recupero minuti intervallo
+3
Paolo1974
giulia boffa
befeca
7 partecipanti
recupero minuti intervallo
Il preside della scuola dove insegno vuole farci recuperare i minuti della ricreazione con ore a disposizione per supplenze. Sostiene che l'intervallo non è lezione e, quindi, noi saremo tenuti a restituire quei minuti durante i quali potremo anche allontanarci dalla classe, andare a prendere il caffè, farci un giro ecc.
La sorveglianza dei ragazzi spetterà ad un gruppo di una decina di docenti per piano che gireranno per per i corridoi.
A parole ci manleverà da ogni responsabilità ma, ovviamente, si rifiuta di mettere tutto ciò per iscritto.
Premesso che ho lavorato in diverse scuole e che mai ho sentito una cosa del genere e che in Collegio Docenti il preside ha detto ben altra cosa per poi rimangiarsi le parole, chiedo a voi?
E' corretto?
I minuti dell'intervallo (chiamato: pausa di socializzazione) giuridicamente come si possono considerare?
La responsabilità, in caso succedesse qualcosa ai ragazzi, di chi è? dell'insegnante dell'ora precedente (assente dalla classe) o dei vigilantes del piano?
Mi farebbe piacere avere anche qualche riferimento di legge.
Grazie mille.
La sorveglianza dei ragazzi spetterà ad un gruppo di una decina di docenti per piano che gireranno per per i corridoi.
A parole ci manleverà da ogni responsabilità ma, ovviamente, si rifiuta di mettere tutto ciò per iscritto.
Premesso che ho lavorato in diverse scuole e che mai ho sentito una cosa del genere e che in Collegio Docenti il preside ha detto ben altra cosa per poi rimangiarsi le parole, chiedo a voi?
E' corretto?
I minuti dell'intervallo (chiamato: pausa di socializzazione) giuridicamente come si possono considerare?
La responsabilità, in caso succedesse qualcosa ai ragazzi, di chi è? dell'insegnante dell'ora precedente (assente dalla classe) o dei vigilantes del piano?
Mi farebbe piacere avere anche qualche riferimento di legge.
Grazie mille.
befeca- Messaggi : 127
Re: recupero minuti intervallo
si è in servizio anche e soprattutto durante l'intervallo, il collegio docenti deve intervenire insieme alle RSU
giulia boffa- Admin
I minuti dell'intervallo, anche se non c'è una normativa che lo dica in modo esplicito, sono considerati nell'orario di lezione.
Un riferimento all'intervallo lo troviamo nella C.M. 105/1975 (http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm105_75.html)
in cui si afferma:
f) durante l'intervallo delle lezioni, che è almeno di 10 minuti, è necessario che il personale docente di turno vigili sul comportamento degli alunni in maniera da evitare che si arrechi pregiudizio alle persone e alle cose
E' ormai considerato parte integrante delle ore di lezione e quindi è a tutti gli effetti "tempo scuola".
Le modalità di vigilanza devono essere contenute nel regolamento d'istituto deliberato dal Consiglio di istituto (D.Lgs. 297/1994, art. 10, comma 3, lett. a).
Dal momento che è appunto ormai considerato tempo scuola,al docente che deve per esempio recuperare la frazione oraria dovuta alla riduzione dell'ora i 10 minuti dell'intervallo possono essere conteggiati come "recupero" e rientrare a tutti gli effetti nell'orario di lezione settimanale.
Un riferimento all'intervallo lo troviamo nella C.M. 105/1975 (http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm105_75.html)
in cui si afferma:
f) durante l'intervallo delle lezioni, che è almeno di 10 minuti, è necessario che il personale docente di turno vigili sul comportamento degli alunni in maniera da evitare che si arrechi pregiudizio alle persone e alle cose
E' ormai considerato parte integrante delle ore di lezione e quindi è a tutti gli effetti "tempo scuola".
Le modalità di vigilanza devono essere contenute nel regolamento d'istituto deliberato dal Consiglio di istituto (D.Lgs. 297/1994, art. 10, comma 3, lett. a).
