CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento

2 partecipanti

Andare in basso

CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Empty CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento

Messaggio Da OliverTwist Mer Gen 25, 2012 2:37 pm

Salve a tutti,
questa mattina sono stato protagonista, mio malgrado, di un episodio davvero increscioso.
Sono stato contattato telefonicamente alle ore 8.00 di mattina da una scuola per una supplenza breve di 15 giorni, dalla graduatoria salvaprecari 2012, essendo il primo dei disponibili. Tengo a sottolineare che la segretaria mi ha detto testualmente che qualora fossi stato interessato avrei dovuto essere a scuola già quest'oggi stesso, più esattamente nel giro di un'ora per iniziare a lavorare. Purtroppo data la crisi economica, condivido l'auto con mia moglie, in quel momento mi trovavo dunque praticamente senza alcun mezzo di trasporto, ho quindi chiesto se fosse stato possibile attendere una mezz'ora per poter dare una risposta, il che mi avrebbe permesso di trovare una soluzione. Risolto il problema tra mille peripezie richiamo la scuola e dico ad un'altra segretaria che sarei arrivato lì circa dopo un'ora o qualcosa in più. Arrivo a scuola e ho la felice sorpresa, mi dicono che un'altra persona aveva già firmato prima di me, ed era già in classe. Naturalmente in modo molto pacato faccio notare che in realtà avevo accettato e che se ci fosse stato un problema d'orario avrebbero quantomeno dovuto richiamarmi, la segretaria mi dice che non le avevo fatto sapere nulla e quindi era andata avanti. Dico che avevo contattato una collega e lei dice che non avevo parlato con lei direttamente, io rispondo ovviamente che questo a me interessava poco .

La signora comincia ad alzare la voce, con fare molto maleducato, allora comincio a perdere la pazienza e sottolineo che secondo me non era legale chiamare una persona per iniziare a lavorare nel giro di un paio d'ore (non mi è mai successo in circa 7 anni di servizio e di precariato) lei risponde che se la scuola ha necessità non si può perdere tempo e noi precari dobbiamo essere a disposizione in qualsiasi momento, a qualsiasi ora.

La discussione continua ed i toni cominciano ad esacerbarsi. Inizialmente avevo anche deciso di lasciar perdere, ma le pessime maniere della signora mi indispettiscono molto, le sottolineo che la convocazione debba aver luogo solo ed esclusivamente attraverso posta certificata, perchè secondo me la telefonata ha valore legale zero. Lei mi risponde che comunque non l'avrei letta (per quale motivo poi) e che avrebbe rallentato i tempi, mentre se la scuola ha fretta di iniziare agisce anche tramite telefono (soprattutto per supplenze inferiori a 10 giorni, ma non era il mio caso) incalza dicendo che sono disinformato. Le dico che in tanti anni non mi era mai successa una cosa simile e che tutte le altre scuole mi hanno sempre convocato "almeno" un giorno prima e sempre con posta certificata, anche per supplenze di soli tre giorni (come infatti mi è accaduto poche settimane fa). Non solo, le due rinunce che ho fatto sul salvaprecari per precedenti incarichi sono state fatte SEMPRE tramite posta certificata (anche dopo una comunicazione telefonica), dietro espressa richiesta delle segreterie, quindi non mi spiego perchè la regola non debba essere la stessa. Ho continuato a chiedere spiegazioni , ma la signora inviperita, continua ad urlare e mi chiede di non disturbarla ulteriormente perchè era occupata, inoltre anche altre due colleghe aveva cominciato a prendere le sue parti . Morale della favola mi sono ritrovato con una mattinata completamente rovinata, senza un contratto e con uno stato di agitazione che non posso neanche raccontarvi, tanto che poco dopo ho avuto anche un leggerissimo malore.


Scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi con riferimenti legislativi chiari , se quello che è avvenuto è legale, se ci sono gli estremi per fare un ricorso o per denunciare questa persona, oppure ancora se sono io a sbagliarmi del tutto.

Vi ringrazio , buon pomeriggio a tutti

OliverTwist

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Empty Re: CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 25, 2012 3:55 pm

http://www.gildavenezia.it/normativa/mobilita/mobilita_2011-12/interpello_convocazione_supplenti.pdf
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Empty Re: CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento

Messaggio Da OliverTwist Mer Gen 25, 2012 5:15 pm

giulia boffa ha scritto:http://www.gildavenezia.it/normativa/mobilita/mobilita_2011-12/interpello_convocazione_supplenti.pdf

La ringrazio per la gentile risposta e per il link riportato.

Purtroppo anche dal documento ho risposte parziali rispetto ai miei dubbi

Il documento riporta testualmente che :

Le scuole interpellano gli aspiranti mediante l'utilizzo della piattaforma "Vivifacile" . L'utilizzo della piattaforma è previsto per la convocazione di ogni tipologia di supplenza tenendo conto che :

- per le supplenze fino a 10 giorni nelle scuole d'infanzia e primaria , le scuole interpellano gli aspiranti nella fascia oraria che va dalle ore 7.30 alle ore 9:00. per le supplenze fino a 10 giorni nelle scuole d'infanzia e primaria la scuola determina in relazione alle caratteristiche di urgenza e al fine di garantire la massima celerità nella copertura del posto, il momento di effettiva presa di servizio dell'aspirante medesimo.

- per le supplenze pari o superiori ai trenta giorni la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile della risposta, e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio.

- in tutti i casi in cui l'utilizzazione della piattaforma Vivifacile, possa risultare non praticabile o superflua le scuole provvederanno alle convocazioni utilizzando la metologia indicata nell'articolo 11 del DM 56 del 28 maggio 2009 [ovvero il telefono, inoltre riporto testualmente: per tutte le proposte di supplenza per periodi superiori a 10 giorni, è ammessa l’adozione tramite apposite convenzioni da stipulare con le società operanti nel settore – di sistemi di comunicazione singola o plurima tramite SMS, con avviso di ricezione. L’adozione di tali sistemi e le relative convenzioni devono prevedere e rendere possibile,sia nel contenuto delle comunicazioni che nei tempi e modi di riscontro degli interessati ]


Ora da tutto questo deduco due cose

MODALITA' : mi pare di capire che le convocazioni debbano essere fatto obbligatoriamente tramite la piattaforma Vivifacile, quindi la semplice comunicazione telefonica non basti tranne in casi straordinari di impossibilità di utilizzo della piattaforma o quando lo si ritiene superfluo (dato soggetto a mille interpretazioni), e già qui mi viene il dubbio che ci sia stata una irregolarità nella mia convocazione.

TEMPI: Qui la faccenda si complica, per le convocazioni per supplenze di 30 giorni devono esserci almeno due giorni di preavviso, mentre per le altre supplenze superiori ai 10 giorni non è chiaro, o meglio fa un distinguo con le scuole d'infanzia e primaria dove possono chiamarti quando vogliono e devi essere sempre disponibile, però poi non specificano quali siano i tempi minimi per una convocazione nelle altre tipologie di scuole.

LA domanda che volevo porgere ai moderatori e a coloro che conoscono la faccenda meglio di me, è regolare essere contattati solo tramite telefono e non tramite PEC, un'ora prima di iniziare un rapporto di lavoro in una scuola secondaria di primo o secondo grado per una supplenza di 15 giorni?

Spero possiate aiutarmi perchè questa volta sono seriamente intenzionato a far valere i miei diritti, qualora ci fossero gli estremi.


Ultima modifica di OliverTwist il Mer Gen 25, 2012 5:24 pm - modificato 1 volta.

OliverTwist

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Empty Re: CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 25, 2012 5:23 pm

Il fonogramma ( per supplenze dagli 11 ai 29 giorni), registrato agli atti della scuola, deve indicare
la data e l’ora in cui viene fatto, gli estremi anagrafici della persona che riceve il fonogramma o
della mancata risposta, gli estremi del personale di segreteria che ha proceduto al fonogramma.
Nel caso di mancata trasmissione del fonogramma ( per mancata risposta), è necessario
procedere alla convocazione per telegramma.
http://xoomer.virgilio.it/bartolodanzi/notiziario/guida%20precari.pdf

questo era prima, ma potrei dire che si può arrivare ad una conclusione: che comunque tutti i mezzi sono leciti se espressi nella domanda di aggiornamento in cui lei sicuramente hai messo numero di telefono, cellulare e mail.

Riguardo al tempo, solo per le supplenze brevissime da primaria c'è la disponibilità immediata; per le supplenze fino a 15 gg nella secondaria, ci vogliono 24 pre di preavviso, come è specificato nella normativa riportata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Empty Re: CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento

Messaggio Da OliverTwist Mer Gen 25, 2012 5:45 pm

giulia boffa ha scritto:Il fonogramma ( per supplenze dagli 11 ai 29 giorni), registrato agli atti della scuola, deve indicare
la data e l’ora in cui viene fatto, gli estremi anagrafici della persona che riceve il fonogramma o
della mancata risposta, gli estremi del personale di segreteria che ha proceduto al fonogramma.
Nel caso di mancata trasmissione del fonogramma ( per mancata risposta), è necessario
procedere alla convocazione per telegramma.
http://xoomer.virgilio.it/bartolodanzi/notiziario/guida%20precari.pdf

questo era prima, ma potrei dire che si può arrivare ad una conclusione: che comunque tutti i mezzi sono leciti se espressi nella domanda di aggiornamento in cui lei sicuramente hai messo numero di telefono, cellulare e mail.

Riguardo al tempo, solo per le supplenze brevissime da primaria c'è la disponibilità immediata; per le supplenze fino a 15 gg nella secondaria, ci vogliono 24 pre di preavviso, come è specificato nella normativa riportata

La ringrazio nuovamente. si in realtà ho messo anche il numero di telefono però dal DM N. 62 del 13 luglio 2011 ( http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/documenti/DM_62_13_LUGLIO_2011.pdf ) emerge che la comunicazione attraverso PEC dovrebbe avere la priorità assoluta nelle modalità di convocazione, mentre la comunicazione telefonica (fonogramma) dovrebbe solo rappresentare un'alternativa in casi eccezionali. A conferma di questo, sottolineo che nel corrente mese sono stato contattato più volte per supplenze brevi e le segreterie mi hanno sempre mandato il messaggio attraverso posta certificata, in qualche caso anticipando l'invio della mail con una telefonata con la quale si sinceravano se stessi lavorando o meno, ma la notifica per posta elettronica è arrivata sempre e comunque, indipendentemente dall'esito della conversazione telefonica (così come le mie risposte di rinuncia o di accettazione sono state sempre scritte, infatti nonostante abbia in alcuni casi risposto con una telefonata, mi hanno espressamente richiesto di comunicare la scelta attraverso la posta certificata).

Per quanto riguarda i tempi, comincio ad avere qualche sicurezza in più sul fatto che ci sia stata un'irregolarità, però volevo un riferimento preciso nei dettagli, , purtroppo la stessa normativa non specifica un tempo minimo per le convocazioni fino a 15 giorni nelle scuole secondarie (fa riferimento solo a quelle pari o superiori ai 30 giorni).

OliverTwist

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento Empty Re: CONVOCAZIONE Salvaprecari 2012 : chiarimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.