenza del giudice di Cagliari?

Ospite
Ospite

Messaggio Da ciaociao2 Mar Feb 12, 2019 7:52 pm

I DS hanno l'obbligo di "organizzare la vigilanza col personale a disposizione" (cito a memoria). Non necessariamente col personale docente. Infatti in una scuola precedente la circolare delle assemblee studentesche diceva che i docenti erano esonerati dal servizio.
Avendo l'obbligo di "organizzare" la vigilanza, loro organizzano... Se poi uno arriva in una scuola dove da decenni si fanno vigilare i docenti, mi rendo conto che sia difficile cambiare.

ciaociao2

Messaggio Da Ospite Mar Feb 12, 2019 7:55 pm

ciaociao2 ha scritto:I DS hanno l'obbligo di "organizzare la vigilanza col personale a disposizione" (cito a memoria). Non necessariamente col personale docente. Infatti in una scuola precedente la circolare delle assemblee studentesche diceva che i docenti erano esonerati dal servizio.
Avendo l'obbligo di "organizzare" la vigilanza, loro organizzano... Se poi uno arriva in una scuola dove da decenni si fanno vigilare i docenti, mi rendo conto che sia difficile cambiare.

Mi fa piacere che ci siano scuole in cui i docenti sono esonerati dal servizio.
Non ho capito comunque cosa succede se un docente abbandona l'assemblea durante l'orario di servizio in una scuola dove fanno vigilare i docenti. Rischia una sanzione da parte del DS oppure può stare tranquillo?

Ospite
Ospite

Messaggio Da cinziara Mer Feb 13, 2019 6:06 am

prof Bentupino ha scritto:
Non ho capito comunque cosa succede se un docente abbandona l'assemblea durante l'orario di servizio in una scuola dove fanno vigilare i docenti....

fucilato sulla pubblica piazza come "nemico del popolo".

La circolare emessa in occasione dell'assemblea ha, di solito, valenza di "ordine di servizio".
Tu ti devi fare, per iscritto, "immediata e motivata contestazione", relativamente all'illeggitimità dell'atto.
Il dirigente, per iscritto, reitera (quasi certo) l'ordine di servizio.
Tu, a quel punto, devi ottemperare, salvo rivalerti, soprattutto economicamente, nei confronti del Ministero.
Ecco, su questo aspetto, i dirigenti sono sensibili; non tanto per i soldi quanto per il cazziatone che si prenderanno dall'Ufficio scolastico regionale.

E' un mondo difficile!!!

cinziara

Messaggio Da Ospite Mer Feb 13, 2019 3:05 pm

cinziara ha scritto:
prof Bentupino ha scritto:
Non ho capito comunque cosa succede se un docente abbandona l'assemblea durante l'orario di servizio in una scuola dove fanno vigilare i docenti....
La circolare emessa in occasione dell'assemblea ha, di solito, valenza di "ordine di servizio".
Tu ti devi fare, per iscritto, "immediata e motivata contestazione", relativamente all'illeggitimità dell'atto.
Il dirigente, per iscritto, reitera (quasi certo) l'ordine di servizio.
Tu, a quel punto, devi ottemperare, salvo rivalerti, soprattutto economicamente, nei confronti del Ministero.
marc67 ha scritto:Non sussiste nessun obbligo di presenza né di vigilanza.

E' una questione chiusa già da un bel po', basta leggere qui

Continuo a non capire. Se non sussiste alcun obbligo per via di quanto ha detto marc67, perché un docente dovrebbe "ottemperare" e perdere dei soldi se vuole aver ragione nei confronti del DS e del Miur ? Cosa deve fare un docente che non vuole partecipare alle assemblee di istituto (senza prendersi un giorno di malattia o di permesso) ?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Feb 13, 2019 3:42 pm

Dec ha scritto:Io ho sempre saputo che siamo tenuti alla sorveglianza

Mi è venuto un dubbio; per sorveglianza si intende di minori? Se sono inclusi anche gli alunni maggiorenni, perché all'università i docenti non hanno problemi di vigilanza? Non sono maggiorenni gli studenti universitari?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Mer Feb 13, 2019 8:52 pm

Che bello quando si quotano i miei post di otto anni fa:-(
Nella scuola in pratica non si distingue tra studenti minorenni e maggiorenni: ci sono state delle sentenze anche su questo punto, anche se si citano solo quelle che convengono. All'università è chiaramente tutto diverso.
Le sentenze si applicano solo al caso specifico, perciò pretendere di applicare la sentenza di un giudice di Cagliari ad una scuola diversa, collocata altrove, mi sembra pretestuoso.
In effetti alcuni Ds (pochi per la mia esperienza) non richiedono la sorveglianza ai docenti (ma richiedono comunque la presenza a scuola nell'orario di servizio) perché evidentemente condividono questa intepretazione; la maggior parte non lo fa e se non vuoi sorvegliare preparati ad un contenzioso e non è detto che l'esito sia lo stesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sardigna Gio Feb 14, 2019 11:40 am

L'assemblea di istituto è l'unico momento autogestito degli studenti e comporta la sospensione delle attività didattiche e il normale svolgimento della programmazione. i docenti non hanno l’obbligo, a meno che non ci sia un momento collegiale, a rimanere a scuola ma solo a presenziare alla prima ora per fare l'appello.
Restiamo perché siamo bravi e ci facciamo male da soli.

sardigna

Messaggio Da Dec Gio Feb 14, 2019 12:07 pm

Queste cose però le leggo solo sul forum. Non ho mai visto un collega, neanche tra i più agguerriti, che se ne sia andato davvero. E del resto non ho nemmeno letto sul forum che qualcuno l'abbia fatto. Perciò per me sono tutte discussioni in punto di diritto, ma con nessuna ricaduta pratica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio Feb 14, 2019 6:25 pm

Dec ha scritto:Un topic basta e avanza per esprimere i tuoi desideri sul tema. Ti ripeto che questo forum non è il luogo adatto per proporre tutte le tue idee in materia scolastica.