Dal momento che è appunto ormai considerato tempo scuola,al docente che deve per esempio recuperare la frazione oraria dovuta alla riduzione dell'ora i 10 minuti dell'intervallo possono essere conteggiati come "recupero" e rientrare a tutti gli effetti nell'orario di lezione settimanale.
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:I minuti dell'intervallo, anche se non c'è una normativa che lo dica in modo esplicito, sono considerati nell'orario di lezione.
in cui si afferma:
Se i turni di sorveglianza all'intervallo sono assegnati ad un gruppo ristretto di docenti, gli altri sono esenti da ogni responsabilità anche verso la classe da cui escono?
In questo caso, per i non incaricati l'intervallo non va più conteggiato nell'orario di servizio e va quindi recuperato (nel caso in cui eroda una parte dell'orario di lezione)?
AAA_new- Messaggi : 26
Immagino che tutti svolgeranno la sorveglianza in uno o due giorni la settimana. In questo caso normalmente si recuperano i minuti di lezione persi: se sono cinque e la ricreazione ne dura quindici, con una sorveglianza ogni tre giorni li hai recuperati.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Immagino che tutti svolgeranno la sorveglianza in uno o due giorni la settimana. In questo caso normalmente si recuperano i minuti di lezione persi: se sono cinque e la ricreazione ne dura quindici, con una sorveglianza ogni tre giorni li hai recuperati.
Non bisogna contare anche gli intervalli in cui si è fisicamente a scuola ma non si fa sorveglianza?
Nel mio orario ho 6 ore da 60 minuti, 12 ore da 55 minuti e 4 intervalli da 15 minuti. Il totale equivale a 18 ore da 60 minuti ma ho solo una sorveglianza alla settimana.
Credi sia possibile che mi venga chiesto di recuperare ore?
Garamond- Messaggi : 459
No, se rimani fisicamente a scuola (perché hai l'ora prima e l'ora dopo, suppongo) è una tua scelta, ma a rigore potresti anche andartene al bar in quel quarto d'ora se non hai sorveglianza. Bisognerebbe capire se la riduzione è per motivi di trasporto degli alunni (in questo caso non si deve recuperare) o per una scelta didattica (in quel caso si dovrebbe recuperare). Informati a scuola: non sarai l'unico in questa situazione. Però se dovessi recuperare penso che te l'avrebbero già detto.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:No, se rimani fisicamente a scuola (perché hai l'ora prima e l'ora dopo, suppongo) è una tua scelta, ma a rigore potresti anche andartene al bar in quel quarto d'ora se non hai sorveglianza. Bisognerebbe capire se la riduzione è per motivi di trasporto degli alunni (in questo caso non si deve recuperare) o per una scelta didattica (in quel caso si dovrebbe recuperare). Informati a scuola: non sarai l'unico in questa situazione. Però se dovessi recuperare penso che te l'avrebbero già detto.
Per gli alunni non c'è nessuna riduzione perché contando l'intervallo fanno l'equivalente di 5 ore da 60 minuti al giorno.
Credevo che i turni di sorveglianza non dispensassero dal rimanere a disposizione a scuola quando si ha l'ora prima e l'ora dopo, ma in effetti ripensandoci non so perché ne fossi convinto.
Mi informerò, grazie della risposta.
Garamond- Messaggi : 459
Hai dato un'occhiata al contratto d'istituto? Se durante la ricreazione non tutti sono in servizio, deve risultare da qualche parte
Gianfranco- Messaggi : 8520
Argomenti simili
» minuti intervallo eccedenti le 18 ore settimanali
» corsi di recupero su recupero minuti
» Ore 50 minuti-recupero
» Ore da 51 minuti e recupero
» Con il recupero dei 5 minuti 18 ore diventano 20 e +
» corsi di recupero su recupero minuti
» Ore 50 minuti-recupero
» Ore da 51 minuti e recupero
» Con il recupero dei 5 minuti 18 ore diventano 20 e +