RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE
+4
ori79
vane
loisel
amelia1234
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE
Se ne occupa l'assistente educativo se c'è...in sua assenza l'insegnante di classe. Tra l'altro devi sapere che in presenza dell'ins. di sostegno o assistente educativo x quel che ne so è cmq CORRESPONSABILE l'ins. curriculare.
loisel- Messaggi : 706
I bambini si possono portare fuori se risulta nel PEI dove va segnalato dove e perchè.
loisel- Messaggi : 706
vorrei sapere se l' assistente educativa può decidere di portare fuori dall' aula di sua spontanea volontà il bimbo disabile per sottoporlo ad attività psicomotorie varie. secondo me no anche perchè io sono l' insegnante di sostegno e non sono d' accordo oltre a non averlo specificato nel PEI. ma volevo sapere se PUO' falro anche perchè se il bimbo si fa male le mie colleghe (se io sono assente )sono responsabili. confermate?
vane- Messaggi : 180
Tu se non sei presente in quella classe non sei responsabile. La responsabilità e' dell'assistente del comune e della collega di classe. Per uscire tutto deve essere documentato, l' assistente può portare fuori il bambino solo con un permesso scritto del dirigente che si assume la responsabilità ( non capita mai...)
ori79- Messaggi : 1284
in realtà qualche volta capita anche questo
ma le assistenti perchè non cercano di collaborare con le insegnanti?dovrebbe essere un team che decide e soprattutto le insegnanti devono incidere sulla programmazione (in sede di glh si devono stabilire le modalità e a questo punto anche i ruoli!!!).sono dell'opinione che i ruoli devono essere molto più chiari e definiti perchè in questi ultimi anni visto il taglio delle ore di sostegno e la maggiore presenza delle assistenti in classe chi ha maggiore voce in capitolo spesso diventano proprio le assistenti.
Comunque se ci sei tu segui sempre il bambino e scrivete qualcosa al ds.Ori79 ha ragione, ma credo sia meglio intervenire.
Comunque se ci sei tu segui sempre il bambino e scrivete qualcosa al ds.Ori79 ha ragione, ma credo sia meglio intervenire.
ciko- Messaggi : 359
grazie mille delle delucidazioni infatti mi confermate ciò che già pensavo. Anche perchè se lei porta fuori il bimbo per fare in sostanza ciò che faccio io quale sarebbe la differenza di ruoli tra lei e me?!
sentite ma è possibile che la cooperativa che gestisce preveda nel suo contratto che lei possa prendere iniziative di carattere extra assistenziale? credo di sapere già la risposta ma preferisco avere conferma da altri!
sentite ma è possibile che la cooperativa che gestisce preveda nel suo contratto che lei possa prendere iniziative di carattere extra assistenziale? credo di sapere già la risposta ma preferisco avere conferma da altri!
io qualche anno fa ci ho studiato un po'
su per capire cosa devono e non devono fare e se fai un giro in internet troverai qualcosa di interessante da leggere.partecipare è un conto ma prendere iniziativa è un'altro. se prendono iniziative a mio avviso vanno comunque definite e vagliate in sede di glh e autorizzate dal ds. le iniziative a mio avviso possono rientrare nei loro compiti ma non nella didattica vera e propria, lì è il team docente a scegliere, decidere e vagliare.
Perchè non chiedi delucidazioni a qualche esperto sull'h. mi sembra ci sia una sezione anche qui.ritengo sia molto importante fare chiarezza su questo perchè interessa tutti sia insegnanti di classe che di sostegno e spesso si creano malintesi e tensioni non utili agli alunni.Era molto meglio quando i compiti dell'assistente erano ben definiti nell'accudimento delle necessità fisiche (igiene, mensa, aiuto fisico). A mio avviso servono dei chiarimenti a tutto il personale che lavora insieme alle assistenti e lo dico anche per riconoscere in caso alle assistenti questo ruolo decisivo nella didattica che ha mio avviso comunque non hanno, ma posso sbagliare e aver capito male!
