RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE
+4
ori79
vane
loisel
amelia1234
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE
Se ne occupa l'assistente educativo se c'è...in sua assenza l'insegnante di classe. Tra l'altro devi sapere che in presenza dell'ins. di sostegno o assistente educativo x quel che ne so è cmq CORRESPONSABILE l'ins. curriculare.
loisel- Messaggi : 706
I bambini si possono portare fuori se risulta nel PEI dove va segnalato dove e perchè.
loisel- Messaggi : 706
vorrei sapere se l' assistente educativa può decidere di portare fuori dall' aula di sua spontanea volontà il bimbo disabile per sottoporlo ad attività psicomotorie varie. secondo me no anche perchè io sono l' insegnante di sostegno e non sono d' accordo oltre a non averlo specificato nel PEI. ma volevo sapere se PUO' falro anche perchè se il bimbo si fa male le mie colleghe (se io sono assente )sono responsabili. confermate?
vane- Messaggi : 180
Tu se non sei presente in quella classe non sei responsabile. La responsabilità e' dell'assistente del comune e della collega di classe. Per uscire tutto deve essere documentato, l' assistente può portare fuori il bambino solo con un permesso scritto del dirigente che si assume la responsabilità ( non capita mai...)
ori79- Messaggi : 1284
in realtà qualche volta capita anche questo
ma le assistenti perchè non cercano di collaborare con le insegnanti?dovrebbe essere un team che decide e soprattutto le insegnanti devono incidere sulla programmazione (in sede di glh si devono stabilire le modalità e a questo punto anche i ruoli!!!).sono dell'opinione che i ruoli devono essere molto più chiari e definiti perchè in questi ultimi anni visto il taglio delle ore di sostegno e la maggiore presenza delle assistenti in classe chi ha maggiore voce in capitolo spesso diventano proprio le assistenti.
Comunque se ci sei tu segui sempre il bambino e scrivete qualcosa al ds.Ori79 ha ragione, ma credo sia meglio intervenire.