Graduatorie particolari per ITS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Graduatorie particolari per ITS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Graduatorie particolari per ITS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Graduatorie particolari per ITS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Graduatorie particolari per ITS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Graduatorie particolari per ITS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Graduatorie particolari per ITS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Graduatorie particolari per ITS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Graduatorie particolari per ITS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Graduatorie particolari per ITS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Graduatorie particolari per ITS

4 partecipanti

Andare in basso

Graduatorie particolari per ITS Empty Graduatorie particolari per ITS

Messaggio Da charman Mer Ott 19, 2011 11:50 am

Non sapevo dove postare questa domada: ci sono per caso graduatorie particolari per insegnare negli ITS? Oppure il reclutamento segue altre strade?
Grazie in anticipo.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie particolari per ITS Empty Re: Graduatorie particolari per ITS

Messaggio Da charman Gio Ott 20, 2011 1:16 pm

up

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Graduatorie particolari per ITS Empty Re: Graduatorie particolari per ITS

Messaggio Da carletto Gio Ott 20, 2011 6:56 pm

figuriamoci se fanno sapere qualcosa.

anzi, da quanto ho letto sui loro opuscoli sono enti di diritto privato, per cui assumono come vogliono loro, con metodi ancora meno trasparenti che per le università pubbliche.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Graduatorie particolari per ITS Empty Re: Graduatorie particolari per ITS

Messaggio Da insegnare1974 Ven Ott 21, 2011 10:43 am

ITS sta per Istituti Tcnici Statali? Io ne ho inseriti alcuni, a indirizzo turistico, tra le 20 scuole che scelsi per le graduatorie d'istituto...ma perché? dovrebbero esserci "altre graduatorie" particolari per i c.d. ITS? mi fate venire il dubbio...
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie particolari per ITS Empty Re: Graduatorie particolari per ITS

Messaggio Da Ospite Ven Ott 21, 2011 11:37 am

gli ITS sono gli "Istituti Tecnici Superiori" non c'entrano niente con gli istituti tecnici statali.
Questi "Istituti" in realtà sono dei corsi post diploma simili ai famosi IFTS, cioè devi immaginare una sorta di corsi "pon" però molto più lunghi di durata (circa un'anno) dove si preparano delle figure specializzate.
Nella mia città ne partì uno che doveva formare tecnici specializzati sulla tutela dell'ambiente. C'erano lezioni a moduli ogni pomeriggio ed esame finito ogni modulo, si studiava dalla biologia alla geologia e si terminava con un tirocinio in un azienda o ente e poi si sosteneva l'esame finale.
Chi insegnava negli IFTS? docenti di ruolo o meno, gente che proveniva dal mondo del "lavoro", professori universitari ma anche gente che nè lavorava nè aveva mai insegnato. Per partire un IFTS ci doveva essere un 'università come partner.
Gli ITS sorgono sulle ceneri degli IFTS che non ebbero grande fortuno, ho conusciuto diverse persone ch efrequentarono l'IFTS che fu attivato nella mia città e praticamente NESSUNO ha trovato lavoro, solo 3 mesi nell'azienda dove avevano fatto tirocinio e poi a casa. L'IFTS dopo ciò non fu più attivato, la preside della scuola che lo aveva attivato è stata parecchio attaccata perchè l'impegno profuso era davvero enorme e poi si è rivelato solo fumo negli occhi.
CMQ se volete informazioni più dettagliate c'è il sito dell'indire dove elenca tra l'altro gli ITS già attivi nel territorio italiano:
http://www.indire.it/its/
Sulle modalità di reclutamento docenti dice che il 50% devono essere professionisti del mondo del lavoro mentre sui docenti non ho trovato nulla. Ho visto ad esempio un ITS nella mia regione e tra i fondatori ci sono diverse aziende, ne deduco che i docenti saranno i dipendenti di queste aziende.
Se trovate qualcosa sulle modalità dei docenti aggiorniamoci!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Graduatorie particolari per ITS Empty Re: Graduatorie particolari per ITS

Messaggio Da insegnare1974 Ven Ott 21, 2011 2:11 pm

grazie per la risposta.
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie particolari per ITS Empty Re: Graduatorie particolari per ITS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.