Perché tale forum non è il luogo adatto per proporre le mie idee in materia scolastica? E' il principale forum che parla di scuola in Italia da quel che so; conosci per caso un altro forum italiano che parla di scuola e che vanta il numero di accessi giornalieri che può vantare questo? Se lo conosci fammelo sapere se puoi entro domani, potrebbe essere un' ulteriore piazza virtuale in cui diffondere idee innovative nella giornata di domani.
Secondo me un topic non basta, perché questa è una sezione più tecnica, in cui si parla di ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione e molti chiedono informazioni e riferimenti normativi; la sezione Riforme invece è la sezione giusta per proporre nuove idee, nuove riforme appunto. Se proprio non si volevano 2 topic sullo stesso argomento, sarebbe stato meglio chiudere questo e lasciare aperto quello nella sezione Riforme, dato che ciò che ci vorrebbe è proprio una riforma.
Hai scritto di non aver visto mai un collega, neanche tra i più agguerriti, che se ne sia andato davvero da un' assemblea.
Pertanto penso che ci vorrebbe proprio una riforma che tutelasse i docenti che non vogliono essere presenti alle assemblee autogestite dagli studenti ma che hanno paura ad andarsene per timore di ritorsioni da parte del DS; la sezione Riforme era il luogo migliore per fare eventuali proposte di riforma. Non capisco perché a volte su questo forum vengano chiusi certi topic "innocenti" che contengono ben poco di aggressivo, offensivo, diffamatorio, ma piuttosto delle proposte che potrebbero migliorare le condizioni di vita di alcuni lavoratori della scuola. E se ho perso tempo a scrivere su questo forum, l'ho fatto proprio nella speranza che qualcuno, leggendo le mie idee, potesse portarle in Parlamento e cambiare certe leggi attuali che rendono a volte pesanti certe giornate.

Ospite
Ospite

Messaggio Da arrubiu Gio Feb 14, 2019 6:31 pm

Nella sezione Riforme si parla delle riforme che sono in discussione, non della riforma che ognuno di noi vuole fare sulla scuola.
Sei off topic, quindi per favore chiudiamola qui.

Questo non è un posto per fare pubblicità alle proprie riforme, nel caso non te ne sia accorto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio Feb 14, 2019 6:49 pm

arrubiu ha scritto:Nella sezione Riforme si parla delle riforme che sono in discussione, non della riforma che ognuno di noi vuole fare sulla scuola.
Sei off topic, quindi per favore chiudiamola qui.

Questo non è un posto per fare pubblicità alle proprie riforme, nel caso non te ne sia accorto.

E chi l'ha detto? C'è un riferimento per caso al momento della registrazione al forum in cui c'è scritto che è vietato esprimere proposte personali di riforma della scuola? Questo è un forum che parla di scuola, forse è il principale in Italia e contiene una sezione intitolata "Riforme", in cui mi sembra più che lecito fare proposte di riforma della scuola. E sto parlando di miglioramento delle condizioni di lavoro di una parte importante del personale della scuola; mi sembra più che giusto che un docente che incontra criticità e sofferenze nello svolgere a volte il suo lavoro possa fare proposte di miglioramento su questo forum.
Se fosse vero quello che dici, andrebbero chiusi diversi altri topic della sezione Riforme per giustizia (non solo quello del "docente uditore", che ritengo sia stato chiuso ingiustamente; evidentemente era poco gradito da parte di qualcuno) e la sezione andrebbe chiamata "Riforme in corso", specificando all'atto della registrazione che è severamente vietato fare proposte di riforma della scuola in quella sezione.

Ospite
Ospite

Messaggio Da arrubiu Gio Feb 14, 2019 6:55 pm

Continui ad essere off topic. Ti invito a rileggere il regolamento a chiuderla qui.
Se no dovremo farlo noi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio Feb 14, 2019 7:22 pm

arrubiu ha scritto:Continui ad essere off topic. Ti invito a rileggere il regolamento a chiuderla qui.
Se no dovremo farlo noi.
Premetto innanzitutto che non capisco tutta questa severità nei miei confronti. Non mi pare di aver scritto messaggi offensivi contro alcuni utenti del forum o messaggi carichi di odio; ho semplicemente fatto delle proposte ed esposto le mie idee, cosa che in questo forum viene fatta da anni (e tu lo sai bene, visto che lo frequenti di sicuro da almeno più di 4 anni).
Nel regolamento è scritto
"Registrandosi su questo forum, l'utente accetta di usarlo correttamente e di astenersi dal pubblicare qualsiasi contenuto
che sia aggressivo, offensivo, diffamatorio, carico di odio o che violi le leggi e i regolamenti in vigore.
Accetta di non pubblicare messaggi che incitano o suscitano pratiche illegali".

Possibile che fare proposte di miglioramento della scuola significa incitare pratiche illegali? Perché allora tanti topic che parlavano di riforme e proposte non sono stati chiusi? Hai scritto che nella sezione Riforme si parla "delle riforme che sono in discussione"; non ho capito se si intende discussione in Parlamento o discussione nell'opinione pubblica, comunque se le cose stanno veramente così e in questo forum è vietato fare proposte che non riguardano riforme di cui si parla in Parlamento, chiedo per una questione di giustizia che vengano chiusi tutti i topic della sezione Riforme che non c'entrano nulla con le riforme in discussione.
Buona serata.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili