commento ad articolo di cristiano lodi
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
commento ad articolo di cristiano lodi
salve a tutti,
sono anch'io un'ins di sostegno costretta non solo a subire le lezioni dei miei colleghi (nella maggior parte dei casi seguo materie diverse da quelle della mia area di competenza) ma a subire anche i loro opinabili metodi didattici. chi ha fatto anche solo per un mese l'ins di sostegno sa bene a cosa mi riferisco:
- richieste di portare fuori l'alunno (alla faccia dell'integrazione);
- richieste di preparare l'alunno 5 min prima dell'interrogazione;
- compiti per disabili "strutturati" in modo improvvisato ed inappropriato;
- disinformazione sul contesto e sulla patologia/deficit dell'alunno;
- compiti indirizzati patentemente ad alunni con problemi;
- il compito ci è consegnato nello stesso momento in cui è consegnato agli alunni; etc. etc. etc.
sono vicina al collega Cristiano Lodi perchè immagino a quali mostruosità didattiche assista. sarei d'accordo sul fare 30 ore sett (tanto alle fine lavorando a casa se ne fanno anche di più) ma nutro dei dubbi sull'efficacia di questo metodo...alla fine se i colleghi sono dei cattivi insegnanti (non tutti per fortuna) cosa vuoi che cambi se si resta a scuola?
inoltre non dobbiamo generalizzare perchè, per fortuna, assisto anche a delle belle lezioni e so che molti colleghi cercano di aggiornarsi, rimprovero loro solo un pò di chiusura nei confronti delle nuove tecnologie e metodologie e soprattutto nei confronti degli ins di sostegno.
personalmente sarei solo felice di far vedere a tutti quanto tempo si impiega per la scuola.
sono anch'io un'ins di sostegno costretta non solo a subire le lezioni dei miei colleghi (nella maggior parte dei casi seguo materie diverse da quelle della mia area di competenza) ma a subire anche i loro opinabili metodi didattici. chi ha fatto anche solo per un mese l'ins di sostegno sa bene a cosa mi riferisco:
- richieste di portare fuori l'alunno (alla faccia dell'integrazione);
- richieste di preparare l'alunno 5 min prima dell'interrogazione;
- compiti per disabili "strutturati" in modo improvvisato ed inappropriato;
- disinformazione sul contesto e sulla patologia/deficit dell'alunno;
- compiti indirizzati patentemente ad alunni con problemi;
- il compito ci è consegnato nello stesso momento in cui è consegnato agli alunni; etc. etc. etc.
sono vicina al collega Cristiano Lodi perchè immagino a quali mostruosità didattiche assista. sarei d'accordo sul fare 30 ore sett (tanto alle fine lavorando a casa se ne fanno anche di più) ma nutro dei dubbi sull'efficacia di questo metodo...alla fine se i colleghi sono dei cattivi insegnanti (non tutti per fortuna) cosa vuoi che cambi se si resta a scuola?
inoltre non dobbiamo generalizzare perchè, per fortuna, assisto anche a delle belle lezioni e so che molti colleghi cercano di aggiornarsi, rimprovero loro solo un pò di chiusura nei confronti delle nuove tecnologie e metodologie e soprattutto nei confronti degli ins di sostegno.
personalmente sarei solo felice di far vedere a tutti quanto tempo si impiega per la scuola.
pupona- Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 05.10.09
Re: commento ad articolo di cristiano lodi
@sconcertato
ma cosa pensi che io giudichi senza cognizione di causa?
fino all'anno scorso ho insegnato sulla materia e probabilmente l'ins di sostegno che assisteva alle mie lezioni avrà avuto da ridire qualcosa sulle mie metodologie...ma ho sempre collaborato con l'ins di sostegno per programmare le prove, per strutturarle e mi sono sempre OVVIAMENTE sentita responsabile dell'alunno disabile.
purtroppo non sempre accade ciò ed a volte le richieste di alcuni colleghi (spesso proprio di quelli con più anni di insegnamento) sono a dir poco ridicole.
si dovrebbe riflettere proprio su questo: su quanto sia arretrata la visione didattica di certi (sottolineo certi e non tutti) insegnanti che per anni si sono cullati sulla certezza che fornisce loro il ruolo e non si sono aggiornati e non sanno far fronte ad alcune situazioni. alcuni ins. non si sono nemmeno accorti che negli anni sono scomparse le classi differenziali (nel merito della questione io non seguo alcun alunno con problemi gravi...anzi, eppure qualcuno mi ha chiesto di portare un alunno fuori).
per quanto riguarda i corsi di aggiornamento so che le regioni di solito spendono tanto per l'aggiornamento e che la partecipazione a questi corsi, ove non obbligatoria, è sempre minima (lo dico anche rivolgendomi ai miei colleghi di sos, questa volta soprattutto a quelli precari).
mi dispiace che qualche ins si senta offeso da certi articoli e da certi commenti, ma insieme agli insegnanti bravi e corretti come te ce ne sono altri che sono rimasti al pre riforma gentile.
non dirmi che tu non te ne sei reso conto...e, nel caso tutti i tuoi colleghi siano così zelanti e così aggiornati, ti prego dimmi dove insegni!!!
ma cosa pensi che io giudichi senza cognizione di causa?
fino all'anno scorso ho insegnato sulla materia e probabilmente l'ins di sostegno che assisteva alle mie lezioni avrà avuto da ridire qualcosa sulle mie metodologie...ma ho sempre collaborato con l'ins di sostegno per programmare le prove, per strutturarle e mi sono sempre OVVIAMENTE sentita responsabile dell'alunno disabile.
purtroppo non sempre accade ciò ed a volte le richieste di alcuni colleghi (spesso proprio di quelli con più anni di insegnamento) sono a dir poco ridicole.
si dovrebbe riflettere proprio su questo: su quanto sia arretrata la visione didattica di certi (sottolineo certi e non tutti) insegnanti che per anni si sono cullati sulla certezza che fornisce loro il ruolo e non si sono aggiornati e non sanno far fronte ad alcune situazioni. alcuni ins. non si sono nemmeno accorti che negli anni sono scomparse le classi differenziali (nel merito della questione io non seguo alcun alunno con problemi gravi...anzi, eppure qualcuno mi ha chiesto di portare un alunno fuori).
per quanto riguarda i corsi di aggiornamento so che le regioni di solito spendono tanto per l'aggiornamento e che la partecipazione a questi corsi, ove non obbligatoria, è sempre minima (lo dico anche rivolgendomi ai miei colleghi di sos, questa volta soprattutto a quelli precari).
mi dispiace che qualche ins si senta offeso da certi articoli e da certi commenti, ma insieme agli insegnanti bravi e corretti come te ce ne sono altri che sono rimasti al pre riforma gentile.
non dirmi che tu non te ne sei reso conto...e, nel caso tutti i tuoi colleghi siano così zelanti e così aggiornati, ti prego dimmi dove insegni!!!
pupona- Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 05.10.09
Re: commento ad articolo di cristiano lodi
cara Pupona il tuo intervento mi fa enormemente piacere! tu puoi capire, da docente curriculare, cosa significa fare sostegno!
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Argomenti simili
» Commento per Pittoni ed il suo emendamento
» commento prima prova
» Graduatorie e supplenze: un commento
» Commento prova Ad04 inglese
» Commento prova Ad04 inglese
» commento prima prova
» Graduatorie e supplenze: un commento
» Commento prova Ad04 inglese
» Commento prova Ad04 inglese
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark