Part time verticale e permessi legge 104 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Part time verticale e permessi legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Part time verticale e permessi legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Part time verticale e permessi legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Part time verticale e permessi legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Part time verticale e permessi legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Part time verticale e permessi legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Part time verticale e permessi legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Part time verticale e permessi legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Part time verticale e permessi legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Part time verticale e permessi legge 104

+3
meri
fradacla
Lisa7316
7 partecipanti

Andare in basso

Part time verticale e permessi legge 104 Empty Part time verticale e permessi legge 104

Messaggio Da Lisa7316 Mar Ott 18, 2011 2:11 pm

Sono docente in una scuola media in part time verticale a 12 ore. lavoro quindi 3 giorni alla settimana e ho 4 ore di lezione al giorno.
Ho presentato domanda x la legge 104.
Pensavo di aver diritto a 2 giorni di permesso anzichè 3 perchè sono in part time ma in segreteria dicono che me ne spetta 1.
Come posso verificare?
Grazie x l'aiuto.
Lisa7316
Lisa7316

Torna in alto Andare in basso

Part time verticale e permessi legge 104 Empty Re: Part time verticale e permessi legge 104

Messaggio Da fradacla Mar Ott 18, 2011 2:42 pm

Hanno ragione a scuola, a giudicare da questa nota

Part-time verticale: L’INPDAP affronta la questione nella circolare 34 del 10 luglio 2000 (punto 8). Il permesso mensile di tre giorni viene ridotto proporzionalmente alle giornate effettivamente lavorate.

L’INPS indica anche la formula da applicarsi. Il risultato numerico va arrotondato all'unità inferiore o a quella superiore a seconda che la frazione sia fino allo 0,50 o superiore: si procede infatti con la seguente proporzione: x : a = b : c (dove "a" corrisponde al n° dei gg. di lavoro effettivi; "b" a quello dei (3) gg. di permesso teorici; "c" a quello dei gg. lavorativi).

Nel tuo caso, la proporzione dà come risultato 1,5 giorni (i giorni lavorativi full time sono 6, in quanto la distribuzione su 5 giorni è solo facoltativa), arrotondati a 1.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Part time verticale e permessi legge 104 Empty Re: Part time verticale e permessi legge 104

Messaggio Da Lisa7316 Mar Ott 18, 2011 2:49 pm

Ti ringrazio. Posso chiederti una delucidazione?

- "a" corrisponde ai gg di lavoro effettivi quindi x me sarebbero 12 o 13?

- "c" corrisponde ai giorni lavorativi quindi 26????

- e infine: non capisco dalla frase citata dall'Inps l'arrotondamento cioè perchè 1,5 si arrotonda x difetto e non x eccesso?

grazie mille!
Lisa7316
Lisa7316

Messaggio Da fradacla Mar Ott 18, 2011 3:06 pm

Lisa7316 ha scritto:Ti ringrazio. Posso chiederti una delucidazione?
- "a" corrisponde ai gg di lavoro effettivi quindi x me sarebbero 12 o 13?
- "c" corrisponde ai giorni lavorativi quindi 26????
- e infine: non capisco dalla frase citata dall'Inps l'arrotondamento cioè perchè 1,5 si arrotonda x difetto e non x eccesso?
grazie mille!
Premetto che non sapevo nulla di 104 e ho solo cercato con Google.
Comunque, che il calcolo si faccia sui giorni di lavoro mensili o su quelli settimanali non cambia nulla. In una settimana i giorni di lavoro pieni sono 6, i tuoi sono 3; se moltiplichi per 4 settimane diventano rispettivamente 24 e 12; la proporzione è sempre 2 a 1.
Ergo, se i giorni di permesso mensili sono 3, per te diventano la metà, ma l'arrotondamento li porta a 1.
Perché l'Inps ha deciso così? Boh!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Lisa7316 Mar Ott 18, 2011 3:09 pm

Ti ringrazio sei stata chiara e gentilissima!
Lisa7316
Lisa7316

Messaggio Da fradacla Mar Ott 18, 2011 3:10 pm

Ho trovato anche la circolare Inps relativa.
http://www.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?svirtualurl=%2fcircolari%2fcircolare%20numero%20133%20del%2017-7-2000.htm
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Lisa7316 Mar Ott 18, 2011 3:24 pm

ok grazie ancora
Lisa7316
Lisa7316

Messaggio Da meri Ven Ott 21, 2011 3:08 pm

fradacla ha scritto:Hanno ragione a scuola, a giudicare da questa nota

Part-time verticale: L’INPDAP affronta la questione nella circolare 34 del 10 luglio 2000 (punto 8). Il permesso mensile di tre giorni viene ridotto proporzionalmente alle giornate effettivamente lavorate.

L’INPS indica anche la formula da applicarsi. Il risultato numerico va arrotondato all'unità inferiore o a quella superiore a seconda che la frazione sia fino allo 0,50 o superiore: si procede infatti con la seguente proporzione: x : a = b : c (dove "a" corrisponde al n° dei gg. di lavoro effettivi; "b" a quello dei (3) gg. di permesso teorici; "c" a quello dei gg. lavorativi).

Nel tuo caso, la proporzione dà come risultato 1,5 giorni (i giorni lavorativi full time sono 6, in quanto la distribuzione su 5 giorni è solo facoltativa), arrotondati a 1.
Si arrotonda per eccesso da 1.5 in poi, 1.5 compreso.
in più, non tutti considerano il sesto giorno come lavorativo, sarebbe interessante sapere se è da considerare.

meri

Messaggio Da fradacla Ven Ott 21, 2011 3:11 pm

meri ha scritto:
fradacla ha scritto:Hanno ragione a scuola, a giudicare da questa nota

Si arrotonda per eccesso da 1.5 in poi, 1.5 compreso.
in più, non tutti considerano il sesto giorno come lavorativo, sarebbe interessante sapere se è da considerare.

Glielo dici tu all'INPS che devono cambiare le loro regole di arrotondamento?
Quanto al sesto giorno, la settimana lavorativa standard dei docenti è su sei giorni, tanto è vero che nel calcolo delle ferie si considera anche il sabato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Lisa7316 Ven Ott 21, 2011 3:53 pm

c'è anche un altro punto che a scuola mi hanno contestato: loro affermano che la proporzione citata dall'imps x : a = b : c (dove "a" corrisponde al n° dei gg. di lavoro effettivi; "b" a quello dei (3) gg. di permesso teorici; "c" a quello dei gg. lavorativi).la lettera c si deve basare su 30 giorni lavorativi perchè nella scuola i giorni lavorativi sono 30 nonostante le domeniche!!!
Quindi addirittura se si calcola la suddetta proporzione con i 30 giorni anzichè i 26 x me verrebbe 1,2!!!
Mi chiedo: ma è possibile che la normativa bella chiara e completa sia cosi' difficile da trovare? E poi mi dicevano al sindacato che l'inps regola i rapporti di lavoro dei privati e non del settore pubblico e nel mio caso il CCNL dice che i permessi della 104 X CHI LAVORA IN PART TIME VANNO RIDIMENSIONATI IN PROPORZIONE e basta. Quindi dato che il mio è un part time a 12 ore ( sarebe un 70%???) cosa dovrei calcolare??? Insomma è un caos. Io x ora cedo e mi accontento di 1 giorno poi spero di riuscire ad approfondire.
Lisa7316
Lisa7316

Messaggio Da meri Ven Ott 21, 2011 4:10 pm

Qua i sabati e le domeniche si contano solo se sono contro di noi, fateci caso.

meri

Messaggio Da fradacla Ven Ott 21, 2011 6:31 pm

Lisa7316 ha scritto:c'è anche un altro punto che a scuola mi hanno contestato: loro affermano che la proporzione citata dall'imps x : a = b : c (dove "a" corrisponde al n° dei gg. di lavoro effettivi; "b" a quello dei (3) gg. di permesso teorici; "c" a quello dei gg. lavorativi).la lettera c si deve basare su 30 giorni lavorativi perchè nella scuola i giorni lavorativi sono 30 nonostante le domeniche!!!
Quindi, quando si chiedono le ferie, si contano anche le domeniche?

Lisa7316 ha scritto:
E poi mi dicevano al sindacato che l'inps regola i rapporti di lavoro dei privati e non del settore pubblico e nel mio caso il CCNL dice che i permessi della 104 X CHI LAVORA IN PART TIME VANNO RIDIMENSIONATI IN PROPORZIONE e basta. Quindi dato che il mio è un part time a 12 ore ( sarebe un 70%???) cosa dovrei calcolare??? Insomma è un caos. Io x ora cedo e mi accontento di 1 giorno poi spero di riuscire ad approfondire.
E' vero che l'INPS non è l'Ente previdenziale del pubblico impiego, ma, in mancanza di indicazioni più specifiche nella Circolare INPDAP (non nel CCNL), la circolare Inps può fornire una linea guida per il calcolo. In sostanza, il problema, a mio parere, è se arrotondare 1,5 per eccesso o per difetto; non condivido invece il tuo riferimento al 70% perché i permessi per la 104 si contano in giorni e la proporzione va fatta riferendosi ai giorni effettivamente lavorati, che sono 3 su 6.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ott 21, 2011 7:02 pm

fradacla ha scritto:
Lisa7316 ha scritto:c'è anche un altro punto che a scuola mi hanno contestato: loro affermano che la proporzione citata dall'imps x : a = b : c (dove "a" corrisponde al n° dei gg. di lavoro effettivi; "b" a quello dei (3) gg. di permesso teorici; "c" a quello dei gg. lavorativi).la lettera c si deve basare su 30 giorni lavorativi perchè nella scuola i giorni lavorativi sono 30 nonostante le domeniche!!!
Quindi, quando si chiedono le ferie, si contano anche le domeniche?

Lisa7316 ha scritto:
E poi mi dicevano al sindacato che l'inps regola i rapporti di lavoro dei privati e non del settore pubblico e nel mio caso il CCNL dice che i permessi della 104 X CHI LAVORA IN PART TIME VANNO RIDIMENSIONATI IN PROPORZIONE e basta. Quindi dato che il mio è un part time a 12 ore ( sarebe un 70%???) cosa dovrei calcolare??? Insomma è un caos. Io x ora cedo e mi accontento di 1 giorno poi spero di riuscire ad approfondire.
E' vero che l'INPS non è l'Ente previdenziale del pubblico impiego, ma, in mancanza di indicazioni più specifiche nella Circolare INPDAP (non nel CCNL), la circolare Inps può fornire una linea guida per il calcolo. In sostanza, il problema, a mio parere, è se arrotondare 1,5 per eccesso o per difetto; non condivido invece il tuo riferimento al 70% perché i permessi per la 104 si contano in giorni e la proporzione va fatta riferendosi ai giorni effettivamente lavorati, che sono 3 su 6.

Non a caso l'Inps fa pure l'esempio:

Si procede infatti con la seguente proporzione: x : a = b : c (dove "a" corrisponde al n° dei gg. di lavoro effettivi; "b" a quello dei (3) gg. di permesso teorici; "c" a quello dei gg. lavorativi).
Si riporta un esempio di 8 giorni di lavoro al mese su un totale di 27 giorni lavorativi teoricamente eseguibili (l’azienda non effettua quindi la "settimana corta").
Perciò:
x : 8 = 3 : 27
x = 24 : 27;
x = 0,8 (gg. di permesso, da arrotondare a 1)”.
Nel mese considerato spetterà quindi 1 solo giorno di permesso”.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Lisa7316 Ven Ott 21, 2011 9:49 pm

Grazie Paolo sei stato chiarissimo.
Mi permetto di chiederti ancora qualcosa se puoi:
- Dove trovo scritto che nella scuola i giorni lavorativi sono 26???
- Se per caso dovesse capitarti qualche riferimento circa l'arrotondamento di questo 1,5 ti sarei grata se mi facessi sapere!

grazie mille!!!!
Lisa7316
Lisa7316

Messaggio Da fradacla Ven Ott 21, 2011 10:21 pm

Lisa7316 ha scritto:
- Dove trovo scritto che nella scuola i giorni lavorativi sono 26???
Paolo ti risponderà certamente su questo, ma io noto che, per gli insegnanti, si parla sempre di orario di servizio settimanale, distribuito in non meno di 5 giorni; in nessun contratto scuola è definito il numero di giorni lavorativi mensili, a differenza, ad esempio, del contratto dei metalmeccanici, dove si fa riferimento a giorni lavorativi convenzionali su base mensile (mi sembra 26).
Se però vogliamo cercare il pelo nell'uovo, quando la norma dice che le ore eccedenti vengono retribuite 1/78 dello stipendio mensile, è evidente che il mese convenzionale risulta di 4,33 settimane, cioè 4 settimane e 1/3, cioé (6 x 4) + 2 = 26
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da margherita60 Dom Nov 13, 2011 9:15 pm

Scusate, ma se una docente lavora 4 giorni a settimana (part- time verticale) a quanti giorni per Legge 104 ha diritto? Sono due giorni al mese, oppure è solo un giorno? Grazie!

margherita60

Messaggio Da Mary M Dom Nov 13, 2011 9:17 pm

io ero alla primaria con 15 ore su 24 e ho sempre preso 2 giorni senza problemi.
Mary M
Mary M

Messaggio Da Lisa7316 Lun Nov 14, 2011 11:11 am

Io x ora sto prendendo 1 solo giorno come potete leggere nei miei post precedenti in questo topic da me creato, anche se, sinceramente non sono proprio certa al 100% che davvero mi spetti un giorno solo. Pero' dato che qui l'argomento è stato sospeso con la mezza certezza che dalla circolare INPS risulta che la proporzione citata fa si che mi spetti un solo giorno se è vero che 1,5 giorni si arrotonda x difetto...insomma non ho avuto modo, tempo e contatti x dimostrare il contrario. Mi piacerebe comunque , magari, che si potesse dimostrare che davvero spettano i 2 giorni come anche io pensavo.
Lisa7316
Lisa7316

Messaggio Da margherita60 Lun Nov 14, 2011 1:29 pm

Invece, sulla base dei calcoli miei e dei sindacati, effettuando 15 ore su 4 gg, a me spetterebbero 2 giorni arrotondati per eccesso! Mi piacere sapere comunque se i calcoli sono giusti! Se qualcuno potesse chiarirmi le idee in proposito gliene sarei molto grata!

margherita60

Messaggio Da Lisa7316 Lun Nov 14, 2011 2:51 pm

Io non so risponderti anche perchè io faccio 12 ore su 3 giorni. Se rileggi i post di questo topic è riportata un'equazione ricavata da una circolare INPS che spiegherebbe il tutto. La cosa che a me non è chiara è solo l'arrotondamento. L'inps dice che sino a 1,5 si arrotonda x difetto ma è davvero questa circolare INPS a cui noi lavoratori pubblici dobbiamo far riferimento??? L'inpdap in proposito dice solo che i giorni di riposo vanno ridotti in proporzione.
Lisa7316
Lisa7316

Messaggio Da priscillaleonardo Mar Nov 28, 2017 8:09 pm

ciao, sono una docente a part time verticale di 12 ore a 3 giorni la settimana; so già come si calcolano i permessi 104 nel part time verticale; il mio dubbio è questo: se durante la settimana o il mese devo andare a scuola nei miei giorni liberi per consigli di classe, riunioni per materie, collegi queste giornate diventano lavorative e quindi vanno a incrementare il numero totale mensile dei giorni lavorati e quindi anche il numero di giornate fruibili nel mese con la 104?

priscillaleonardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili