Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?
+6
Vetranione81
filbos
Dec
crotone
giulia boffa
Debo67
10 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Salve. Sono una docente precaria di scuola primaria. Negli ultimi due anni scolastici ho lavorato da GI secondo il seguente calendario:
- dal 16/09/2009 al 13/06/2010
- dal 20/09/2010 al 12/06/2011
per 24 ore sttimanali.
Attualmente ho un contratto di 24 ore/sett. fino al 30/06/2012.
Mi spetta la disoccupazione ordinaria o quella a requisiti ridotti?
Preciso che nei periodi non coperti da contratto ho percepito l'indennità di mobilità che mi spettava per una precedente occupazione iniziata nel 1995 e finita con il licenziamento nel 2008.
Grazie.
- dal 16/09/2009 al 13/06/2010
- dal 20/09/2010 al 12/06/2011
per 24 ore sttimanali.
Attualmente ho un contratto di 24 ore/sett. fino al 30/06/2012.
Mi spetta la disoccupazione ordinaria o quella a requisiti ridotti?
Preciso che nei periodi non coperti da contratto ho percepito l'indennità di mobilità che mi spettava per una precedente occupazione iniziata nel 1995 e finita con il licenziamento nel 2008.
Grazie.
Debo67- Messaggi : 235
giulia boffa- Admin
Re: Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti?
giulia ma fino a marzo non può chiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'anno scorso e poi dal 30 giugno fare l'ordinaria?
crotone- Messaggi : 2242
Forse non può perchè ha già percepito l'indennità di mobilità: non credo che siano cumulabili.
Dec- Moderatore
è già possibile chiedere la disoccupazione a req. rid.?
filbos- Messaggi : 912
[quote="crotone"]giulia ma fino a marzo non può chiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'anno scorso e poi dal 30 giugno fare l'ordinaria?
Quindi l'ordinaria può essere richiesta dopo il 30/06, cioè dopo la scadenza del contratto, giusto?
E l'indennità relativa riguarderà i mesi da luglio in poi, per un totale di 12 mesi (sperando, ovviamente, di riprendere a lavorare a settembre!)?
Grazie mille per le preziose informazioni.
Quindi l'ordinaria può essere richiesta dopo il 30/06, cioè dopo la scadenza del contratto, giusto?
E l'indennità relativa riguarderà i mesi da luglio in poi, per un totale di 12 mesi (sperando, ovviamente, di riprendere a lavorare a settembre!)?
Grazie mille per le preziose informazioni.
Debo67- Messaggi : 235
Ho lavorato dal 1 settembre 2009 al 30 giugno 2010 e dal 1 settembre 2010 al 30 giugno 2011. Non ho mai preso disoccupazione fino ad ora perchè mi mancavano requisiti. Adesso però posso fare quella a requisiti ridotti e volevo sapere la stessa cosa di filbos.filbos ha scritto:è già possibile chiedere la disoccupazione a req. rid.?
Vetranione81- Messaggi : 165
[quote="Debo67"]
crotone ha scritto:giulia ma fino a marzo non può chiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'anno scorso e poi dal 30 giugno fare l'ordinaria?
Quindi l'ordinaria può essere richiesta dopo il 30/06, cioè dopo la scadenza del contratto, giusto? Sì, entro sette giorni per evitare di rimetterci dei soldi.
E l'indennità relativa riguarderà i mesi da luglio in poi, per un totale di 12 mesi (sperando, ovviamente, di riprendere a lavorare a settembre!)? I mesi sono otto (sei al 60% e due al 50%) se hai meno di cinquant'anni.
Dec- Moderatore
Dec se a me il contratto scade l'11 giugno, posso farla già il 12?
Sì, certo. Ma non hai gli scrutini?
Dec- Moderatore
dec per la disoccupazione a requisiti ridotti si può già fare la domanda? grazie.
Vetranione81 ha scritto:dec per la disoccupazione a requisiti ridotti si può già fare la domanda? grazie.
Si dal primo Gennaio al 31 MArzo, ma se la fai tramite un sindacato di solito si preparano per accettare le domande dalla seconda metà o fine Gennaio.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Grazie circo. Non sono iscritto ad un sindacato. Volevo andare io direttamente a questo punto. L'anno scorso provai a farla a marzo io direttamente senza problemi ma fu respinta perchè non avevo requisiti ancora maturati. Quindi posso già andare. Grazie mille della risposta e buon anno :-D
Ho appena visto sul sito dell'inps che il sistema al momento non è disponibile. Pare si faccia la domanda solo on-line. Speriamo sia così.
Dec ha scritto:Sì, certo. Ma non hai gli scrutini?
per ora me lo hanno fatto fino all'11 giugno...non so se faranno gli scrutini entro questa data, altrimenti ci sarà un altro giorno, anzi due perchè ho 2 classi su due sedi distaccate dello stesso istituto
La requisiti ridotti prevede che si possa fare domanda anche se si ha un contratto attivo o si deve essere disoccupati al momento della presentazione?
Cioè è retroattiva, nel senso che 'sostiene' il reddito di chi ha comunque i requisiti (78 gg) e almeno un contributo nell'anno precedente?
Giusto?e si può fare da soli senza moduli compilati dalla scuola?o no?
Grazie
Cioè è retroattiva, nel senso che 'sostiene' il reddito di chi ha comunque i requisiti (78 gg) e almeno un contributo nell'anno precedente?
Giusto?e si può fare da soli senza moduli compilati dalla scuola?o no?
Grazie
SanGabriella- Messaggi : 442
Sì, è normale che la proroga te la facciano dopo. Puoi fare domanda tra il primo e il settimo giorno dopo la scadenza dell'ultimo contratto, quindi anche il giorno dopo. Come al solito, prima devi fare la dichiarazione al centro per l'impiego.crotone ha scritto:Dec ha scritto:Sì, certo. Ma non hai gli scrutini?
per ora me lo hanno fatto fino all'11 giugno...non so se faranno gli scrutini entro questa data, altrimenti ci sarà un altro giorno, anzi due perchè ho 2 classi su due sedi distaccate dello stesso istituto
Dec- Moderatore
SanGabriella ha scritto:La requisiti ridotti prevede che si possa fare domanda anche se si ha un contratto attivo o si deve essere disoccupati al momento della presentazione?
Cioè è retroattiva, nel senso che 'sostiene' il reddito di chi ha comunque i requisiti (78 gg) e almeno un contributo nell'anno precedente? Il contributo deve essere anteriore al 31 dicembre 2009.
Giusto?e si può fare da soli senza moduli compilati dalla scuola?o no? Se ne sta discutendo in un altro topic.
Grazie
Dec- Moderatore
Sono inserita nel salvaprecari ed ho percepito la disoccupazione ordinaria fino alla fine di settembre 2011 esaurendo i 240 giorni . Nel 2011 ho lavorato su due supplenze brevi per un totale di 4 mesi e mezzo e sono stata licenziata il 15 giugno 2011 e da allora sono disoccupata. Posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011?
orni- Messaggi : 314
Dec ha scritto:Sì, è normale che la proroga te la facciano dopo. Puoi fare domanda tra il primo e il settimo giorno dopo la scadenza dell'ultimo contratto, quindi anche il giorno dopo. Come al solito, prima devi fare la dichiarazione al centro per l'impiego.crotone ha scritto:Dec ha scritto:Sì, certo. Ma non hai gli scrutini?
come al solito Dec? ma io non ne ho mai fatte al centro per l'impiego dichiarazioni.....
Ah, ok. Pensavo che avessi richiesto l'ordinaria anche l'anno scorso. Allora fai fin da subito la richiesta del pin dispositivo. Nei giorni che ti ho detto vai al centro per l'impiego, dichiari di essere disoccupato e di essere pronto ad accettare da subito un nuovo impiego. Poi torni a casa e compili la domanda on line sul sito dell'inps. Ne riparliamo quando sarà il momento.
Dec- Moderatore
Io credo di sì. Non vedo perchè non dovresti potere.orni ha scritto:Sono inserita nel salvaprecari ed ho percepito la disoccupazione ordinaria fino alla fine di settembre 2011 esaurendo i 240 giorni . Nel 2011 ho lavorato su due supplenze brevi per un totale di 4 mesi e mezzo e sono stata licenziata il 15 giugno 2011 e da allora sono disoccupata. Posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011?
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Ah, ok. Pensavo che avessi richiesto l'ordinaria anche l'anno scorso. Allora fai fin da subito la richiesta del pin dispositivo. Nei giorni che ti ho detto vai al centro per l'impiego, dichiari di essere disoccupato e di essere pronto ad accettare da subito un nuovo impiego. Poi torni a casa e compili la domanda on line sul sito dell'inps. Ne riparliamo quando sarà il momento.
ok Dec, ma questo per quanto riguarda l'ordinaria
Ma ora non posso fare la requisiti ridotti?
Questo pin dispositivo dove lo prendo?
crotone ha scritto:Ma ora non posso fare la requisiti ridotti? Penso di sì, ma non ricordo più i tuoi requisiti. Io però me ne intendo poco perchè non l'ho mai richiesta. Segui le indicazioni della guida di Lalla e di Gaetano Ferreri e certamente non sbaglierai.
http://www.orizzontescuola.it/Indennita__disoccupazione_requisiti_ridotti
Naturalmente devi adattare gli anni.
Ultima modifica di Dec il Mar Gen 03, 2012 10:55 am - modificato 1 volta.
Dec- Moderatore
http://www.inps.it/portale/default.aspx?iIDLink=67&bi=32&link=Il+PIN+onlinecrotone ha scritto:Questo pin dispositivo dove lo prendo?
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» disoccupazione a requisiti ridotti ed ordinaria
» disoccupazione ordinaria e a requisiti ridotti
» Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti
» Disoccupazione: ordinaria o con requisiti ridotti?
» DISOCCUPAZIONE ORDINARIA O A REQUISITI RIDOTTI?
» disoccupazione ordinaria e a requisiti ridotti
» Disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti
» Disoccupazione: ordinaria o con requisiti ridotti?
» DISOCCUPAZIONE ORDINARIA O A REQUISITI RIDOTTI?