Valutazione in pagella per allievi con percorso differenziato
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Valutazione in pagella per allievi con percorso differenziato
Ciao a tutti, volevo sapere da chi è più esperto se è giusto mettere un' insufficienza, anche se è un 5, ad un'alunna che segue in percorso differenziato. Mi spiego megli: si tratta di un'allieva che in seguito ad una patologia pregressa, poi curata, ha avuto delle conseguenze per le quali deve prendere dei farmaci pesanti per cui a volte diventa aggressiva ,insofferente e non riesce a seguire il percorso curriculare anche perchè non riesce a stare più di 4 ore a scuola, pur essendo normodotata. Alcuni colleghi curriculari hanno ritenuto di doverle mettere il 5 per darle un segnale, affermando che non c'è nessuna normativa che vieti di dare un'insufficienza ad un ragazzo che segue il percorso differenziato. A me è sembrato più una sorta di punizione per il suo comportamento e comunque mi piacerebbe sapere una vostra opinione e se ci sono normative che regolino la valutazione per un differenziato ed eventualmente se potete indicarmela. Io personalmente credo che al di là di tutto, il fine di un percorso differenziato è soprattutto l'integrazione e questa sorta di punizione non fa altro che creare un ulteriore disagio in un soggetto già debole.Inoltre si sarebbe potuto procedere alla votazione da parte del consiglio di classe per far sì che il 5 passasse a 6 anche contro il volere dei colleghi?Grazie, e per favore datemi dei riferimenti normativi perchè possa in futuro farvi riferimento.
chiarastella- Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: Valutazione in pagella per allievi con percorso differenziato
Allora, l'insufficienza è possibile nel caso in cui non siano stati raggiunti gli obiettivi del pei, e non quelli della classe. Solitamente però, in caso di insufficienza è necessario farsi un "esame di coscienza": gli obiettivi erano ben calibrati? Abbiamo fatto tutto il possibile per mettere l'alunno nella miglior condizione per apprendere? Sono stati usati strumenti e strategie adeguati? Ecc.
Se dopo la riflessione ci si rende conto che effettivamente si é fatto tutto al meglio e si ritiene che l'insufficienza possa muovere qualcosa, allora va bene.
In pratica, non é vietato dare insufficienze, ma non ai può farlo perchè il comportamento dell'alunn non "ci piace". Ci sono delle verifiche non sufficienti? Puoi chiedere di mostrartele per vedere se le indicazioni del pei sono state rispettate.
Purtroppo anche io ho una collega che continua a valutare negativamente un alunno, senza però fare nulla di specifico per lui, che quindi non può seguire quello che viene fatto in classe, visto che non ha gli strumenti per farlo!
Per quanto riguarda la normativa sulla valutazione, non mi pare ci sia qualcosa di specifico sull'insufficienza, in ogni caso puoi consultare le linee guida e la normativa relativa agli esami, in cui si parla sempre di valutazione.
Se dopo la riflessione ci si rende conto che effettivamente si é fatto tutto al meglio e si ritiene che l'insufficienza possa muovere qualcosa, allora va bene.
In pratica, non é vietato dare insufficienze, ma non ai può farlo perchè il comportamento dell'alunn non "ci piace". Ci sono delle verifiche non sufficienti? Puoi chiedere di mostrartele per vedere se le indicazioni del pei sono state rispettate.
Purtroppo anche io ho una collega che continua a valutare negativamente un alunno, senza però fare nulla di specifico per lui, che quindi non può seguire quello che viene fatto in classe, visto che non ha gli strumenti per farlo!
Per quanto riguarda la normativa sulla valutazione, non mi pare ci sia qualcosa di specifico sull'insufficienza, in ogni caso puoi consultare le linee guida e la normativa relativa agli esami, in cui si parla sempre di valutazione.
LaVale- Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09
Argomenti simili
» valutazione su pagella
» Assegnazione docenti/allievi - orario di sostegno
» per giulia: valutazione metodo differenziato?
» Griglia di valutazione alunno differenziato per maturità
» proporzione allievi - ata
» Assegnazione docenti/allievi - orario di sostegno
» per giulia: valutazione metodo differenziato?
» Griglia di valutazione alunno differenziato per maturità
» proporzione allievi - ata
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark