malattia bimbo e certificato del padre. urgente.
2 partecipanti
malattia bimbo e certificato del padre. urgente.
Ciao a tutti,
il mio bambino di età inferiore ai tre anni ha una forte tosse con febbre. il pediatra mi ha dato 10 giorni di malattia. Tuttavia, a scuola mi hanno chiesto la dichiarazione del padre che in quei giorni non si può occupare del piccolo...però mio marito il sabato non lavora e io sì. Come devo fare? devo rientrare a scuola il sabato o che altro? il pediatra mi ha detto che lui fa solo un certificato continuativo.
Grazie vi prego è urgente.
il mio bambino di età inferiore ai tre anni ha una forte tosse con febbre. il pediatra mi ha dato 10 giorni di malattia. Tuttavia, a scuola mi hanno chiesto la dichiarazione del padre che in quei giorni non si può occupare del piccolo...però mio marito il sabato non lavora e io sì. Come devo fare? devo rientrare a scuola il sabato o che altro? il pediatra mi ha detto che lui fa solo un certificato continuativo.
Grazie vi prego è urgente.
Ospite- Ospite
Re: malattia bimbo e certificato del padre. urgente.
La dichiarazione chiesta dalla scuola non si riferisce al fatto che il padre dichiari di non potersi occupare del figlio. La dichiarazione che deve fare il padre è la seguente " che l’altro genitore ____________ nato il _____________ a __________ , lavoratore dipendente presso il/la _______________, non ha usufruito e non usufruisce del congedo parentale in oggetto ". Ovvero la scuola deve essere sicura che non usufruiate entrambi della malattia del Figlio. Questo nel caso tuo marito sia un dipendente pubblico, nel caso fosse un lavoratore autonomo occorre dichiarare solo che è un lavoratore autonomo. La norma in questione prevede che uno dei genitori può usufruire della malattia del figlio la scelta spetta a voi (genitore indicato nel certificato del pediatra) e non alla scuola in quanto se effettivamente vero quanto riporti sopra " dichiarazione del padre che in quei giorni non si può occupare del piccolo " è la scuola che sceglie chi deve accudire il figlio. Fai fare la dichiarazione a tuo marito così come lo riportata io e vedrai che la scuola non farà obiezioni.
cannata- Messaggi : 217
quindi, se ho capito bene, a loro non importa se mio marito il sabato è a casa e si può occupare del piccolo, ma vuole solo sapere se anche lui usufruisce del permesso nello stesso periodo...quindi per il sabato non mi devo fare problemi? In effetti il sabato lui non potrebbe ugualmente per motivi legati alla sua famiglia d'origine. Confermami per favore se ho capito bene....la scuola mi ha fatto compilare un foglio, quando ho preso un giorno per malattia, in cui mio marito doveva dichiarare che era al lavoro in quel giorno e quindi non si poteva occupare del bambino, ed è per questo che mi è venuto il dubbio sul sabato.
Ospite- Ospite
Si hai capito bene alla scuola non importa se tuo marito si può occupare del bambino ma solo se usufruisce come te nello stesso periodo della malattia del bimbo in quanto questo è vietato dalla legge. Tuo marito può essere anche in ferie in quel periodo in quanto in ogni caso non usufruisce della mattia del bimbo. Attenzione se la scuola ti chiede che tuo marito deve dichiarare che è effetivamente al lavoro nei giorni di malattia del bimbo questo è contrario alla legge tuo marito potrebbe essere assente per effettuare una visita medica, in ferie per sbrigarsi delle proprie faccende ecc. La scuola non può chiederti se tuo marito in quei giorni è al lavoro sono fatti personali.
Dimenticavo la cosa importante è che tuo marito non sia assente dal lavoro per lo stesso motivo per cui tu non sei al lavoro ovvero malattia del figlio.
Grazie tantissime...faccio un'ultima domanda: è uguale se il certificato me lo rilascia un pediatra del servizio sanitario nazionale ma da cui io vado privatamente? Il mio pediatra assegnato dalla ASL è quasi sempre irreperibile e va solo su appuntamento, allora io porto il bambino dal pediatra di mio nipote che però è in una provincia vicina.
Ospite- Ospite
cannata, visto che sei ferrata in merito, mi chiarisci questo dubbio: se ho due figli sotto i tre anni ed io sono in congedo per uno dei due, puo il padre prendere contemporaneamente dei giorni per malattia dell'altro o giorni di congedo, sempre per l'altro???? Immagino di si`, ma una conferma mi farebbe piacere.
Titti76- Messaggi : 1044
Si è ugualeè uguale se il certificato me lo rilascia un pediatra del servizio sanitario nazionale ma da cui io vado privatamente?
Si Può l'importante che i genitori non richiedano, entrambi, il permesso per lo stesso figlio , per la stessa causa, e nello stesso periodo.se ho due figli sotto i tre anni ed io sono in congedo per uno dei due, puo il padre prendere contemporaneamente dei giorni per malattia dell'altro o giorni di congedo, sempre per l'altro??
se i bimbi sono entrambi malati ad es. dal 10 gennaio al 15 gennaio, un genitore li richiede per un figlio l'altro per l'altro figlio ovviamente nei due certificati medici rilasciati dal pediatra in uno figura il tuo nominativo nell'altro quello di tuo marito.
Cannata grazie davvero tanto! Potresti porporti per una sezione sulla maternità e i diritti dei docenti! Grazie ancora
Ospite- Ospite
Grazie per i complimenti se posso essere di aiuto lo faccio volentieri (sono specializzata in diritto del lavoro anche se la mia laurea non mi serve al momento in quanto insegno alla primaria)
cannata grazie mille della conferma :-)
Niglus, guarda che la sezione maternita` c'e` gia`.....
Niglus, guarda che la sezione maternita` c'e` gia`.....
Titti76- Messaggi : 1044
Argomenti simili
» Certificato malattia bimbo
» x giulia - malattia bimbo e certificato
» Malattia bimbo modalità certificato
» CERTIFICATO TELEMATICO MALATTIA BIMBO
» certificato malattia bimbo info -x giulia
» x giulia - malattia bimbo e certificato
» Malattia bimbo modalità certificato
» CERTIFICATO TELEMATICO MALATTIA BIMBO
» certificato malattia bimbo info -x giulia