Perchè non chiedi delucidazioni a qualche esperto sull'h. mi sembra ci sia una sezione anche qui.ritengo sia molto importante fare chiarezza su questo perchè interessa tutti sia insegnanti di classe che di sostegno e spesso si creano malintesi e tensioni non utili agli alunni.Era molto meglio quando i compiti dell'assistente erano ben definiti nell'accudimento delle necessità fisiche (igiene, mensa, aiuto fisico). A mio avviso servono dei chiarimenti a tutto il personale che lavora insieme alle assistenti e lo dico anche per riconoscere in caso alle assistenti questo ruolo decisivo nella didattica che ha mio avviso comunque non hanno, ma posso sbagliare e aver capito male!
ciko- Messaggi : 359
concordo...fortunatamente comunque è una brava assistente solo vanno meglio definiti ruoli spazi e responsabilità
Ciao a tutti, volevo proporvi un problema riscontrato oggi a scuola.
Sono un'insegnante di sostegno dell scuola primaria e il giovedì pomeriggio nelle mie ore di servizio sul bambino devo ccompagnarlo ad un corso di danzaterapia organizzato dal comune. Fin qui non ci sono problemi! Viene il pulmino del comune a prenderci e ci riaccompagna.
Oggi ho ricevuto una comunicazione telefonica dal Dirigente, nel quale mi dice che negli stessi orari e allo stesso corso, devo anche accompagnare un'alunna di un'altra classe ipovedente e quanto pare cammina anche male!
Questo obbligo come l'ha definito lui, è scaturito dal fatto che nel pulmino non ci sono posti disponibile per un altro adulto che accompagni la bambina. Io essendo della stessa scuola sono obbligata a farlo perchè rispetto all'assistente comunale dalla bambina ho più responsabilità e non è possibile mandare lei al mio posto anche perchè non potrebbe l'assistente comunale prendere la responsabilità del mio bambino dal momento che non è su di lui. In effeti tale educatrice non ha il mio bambino nelle ore in cui io non ci sono, ma c'è un'altra educatrice.
dunque il mio dubbio: io devo per forza accettare come ha detto lui?? Testuali parole: Lei è obbligata perchè è insegnante di sostegno e in quelle ore è di servizio!!! (con tono anche rabbioso, alla mia opposizione)
Grazie per le risposte.
Sono un'insegnante di sostegno dell scuola primaria e il giovedì pomeriggio nelle mie ore di servizio sul bambino devo ccompagnarlo ad un corso di danzaterapia organizzato dal comune. Fin qui non ci sono problemi! Viene il pulmino del comune a prenderci e ci riaccompagna.
Oggi ho ricevuto una comunicazione telefonica dal Dirigente, nel quale mi dice che negli stessi orari e allo stesso corso, devo anche accompagnare un'alunna di un'altra classe ipovedente e quanto pare cammina anche male!
Questo obbligo come l'ha definito lui, è scaturito dal fatto che nel pulmino non ci sono posti disponibile per un altro adulto che accompagni la bambina. Io essendo della stessa scuola sono obbligata a farlo perchè rispetto all'assistente comunale dalla bambina ho più responsabilità e non è possibile mandare lei al mio posto anche perchè non potrebbe l'assistente comunale prendere la responsabilità del mio bambino dal momento che non è su di lui. In effeti tale educatrice non ha il mio bambino nelle ore in cui io non ci sono, ma c'è un'altra educatrice.
dunque il mio dubbio: io devo per forza accettare come ha detto lui?? Testuali parole: Lei è obbligata perchè è insegnante di sostegno e in quelle ore è di servizio!!! (con tono anche rabbioso, alla mia opposizione)
Grazie per le risposte.
cisu- Messaggi : 62
Che io sappia, l'insegnante di sostegno sta in classe, non va fuori dalla scuola....
siamesedream- Messaggi : 99
Salve le scrivo per chiedere alcuni suggerimenti riguardanti le nuove norme sulla figura di Assistente Educativo. Dove potrei trovare materiale aggiornato ? Sulle varie mansioni da espletare all'interno della classe? Per esempio, può un Assistente educativo partecipare al consiglio di classe? Agli scrutini? Al consiglio d'istituto? Può fare accoglienza? Quali compiti specifici gli spettano? Le mansionI all'interno della classe, responsabilità ecc
Grazie
Grazie
Virginiacici'- Messaggi : 1
Argomenti simili
» Per Lalla/Giulia - Personale educativo o assistente educativo??
» Assistente educativo per alunni con sostegno
» Responsabilità Insegnante di Sostegno
» assistente educativo
» P.E.I. e assistente educativo
» Assistente educativo per alunni con sostegno
» Responsabilità Insegnante di Sostegno
» assistente educativo
» P.E.I. e assistente educativo
Pagina 1 di 1