ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA
+8
klee
Marcos2k
Posidonia
clarissa
Gathard85
Puccina
gugu
tanganika
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA
Promemoria primo messaggio :
La notizia in home page di cui all'oggetto significa che non potrò più chiedere il certicato di servizio nella scuola in cui presto servizio nel corrente a.s. o in cui ho lavorato negli a.s. precedenti?
La notizia in home page di cui all'oggetto significa che non potrò più chiedere il certicato di servizio nella scuola in cui presto servizio nel corrente a.s. o in cui ho lavorato negli a.s. precedenti?
tanganika- Messaggi : 2970
Re: ADDIO AI CERTIFICATI IN ORIGINALE PER LALLA
però potremmo indicare le scuole e potrebbe acquisire direttamente i dati l'INPS presso di loro, esattamente come per tutto il resto. Però temo anch'io che non sarà così ; )
Puccina- Messaggi : 1538
Troppo impegnativo per l'INPS...Puccina ha scritto:però potremmo indicare le scuole e potrebbe acquisire direttamente i dati l'INPS presso di loro, esattamente come per tutto il resto. Però temo anch'io che non sarà così ; )
titifra- Messaggi : 6720
Ma il discorso vale anche per i neo-immessi che devono presentare l'abilitazione?
Eos66- Messaggi : 1038
interessante... io devo chiedere la requisiti ridotti per una settimana che non ho lavorato a settembre...gugu ha scritto:Puccina ha scritto:per la disoccupazione oggi invece bisogna consegnarli... sarà ancora così? Non mi è molto chiaro...
Penso di sì, soprattutto per la requisiti ridotti dove è necessario consegnare lo schema con i giorni effettivamente lavorati. Nessuno potrebbe farselo da solo...
Marcos2k- Messaggi : 4249
Eos66 ha scritto:Ma il discorso vale anche per i neo-immessi che devono presentare l'abilitazione?
valeva e vale per tutti. Non bisognava e non bisognerà presentare i titoli, ma bastava e basterà autocertificarli.
Grazie Puccina, mi ero già preparata a pagare la tassa all'Università per avere il certificato dell'abilitazione da presentare ... risparmierò, meglio così in questo tempo di crisi!
La verità è che finché continueranno ad emanare norme, che gli addetti alla segreteria non conoscono, nonostante le nostre segnalazioni, probabilmente noi continueremo a produrre documenti inutili per evitare discussioni altrettanto inutili.
Nel mio caso è il secondo anno che due diverse scuole mi hanno chiesto la copia del titolo di accesso alla classe di concorso (conseguito nel lontano 1988). Ed hanno insistito talmente tanto, asserendo che era il ministero che richiedeva questo controllo, che onestamente dopo un po' ho capito che saremmo stati tutti più sollevati se l'avessi presentato. Ora siamo tutti più contenti!
Nel mio caso è il secondo anno che due diverse scuole mi hanno chiesto la copia del titolo di accesso alla classe di concorso (conseguito nel lontano 1988). Ed hanno insistito talmente tanto, asserendo che era il ministero che richiedeva questo controllo, che onestamente dopo un po' ho capito che saremmo stati tutti più sollevati se l'avessi presentato. Ora siamo tutti più contenti!
stefi2010- Messaggi : 646
stefi2010 ha scritto:La verità è che finché continueranno ad emanare norme, che gli addetti alla segreteria non conoscono, nonostante le nostre segnalazioni, probabilmente noi continueremo a produrre documenti inutili per evitare discussioni altrettanto inutili.
: D ah ah ah a chi non è successo qualcosa del genere?
ora si chiama abuso di ufficio
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:ora si chiama abuso di ufficio
anche prima si chiamava così, solo che i più se ne fregavano... il reato di abuso d'ufficio per richiesta dei certificati era già nel DPR 445 del 2000.
facciamolo rispettare allora, chiamando i carabinieri appena ci richiedono certificati
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:facciamolo rispettare allora, chiamando i carabinieri appena ci richiedono certificati
credo che basti una PEC in cui si autocertifica il titolo e si rimanda al DPR 445/2000 e al DM 14/2011 : )
se ti ricordi, anche in varie circolari degli USP sui titoli per il ruolo era scritto en passant "a norma DPR 445/2000", che voleva dire che bastava l'autocertificazione... così loro erano a posto, l'avevano detto, ma sembrava l'esatto contrario e potevano usare queste circolari per intimidire i docenti e richiedere i certificati, magari pure con marca da bollo. Siamo in Italia, purtroppo.
A me è stato detto: sì, potrebbe auto-certificare, ma se lo porta si abbrevia il tempo! Però contestualmente mi hanno dato un foglio per fare la dichiarazione ai sensi della L. 445\00 ... ambigua la cosa no?
esatto, proprio quello che intendevo.
E a qualcuno hanno dato la lista dei certificati da portare cancellando la scritta "o autocertificazione"!
E a qualcuno hanno dato la lista dei certificati da portare cancellando la scritta "o autocertificazione"!
Una curiosità: nella domanda di inclusione in GI abbiamo indicato le varie materie sostenute e l'università in cui ci siamo laureati. Ma se alcune materie fossero state date come corsi singoli post-lauream presso università diverse, anche in regioni differenti da quella di laurea, potrebbero tranquillamente le scuole risalirvi? Non vorrei che, dovendo acquisire d'ufficio tutte le informazioni, si fermassero alle materie del corso di laurea. Io non ho indicato che alcune materie erano state date subito dopo la laurea, non c'era nessuna voce relativa a questa precisazione. Credete che possa nascere qualche disguido?
clarissa- Messaggi : 769
se ti dovessero chiedere i titoli per un controllo indicherai dove e quando hai sostenuto gli esami. Al limite in occasione della prima supplenza porta alla segreteria una autocertificazione più completa, da allegare al tuo fascicolo, così da non rischiare problemi nei controlli. Meglio ancora se mandi una PEC con questi dati alla scuola capofila, per facilitare l'eventuale controllo.
Grazie, Puccina. Contavo infatti sulla possibilità di indicare tutto nel momento in cui mi avessero chiesto qualcosa, ma adesso che dovrebbero fare i vari controlli senza passare attraverso noi, diciamo così, è meglio specificare con una mail.
clarissa- Messaggi : 769
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» consegna certificati in copia o originale?
» Per Lalla: potresti scrivere articolo sui certificati da allegare?
» Per Lalla-certificati scuole pariraie
» documenti e certificati da allegare: x Lalla!
» Addio, addio, scatti di anzianità! Vivere a quasi mille euro al mese fino alla pensione (e poi, tragicamente, a meno)
» Per Lalla: potresti scrivere articolo sui certificati da allegare?
» Per Lalla-certificati scuole pariraie
» documenti e certificati da allegare: x Lalla!
» Addio, addio, scatti di anzianità! Vivere a quasi mille euro al mese fino alla pensione (e poi, tragicamente, a meno)
Pagina 2 di 2