Dopo il parto a cosa si ha diritto????
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dopo il parto a cosa si ha diritto????
Salve sono una insegnante di sostegno nominata su posto vacante fino al 30 giugno in 2 circoli diversi.
In uno ho avuto 13 ore, nell'altro 12 che sommati completano la cattedra (25 ore settimanali).
Ho un bambino di 9 mesi che allatto ancora.
A cosa ho diritto???
Vi ringrazio in anticipo.
In uno ho avuto 13 ore, nell'altro 12 che sommati completano la cattedra (25 ore settimanali).
A cosa ho diritto???
alessandro2011- Messaggi : 15
Re: Dopo il parto a cosa si ha diritto????
Congedo parentale (ex astensione facoltativa) per un totale di 6 mesi. I primi 30 gg sono pagati al 100%, il resto al 30%. Va richiesto al Dirigente 15 gg prima e in casi straordinari ed eccezionali anche con un preavviso di sole 48 ore.
Se hai diritto anche all'allattamento non saprei.
Se hai diritto anche all'allattamento non saprei.
clarissa- Messaggi : 769
Hai diritto oltre che alla facoltativa anche alla riduzione d'orario per allattamento sino al compimento dell'anno del bimbo: la normativa prevede che la riduzione giornaliera d'orario sia di due ore giornaliere se ne lavori sei o più e di un'ora giornaliera soltanto se ne lavori meno. A scuola ovviamente ci si dovrà accordare valutando una riduzione studiata sull'orario e sulle classi. Entrambe le scuole ti devono concedere una riduzione proporzionale alle ore che lavori...è un tuo diritto e non ti può essere negato.alessandro2011 ha scritto:Salve sono una insegnante di sostegno nominata su posto vacante fino al 30 giugno in 2 circoli diversi.
A cosa ho diritto???
sarabiga- Messaggi : 148
vi ringrazio. per usufruire del congedo parentale si ha tempo fino a 1 anno del bambino o anche dopo???
alessandro2011- Messaggi : 15
Il congedo parentale è fruibile e pagato (100% il primo mese e 30% i restanti 5 mesi) sino al compimento del terzo anno del bimbo. Puoi però fruirlo anche dopo il terzo anno ed entro gli otto anni del bimbo ma non retribuito. Lo puoi utilizzare per intero o frazionato...ad esempio puoi fare un mese ora ed i restanti poi, quando ne avrai la necessità, considera sempre i 15 giorni di preavviso.alessandro2011 ha scritto:vi ringrazio. per usufruire del congedo parentale si ha tempo fino a 1 anno del bambino o anche dopo???
sarabiga- Messaggi : 148
sarabiga ha scritto:
Hai diritto oltre che alla facoltativa anche alla riduzione d'orario per allattamento sino al compimento dell'anno del bimbo: la normativa prevede che la riduzione giornaliera d'orario sia di due ore giornaliere se ne lavori sei o più e di un'ora giornaliera soltanto se ne lavori meno. A scuola ovviamente ci si dovrà accordare valutando una riduzione studiata sull'orario e sulle classi. Entrambe le scuole ti devono concedere una riduzione proporzionale alle ore che lavori...è un tuo diritto e non ti può essere negato.
non puoi comunque superare un'ora al giorno se ne lavori meno di sei anche sommando le due scuole, hai diritto a due ore se ne lavori più di sei; es. Lunedì: scuola A 2 ore, scuola B 3 ore, hai diritto a un'ora per allattamento, da concordare con uno dei due ds, non hai diritto a un'ora in entrambe le scuole
salvia1952- Messaggi : 238
Argomenti simili
» 3 mesi dopo il parto
» e dopo il parto??
» dopo il parto
» Maternità posticipata alla data del parto
» info dopo il parto
» e dopo il parto??
» dopo il parto
» Maternità posticipata alla data del parto
» info dopo il parto
Pagina 1 di 1