URGENTE per Lalla o esperti: la gita di domenica dà diritto al recupero del giorno festivo?
URGENTE per Lalla o esperti: la gita di domenica dà diritto al recupero del giorno festivo?
Mi sono letta un po' della normativa in proposito ma non riesco a trovare la risposta...
Io e altri colleghi dobbiamo accompagnare in gita le quinte. La gita si svolge da mercoledì 21 a domenica 25, la domenica è previsto un rientro molto tardi (le 22 o le 23). La mia scuola è chiusa sia di sabato che di domenica. Ne consegue che noi che andiamo in gita, se il lunedì dobbiamo essere a scuola, faremo due settimane di fila senza recupero (dal lunedì 19 a venerdì 30 con in mezzo cinque giorni di gita!!!). Secondo voi abbiamo diritto almeno al lunedì di recupero? Se sì, potete indicarmi la normativa? Tenete presente che la meta è extra-europea e solo per il viaggio di ritorno fra scali e attese impiegheremo dieci ore... Tra l'altro mi chiedo quali tipo di lezioni potremmo preparare per il lunedì
Io e altri colleghi dobbiamo accompagnare in gita le quinte. La gita si svolge da mercoledì 21 a domenica 25, la domenica è previsto un rientro molto tardi (le 22 o le 23). La mia scuola è chiusa sia di sabato che di domenica. Ne consegue che noi che andiamo in gita, se il lunedì dobbiamo essere a scuola, faremo due settimane di fila senza recupero (dal lunedì 19 a venerdì 30 con in mezzo cinque giorni di gita!!!). Secondo voi abbiamo diritto almeno al lunedì di recupero? Se sì, potete indicarmi la normativa? Tenete presente che la meta è extra-europea e solo per il viaggio di ritorno fra scali e attese impiegheremo dieci ore... Tra l'altro mi chiedo quali tipo di lezioni potremmo preparare per il lunedì
Ospite- Ospite
Re: URGENTE per Lalla o esperti: la gita di domenica dà diritto al recupero del giorno festivo?
ruelepic ha scritto:Mi sono letta un po' della normativa in proposito ma non riesco a trovare la risposta...
Sono del parere che spetti il riposo compensativo, ma ciò dovrebbe essere inserito nella contrattazione d'istituto.
Da una parte secondo me spetta perché il riposo settimanale è garantito dalla costituzione; dall'altra però c'è da dire che tutta la gestione dei viaggi rientra ormai nell'autonomia della scuola, che deve stabilire modalità e criteri. Tra questi bisognerebbe prevedere il riposo compensativo quando un viaggio copre anche i giorni festivi.
Consiglio di farlo presente al ds e sconsiglio comunque di assentarvi arbitrariamente, anche se crediate sia un vostro diritto (e secondo me lo è).
Paolo1974- Moderatore
Re: URGENTE per Lalla o esperti: la gita di domenica dà diritto al recupero del giorno festivo?
grazie paolo, sull'assenza arbitraria non c'è pericolo, nessuno di noi oserebbe. chiederò di leggere il contratto integrativo...
Ospite- Ospite
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Accompagnatore gita recupero giorno libero
» Urgente: ho diritto a sabato e domenica?
» Giorno festivo (25 aprile) coincidente con giorno libero: festività soppressa?
» URGENTE PER LALLA O ESPERTI
» URGENTE!!! Per Lalla o esperti!
» Urgente: ho diritto a sabato e domenica?
» Giorno festivo (25 aprile) coincidente con giorno libero: festività soppressa?
» URGENTE PER LALLA O ESPERTI
» URGENTE!!! Per Lalla o esperti!